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Catena-trasmissione gs 650-800 twin e simili.
8901615
8901615 Inviato: 24 Nov 2009 15:20
Oggetto: Catena-trasmissione gs 650-800 twin e simili.
 

Ciao a tutti , ragazzi ho constatato spiacevolmente che la gs 650 09 ha un difettuccio risolvibile (credo) dalla sola mamma BMW.
Vi spiego , a marzo l'ho acquistata con molto piacere , e da subito ho notato che alle basse e alte andature tendeva leggermente a tirare verso destra . Percorsi circa 1000 km ho portato la moto dal mecc . ufficiale BMW (che tra l'altro non ha nemmeno fatto il primo tagliando sostituendo quanto previsto-"da galera"- , ma solo messo il timbro ufficiale) 0509_mitra.gif . Il tipo su mia segnalazione prova la moto e mi dice che è tutto a posto. Penso tutto a posto un c......... -
Vabbè pensavo che fosse una questione di postura , macchè provando altre moto di marche diverse la mia postura che ho da 23 anni passati sulle due ruote non mente. Percorro altri 5000 km e mi accorgo inequivocabilmente che la registrazione della ruota post. è fatta male , o meglio quando viene registrata le catena ed il mozzo viene stretto e vengono rispettate le distanze da un lato all'altro succede questo: i distanziali (raffigurati con 4 punti sulla foto) adottati non sono perfettamente allineati al forcellone , tanto che quando si avvita il bullone del mozzo tendono a spostarsie quindi a perdere l'allineamento esatto .
I segni del cattivo allineamento sono la tendenza a tirare a dx , il cambio rumoroso o che sembra duro e in ultimo la catena che consuma lateralmente i denti della corona.
Non sò se sono stato chiaro poichè è tanto semplice quanto difficile da spiegare , e adesso chi lo dice a mamma BMW che 11000 euro non sono pochi eusa_think.gif .
icon_biggrin.gif A parte tutto vi ringrazio per quanti mi daranno un consiglio tecnico.

Link a pagina di Overpic.net
 
8902951
8902951 Inviato: 24 Nov 2009 18:53
Oggetto: risposta
 

porta la moto da un altro concessionario BMW e paragona le risposte icon_wink.gif, comunque la mia km 17000 nessun problem, l'unica cosa la catena troppo lenta (secondo il mio parere) che alle basse velocita' sbatte abbastanza. il capo officina (bmw) mi dice che e' nella morma ti tensione BMW e fine a quando e' in garanzia non la tende, per non avere prob. con il parastarppi e cuscinetti del mozzo eusa_think.gif eusa_think.gif . comunque il capo e' lui icon_confused.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8904766
8904766 Inviato: 24 Nov 2009 23:00
 

Confermo papi quanto hai detto . Anke io sono andato in officina per questo e cioè la catena lenta e rumorosa e l'ha tirata e ingrassata ed ha eliminato l'effetto rumoroso che dovrebbe fare a circa 2000-2500 giri .
Cambierò officina e vedremo cosà diranno .... icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
8904835
8904835 Inviato: 24 Nov 2009 23:12
 

....... se ti tende la catena dopo la garanzia e hai problemi con il parastrappi e i cuscinetti ... chi paga eusa_think.gif , ti pare ? Come il discorso che ho fatto al mio meccanico riguardo al consumo irregolare della corona , vale a dire che la dovrò cambiare prima perkè magari c'è superficialità. In teoria BMW è sinonimo di durata.
 
8904845
8904845 Inviato: 24 Nov 2009 23:15
 

Mi sembra il forcellone sia esattamente lo stesso della f800gs ed è vero che i distanziali hanno un po' di gioco. Quando regolo la catena ci devo sempre stare attento per assicurarmi di averli stretti avendo cura di mantenerli allineati... Comunque anche se non sono perfettamente in linea con il forcellone l'importante è che il perno ruota sia in asse: non penso questo sia la causa del tendere un po' a dx che, se ben ricordo, è stato riscontrato anche in altre f650gs .

