88mph ha scritto:
ma quanti bizantinismi!!!!
Eccolo che ricomincia... definisci "bizantinismo" per favore... aiuta un incolto a capire cosa vuoi dire.
Citazione:
guardate che le FdO non è che quando fermano uno gli rifanno l'esame della patente per vedere se conosce il codice, nel 99% dei casi fanno solo tre cose:
a) controllo de mezzo
b) controllo della velocità
c) controllo del tasso alcolico
d) controllo patente
e) controllo assicurazione
f) controllo libretto e revisioni
g) controllo documenti.
Se arrivi sparato fuori da una curva in piena corsia sbagliata ti vedo, non è che devo farti l'esame per vedere se conosci il codice.
Citazione:
Anche perché, parliamo seriamente, ma chi è che segue il cds alla perfezione?
Ah quindi la tua logica è ANCORA "tu non sei perfetto quindi io faccio quel che mi pare"? E' già stata confutata, leggi sopra.
Citazione:
...non potrebbe essere un pericolo per altri utenti per la strada? lo è eccome, oggettivamente sono una serie di veicoli siluro che con tutte le accortezze del caso creano disagio e potenziale pericolo ad altri automobilisti...ma allora in quei casi il cds non vale.
DOVREBBE valere. Quello che mi fa arrabbiare, personalmente, non è che per noi valga, ma che per lui non valga!
Citazione:
Se nessuno dunque ha una guida immacolata da poter scagliare la prima pietra, perchè ergersi a strenui difensori di 'sto cds???
Perché l'atteggiamento che dice "se tanto parcheggo in divieto di sosta, puoi anche andare a 300 all'ora" è pericoloso: considerare le regole una "struttura coercitiva imposta" andava bene ai tempi delle monarchie assolute, ma la democrazia (e la repubblica, come cortesemente hai ricordato qualche post fa) sono delle strutture cooperative in cui i singoli si riuniscono per ridurre la possibilità di subire ingiustizia. Le Leggi sono quelle regole che impediscono ad alcuni di subire ingiustizia o soprusi.
D'altra parte, se le regole sono solo strutture coercitive imposte dall'uomo sull'uomo, e visto che anche le leggi sulla proprietà privata sono alla stessa stregua e vengono allo stesso modo infrante, non vedo cosa dovrebbe frenarmi dal rubare una motocicletta. E mi aspetto che un motociclista, solidale, mi avverta di una pattuglia e mi aiuti!! D'altra parte non rispetterai mica tutte le regole no?
L'alternativa, che tu proponi, è l'anarchia: che è già stata sperimentata, con risultati evidenti a tutti coloro che conoscono un minimo di storia.
Citazione:
AIUTIAMOCI fra noi in tutti i sensi: come prevenzione dalle multe, come interventi meccanici in caso di guasti, come sensibilizzazione all'uso delle protezioni.
Sono assolutamente d'accordo su tutto. La differenza sta nel modo in cui prevenire le multe, che per te è "evitiamo i controlli" e per me è "rispetto il più possibile".
Tutto qui
Citazione:
Io so solo che quando sono motociclista, quando mi infilo quel casco in testa divento un po' più responsabile nei confronti degli altri che guidano, in auto non mi viene di fermarmi se uno è in panne (a meno di casi eccezionali e gravi) anche perchè è più complicato, mentre in moto lo faccio sempre per qualunque tipo di mezzo...
Lodevolissimo... io mi fermo anche in macchina se vedo un motociclista a lato strada (e se ho lo spazio). A volte mi guardano storto, ma son fatto così. Se vedo un automobilista a lato strada no... ma è una questione di opportunità: non c'è molto che possa fare su un auto.
Questo pero' non ha nulla a che vedere con il discorso che stiamo facendo.
Citazione:
..e se posso evitare la multa a qualcuno gliela evito.
E questo, che tu consideri parte integrante di quanto sopra, per la mia personale opinione non lo è.