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shiver, z750 o street [675]?
10854438
10854438 Inviato: 29 Ott 2010 17:08
Oggetto: Re: scusa se mi permetto
 

reef ha scritto:
se lo dici tu che è indubbio... icon_rolleyes.gif


ma non è che lo dico io, lo hanno detto le vendite per 5 anni, e lo dice il fatto che lo stile manga è stato adottato in seguito anche dalle concorrenti, vedi honda col CB, un pò Yamaha con l'Fz8, un pò Suzuki col nuovo GSR, un pò persino ducati col nuovo monster ha adottato linee un tantino più futuristiche anche se in modo molto minore, ma se parli con un ducatista qualsiasi ti dice che il monster più bello rimane quello vecchio e che quello nuovo è giapponesizzato..

poi ovvio, qualsiasi cosa non può piacere a tutti, c'è sempre una piccola percentuale alla quale una cosa non piace, ma si tratta di una piccola percentuale, il mio discorso era riferito al restante 90%.
 
10854441
10854441 Inviato: 29 Ott 2010 17:10
Oggetto: Re: scusa se mi permetto
 

_-Luk-_ ha scritto:


è pieno di camionisti perchè in realtà il peso lo senti solo da fermo.. messa in moto è manegevolissima.. e poi è indubbiamente è la più bella naked mai prodotta (tranne che per una piccola percentuale di persone a cui non piace).

ha bisogno solo di una ritoccatina alle sospensioni, come molte altre naked giapponesi comunque..
ma il peso resta anche nella guida , non sparisce di sicuro.. di ciclistica più che ritoccatina direi cambiarle totalmente per me la naked più bella resta sempre e solo la brutale ..poi la monster shiver purtroppo la linea kawasaki non lo mai apprezzata , ma sono gusti .. 0509_up.gif la cosa che la resa vincente resta il prezzo basso allineato con altre naked di 600 meno potenti quindi ovvio che la gente prende il 750 se costa uguale eusa_think.gif poi vabbe la linea piace quindi direi un bel mix come prima moto
 
10854502
10854502 Inviato: 29 Ott 2010 17:31
Oggetto: forse si è espresso male dài
 

mamma che puntiglioso!!! Condivido ciò che ha scritto luk nella sostanza, z750 è la più venduta naked degli ultimi anni e lo stile ha influenzato tutta la concorrenza, che sia la più bella è discutibile, ma credo sia stata solo una espressione buttata là. Certamente è una pietra miliare nel panorama delle naked, come anni prima lo era stata il monster .
E che sia stata così tanto venduta non lo spiegherei semplicisticamente col fatto che ha offerto allo stesso prezzo delle seicento molto di più.
I tedeschi, che vanno in moto anche quando nevica e fanno mediamente molti più kilometri di noi ogni anno, ne hanno comprate a bizzeffe di z750. E sappiamo quanto siano nazionalisti. Il fatto è che la Z750 è una moto molto BUONA (affidabile, bella, potente, kittabile ecc.), e ha un prezzo giusto. Evidentemente un mix vincente. doppio_lamp.gif
 
10855031
10855031 Inviato: 29 Ott 2010 19:00
Oggetto: Re: scusa se mi permetto
 

mikah ha scritto:
ma il peso resta anche nella guida , non sparisce di sicuro..


l'hai mai guidata per affermare ciò?
 
10855106
10855106 Inviato: 29 Ott 2010 19:08
 

certo luk icon_wink.gif la guida uno del gruppo non parlo per sentito dire ...come agilità ci siamo ma se provi un monster la differenza di peso la senti
 
10855183
10855183 Inviato: 29 Ott 2010 19:18
 

realista nn puntiglioso icon_wink.gif non la può confrontare come storia al monster , oltre ad essere ciclisticamente superiore il suo fascino ancora oggi dal 1994 risulta evidente oltre al fatto che sono troppo diverse in tutto compresa la posizione di guida ...la z750 come le altre naked jap entry level sono buone moto nessuno lo mette in dubbio infatti credo che almeno la metà di chi acquista una z come prima cosa la modifica ciclisticamente per avere una moto relamente efficace quando si forza , certo in città per trotterellare in giro va bene icon_rolleyes.gif se poi si parla di z1000 il discorso cambia già la 2003 era un ottima moto ben fatta oggi come oggi la z1000 va benissimo sotto tutti i punti di vista una delle migliori naked 1000..linea deve piacere ad esempio non mi piace per niente preferivo la 2003 orange ( opinione personale ) 0509_up.gif in definitiva la z750 se piace va più che bene dipende da quello che si cerca ..
 