Lamps
 
8907427
8907427 Inviato: 25 Nov 2009 15:07
 

gspeed ha scritto:
Mi sembra il forcellone sia esattamente lo stesso della f800gs ed è vero che i distanziali hanno un po' di gioco. Quando regolo la catena ci devo sempre stare attento per assicurarmi di averli stretti avendo cura di mantenerli allineati... Comunque anche se non sono perfettamente in linea con il forcellone l'importante è che il perno ruota sia in asse: non penso questo sia la causa del tendere un po' a dx che, se ben ricordo, è stato riscontrato anche in altre f650gs .

Lamps



Confermo , hai sintetizzato bene gsspeed .. 0509_up.gif
Penso siano i distanziali perkè quando li faccio registrare si guida che è un piacere ... Tra l'altro il mecc. diceva che anke la trazione a volte tende a spostare leggermente il mozzo ..
il resto della mia mukkina sembra a posto , l'ho presa nouva di pacca ...
Altrimenti cosa potrebbe essere ?
Un sistema vecchio ed efficacissimo come quello della transalp (ne ho avute due e mai una rogna) non sarebbe l'ideale?
Mai nessuno in BMW legge questi forum ? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
8941694
8941694 Inviato: 1 Dic 2009 22:10
 

ma intendi che dopo aver regolato la catena, stando attenti che i distanziali siano allineati con il forcellone, la moto non tende a dx ma dopo qualche tempo noti che i distanziali hanno ruotato un po' e la moto tende a dx? mah, a me non sembra che vi sia alcun movimento una volta riavvitato tutto!

sei sicuro che non sia il manubrio che tende a dx a causa di qualche cavo troppo teso? oppure non è che per qualche motivo guidi con la moto un po' coricata verso dx?

Lamps!
 
8943087
8943087 Inviato: 2 Dic 2009 10:21
 

gspeed ha scritto:
ma intendi che dopo aver regolato la catena, stando attenti che i distanziali siano allineati con il forcellone, la moto non tende a dx ma dopo qualche tempo noti che i distanziali hanno ruotato un po' e la moto tende a dx? mah, a me non sembra che vi sia alcun movimento una volta riavvitato tutto!

sei sicuro che non sia il manubrio che tende a dx a causa di qualche cavo troppo teso? oppure non è che per qualche motivo guidi con la moto un po' coricata verso dx?

Lamps!





Ciao speed . Non credo che sia il manubrio o alcuni cavi troppo tesi , perkè c'è un disco singolo e quindi un solo cavo che si muove bene , l'abs non c'è . Spesso lancio la mukkina su statale a velocità compresa tra 60-90 km/h , tolgo le mani dal manubrio e succede quanto detto prima , cioè che tira a dx. Stessa cosa l'ho fatta con una Versys di un amico e la moto tiene perfettamente il dritto .
Ripeto secondo mè dipende forse dal sistema del mozzo-distanziali che quando faccio registrare dal meccanico mi và bene per circa 2000 km , successivamenteall'uso tende ad avere quest'effetto... sarà che si sposta di poco il mozzo , magari di mezzo ....
Ossia il meccanismo è cosi delicato che bisogna dare manutenzione , registrando costantemente la catena .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8970204
8970204 Inviato: 7 Dic 2009 17:47
Oggetto: risposta
 

a questo punto io contatterei la casa madre esigendo un controllo di un loro tecnico in qualsiasi concessionaria autorizzata bmw ( al di fuori di quella tua ) 0509_up.gif spero per te che non sia niente o una stupidagine, ma fino a quando sei in garanzia riesci a gestirla ma dopo chi paga ?? pensavo eusa_think.gif eusa_think.gif ,ma le gomme come son messe ?? consulta anche il tuo gommista di fiducia 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8984536
8984536 Inviato: 10 Dic 2009 14:46
Oggetto: Re: risposta
 

papipapi ha scritto:
a questo punto io contatterei la casa madre esigendo un controllo di un loro tecnico in qualsiasi concessionaria autorizzata bmw ( al di fuori di quella tua ) 0509_up.gif spero per te che non sia niente o una stupidagine, ma fino a quando sei in garanzia riesci a gestirla ma dopo chi paga ?? pensavo eusa_think.gif eusa_think.gif ,ma le gomme come son messe ?? consulta anche il tuo gommista di fiducia 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Credo proprio di sì .... 0509_doppio_ok.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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