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VFR800 del 2005... consiglio per un indeciso..
136826
136826 Inviato: 27 Nov 2005 12:47
Oggetto: VFR800 del 2005... consiglio per un indeciso..
 



Ho la possibilità di acquistare una Honda VFR 800 del 2005 (agosto) ad un prezzo decente (7500€ compreso usato+ borse laterali originali+cupolino grande originale) con 3000 Km in groppa.. il mio utilizzo dovrebbe essere a 360°.. diciamo 200° in città, 100° per passeggiate in montagna, 60° occasionalmente per prendere l'autostrada e andare al lavoro (come abitualmente faccio in macchina tutti i giorni, circa 20 ad andare)..
Cosa mi consigliate, per la moto in oggetto?? Nel caso, avreste altre possibilità o alternative da consigliarmi??
Antonio mi ha dato la dritta per una Yamaha Fazer600, ed effettivamente non è male.. che dite? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif
La cosa importante sono i consumi e i costi di manutenzione.. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
136889
136889 Inviato: 27 Nov 2005 13:31
 

Ciao Condor,

a sembra un buon affare, io ha avuto una VFR 2004 per un anno poi l'ho cambiata con una Yamaha FJR perchè è più adatta alle mie esigenze.

Della VFR posso dire che è una gran moto, bella ciclistica, ben frenata
e con un buon comfort.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il V-Tec, troppo brusco quando si inserisce e troppo alto il regime in cui si aziona, nell'utilizzo normale non si inserisce mai.

Se riesci provala prima di comprarla, il V4 Honda è molto diverso da un quattro il linea, ai bassi/medi sembra un bicilindrico.

ciao

Flavio
 
136975
136975 Inviato: 27 Nov 2005 14:32
Oggetto: La mia ossessione..
 

Intanto pubblico la foto della moto che mi sta togliendo il sonno.. 0509_zzz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
137006
137006 Inviato: 27 Nov 2005 14:56
 

[...]a sembra un buon affare, io ha avuto una VFR 2004 per un anno poi l'ho cambiata con una Yamaha FJR perchè è più adatta alle mie esigenze[...]





Scusa quali erano le tue esigenze??
 
138142
138142 Inviato: 28 Nov 2005 20:07
 

Volevo una moto con più "schiena" ai bassi/medi regimi e una posizione di guida un pò più rialzata. Senza rinunciare a un pò di sportività.

La FJR possiede tutte queste caratterische icon_wink.gif

ciao

Flavio
 
138293
138293 Inviato: 28 Nov 2005 21:46
 

mmm.. deduco sia un pò scomoda e con poca spinta ai bassi-medi??vero?? icon_confused.gif
 
175452
175452 Inviato: 9 Gen 2006 21:04
 

Scusa il ritardo nella risposta, è esattamente come dici, comoda ma non troppo e sotto è un pò vuota, sotto i 3000 devi sempre scalare.

ciao

Flavio
 
177141
177141 Inviato: 11 Gen 2006 17:27
Oggetto: Opinioni VFR
 

Ciao, come primo post su questo forum vorrei intervenire per darti un parere sul VFR, la moto che ho io.

Il prezzo che hai trovato non é male, considerando che é praticamente nuovo. Tanto per farti capire che tipo di moto é il VFR, direi che é una SPORT tourer, con lo SPORT maiuscolo icon_wink.gif e la differenza con altre moto tipo FJR é notevole. Come giustamente ti faceva notare l'altro ragazzo che ti ha risposto, la posizione di guida pur essendo comoda non é da poltrona, alla lunga cmq ti stanchi un po' i polsi. Certo che sul misto, il divertimento e l'efficacia del VFR é superiore a quello dell'FJR, sicuramente.

Il motore é piacevole ma particolare... in effetti il Vtec o si ama o si odia, peró non dá tutto questo fastidio, basta farci l'abitudine. Ai bassi poi non é assolutamente piú fiacco di un qualsiasi altro 4 cilindri giap, anzi... se poi passerai (modifica quasi obbligata) alla corona a 45 denti allora sí che sará tutto un altro mondo.