10855759
10855759 Inviato: 29 Ott 2010 20:35
 

mikah ha scritto:
certo luk icon_wink.gif la guida uno del gruppo non parlo per sentito dire ...come agilità ci siamo ma se provi un monster la differenza di peso la senti


ovvio che si senta la differenza.. ma rispetto all'idea che uno si fa di una moto che pesa 226kg, risulta essere molto più maneggevole di quanto si pensi..

di fatti chiunque lla compri la prima cosa che dice è: non pensavo fosse così maneggevole.
 
10857267
10857267 Inviato: 30 Ott 2010 9:10
Oggetto: già
 

ESATTO!
 
10857327
10857327 Inviato: 30 Ott 2010 9:46
 

Gianlu86 ha scritto:


nn so perchè ma si è erroneamente diffusa la notizia che la shiver sia un mostro di natura con una potenza rara e chissà quali altri doti..per carità..ha sempre 95 cv (mica pochi) ma leggendo il servizio in anteprima di motociclismo è stato abbondantemente specificato che è prestazionalmente inferiore alle 600 japponesi....(cosa ovvia visto che anche se di poco è quella con meno cavalli)... molti si lasciano suggestionare dal fatto che è una 750 ma impariamo a capire che sono i cavalli e i valori di coppia e potenza a determinare la velocità di un mezzo..e nn la cilindrata...detto questo sicuramente le altre du con 106 cv per entrambe sono superiori..fra le due(entrambe bellissime)..forse sceglierei la triumph..forse perchè è un pò più esclusiva (la z è veramente troppo comune)..forse perchè ha un motore a 3 cilindri che riesce a conciliare i pregi del 2 e del 4...


Beh non ha potenza rara, ma come dici tu stesso i valori che contano sono potenza e coppia... e se guardi bene il secondo di questi valori, noterai che la shiver ha più coppia (80 Nm a 7000 giri contro i 69 a 9100 giri della street e i 77 a 8300 giri della Z.

In particolare del numeretto che indica la potenza te ne fai ben poco, il dato importante che ti fa percepire la potenza è la coppia...

In più da buon bicilindrico, come si può vedere, la coppia massima viene erogata ad un numero più basso di giri, ciò significa che nell'uso comune (a meno che non si viaggi in austostrada) la potenza della shiver sia molto più fruibile e sfruttabile.

ciaoooo

Per rispondere all'amico sul dubbio SHIVER, io ne ho una del 2008. Fatti i dovuti aggiornamenti la moto è una bomba, soprattutto di motore... non fallisce un colpo ed è un carroarmato. Non necessita di particolari attenzioni e manutenzioni, anzi (tagliandi ogni 20k) e ho un amico che ha superato i 30k senza alcuna noia.

Come potenza è il compromesso giusto perchè risulta sempre pronta ed adeguata in qualsiasi percorso. In più è comoda e divertentissima... emozionale, una vera fun bike.+

Come ciclistica siamo al top, grande telaio, ottimi freni e sospensioni all'altezza.

Devi provarla, se devi prenderla usata, prova su subito.it o altri siti, e ovviamente contattato il venditore chiedigli di provarla non ti costa nulla!

ciaoooo
 
11826823
11826823 Inviato: 14 Mag 2011 12:04
 

_-Luk-_ ha scritto:


ovvio che si senta la differenza.. ma rispetto all'idea che uno si fa di una moto che pesa 226kg, risulta essere molto più maneggevole di quanto si pensi..

di fatti chiunque lla compri la prima cosa che dice è: non pensavo fosse così maneggevole.


