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ultimi chiarimenti [pneumatica col foro o senza?]
1998229
1998229 Inviato: 4 Lug 2007 19:47
Oggetto: ultimi chiarimenti [pneumatica col foro o senza?]
 

allora premetto ke ho letto numerosi topic e ho guardato su altri siti xò i pareri sn molto spesso discordanti....dunque vengo al punto: sta benedetta valvola pneumatica va montata col famoso forellino o no?
so ke adesso questo meccanismo è molto in voga nei kart...ma tutti i kart montano sta valvola?
xkè ho un amico ( nn propri è + un conoscente ) ke corre cn i kart e faccio bene a kiedergli se ha una pneumatica?
altra domanda: i gokart montano tutti la stessa valvola pneumatica o ce ne sn diverse?
grazie
 
1998282
1998282 Inviato: 4 Lug 2007 19:56
 

scusa ma non posso ignorare, ma lascia stare la pneumatica che è completamente inutile la rave è tanto più comoda!!!
 
1998351
1998351 Inviato: 4 Lug 2007 20:06
 

ma mi dite sta rave ke fa???
 
1998443
1998443 Inviato: 4 Lug 2007 20:17
 

randex ha scritto:
ma mi dite sta rave ke fa???


Praticamente la rave è comandata da un elettro calamita che all'imput che gli da la centralina tira il cavo facendo aprire la valvola

...la pneumatica invece(da quanto ho capito)funziona a depressione...il forellino serve a ovviare i problemi che avevano i precedenti modelli che la montavano icon_exclaim.gif
 
1998549
1998549 Inviato: 4 Lug 2007 20:31
 

anche se avete tutte la porchette del mondo e non la rave, non ha significato perchè è la rave che da via libera a tutto il gas, in poche parole è quella che ti da la spinta. Se non hai quella è come avessi la moto strozzata, poichè il tappo fa da strozzatura icon_twisted.gif
 
1998635
1998635 Inviato: 4 Lug 2007 20:39
 

randex ha scritto:
ma mi dite sta rave ke fa???

E' una valvola sullo scarico. Serve a dare più coppia in basso. Il funzionamento l'ha spiegato bene Giorgillo icon_wink.gif arrivato ad un certo regime si apre per favorire l'espulsione dei gas, mentre a regimi più bassi resta chiusa per aumentare la coppia.

La pneumatica ha lo stesso obbiettivo, solo che funziona sentendo la pressione dei gas appena fuori dalla camera di combustione. Il forellino serve proprio a quello: permettere che la pressione venga rilevata. L'andamento della pressione è prograssivo, quindi anche la valvola si apre in maniera progressiva, non è comunque detto che l'erogazione sia migliore dato che può darsi che inizi ad aprirsi troppo presto o che resti chiusa troppo a lungo. Regolare la tensione della molla può non essere sufficiente dato che se l'intervallo di apertura è troppo ampio comunque si perderà qualcosa sopra o sotto. Per stringere l'intervallo bisogna mettere una molla più tenera ma non è detto che questa sia poi in grado di far richiudere bene la valvola. Per questi motivi è stata sviluppata la rave a comando elettronico icon_wink.gif
 
1999552
1999552 Inviato: 4 Lug 2007 23:24
 

rozzo89 ha scritto:
anche se avete tutte la porchette del mondo e non la rave, non ha significato perchè è la rave che da via libera a tutto il gas, in poche parole è quella che ti da la spinta. Se non hai quella è come avessi la moto strozzata, poichè il tappo fa da strozzatura icon_twisted.gif

beh mica tanto... icon_wink.gif
 
1999795
1999795 Inviato: 5 Lug 2007 1:03
 

randex ha scritto:
rozzo89 ha scritto:
anche se avete tutte la porchette del mondo e non la rave, non ha significato perchè è la rave che da via libera a tutto il gas, in poche parole è quella che ti da la spinta. Se non hai quella è come avessi la moto strozzata, poichè il tappo fa da strozzatura icon_twisted.gif

beh mica tanto... icon_wink.gif

eh si fidati...senza di quella sei ancora a metà icon_wink.gif
 
2001405
2001405 Inviato: 5 Lug 2007 10:53
 

mi stai dicendo ke se metto la rave la mia moto va ancora di piu sia in accellerazione sia in allungo???
 