Lato consumi... beh non é proprio parca, questo va detto. Autonomia in autostrada mi pare sui 280 km a passo codice (vtec non entrato in funzione).

Affidabilitá=totale. Punto. Frequentando varia gente col vfr di varie generazioni, sono pochi i difetti da questo punto di vista. I tagliandi costano poco e gli interventi grossi, tipo regolazione valvole, puó darsi che tu non arrrivi mai a farli se fai pochi km all'anno. icon_smile.gif

Il passeggero sta comodo ma non troppo. Le maniglie sono comode ma é al secondo piano icon_sad.gif e si becca il vento in faccia, inoltre la sua postura é col busto lontano dal pilota e questo non aiuta. Pedane ok.

Insomma, consiglio mio finale: comprala. E' una moto di cui nessuno mai si é pentito, una moto di sostanza e da usare tutti i giorni. In piú tiene molto il prezzo sul mercato dell'usato quindi se tu decidessi di cambiarla stai sicuro che fra un anno ci riprendi quasi gli stessi soldi.

Un saluto,

Ciao
 
182481
182481 Inviato: 16 Gen 2006 20:40
 

Ciao Benalgiac,

prima di tutto grazie per il "ragazzo" ( ho 50 anni !) icon_wink.gif icon_lol.gif

come seconda considerazione non sono tanto sicuro che sul misto la VFR sia superiore, come ben saprai in moto spesso la differenza la fa chi guida, non la moto.

Comunque a me la VFR è complessivamente piaciuta (V-Tec a parte)

ciaoo

Flavio
 
182571
182571 Inviato: 16 Gen 2006 21:30
 

La stessa moto dovrebbe averla Davide, l'amministratore del forum, prova ad inviargli un MP (o PM).
 
184153
184153 Inviato: 18 Gen 2006 15:37
Oggetto: Re: Opinioni VFR
 

benelgiac ha scritto:
anzi... se poi passerai (modifica quasi obbligata) alla corona a 45 denti allora sí che sará tutto un altro mondo.



Me la puoi spegare meglio ?

Thk
 
184854
184854 Inviato: 19 Gen 2006 11:08
 

Conosco molta gente che ha questa moto (o l'ha avuta) e tutti ne parlano egregiamente. Quelli che hanno dovuto venderla per esigenze famigliari la rimpiangono ancora dopo anni. Secondo me è una buona moto tutto fare, e per la postura e lo stile di guida dipende molto da che tipo di persona sei e che altri modelli di moto hai cavalcato. Se scendi da un gsxr sicuramente proverai solo maggiore confort....per quello puoi solo provarla e vedere come ti ci trovi.
Il prezzo comunque non è male e secondo me vale la spesa.
 
185202
185202 Inviato: 19 Gen 2006 16:35
Oggetto: Corona 45 denti
 

Ciao ancora a tutti, mi piace un sacco parlare della mia amata moto icon_smile.gif

Riguardo alla FJR, beh in effetti non l'ho mai guidata e non posso dare giudizi a confronto con il VFR. Ho solo riportato la mia impressione, ottenuta dalle caratteristiche generali della moto, dalle prove effettuate dalle varie riviste e dal tipo di uso che di questa moto viene fatto in generale. Sicuramente poi il pilota puó annullare ogni differenza, questo é certo icon_wink.gif

La corona a 45 denti é una modifica che fanno davvero molte persone con un minimo di pruritini sportivi icon_smile.gif Costa poco (30 euro) e ti permette di accorciare il rapporto finale della moto, ottenendo un'accelerazione maggiore e una miglior fluiditá del motore alle basse velocitá (altrimenti il VFR tende a "strappare" un po'). Si dice inoltre che nell'utilizzo medio si abbassino i consumi ma non ci credo. Gli svantaggi sono che il tachimetro "scarta" di piú (5% circa), che l'interasse si accorcia di un pochino, che il freno motore aumenta.

Se ti interessa, c'é un club di proprietari di VFR, Vfritaliaclub.it, dove le info sul VFR si sprecano e puoi farti davvero un'idea del tipo di persone che amano questa moto.

