SunFun ha scritto:
Ancora con sta storia di superiorità di componenti di una moto rispetto ad un' altra...
Ma secondo voi se uno vuole andare in pista e spremere una moto al massimo si compra una Z750 o una street? Ma state scherzando?
Le moto attuali-moderne sembrano dei missili cielo-terra e da come sono costruite sembrano dei razzi ultra-perfetti! Ripeto per l' ennesima volta:"Mi dite che me ne faccio,
per un uso stradale, di un telaio resistente all' acqua, alla grandine, al freddo, antiproiettile, super aerodinamico, super leggero e super resistente? Che me ne faccio,
per un uso stradale, di freni stratosferici di ultimissima generazione capaci di farti frenare in tempo per guadagnare 0,5 secondi di tempo per entrare in curva perfettamente?"
Ovviamente questa è una caricatura ma il senso s capisce! Secondo me,
osservando le moto attuali vedo un perfetto assemblaggio dei pezzi e comunque son moto perfette per un uso stradale, qualsiasi moto si acquisti oggi secondo me va bene su strada punto! Ovviamente ci sono le eccezzioni e ovviamente il discorso cambia se si va in pista!
Spero di aver reso l' idea riguardo quello che è il mio pensiero.
te lo spiego subito, sempre che tu sia disposto ad ascoltare...
un telaio migliore (più rigoroso e preciso), minor peso e meglio distribuito, una frenata più potente e modulabile, una forcella e un mono di qualità migliori, si traducono, su strada, non nel mezzo secondo in meno per arrivare in cima al passo, ma, soprattutto su una naked, in un maggior piacere di guida, migliore sicurezza, e maggiore facilità di guida quando si comincia a darci gas, miglior rigore in traiettoria e meno sforzo psicofisico nella guida sportiva, naturalmente in curva su qualche bella strada di montagna o collina...
tutte queste sensazioni non sono teoria e basta, ma le ho provate personalmente nel passaggio da Z750 k7 a shiver...la seconda pesa 15 kg in meno (e la sto ulteriormente alleggerendo), ha un telaio più elaborato, forcella e mono un po' migliori, freni molto migliori, e in generale la dinamica di guida rispecchia rispetto alla Z base quanto ho scritto sopra, naturalmente nell'uso sportivo da ginocchio a terra... finchè la uso per andare in città le differenze son quasi nulle, se non quando affronti magari un bel curvone di un raccordo in tangenziale o nel traffico a singhiozzo sotto i 40 all'ora, dove il minor peso si comincia a sentire come minor sforzo sul manubrio.....
quindi il tuo ragionamento secondo me fila se la moto la si usa solo per fare casa-ufficio, casa-mare, casa-bar o per qualche gita sempre in maniera molto tranquilla, ovvero al 20-30% delle sue potenzialità ciclistiche (e magari al 100% di motore sul dritto)... col chè, se questo è l'uso, a mio giudizio prendersi una Z750 (abbastanza scomoda, con zero capacità di carico e col passeggero appeso su un codino striminzito e in discesa, pesante e poco agile nel traffico, abbastanza assetata di benzina) perde di senso logico... poi il senso logico non è tutto e c'è che si fa casa-ufficio anche con l'ultima race replica 1000 da 20.000 euro...
per ognuno di quegli usi tranquilli prediligerei moto più comode, parche nei consumi, leggere e agili nel traffico e con maggior capacità di carico e magari con una bella spinta ai bassi... moto tipo XT660X, Mt03, le stesse SV Gladius ER6 oppure V-strom e Versys, oppure motard tranquilli tipo FMX, M4, DRZ400SM
per farti un esempio concreto mutuato dal campo automobilistico, passare da un telaio e ciclistica/freni così così a un telaio e ciclistica/freni buoni e con 15-20 kg in meno è come guidare un'auto nuova appena rodata e un'auto con 150.000 km con ammortizzatori finiti e impianto frenante mal ridotto: con la seconda appena prendi una curva un po' allegro l'auto si adagia sulle gomme esterno curva, con un rollio accentuato e conseguentemente si perde precisione di sterzo e tenuta di strada..i freni del resto saranno più spugnosi e meno sensibili.. mi è capitato proprio di recente di guidare per qualche giorno una Grande Punto 1.2 con 10.000 km passando dalla mia, identica, che invece ne ha 130.000 sulle spalle, per quello mi è venuto questo esempio...