è vero che la Z nasconde molto bene il suo peso mastodontico (16 kg più della shiver, 25 più di GSR600, hornet, 37 più di street triple e monster)
ma è anche vero che ciò va bene finchè vai a passeggio o tiri sul dritto (gran motore)

io ho avuto la Z750 2007 e ora ho una shiver 750 2009, prima ho avuto una SV650 del 2002, e su tutte sono andato oltre 10.000 km fatti (11000 la Z, 34000 la SV e, ad oggi, 10000 la shiver)...

posso dirti con cognizione che sulla Z originale, finchè andavi a passeggio o anche a buon ritmo ma senza esagerare, il peso non era un problema e almeno sopra i 40 km/h la moto diventa maneggevole...il problema era quando cominciavi a tirare davvero, la moto causa peso e, credo, anche telaio non proprio eccelso (non tanto per sospensioni economiche che avevo anche sulla leggera SV) tende ad allargare la traiettoria e non dà fiducia tanto quanto una shiver, nonostante quest'ultima non abbia poi forcella e mono fantascientifici come qualità (meglio si di quelli della Z, ma non di chissà quanto)

passato alla shiver la sbatto in curva con angoli di piega molto superiori e senza sforzo psicofisico, senza quella brutta sensazione che la moto non chiuda bene la curva...e infatti tutti quelli che mi han visto guidare prima con la Z e dopo con la shiver, si son stupiti per quanto vado meglio

per il resto la Z è una gran moto, ha un motore eccezionale, potente con ottimo allungo e tanta coppia già ai bassi, ma pecca comunque nel peso e telaio quando si spinge...sicuramente la shiver paga come motore, circa 10 cv di potenza massima e circa 2000 giri di allungo, ma nell'uso stradale la shiver ne ha di potenza finchè basta e comunque allunga senza affievolirsi fino a 9500-10000 giri al minuto, che per un 2 cilindri 750 non è poco..in strada ce n'è a sufficienza anche con la shiver (anzi la Z per sfruttarla al 100% di motore fino agli 11.000 va portata in strade belle dritte e sicure)

detto questo spero che nel 2012 esca la nuova Z con almeno 15 kg in meno e un telaio migliore, sarebbe veramente una moto stradale quasi perfetta e potrei tornarci quando la shiver sarà da cambiare...
 
12613785
12613785 Inviato: 29 Ott 2011 22:21
 

Visto che in questo topic si è parlato tanto della Z750 criticandola sotto il punto di vista ciclistico e del peso, nessuno alla fine ha parlato della Z750R.
Niente da dire sulla R? visto che adesso è uscita la versione R, la Z si può definire una moto perfetta o quasi? icon_mrgreen.gif
 
12614112
12614112 Inviato: 30 Ott 2011 1:36
 

no perchè rimane comunque il peso...e il telaio sempre quello è...

non a caso su superbike italia tra le 4 giapponesi la spunta la GSR750 che, freni e finiture a parte, come motore e ciclistica è superiore a tutte z750r compresa...
 
12614369
12614369 Inviato: 30 Ott 2011 10:08
 

Ma la Z750R è comunque un gradino sopra la Z750 base e son sicuro che in casa Kawasaki non staranno con le mani in mano...se ne parliamo noi così tanto figuriamoci quanto ne parlano quelli della Kawasaki!
Se nella Z750R 2012 non sono stati apportati miglioramenti nel peso e nella ciclistica allora credo proprio che lo faranno nel 2013, spero però che non modifichino l' estetica della moto 0509_up.gif
 
12614384
12614384 Inviato: 30 Ott 2011 10:17
 

SunFun ha scritto:
Ma la Z750R è comunque un gradino sopra la Z750 base e son sicuro che in casa Kawasaki non staranno con le mani in mano...se ne parliamo noi così tanto figuriamoci quanto ne parlano quelli della Kawasaki!
Se nella Z750R 2012 non sono stati apportati miglioramenti nel peso e nella ciclistica allora credo proprio che lo faranno nel 2013, spero però che non modifichino l' estetica della moto 0509_up.gif


è pure un gradino sopra per quanto riguarda il prezzo icon_asd.gif
9000€ per una moto vecchia e tutto meno che raffinata mi paiono un po' tantini...

e perchè dovrebbero farlo?

se continua a vendere bene perchè investire una quantità spropositata di soldi per progettare da zero una moto che poi dovresti vendere ad un prezzo non proprio basso per recuperare?

per puro orgoglio del marchio? icon_asd.gif

quando e se la Z smetterà di vendere, allora sì che potrebbero fare qualcosa.

ma visto che molti la Z la prendono per un discorso di estetica e potenza vedo questo giorno abbastanza lontano.
 