Ciao a presto
 
215446
215446 Inviato: 13 Feb 2006 0:19
 

Beh.. innanzitutto grazie a tutti.. il VFR inaspettatamente è ancora in concessionaria.. e la mia indecisione tuttora non mi schioda.. certo ho capito che non è proprio male come moto.. sicuramente potrebbe la moto definitiva per me.. dato che potrei utilizzarla per svariati tipi di percorso.. è carenata (vedi hornet ed fz 600..), è sportiva, ed è abbastanza comoda (da come ho capito per qualcosa di meglio dovrei prendere un transalp).. come consumi potreste darmi medie a km?? Grazie..
Intanto la belva è ancora lì.. spero che mi aspetti.. icon_twisted.gif
P.s.: sapreste dirmi se quest'anno uscirà una nuova hornet.. oppure la novità è solo il kit racing in omaggio?? Grazie nuovamente a tutti..
 
249979
249979 Inviato: 10 Mar 2006 1:16
Oggetto: l´ho comprata...
 

Per onor della cronaca.. la piccola è sotto in garage.. non ho preso più quella in foto.. ma una Nuova VFR V-TEC grigio metallizzata.. da immatricolare.. E' BELLISSIMA.. ED E' PERFETTA PER ME... Unico problema.. qualcuno saprebbe darmi su dei consigli per i movimenti da fermo e le retromarce?? (Io icon_redface.gif tocco con le punte!!!) Ed è parecchio pesante.. ce l'ho da una settimana..
Spero qualcuno possa darmi dei consigli!!
Grazie icon_idea.gif
 
290023
290023 Inviato: 8 Apr 2006 20:57
 

Ciao el condor, complimenti per l'acquisto!!!!
Mi potresti dire nuova quanto ti è venuta, se è il modello 2005 o il modello 2006 e se la concessionaria ha ancora disponibile l'esemplare con 3000 km delle foto che hai postato..............
Grazie

Ciao by dnx71
 
290248
290248 Inviato: 9 Apr 2006 7:25
Oggetto: Honda VFR 800 anno 2005
 

dnx71 ha scritto:
Ciao el condor, complimenti per l'acquisto!!!!
Mi potresti dire nuova quanto ti è venuta, se è il modello 2005 o il modello 2006 e se la concessionaria ha ancora disponibile l'esemplare con 3000 km delle foto che hai postato..............


Ciao.. mi dispiace.. il modello da 3000 era stato acquistato proprio il sabato che avevo intenzione di comprarlo!! icon_mad.gif icon_mad.gif
Io l'ho pagata 9500€ nuova da immatricolare modello 2005. Però si è ripreso il mio glorioso foresight per 2500€.. vecchio di 4 anni con 12000 in groppa.. Dunque: 9500-2500=7000 tondi...
Considerando il fatto di averla presa nuova e del colore che volevo io (grigio metallizzata) considero l'affare nella media... per il resto la moto va benissimo..
Se hai qualche domanda in particolare chiedi pure.. ciaooo icon_razz.gif
 
290393
290393 Inviato: 9 Apr 2006 10:18
 

E' molto strano che ti ha fatto un prezzo del genere 9500 euro e si è preso anche l'usato in permuta!!!!
Di solito applicano in caso di permuta il prezzo di listino e cioè 11.500 euro.

Vedro cosa fare appena riesco a vendere la mia sfortunata gsx 600 r !!!!
Come si chiama il concessionario dove l'hai acquistata....in fondo non sono poi tanto lontano da Pescara con 3 ore e mezza sono lì !!!!

Per quanto riquarda la vfr ho da farti qualche domanda:
Il sistema frenante integrale da come dicono è così fastidioso nella guida per chi proviene da una sportiva pura ?

Essendo una sportiva rivolta al turismo, quanto spazio sotto la sella si rimedia, per poter mettere una tuta intera antiacqua , una bomboletta gonfia e ripara, qualche altro oggetto.....se puoi postami qualche foto.