2001865
2001865 Inviato: 5 Lug 2007 11:42
 

ovvio, di un rotax senza rave (o meglio, col la rave bloccata) non te ne fai nulla!
 
2002715
2002715 Inviato: 5 Lug 2007 13:03
 

randex ha scritto:
mi stai dicendo ke se metto la rave la mia moto va ancora di piu sia in accellerazione sia in allungo???

in accelerazione dopo gli 8000 è devastante e in allungo ovvio...così ti arriverebbe a 12000 giri e forse anche qualche cosa in +, quindi maggiore velocità massima...
 
2002956
2002956 Inviato: 5 Lug 2007 13:26
 

Per tornare alla tua domanda, il foro nel cilindro per la valvola pneumatica è obbligatorio altrimenti non sente la pressione per aprirsi.
La valvola pneumatica è ottima, e con possibilità di regolazione di apertura.
Parlando di kart, la valvola pneumatica viene usata dal 2007 sulla nuova classe 125 monomarcia ed avviamento elettrico.
La maggior parte usano quella di derivazione rotax mentra altri se la sono costruita.
Comunque era già usata nel monomarca rotax max, dove addirittura il cilindro era quello del 122.
Spero di essere stato utile, ciao
 
2005899
2005899 Inviato: 5 Lug 2007 19:24
 

il motivo x cui l'aprilia monta la rave è ke la rave la producono loro, mentre la pneumatica no (nn quella aprilia ke era un cesso)
ora chiedetevi se secondo voi l'aprilia punta + ai vostri soldi oppure ai cavalli di una moto ke in teoria sarebbe illegale da guidare dopo le modifiche...
poi io sono di parte e chiudo qui la discussione icon_wink.gif
 
3723251
3723251 Inviato: 20 Feb 2008 11:17
 

BUDDY ha scritto:
secondo me ti sbagli una valvola che o e aperta o chiusa penalizza...mentre la pneumatica si apre o si chiude progressivamente mantenendo il rapporto di compressione ottimale. questa è un tipo di valvola molto usata infatti la montano molte moto...molto meno diffusa è la valvola a solenoide che a mio parere da quel fastidiosissimo ON\OFF.

quoto in pieno
urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
beh... funziona meglio... fili o non fili fai bene a prenderla... tra l'altro pesa meno... io non vedo un solo vantaggio nella rave normale a parte il foro del cilindro icon_rolleyes.gif

Il vantaggio è che solo la rave ben tarata sull'esatto numero di giri ti dà la curva di coppia migliore. E' corretto infatti che la valvola apra e chiuda istantaneamente, l'importante è che lo faccia al giusto regime. Una pneumatica che si apre in maniera progressiva inizierà il processo di apertura troppo presto e/o lo finirà troppo tardi penalizzando qualche regime. E' vero che così si ha la massima progressione che con una rave è difficile da ottenere, ma se regolata bene la rave dà veramente poca botta ed è la soluzione migliore. icon_wink.gif

ti dico solo che la valvola di scarico è un congegno ideato per regolare la fasatura di scarico nei 2 tempi che altrimenti penalizzerebbero troppo i bassi per cercare cavalli in alto (fasature di scarico "alte")
proprio per questo motivo ogni fasatura di scarico ha un determinato regime di coppia massima e di potenza massima relative alla fasatura di scarico ottimale ("bassa" se i giri sono bassi e "alta" se i giri sono alti)
e proprio qui entra in gioco la nostra amica e tanto discussa valvola..
la fasatura ideale essendo sempre in crescendo in relazioni ai giri è progressiva ma ovviamente possiamo segnare nella sua corsa dei minimi e dei massimi (chiusura massima e apertura massima che corrisponde alla completa fasatura di scarico)
Ecco perchè una pneumatica si adatta perfettamente..
partendo da un minimo (fondocorsa in basso) se giustamente regolata segue la fasatura ideale fino ad un massimo (fondocorsa in alto) che è data dalla fasatura del condotto di scarico di per se...