12614400
12614400 Inviato: 30 Ott 2011 10:23
 

E allora meglio così...se le vendite sono alte un motivo ci sarà e non è solo il prezzo e l' estetica che attira tanta gente 0509_up.gif
Viva le Z 0509_doppio_ok.gif
 
12614410
12614410 Inviato: 30 Ott 2011 10:28
 

eh già, chi non sogna un elefante con forche di burro, telaio da terzo mondo e freni del kaiser con la potenza solo là dove volano le aquile? icon_asd.gif

valà valà icon_asd.gif

ci sta che piaccia (non siamo tutti uguali deo gratias), ci sta che si riesca ad andarci forte, ma non ci sta dire che è un mezzo di qualità o con una giusta proporzione potenza/ciclistica.
 
12614589
12614589 Inviato: 30 Ott 2011 11:44
 

io l'ho avuta e ci ho fatto circa 12000 km tra città e smanettate...non è che fosse così tragica come ciclistica, ma ovviamente era molto migliorabile e tendeva ad allargare la traiettoria dandoci dentro...
il motore invece è uno spettacolo, bello corposo anche ai bassi e medi (io adoro il bicilindrico e son cresciuto con una SV650 quindi temevo molto il passaggio al 4 in linea).. ora con la shiver ho una ciclistica nettamente superiore, il che rende la moto anche più facile da guidare e piacevole, però la Z non è proprio un cesso...chiaramente dipende anche da che uso si fa della moto..

comunque se nemmeno la R riesce a battere la GSR750 nella guida sportiva stradale secondo SBK Italia (di cui mi fido) un motivo ci sarà...anzi direi due: peso e telaio
 
12614786
12614786 Inviato: 30 Ott 2011 13:03
 

Tornando al dubbio del nostro amico......

Credo che la street sia sicuramente una buona naked, in versione R per me è la migliore rispetto alla concorrenza 600 e 750!!!
La versione base però non ha sospensioni e freni proporzionati alle potenzialità del motore, anche se è vero che questo difettuccio viene a galla quando si inizia a dare gas come si deve! icon_asd.gif

Con un budget di 6.000 euro non credo sia facile trovare una Street R, perciò per avere delle sospensioni e dei freni migliori, mi butterei su una Speed, anche se nelle versioni pre 2008 non erano comunque da primi della classe eusa_naughty.gif , ma migliori di quelli di una Street base!

Io farei questa scelta tra le due perchè mi interessa avere una buona frenata e delle sospensioni piuttosto rigide, anche se per contro si ha maggior peso, maggiori consumi e quindi maggiori costi!

La Shiver non mi dispiace affatto per estetica, poi io sono per il bicilindrico!!! Penso abbia freni e sospensioni più performanti di una Street base. Forse conviene cercarla seconda serie (dal 2010), tanto rientra nel budget! Non l'ho mai provata e non conosco nessuno che ce l'ha, perciò non posso dire altro.

Lo Z750 non è moto per me, 4 cilindri...giapponese...bbbrrrrr...se ci salgo inizio a riempirmi di bolle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!
A parte scherzi, concordo con quello che in molti hanno già detto, troppo pesante, telaio freni e sospensioni non certo da riferimento!!
Per la versione R credo il discorso cambi, ma si sale con i prezzi e mai spenderei quella cifra per tale moto, e rimane comunque il fatto che è un 4 cilindri, perciò non ha una gran coppia, e quella che ha è troppo in alto!
Faccio comunque fatica a credere a Superbike, che il GSR 750 sia superiore alla Z750R...quando il GSR monta sospensioni e freni che fanno rabbrividire 0509_down.gif !!
 
12614865
12614865 Inviato: 30 Ott 2011 13:45
 

DemaDev ha scritto:
eh già, chi non sogna un elefante con forche di burro, telaio da terzo mondo e freni del kaiser con la potenza solo là dove volano le aquile? icon_asd.gif

valà valà icon_asd.gif

ci sta che piaccia (non siamo tutti uguali deo gratias), ci sta che si riesca ad andarci forte, ma non ci sta dire che è un mezzo di qualità o con una giusta proporzione potenza/ciclistica.