Le sospensioni hanno delle regolazioni.......e come la trovi assettata per una guida un po piu grintosa!!!!!


Grazie e ciao by dnx71
 
307837
307837 Inviato: 20 Apr 2006 12:53
 

ciao a tutti e scusate per l'intervento...
ho avuto una VFR del 2004 comprata usata con 5000 km...perfetta. bellissima, grigio metallizzata.....il mio sogno!!!!
Moto comoda "sportiveggiante" con un telaio granitico ma.... un motore deludente...
Il sistema vtec entrava ad un numero di giri improponibile (in autostrada per sentire il vtec si dovevano sfiorare i 170 kmh icon_eek.gif.....)ma soprattutto il motore strappava sul basso a tal punto da dover tenere il motore sopra i 3000 giri per non avere questo fastidio (notevole).
Avessi trovato un meccanico Honda fra quelli interpellati che si dichiaravano "propositivi" nei confronti di questo modello rispetto al modello precedente........
Non ho fatto modifiche alla corona ma mi sono sempre chiesto come si fa a mettere in circolazione un modello con "difetti" del genere e, attenzione, con l'impossibilità di operare aggiornamenti
Mi risulta adesso che il modello 2006 sia stato modificato nella mappatura della centralina, diagramma di accensione con vtec entra in modo più progressivo... (0509_mitra.gif )....e non aggiungo altro... icon_evil.gif
Per rispondere....spazio sotto la sella inesistente e le sospensioni sono regolabili...
Risultato personale? l'ho venduta ( eusa_wall.gif )non ne potevo più!!!
 
307855
307855 Inviato: 20 Apr 2006 12:59
 

Salve, riprendo il post abbandonato da un po' e rispondo a dnx71, visto che il VFR ce l'ho pure io.

La frenata integrale non é troppo fastidiosa secondo me, perché nontroppo invadente. Si tratta solo di farci l'abitudine, considerando che se a ingresso curva freni come su una moto normale (leva+un po' di pedale), la frenata sará piú sbilanciata al posteriore, per cui personalmente in questo caso credo che sul vfr convenga usare solo la leva. Se sei abituato a usare solo il freno dietro o solo quello davanti per correggere la traiettoria, far tornanti con un po' di gas etc. allora ti dico che la differenza c'é, purtroppo qualsiasi comando tu tocchi azionerai (in proporzioni diverse) tutti e due i freni. E' solo una questione di abitudine. Ci sono anche dei vantaggi peró... ad esempio se devi fare una discesa in retromarcia, puoi usare la leva anteriore (e tenere entrambi i piedi in terra) ed essere sicuro che la moto frenerá.

Riguardo allo spazio sotto la sella, non é molto! io ci tengo bloccadisco, gli attrezzi, una bomboletta piccola di grasso per la catena e basta. Non c'é spazio per il kit gomme. Inoltre il poco spazio che c'é é sotto un trave del telaietto e ci si arriva davvero male. Forse peró ti entra una tuta antipioggia leggera (comprimendola al massimo).

La forcella é regolabile solo nel precarico, mentre il mono ha sia il precarico che il freno idraulico. Riguardo alle regolazioni, é una cosa troppo personale per poterti aiutare. Personalmente ho aumentato un po' il precarico forcella, aumentato di una tacca il precarico del mono e frenato di mezzo giro l'idraulica. Cosí facendo la forcella é un po' piú sostenuta nelle frenate senza perdere troppo comfort, dietro é abb stabile senza essere secco nelle buche. Considera che peso 85 Kg eh...

A fra pochi giorni i commenti sul comportamento con la corona a 45 denti icon_smile.gif

Ciaoooo
 
308499
308499 Inviato: 20 Apr 2006 19:12
 

Grazie ad entrami per il vostro parere e la vostra esperienza...........quindi non sarebbe la moto che sto cercando.
Troppi punti a mio sfavore per la guida.......visto che provengo da una sportiva pura come la gsx 600 r.

