peter83 ha scritto:
Ciao
Ho trovato la spiegazione di starman882 chiara, è anche quello che mi hanno detto 2 concessionari uno a Bologna dove vivo ed uno a Ferrara dove ero andato per un tagliando.
Il problema è che la mia GS1200 del 2007 con 22mila Km mi ha lasciato a piedi perchè si è staccato il fungo della valvola di scarico del cilindro dx.
Morale, visto che la moto è in garanzia, mi hanno sostituito il motore dx.
Presa a casa la 2° volta che la metto in moto uno sklanck sklanck sklanck accompagna l'accensione...poi smette. Da notare che la moto era sul cavalletto centrale....
Da notare che lo ha sempre fatto anche prima di grippare.
Siamo certi che quel pistoncino se non in pressione non infici in nessun modo la rotazione dell'albero di distribuzione causando un minimo spostamento delle valvole che, viste le fasi di incrocio minime, vadano a cozzare il pistone ?
Tutti mi dicono di no.......io mi chiedo come sia possibile rimanere a piedi in questo modo
con una moto del genere....sempre tagliandata e curata.
Grazie
Ciao
Ciao Peter ,anche tu vittima della mia stessa rottura:
A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]
Ti posso assicurare che lo sfaldamento del fungo è derivato dal riporto di materiale che è stato fatto sul fungo stesso,mi spiego meglio,la parte del fungo a contatto diretto con il fronte di fiamma non è fatta con lo stesso materiale di cui è costituita la valvola stessa,ma vi è incollato un riporto "indurito" di un materiale termicamente più resistente (non chiedermi quale perché le mie info non vanno oltre) quello che è capitato a me pero era nel cilindro sx .
So di altri che si sono ritrovati il fungo spaccato (a me mancava una mezza luna di circa 25mm) parlando con il mecca che mi riparò la moto sembra proprio che ci fosse un micro graffio che alla lunga ha permesso al fronte di fiamma di "lavorare"in tal senso e ad aumentare l'incrinatura fino alla rottura finale.
Di rumori strani non ne ho mai sentiti in 35.000 e più chilometri fatti la rottura fu improvvisa,quasi quasi venivo steso da un T.I.R che stavo superando .
So che i 1200,in alcuni casi hanno grossi problemi di lubrificazione nel castello valvole a causa di bave di fusione che impediscono il normale circolo dell'olio nelle testate,questo alla lunga comporta il cedimento di una valvola che comunque mettendosi a lavorare a "secco" alla lunga cede da qualche parte,ma questa è un'altra storia.
Il clank che senti in accensione non dovrebbe esserci ,questo vuol dire che il pistoncino che spinge il tendicatena non viene messo in pressione dall'olio in arrivo dalla pompa,oppure la sferetta non fa il suo lavoro come già descritto dal mitico starman poco sopra,lo sbattimento a cui è soggetta la catena non porta allo sfasamento delle valvole,però bene non certo fa al motore
Se fossi in te andrei dal conce e chiederei la sostituzione del pistoncino del guidacatena - tendicatena,ciao!!!