Ma che me frega...I freni e le altre cose mi pare di aver capito che nella versione R siano stati migliorati, quindi gli unici nei sono il peso e il telaio.
In pista non ci vado, non so impennare, non so fare acrobazie...che me ne faccio di un telaio resistente all' acqua, alla grandine, al freddo, antiproiettile, super aerodinamico, super leggero e super resistente? 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
La Z rispecchia perfettamente quello che cerco in una moto.
E una delle cose più importanti che cerco e che la Z possiede è soprattutto il sound da sballo e la capacità di arrivare a giri altissimi e di urlare come una pazza. Questo mi basta a farmi rabbrividire eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12614975
12614975 Inviato: 30 Ott 2011 14:14
 

SunFun ha scritto:
E una delle cose più importanti che cerco e che la Z possiede è soprattutto il sound da sballo e la capacità di arrivare a giri altissimi e di urlare come una pazza. Questo mi basta a farmi rabbrividire eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Ti accontenti di poco icon_biggrin.gif
 
12614992
12614992 Inviato: 30 Ott 2011 14:17
 

Ti dico io sceglierei la street triple icon_smile.gif
 
12615501
12615501 Inviato: 30 Ott 2011 17:26
 

Mondez ha scritto:


Ti accontenti di poco icon_biggrin.gif



Dipende dai punti di vista icon_mrgreen.gif
 
12617112
12617112 Inviato: 30 Ott 2011 23:38
 

Mondez ha scritto:


Lo Z750 non è moto per me, 4 cilindri...giapponese...bbbrrrrr...se ci salgo inizio a riempirmi di bolle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!
A parte scherzi, concordo con quello che in molti hanno già detto, troppo pesante, telaio freni e sospensioni non certo da riferimento!!
Per la versione R credo il discorso cambi, ma si sale con i prezzi e mai spenderei quella cifra per tale moto, e rimane comunque il fatto che è un 4 cilindri, perciò non ha una gran coppia, e quella che ha è troppo in alto!
Faccio comunque fatica a credere a Superbike, che il GSR 750 sia superiore alla Z750R...quando il GSR monta sospensioni e freni che fanno rabbrividire 0509_down.gif !!


scusa ma le hai provate entrambe? SBK italia da un giudizio dopo averle testate a fondo nella guida sportiva, peraltro i giudizi di quella rivista son sempre piuttosto chiari e sinceri a quanto ho avuto modo di verificare...ad ogni modo le sospensioni del GSR750 cos'hanno di malvagio? mono regolabile con leveraggi e forcella da 41 rovesciata entrambi Kayaba... entrambi tarati sul rigido... i freni son scarsi, siamo d'accordo, e viene sottolineato anche nella comparativa, ma è un difetto che viene più che compensato da telaio e ciclistica (così dicono)...del resto sono piuttosto d'accordo: nella guida stradale, anche sportiva (molto sportiva), freni ultrapotenti non servono, anzi a volte son controproducenti (bloccaggio indesiderato su asfalto viscido)... poi della GSR750 c'è una bella foto mentre Aigor fa uno stoppie notevole, quindi penso che per frenare frena...son d'accordo però che per quel prezzo che ha (Circa 7200-7500 scontata), dei freni migliori e un forcellone esteticamente più curato sarebbero stati d'obbligo...oppure me la devi vendere a 6500-6800 come la Z750 base
 
12617264
12617264 Inviato: 31 Ott 2011 0:17
 

Si hai ragione SBK Italia solitamente è una rivista sincera!!!
Avevo semplicemente letto una comparativa tra Street R e Z750 R, in cui si parlava bene dello Z, anche se comunque ribadivano la superiorità della Street R...e d'altra parle leggevo che questa GSR 750 deludeva per componentistica...perciò...ma probabilmente sbaglio... 0510_inchino.gif
 
12617303
12617303 Inviato: 31 Ott 2011 0:32
 

ce l'ho anche io quel numero...se non erro era quello con la comparativa Z750R e street R, mentre c'era solo una foto con articoletto di presentazione della GSR750, giudicata quindi in base alle foto e cartella stampa, quindi telaio in acciaio, frenettini a 2 pistoni e forcellone a tubi quadri in acciaio...
io invece mi riferisco alla comparativa Z750R - hornet 2011, Fz8 e GSR750 che c'è sul numero di ottobre 2011 icon_wink.gif
 