Detto questo, il meccanismo on-off non solo è scorbutico (se non sentite alcuna differenza di accellerazione netta nel momento di apertura valvola (chiamata comunemente "botta della rave") allora avete la moto o troppo depotenziata per accorgervi che siete passati da 2 a 3 cv netti alla ruota oppure avete rapporti stratosfericamente lunghi)
in oltre:
pesa meno
costa meno
è più semplice
è più leggera
è progressiva
è regolabile
con la batteria scarica va
si pulisce con la stessa frequenza della rave se non meno, perchè la ghigliottina nonostante non vada in autopulitura al minimo è fatta da un materiale diverso che è meno soggetto a depositi di residui carboniosi solidi (incrostazioni) e perchè la rave si blocca in una sola posizione mentre la pneumatica si muove in mille posizioni e tendenzialmente si muove di più

di contro ci sono il famoso buco da fare e la conseguente perdita della garanzia (che tralaltro vorrei sapere chi di voi ha mai visto un cilindro grippato in garanzia se non a moto nuova)

detto questo a me non importa niente che valvola utilizzi ciascuno di voi.. sarebbe però carino da parte vostra evitare di parlare per sentito dire perchè torche l'ha effettivamente montata e tanti altri come lui, e possono dirvi che funziona meglio... è ovvio che se ogni nuovo arrivato che chiede qualche informazione viene accolto dicendo: "la rave è la migliore" è ovvio che nessuno rischierà mai...

ma per curiosità sono curioso di sapere se tra coloro che hanno espresso pareri negativi c'è qualcuno capace di motivarli (magari avendola anche provata) altrimenti qui si finisce nel solito sentito dire: il 34 va peggio, il monofascia fa cagare ecc
io sinceramente le ho avute entrambi e non tornerei mai indietro icon_wink.gif
 
3724371
3724371 Inviato: 20 Feb 2008 13:41
 

comunque tengo a precisare che la valvola nn da cavalli ma migliora l'erogazione ai bassi regimi.io x esempio nn monto nessuna valvola e dopo i 7|8000 rpm mi entra in coppia e vado uguale a chi ha la rave...(o meglio) icon_cool.gif!x farvi capire cìè gente che in certe gare regionali 125 non montano la valvola se in gara non si scende sotto un certo regime...
 
3727013
3727013 Inviato: 20 Feb 2008 17:31
 

@ dalcanaleluca -> non quoto tutto il tuo messaggio per migliorare la leggibilità.

Partiamo dal discorso "botta della rave". Immagina che la rave si apra a 5mila giri, sentiresti un notevole decremento di potenza. Ora immagina che si apra a 10mila giri. Sentiresti un notevole incremento di potenza. Costruiamo un grafico "giri a cui si apre la rave - guadagno di potenza", la funzione sarà ovviamente continua e ha segno opposto agli estremi, quindi per il teorema degli zeri vi è un regime in cui si annulla e quello è dove si deve aprire la rave. Nessuna botta, nessuno strappo, niente, cambia solo il rumore.

Il problema principale della pneumatica è proprio farle indovinare la fasatura ideale, come scegli la costante elastica della molla e il precarico in modo che apra nel modo giusto? Ti sei mai domandato se la molla che monti è quella corretta? Come potresti verificare che effettivamente lo sia?

