Bmax ha scritto:
Salve a tutti,
non sò se l'argomento vibrazione e frenata combinata o tutte le decine di mail scritte su questo argomento, sono ancora di interesse per qualcuno, ma ho notato, leggendo, che c'è molta, molta confusione su come è realizzato l'impianto e come funziona.
Non posso che essere rimasto un "pochetto" allibito da certe informazioni che Vi sono state fornite da vari concessionari o meccanici, e un pò di chiarezza è d'obbligo.
Intanto Vi posso dire che i dischi non hanno trattamenti di tempra o cementazione, sono di una particolare lega di acciaio inox, per unire attrito, indeformabilità ed evitare la ruggine, ma non hanno trattamenti di indurimento, questo perchè, se fossero veramente temprati o cementati, non frenerebbero nulla, poichè la superficie diventerebbe troppo dura.
La vibrazione di cui parlate personalmente non le ho mai verificate (non ho un Vtec) però alcuni suggerimenti "pratici" e non fantasioni penso di poterli dare.....
Nessuno di Voi e nessun meccanico ha mai pensato di verificare, con un semplicissimo comparatore, la planarità del disco??
E' la prima cosa da fare.....
Alle volte, purtroppo, per svariati motivi che non sto ad elencare, il disco può imbarcarsi sotto la sollecitazione e la temperatura, ne deriva che perde di planarità, ed essendo ondulato, trasmette vibrazioni all'impianto frenante.
E' anche vero che la causa potrebbe essere un'altra, ma vi garantisco che il Dual-CBS, anzi la versione aggiornata di quest'ultimo, installata sul Vtec, per cui lo Sport-CBS non è nulla di così sofisticato, temibile o "alieno", ma è in realtà tanto semplice quanto efficace.
A dimostrazione di quanto detto, è il fatto che molte case, sui più disparati modelli, stanno iniziando (o già lo facevano) ad adottare sistemi di frenata combinata come quello della Honda; Guzzi, Bmw, Suzuki sono solo alcune.
Penso che il problema, per quanto strano, non sia così irrimediabile, e nemmeno però che dipenda dalla guida (si deve poter frenare come si vuole e nel modo che più aggrada).
Un'altra cosa a mio avviso assurda, è pensare di cambiare modello di moto e vendere una moto nuova, per un problema così "ridicolo" che, se anche dovesse contemplare la sostituzione di 1 o più dischi, è comunque un importo "ridicolo".
I dischi "after market" migliori degli originali, partono, scavando un pò, anche da soli 280 euro la coppia e il posteriore costa meno della metà.
Le pastiglie, SBS ad esempio, costano circa 35 euro la coppia e l'olio 5 euro, per cui, non mi sembra il caso di vendere una moto da 10 mila euro per una ciffra del genere, anche se, comprendo bene, che la cosa dia molto fastidio.
Per concludere, Vi dico, che se l'argomento fosse di Vs. interesse, sarò lieto di approfondire l'argomento CBS (almeno per quello che posso) e sul suo funzionamento.
Saluti
Ed aggiungo, che la mia VFR frena ottimamente con impianto tutto origianale, senza quasi mai arrivare al blocco, forse bene quanto un modello con ABS.
Il discorso bloccaggio al posteriore, non l'ho mai, e dico mai avvertito, se non con una scalata violenta e due marce in meno.
A volte mi ritrovo a forzare volutamente la frenata per portare al blocco posteriore, cosi, tanto per vedere se è vero.
NULLA::.mai successo.
Mi chiedo che pastiglie state montando ?
Non mi sogno manco per scherzo, di levare al VFR un impianto cosi ben strutturato come il CBS, ed anzi, è uno dei motivi per cui ancora oggi, mi disferei malvolentieri di questa splendida moto.
In pista non so, ma su strada è perfetto.