12617729
12617729 Inviato: 31 Ott 2011 9:41
 

Ancora con sta storia di superiorità di componenti di una moto rispetto ad un' altra...
Ma secondo voi se uno vuole andare in pista e spremere una moto al massimo si compra una Z750 o una street? Ma state scherzando?
Le moto attuali-moderne sembrano dei missili cielo-terra e da come sono costruite sembrano dei razzi ultra-perfetti! Ripeto per l' ennesima volta:"Mi dite che me ne faccio, per un uso stradale, di un telaio resistente all' acqua, alla grandine, al freddo, antiproiettile, super aerodinamico, super leggero e super resistente? Che me ne faccio, per un uso stradale, di freni stratosferici di ultimissima generazione capaci di farti frenare in tempo per guadagnare 0,5 secondi di tempo per entrare in curva perfettamente?" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ovviamente questa è una caricatura ma il senso s capisce! Secondo me, osservando le moto attuali vedo un perfetto assemblaggio dei pezzi e comunque son moto perfette per un uso stradale, qualsiasi moto si acquisti oggi secondo me va bene su strada punto! Ovviamente ci sono le eccezzioni e ovviamente il discorso cambia se si va in pista!
Spero di aver reso l' idea riguardo quello che è il mio pensiero.
 
12617861
12617861 Inviato: 31 Ott 2011 10:10
 

SunFun ha scritto:
Ancora con sta storia di superiorità di componenti di una moto rispetto ad un' altra...
Ma secondo voi se uno vuole andare in pista e spremere una moto al massimo si compra una Z750 o una street? Ma state scherzando?
Le moto attuali-moderne sembrano dei missili cielo-terra e da come sono costruite sembrano dei razzi ultra-perfetti! Ripeto per l' ennesima volta:"Mi dite che me ne faccio, per un uso stradale, di un telaio resistente all' acqua, alla grandine, al freddo, antiproiettile, super aerodinamico, super leggero e super resistente? Che me ne faccio, per un uso stradale, di freni stratosferici di ultimissima generazione capaci di farti frenare in tempo per guadagnare 0,5 secondi di tempo per entrare in curva perfettamente?" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ovviamente questa è una caricatura ma il senso s capisce! Secondo me, osservando le moto attuali vedo un perfetto assemblaggio dei pezzi e comunque son moto perfette per un uso stradale, qualsiasi moto si acquisti oggi secondo me va bene su strada punto! Ovviamente ci sono le eccezzioni e ovviamente il discorso cambia se si va in pista!
Spero di aver reso l' idea riguardo quello che è il mio pensiero.


te lo spiego subito, sempre che tu sia disposto ad ascoltare...

un telaio migliore (più rigoroso e preciso), minor peso e meglio distribuito, una frenata più potente e modulabile, una forcella e un mono di qualità migliori, si traducono, su strada, non nel mezzo secondo in meno per arrivare in cima al passo, ma, soprattutto su una naked, in un maggior piacere di guida, migliore sicurezza, e maggiore facilità di guida quando si comincia a darci gas, miglior rigore in traiettoria e meno sforzo psicofisico nella guida sportiva, naturalmente in curva su qualche bella strada di montagna o collina...

tutte queste sensazioni non sono teoria e basta, ma le ho provate personalmente nel passaggio da Z750 k7 a shiver...la seconda pesa 15 kg in meno (e la sto ulteriormente alleggerendo), ha un telaio più elaborato, forcella e mono un po' migliori, freni molto migliori, e in generale la dinamica di guida rispecchia rispetto alla Z base quanto ho scritto sopra, naturalmente nell'uso sportivo da ginocchio a terra... finchè la uso per andare in città le differenze son quasi nulle, se non quando affronti magari un bel curvone di un raccordo in tangenziale o nel traffico a singhiozzo sotto i 40 all'ora, dove il minor peso si comincia a sentire come minor sforzo sul manubrio.....


