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Problemi accensione a caldo VFR800 [regolatore tensione]
3425981
3425981 Inviato: 16 Gen 2008 11:17
Oggetto: Problemi accensione a caldo VFR800 [regolatore tensione]
 

Ragazzi buongiorno a tutti!!
Sono nuovo di queste parti e questo è il mio primo messaggio!!
Volevo chiedervi aiuto con un problemino sul mio VFR 800 FI: se spengo la moto a caldo (es. per fare benzina!) e poi vado per riaccenderla mi si resetta il quadro (trip e orologio!) e non parte. Non gira nemmeno il motorino d'avviamento. Devo aspettare che si raffreddi o che passi qualche anima pia che mi dia una spintarella per farla ripartire. Ho cambiato la batteria, ho fatto controllare il regolatore di tensione, eventuali dispersioni, ma nulla!
Qualcuno di voi ha modo d'aiutarmi?
Grazie mille
 
3426304
3426304 Inviato: 16 Gen 2008 12:10
 

ciao,
da come descrivi il problema mi pare strano...... cioè il problema, direi di natura elettrica, di solito si presenta sempre o dopo lunga percorrenza perchè legato alla batteria ed al regolatore.
Dovresti, per sicurezza, fare i controlli da "manuale" sul regolatore.... cioè, vado a memoria, 14,5 volt circa a 4700 giri ai capi batteria.
Controlla lo stato del fusibile e del portafusibile generale sotto la sella.
Casomai contattami in pvt.

bye
 
3426700
3426700 Inviato: 16 Gen 2008 13:12
 

Grazie mille Bmax.....
i controlli che mi hai suggerito li ho già fatti e risulta tutto normale.
Per dovere d'informazione devo precisare che questo problema è nato dal momento in cui ho dovuto sostituire il telaietto del cupolino....un mio amico, titolare di un V-Tech mi ha suggerito di controllare la massa della centralina che dovrebbe stare proprio sul telaietto in questione, ma da controlli effettuati non mi risulta alcuna massa sullo stesso......vorrei evitare di dover andare alla Honda e lasciar loro uno stipendio intero.......
 
3427239
3427239 Inviato: 16 Gen 2008 14:19
 

allora verifica il fusibile generale sotto la sella.....
Ad un'amico si era mezzo fuso il portafusibile e all'improvviso aveva la moto in tilt senz amotivi apparenti.....
 
3428166
3428166 Inviato: 16 Gen 2008 15:25
 

Forse sono arrivato ad un risultato: il mio regolatore di tensione è andato!!!!
La prima volta che l'ho misurato andava bene: oggi, dopo l'ennesima volta, l'ho misurato di nuovo e carica decisamente poco!
Mi sembra di aver letto che qualcuno ha montato un regolatore Ducati...devo andare a vedere il modello......mmmmmm
 
3527819
3527819 Inviato: 28 Gen 2008 19:35
 

Ciao,

visto che la moto è come la mia io ti consiglio:
cod. SGR (la trovi da tantissimi ricambisti) 34.9060 (82 euro circa con iva scontato) connettore diverso che puoi adattare, ma costa meno ed ha le alette maggiorate.... ti consiglio di tenerlo staccato dal telaio.

Oppure cod. 34.90603, perfettamente compatibile, ma costa 120 euro ed ha le alette tagliate.

ciao
 
3542750
3542750 Inviato: 30 Gen 2008 13:37
 

Grazie BMax,
cambiato con un Ducati energia, il Regolatore del 1098....ho dovuto fare una piccola modifica ai conettori, ma ora va che è una meraviglia!!!! icon_wink.gif
 
3543856
3543856 Inviato: 30 Gen 2008 15:13
 

Sono contento che tu abbia risolto...... icon_biggrin.gif

Per evitare problemi futuri, monta la "ventolina da computer" con due fascette (e due fori di 3mm sulle alette) e tieni carica la batteria almeno una volta la settimana quando non usi la moto..