Come estetica mi piace....ma poi per comprarla veramente dovrei fare un bel diro di prova per valutare tutti i pro e i contro, specialmente del modello 2006........ma ho molto tempo ancora per decidere.........me la voglio prendere con calma e valutando allo stesso tempo tanti altri modelli......se nel frattempo non decido di abbandonare il mondo delle due ruote!!!!!!

Ciao by dnx71

Cliente insodisfatto suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
311589
311589 Inviato: 23 Apr 2006 0:15
Oggetto: mah...
 

Kintpuash ha scritto:

Non ho fatto modifiche alla corona ma mi sono sempre chiesto come si fa a mettere in circolazione un modello con "difetti" del genere e, attenzione, con l'impossibilità di operare aggiornamenti
Mi risulta adesso che il modello 2006 sia stato modificato nella mappatura della centralina, diagramma di accensione con vtec entra in modo più progressivo... (0509_mitra.gif )....e non aggiungo altro... icon_evil.gif
Per rispondere....spazio sotto la sella inesistente e le sospensioni sono regolabili...
Risultato personale? l'ho venduta ( eusa_wall.gif )non ne potevo più!!!

Ma scusa.. ma la moto che hai preso ti sei scordato che fosse una sport tourer?? In questo forum la gente confonde un pò il concetto alla base del Vfr.. è una moto turistica!!..
E' comoda? Spinge ai bassi? Protegge? E' di qualità? E' bellissima esteticamente? Ci puoi viaggiare alla grande? Puoi caricarci l'ira di Dio? Ti permette di risparmiare qualcosina quando non entra il Vtec?
Ma allora si può sapere (sapendo a che categoria di moto appartiene) che c***o andate trovando? E sopratutto al prezzo a cui lavendono?? Boh.. per me la moto è perfetta così.. il Vtec è nervoso?? Cagate.. Fatevi allora una supersportiva e poi dopo mezz'ora di autostrada fatemi sapere.. e smettete di fare i micragnosi.. icon_mad.gif
 
311591
311591 Inviato: 23 Apr 2006 0:20
 

dnx71 ha scritto:
Grazie ad entrami per il vostro parere e la vostra esperienza...........quindi non sarebbe la moto che sto cercando.


Scusate a tutti vedetevi un pò sta bella classifica.. non mi pare che il VFR se la passi male vero?? ehehehehhe icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Link a pagina di Motociclismo.it
 
313035
313035 Inviato: 24 Apr 2006 9:32
 

El Condor.......non essere cosi permaloso......la moto è una bellissima moto, ma la classifica di motociclismo è stata stilata dai lettori per un fatto estetico e non da tutti i possessori !!!!!

Ritengo dopo la mia indagine, che la moto avrebbe qualcosa da migliorare ancora........tipo il vtec: che se ne potrebbe fare a meno ed utilizzare una configurazione permanente a 4 valvole per cilindro vista la cilindrata, eliminare l'odioso sistema integrale di frenata che a moltissimi non piace, aumentare lo spazio sottosella che per una sport turing è fondamentale, rendere le sospensioni regolabili come sulle altre sportive per cucirsela addosso secondo il proprio stile di guida !!!!
Forse per 11.700 euro sto chiedendo troppo alla Honda???

Con questi miglioramenti sarebbe una ottima moto.
Sono molto indeciso sull'acquisto per il momento.

Lampss by dnx71
Cliente insodisfatto suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
313043
313043 Inviato: 24 Apr 2006 9:36
Oggetto: VFR
 

Sono proprietario di una VFR del 2002 da pochi giorni. Precedentemente avevo una Aprilia SL 1000 Falco. Un mostro da guidare ma anche una spaccapolsi.
Sin ora non ho fatto che un paio di passi appenninici e un pò di autostrada portandola a casa ( l'ho trovata usata da un privato di Rimini )

Al momento sono contento. E' comoda, un bel telaio ed un motore particolare, in effetti molto vicino ad una bicilindrica sui bassi.

La frenata poi mi piace in modo particolare, anche se occorre abituarsi.

Come difetti direi che le sospensioni non sono il massimo, il Vtec in effetti interviene un pò troppo in alto ( anche se è una forza! sembra una moto Turbo !!!) ed è un pò pesantina....