quindi il tuo ragionamento secondo me fila se la moto la si usa solo per fare casa-ufficio, casa-mare, casa-bar o per qualche gita sempre in maniera molto tranquilla, ovvero al 20-30% delle sue potenzialità ciclistiche (e magari al 100% di motore sul dritto)... col chè, se questo è l'uso, a mio giudizio prendersi una Z750 (abbastanza scomoda, con zero capacità di carico e col passeggero appeso su un codino striminzito e in discesa, pesante e poco agile nel traffico, abbastanza assetata di benzina) perde di senso logico... poi il senso logico non è tutto e c'è che si fa casa-ufficio anche con l'ultima race replica 1000 da 20.000 euro...

per ognuno di quegli usi tranquilli prediligerei moto più comode, parche nei consumi, leggere e agili nel traffico e con maggior capacità di carico e magari con una bella spinta ai bassi... moto tipo XT660X, Mt03, le stesse SV Gladius ER6 oppure V-strom e Versys, oppure motard tranquilli tipo FMX, M4, DRZ400SM

per farti un esempio concreto mutuato dal campo automobilistico, passare da un telaio e ciclistica/freni così così a un telaio e ciclistica/freni buoni e con 15-20 kg in meno è come guidare un'auto nuova appena rodata e un'auto con 150.000 km con ammortizzatori finiti e impianto frenante mal ridotto: con la seconda appena prendi una curva un po' allegro l'auto si adagia sulle gomme esterno curva, con un rollio accentuato e conseguentemente si perde precisione di sterzo e tenuta di strada..i freni del resto saranno più spugnosi e meno sensibili.. mi è capitato proprio di recente di guidare per qualche giorno una Grande Punto 1.2 con 10.000 km passando dalla mia, identica, che invece ne ha 130.000 sulle spalle, per quello mi è venuto questo esempio...
 
12618439
12618439 Inviato: 31 Ott 2011 12:22
 

Capisco perfettamente il tuo discorso e lo apprezzo ma stai parlando della versione base della Z, ho detto tutto.
 
12618595
12618595 Inviato: 31 Ott 2011 12:54
 

SunFun ha scritto:
Capisco perfettamente il tuo discorso e lo apprezzo ma stai parlando della versione base della Z, ho detto tutto.


e tu stai parlando senza aver mai provato moto con certi pesi e potenze di certo mooolto diversi da un 125, ho detto tutto.
 
12618667
12618667 Inviato: 31 Ott 2011 13:07
 

SunFun ha scritto:
Ancora con sta storia di superiorità di componenti di una moto rispetto ad un' altra...
Ma secondo voi se uno vuole andare in pista e spremere una moto al massimo si compra una Z750 o una street? Ma state scherzando?
Le moto attuali-moderne sembrano dei missili cielo-terra e da come sono costruite sembrano dei razzi ultra-perfetti! Ripeto per l' ennesima volta:"Mi dite che me ne faccio, per un uso stradale, di un telaio resistente all' acqua, alla grandine, al freddo, antiproiettile, super aerodinamico, super leggero e super resistente? Che me ne faccio, per un uso stradale, di freni stratosferici di ultimissima generazione capaci di farti frenare in tempo per guadagnare 0,5 secondi di tempo per entrare in curva perfettamente?" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ovviamente questa è una caricatura ma il senso s capisce! Secondo me, osservando le moto attuali vedo un perfetto assemblaggio dei pezzi e comunque son moto perfette per un uso stradale, qualsiasi moto si acquisti oggi secondo me va bene su strada punto! Ovviamente ci sono le eccezzioni e ovviamente il discorso cambia se si va in pista!
Spero di aver reso l' idea riguardo quello che è il mio pensiero.


E allora cosa conta in una moto? L'importante è che abbia "il sound da sballo e la capacità di arrivare a giri altissimi e di urlare come una pazza."!?!? 0509_down.gif
Dicevo io che ti accontenti di poco!!! 0509_pernacchia.gif
Poi logicamente come dice enjoyash, dipende da cosa una cerca in una moto, ma fidati che in una guida sportiva divertente quel che conta è la ciclistica, non i cavalli e l'urlo del motore!!! Poi ti ripeto, io la moto la uso solo per piacere di guida e divertimento, non per andare a lavorare o al bar, quindi voglio qualcosa di leggero, agile, con una buona ciclistica, buoni freni (sai anche in strada capita di dovere tirare delle belle pinzate) e con un motore che si addica all'uso stradale, quindi che spinga subito!

E credimi, se provi una z e poi qualcosa di più valido, le differenze le senti icon_asd.gif !!!
 
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