Il funzionamento della pneumatica è automatico e circoscritto alla valvola, ma non è detto che sia più semplice, in effetti un'elettrocalamita che tira un filo non mi sembra molto complesso come sistema. E' un sistema adatto ai kart, che non hanno un minimo di elettronica, ma su una moto che è un po' più intelligente di un kart è un sistema un po' rudimentale.

Io trovo abbastanza fastidioso il fatto che la pneumatica fischi aprendosi e inoltre l'unico modo che hai per sapere se è effettivamente ben funzionante è tirare la moto a cannone, mentre la rave la puoi testare anche a motore spento.

Io non dico a nessuno di montare la rave perchè è meglio. Io monto la rave e me la tengo. Ovvio che chi ha speso svariati soldi e lavoro per aver montato la pneumatica, magari dopo aver avuto qualche problema con la rave a causa di regolazioni errate o pura sfortuna, parlerà molto meglio della pneumatica, ma guardando le cose in maniera oggettiva il discorso è diverso. Io ho la rave, ho avuto modo di vedere la pneumatica e ho detto no grazie, mi tengo la mia.

Ultimo quesito: considerata anche la differenza di costi, non è strano che la Aprilia monti una cosa che costa di più e va peggio quando potrebbe senza problemi fare pagare cara anche l'altra? La risposta che sono idioti non è molto corretta, potrebbero benissimo montare anche altre un sacco di altre cose inutili per far lievitare il prezzo, cosa che invece non fanno...
 
3727307
3727307 Inviato: 20 Feb 2008 18:00
 

ti rispondo molto velocemente... il fatto che fischi è dovuto al fatto che o è stata montata male o non è la pneumatica di cui parlo io...
esistono infatti 2 versioni della valvola... una aprilia che non ha mai funzionato ed è quella che ha creato la cattiva fama di cui gode la pneumatica e una rotax che invece funziona egregiamente (tra l'altro i kart sono mezzi racing quindi tecnologicamente + avanzati come motori)...
ovviamente l'aprilia guadagna di più se è lei stessa a produrre il pezzo che vende... ecco spiegato il perchè la scelta del solenoide... non essendo in grado di studiare una pneumatica efficente (oppure non ha mai voluto investire in questa tecnologia) ha semplicemente utilizzato una tecnica costruttiva molto più semplice ma non per questo vantaggiosa...
non a caso infatti la valvola pneumatica aprilia costava 300 euro, si bloccava e doveva essere collegata al freno dietro...
ti ricordo inoltre che tutte le moto da gara utilizzano valvole meccaniche o pneumatiche ma mai elettromeccaniche...
i gp utilizzano tecnologie elettroniche comandate da motorini a 24 posizioni (che simulano una pneumatica o una valvola meccanica ma con la possibilità di regolazione tramite computer)

x rispondere all'altra domanda la molla è con un k studiato per questi motori e comunque è regolabile il precarico quindi il punto di intervento della valvola (quello che rimane fisso è il regime che ci mette ad aprirsi o chiudersi che è calcolato)

tornando al discorso del teorema degli zeri posso darti ragione in linea teorica sul discorso della botta che comunque varierebbe in base all'elaborazione (quindi dovresti avere un trimmer sulla centralina della rave per calibrare l'apertura)

il problema è che quando la tua rave è ancora chiusa il motore è in parte soffocato dalla valvola (questo è ovvio) mentre una pneumatica è già qualche millimetro aperta... il che tradotto in soldoni significa che hai più coppia prima e dopo l'apertura della rave...
comunque è una discussione interessante... mi fa piacere che ci sia gente pronta a discuterne icon_wink.gif
 
3728467
3728467 Inviato: 20 Feb 2008 19:47
 

x completare dalca.....: e quando la rave si apre la pneumatica e ancora un po sotto. sono questi i due attimi in cui la rave è svantagiosa...e comunque tutte e due le valvole in fase di totale apertura tengono la luce di scarico un paio di millimetri chiusa e secondo me non dovrebbe essere cosi.
 