Domenica andrò a fare un giro con la mogliettina poi vi diro...

Bye
 
314710
314710 Inviato: 25 Apr 2006 11:16
Oggetto: per dnx71..
 

dnx71 ha scritto:


Ritengo dopo la mia indagine, che la moto avrebbe qualcosa da migliorare ancora........tipo il vtec: che se ne potrebbe fare a meno ed utilizzare una configurazione permanente a 4 valvole per cilindro vista la cilindrata, eliminare l'odioso sistema integrale di frenata che a moltissimi non piace, aumentare lo spazio sottosella che per una sport turing è fondamentale, rendere le sospensioni regolabili come sulle altre sportive per cucirsela addosso secondo il proprio stile di guida !!!!
Forse per 11.700 euro sto chiedendo troppo alla Honda???

Con questi miglioramenti sarebbe una ottima moto.
Sono molto indeciso sull'acquisto per il momento.

Non hai torto nel dire che potrebbe essere migliorata (e chi possiede qualsiasi moto lo direbbe..) ma.. non so se hai notato la qualità dei matreriali e gli assemblaggi.. l'assetto e la ciclistica.. ripeto.. la moto VFR è una moto a TUTTO TONDO.. se proprio smani con il Vtec.. fallo frullare sempre sopra i 7000.. e poi fammi sapere.. la moto sport tourer purtroppo è una categoria sempre bistrattata.. tutti vogliono tutto dalla moto..!! Okay.. allora fatemi l'esempio di moto del suo segmento.. che sia perfetta.. icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
316601
316601 Inviato: 26 Apr 2006 16:18
 

D'accordo, come ogni moto, pure il VFR puó essere migliorato, peró occhio a non confondere delle caratteristiche che definiscono il CARATTERE della moto con i difetti!
Mi spiego: posso considerare difetti il poco spazio sotto la sella o il fatto che lo scarico sottosella scaldi il c**o, o il fatto che il motore "strappi" leggermente se usato ai bassissimi regimi... fin qui ok (anche se mi sembrano sciocchezze, sinceramente).

Peró il Vtec e la frenata integrale NON posso considerarli difetti, ma precise scelte progettuali che possono o no piacere ma che alla fine sono le cose che distinguono una moto dall'altra! Per una volta poi che é una casa giapponese a fare cose originali, rendiamogli merito ( mi riferisco al Vtec eh!). Sarebbe come dire che il Desmodromico é un difetto perché le valvole vanno regolate ogni 10.000 giri! icon_razz.gif

Riguardo alle sospensioni regolabili, non per tutti i motociclisti "stradisti" sono indispensabili ( e se non ci sono il prezzo della moto é piú basso). Inoltre scusa, precarico della forcella e del mono e freno idraulico del mono sono regolazioni o sbaglio? Ok, non avrai il freno in compressione ed estensione separati etc ma... sei sicuro su strada di averne bisogno?

Insomma, inutile criticare il VFR perché non é una moto sportiva... per il semplice fatto che NON E' una moto sportiva, ma sport-tourer. Come non si fanno gli sterrati con un gsx-r, cosí non si fanno le staccate "alla morte" col VFR.

Saluti a tutti!
 
317290
317290 Inviato: 26 Apr 2006 21:14
Oggetto: Q8...
 

benelgiac ha scritto:
Sarebbe come dire che il Desmodromico é un difetto perché le valvole vanno regolate ogni 10.000 giri! icon_razz.gif

Insomma, inutile criticare il VFR perché non é una moto sportiva... per il semplice fatto che NON E' una moto sportiva, ma sport-tourer. Come non si fanno gli sterrati con un gsx-r, cosí non si fanno le staccate "alla morte" col VFR.


Quoto alla GRANDE.. bravo.. c'è da dire che a differenza di molte moto.. ci viaggi comodo.. ma se vuoi aprire.. apre... dunque ci puoi fare di tutto ma ovviamente non esageratamente.. vero? icon_wink.gif
Autovelox, brecciolino, e manico a parte.. icon_twisted.gif
 
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