Ciauz
 
8199116
8199116 Inviato: 28 Lug 2009 13:00
 

Bmax ha scritto:
Sono contento che tu abbia risolto...... icon_biggrin.gif




...spero di risolvere presto pure io il problema che è venuto fuori...praticamente dopo circa 450km (x fortuna lo scherzo me l'ha fatto a 20km da casa), la moto non partiva più...morta, kaputt, game over icon_eek.gif ...si accendeva a stento l'inidcazione della folle (la N verde) e stop..anche spingendo nada. Alchè l'ho portata dal mecca (ke ora mi sta facendo girare le scatole 0509_mitra.gif ) e prima mi dice:
è la batteria ciucca....ed io...ma l'hai messa tu tre mesi fà quando ho preso la moto, è yuasa originale.
no scusa nn era la batteria, è sicuramente il regolatore, lo faccio arrivare nuovo e vedrai che è tt ok.....sti c***i (scusate)...non è quello...ed io.."ma scusa nn hai fato dei test x capire cos'è?"...
ora viene fuori che , dopo le accurate verifiche, x lui è l'accensione e che costa una cifra cambiarlo (è vero? su internet nn ho trovato prezzi...lui è stato vago, nn ha detto se il generatore o il motorino dell'accensione....) e me la sta menando nel metterne una di seconda mano revisionata x nn spender troppo x quella nuova (...premetto la moto è in garanzia nell'anno che si ha per legge...) 0509_mitra.gif
1° morale...sto aspettando e sono a piedi, gli ho detto che si dia una mossa xè la moto è in garanzia e che nn esiste (come sosteneva lui) una garanzia commisurata al valore della moto visto che è usata!!! 2° morale...cambierò meccanico 0509_mitra.gif
 
8205009
8205009 Inviato: 29 Lug 2009 9:36
 

Se è l'alternatore (il motorino di avviamento non c'entra nulla) si trovano non originali ma NUOVI per 100 euro.....

Di solito si controllano le tensioni (leggiti i topic relativi) e se si cambia regolatore si cambia anche la batteria e se si cambia la batteria si verifica il regolatore.
 
8205040
8205040 Inviato: 29 Lug 2009 9:40
 

Bmax ha scritto:
Se è l'alternatore (il motorino di avviamento non c'entra nulla) si trovano non originali ma NUOVI per 100 euro.....

Di solito si controllano le tensioni (leggiti i topic relativi) e se si cambia regolatore si cambia anche la batteria e se si cambia la batteria si verifica il regolatore.


mi ha chiamato poco fa il mecca, mi dice che è proprio il motorino d'avviamento...che in honda nn è nemmeno disponibile a breve e che deve vedere se quello di un vfr tipo il tuo, che ha in casa, può adattarlo al vtec...
 
8215131
8215131 Inviato: 30 Lug 2009 13:21
 

Ciao
il particolare honda è questo 31200MW4003
su questo sito Link a pagina di Motosport.com lo danno compatibile col modello 2000 e costa dei bei soldini..quasi 400euri!

Ma non è in garanzia?

Da Ignorante:
Ma scusa, come ha fatto il tuo mecc a confodersi tra raddrizzatore e motorino.....
qualcosa non quadra...
Bastava caricare per bene la batteria..si vedeva all'istante se il motorino funzionava o no?

La moto senza raddrizzatore parte....e finchè c'è batteria funziona pure bene....
poi si scarica e rimani li come un pistola....
Quest'ultima parter col mio vecchio vfr 98 l'ho provata di persona....
Saluti
 
8216168
8216168 Inviato: 30 Lug 2009 15:05
 

Brober76 ha scritto:
Ciao
il particolare honda è questo 31200MW4003
su questo sito Link a pagina di Motosport.com lo danno compatibile col modello 2000 e costa dei bei soldini..quasi 400euri!

Ma non è in garanzia?

Da Ignorante:
Ma scusa, come ha fatto il tuo mecc a confodersi tra raddrizzatore e motorino.....
qualcosa non quadra...
Bastava caricare per bene la batteria..si vedeva all'istante se il motorino funzionava o no?

La moto senza raddrizzatore parte....e finchè c'è batteria funziona pure bene....
poi si scarica e rimani li come un pistola....
Quest'ultima parter col mio vecchio vfr 98 l'ho provata di persona....
Saluti


ciao...grazie di aver risposto....si si è in garanzia per quello no problem...ma son loro che nn sono organizzati!!! 0509_mitra.gif ...prima ci danno un okkio superficialmente, sparano la prima tesi che può essere e poi vengon fuori le cose piu "gravi" ...loro hanno pensato fosse il regolatore così, a prescindere, solo xè ne hanno gia cambiati al vfr e quindi lo davano x scontato...x carità, adesso ce l'ho belle nuovo pure quello...ma rimane che son dei cretini!!!!! 0509_mitra.gif ....ho visto il sito ma nn ci capisco molto e inserendo il codice che mi hai dato del tasto trova nn esce nulla...comunque grazie lo stesso
 
8216306
8216306 Inviato: 30 Lug 2009 15:26
 

Ciao
Il codice 31200MW4003 è del particolare completo:
sul sito devi immettere 1 anno e 2 modello .
Nell finestra che ti si apre a sx trovi un elenco di esplosi...cerca "starter motor".
Questo è il tuo bel motorino dove 1 è il complessivo.
Nella colonna Parth Number trovi il numero del particolare.
Se poi cambi anno o modello, se trovi lo stesso particolare vuol dire che sono ugali.
Se ci badi il vfr 98 ha un codice differente,mentre il vfr 2000 lo porta uguale!
è più facile a da fare che da spiegare.