3729095
3729095 Inviato: 20 Feb 2008 20:49
 

BUDDY ha scritto:
e comunque tutte e due le valvole in fase di totale apertura tengono la luce di scarico un paio di millimetri chiusa e secondo me non dovrebbe essere cosi.

La rave se la regoli bene la mandi a filo del collettore ed è così che dovrebbe essere, la pneumatica non so bene come funziona nel dettaglio e le regolazioni che ha icon_confused.gif
 
3729126
3729126 Inviato: 20 Feb 2008 20:53
 

si asportano un paio di millimetri di ghigliottina.
 
3729342
3729342 Inviato: 20 Feb 2008 21:12
 

BUDDY ha scritto:
si asportano un paio di millimetri di ghigliottina.

ma dopo non chiude più bene in basso...
 
3729416
3729416 Inviato: 20 Feb 2008 21:18
 

scusate ce kualkuno ke mi sa dire kome fare il foro sul cilindo per montarla
grazie in anticipo
 
3729818
3729818 Inviato: 20 Feb 2008 21:56
 

urano88 ha scritto:

ma dopo non chiude più bene in basso...



meglio perdere ai bassi e non agl'alti icon_twisted.gif
 
3730072
3730072 Inviato: 20 Feb 2008 22:20
 

BUDDY ha scritto:



meglio perdere ai bassi e non agl'alti icon_twisted.gif

punti di vista icon_asd.gif
 
3730101
3730101 Inviato: 20 Feb 2008 22:23
 

smarmittato ha scritto:
BUDDY ha scritto:



meglio perdere ai bassi e non agl'alti icon_twisted.gif

punti di vista icon_asd.gif


QUOTO!!! Sarebbe bello averla piena ovunque ma è impossibile!!! A me piace piena ai bassi però quando entro in coppia sento un po la mancanza agli alti.....
 
3730303
3730303 Inviato: 20 Feb 2008 22:50
 

quoto ank'io ognuno la coppia se la mette dove preferisce... icon_wink.gif
 
3730304
3730304 Inviato: 20 Feb 2008 22:50
 

Ragazzi evitiamo il linguaggio ''sms'' icon_rolleyes.gif
quelle K non le voglio vedere
 
3730658
3730658 Inviato: 20 Feb 2008 23:36
 

In un altro forum ho letto una frase di un pilota che corre sia nel team cruciani nel civ e sia nel campionato europeo super stock 1000 (uno che ne tratta insomma icon_asd.gif )

si parlava di elaborazione della moto per la pista
didi26 ha scritto:
Con il filtro non hai avuto problemi che ai bassi regimi la moto è più vuota?? Di solito smagrisce la carburazione e quindi è più fiacca ai bassi ma spinge di più agli alti!!! e il trucco per andare forte in moto è avere un motore che spinga tutto ai bassi...

tanto per sfattare il mito della moto competitiva con bassi da schifezza 0510_regolamento.gif
 
3730729
3730729 Inviato: 20 Feb 2008 23:49
 

certamente dipende tutto da come è la pista! i bassi sono molto importanti dove ci sono molte curve ma in una pista molto grande e con rettilinei lunghi per un'rs magari possono servire di piu gli alti...x esempio mio cugino è campione italiano di enduro cadetti 50 e mi racconda che nella sua moto ha due mappature una tutto bassi per il fettucciato e una tutto alti per la linea.io ho detto che in base alla necessita e allo stile di guida uno sceglie di farsela come vuole io per esempio preferisco molto la moto che va forte agi alti... icon_wink.gif
 
3730920
3730920 Inviato: 21 Feb 2008 0:32
 

Si, ma qui confrontavamo i due tipi di valvola e se la pneumatica penalizza per forza uno a scelta tra alti e bassi, è meglio ancora la rave che da solo qualche piccolo problema di fasatura appena prima e subito dopo la sua apertura...
 
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