Nella sfiga ti è capitato vicino a casa e in garanzia.....poteva andare peggio!!!
 
8216421
8216421 Inviato: 30 Lug 2009 15:42
 

Brober76 ha scritto:
Ciao

Nella sfiga ti è capitato vicino a casa e in garanzia.....poteva andare peggio!!!


ci riprovo grazie ancora.....e se stasera mi da di nuovo picche, tiro fuori la mia bella stampata e gli dico di ordinare sto biiiiiiiiip di pezzo seduta stante dal sito!!!!!!!!

si nella sfiga è andata bene! pensa che ero in giro in francia per tutti i colli...Vars, Izoard, Bonet, Galibier, Moncenisio....alla fine la cosa è successa a 20/30 km da casa...che culo! 0509_lucarelli.gif
 
8216584
8216584 Inviato: 30 Lug 2009 16:04
 

Brober76 ha scritto:
Ciao

Nella sfiga ti è capitato vicino a casa e in garanzia.....poteva andare peggio!!!


ok ce l'ho fatta.....stampo tutto! ...e sarebbe quello il pezzo fetuso e incriminato che sta rovinando i miei week di luglio????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

grazie di tutto..... doppio_lamp.gif
 
8263558
8263558 Inviato: 7 Ago 2009 7:56
 

Bmax ha scritto:
Se è l'alternatore (il motorino di avviamento non c'entra nulla) si trovano non originali ma NUOVI per 100 euro.....

Di solito si controllano le tensioni (leggiti i topic relativi) e se si cambia regolatore si cambia anche la batteria e se si cambia la batteria si verifica il regolatore.



Ciao Bmax....il problema era poi lo statore (evito commenti sull'incapacità del meccanico a riconoscerlo 0509_mitra.gif )...il quanto per dovere di cronaca...meno male che c'è la garanzia xè era caruccio!!
 
8276385
8276385 Inviato: 9 Ago 2009 22:34
Oggetto: a proposito di regolatore...
 

Per la mia FI 01 ho acquistato questo [url] Link a pagina di Cgi.ebay.it [/url]
pagato circa 85euro con la spedizione(che non è gratis )il lunedì,arrivato il venerdì mattina.
Made in Japan,esteriormente è perfettamente uguale all'originale,solo un'etichetta con un nome diverso lo contraddistingue,montato e provato,funziona perfettamente.
La mia impressione è che sia identico e che venga venduto con marchi diversi (se ne trovano altri),la durata mi dirà se mi sbaglio,ad ogni modo,visto il prezzo dell'originale,non sarà un grosso danno.
 
8288080
8288080 Inviato: 12 Ago 2009 10:19
 

bene....il problema è stato risolto finalmente !! il conce volve che ci mettessimo d'accordo sul prezzo..cioè che gli davo qualcosa... icon_asd.gif ....figuriamoci! era in garanzia, presa da 3 mesi 0509_mitra.gif
voleva mettermene uno usato (revisionato? mah) ma poi l'ho convinto a prenderlo originale..ho controllato la fattura e la scatola che lo conteneva visto che un amica è impiegata lì 0509_pernacchia.gif .

doppio_lamp.gif
 
8288190
8288190 Inviato: 12 Ago 2009 10:39
 

Cambiato anch'io il regolatore (50500 km).
L'ho comprato per tenerlo di scorta sei mesi fa sul sito della David Silver Spares a 90 euro tutto compreso. Anche se non è l'originale, visivamente è simile ma con le alette per il raffreddamento più lunghe. Tra il regolatore ed il telaio ho messo una piastra di 5 mm di alluminio e tra il regolatore e la piastra un velo di silicone per le alte temperature. Inoltre ho cambiato anche la batteria, anche se quella che avevo sotto andava comunque bene, con una nuova marca SEACC costata 50 euro.
 
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