BUDDY ha scritto:
secondo me ti sbagli una valvola che o e aperta o chiusa penalizza...mentre la pneumatica si apre o si chiude progressivamente mantenendo il rapporto di compressione ottimale. questa è un tipo di valvola molto usata infatti la montano molte moto...molto meno diffusa è la valvola a solenoide che a mio parere da quel fastidiosissimo ON\OFF.
quoto in pieno
urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
beh... funziona meglio... fili o non fili fai bene a prenderla... tra l'altro pesa meno... io non vedo un solo vantaggio nella rave normale a parte il foro del cilindro
Il vantaggio è che solo la rave ben tarata sull'esatto numero di giri ti dà la curva di coppia migliore. E' corretto infatti che la valvola apra e chiuda istantaneamente, l'importante è che lo faccia al giusto regime. Una pneumatica che si apre in maniera progressiva inizierà il processo di apertura troppo presto e/o lo finirà troppo tardi penalizzando qualche regime. E' vero che così si ha la massima progressione che con una rave è difficile da ottenere, ma se regolata bene la rave dà veramente poca botta ed è la soluzione migliore.
ti dico solo che la valvola di scarico è un congegno ideato per regolare la fasatura di scarico nei 2 tempi che altrimenti penalizzerebbero troppo i bassi per cercare cavalli in alto (fasature di scarico "alte")
proprio per questo motivo ogni fasatura di scarico ha un determinato regime di coppia massima e di potenza massima relative alla fasatura di scarico ottimale ("bassa" se i giri sono bassi e "alta" se i giri sono alti)
e proprio qui entra in gioco la nostra amica e tanto discussa valvola..
la fasatura ideale essendo sempre in crescendo in relazioni ai giri è progressiva ma ovviamente possiamo segnare nella sua corsa dei minimi e dei massimi (chiusura massima e apertura massima che corrisponde alla completa fasatura di scarico)
Ecco perchè una pneumatica si adatta perfettamente..
partendo da un minimo (fondocorsa in basso) se giustamente regolata segue la fasatura ideale fino ad un massimo (fondocorsa in alto) che è data dalla fasatura del condotto di scarico di per se...
Detto questo, il meccanismo on-off non solo è scorbutico (se non sentite alcuna differenza di accellerazione netta nel momento di apertura valvola (chiamata comunemente "botta della rave") allora avete la moto o troppo depotenziata per accorgervi che siete passati da 2 a 3 cv netti alla ruota oppure avete rapporti stratosfericamente lunghi)
in oltre:
pesa meno
costa meno
è più semplice
è più leggera
è progressiva
è regolabile
con la batteria scarica va
si pulisce con la stessa frequenza della rave se non meno, perchè la ghigliottina nonostante non vada in autopulitura al minimo è fatta da un materiale diverso che è meno soggetto a depositi di residui carboniosi solidi (incrostazioni) e perchè la rave si blocca in una sola posizione mentre la pneumatica si muove in mille posizioni e tendenzialmente si muove di più
di contro ci sono il famoso buco da fare e la conseguente perdita della garanzia (che tralaltro vorrei sapere chi di voi ha mai visto un cilindro grippato in garanzia se non a moto nuova)
detto questo a me non importa niente che valvola utilizzi ciascuno di voi.. sarebbe però carino da parte vostra evitare di parlare per sentito dire perchè torche l'ha effettivamente montata e tanti altri come lui, e possono dirvi che funziona meglio... è ovvio che se ogni nuovo arrivato che chiede qualche informazione viene accolto dicendo: "la rave è la migliore" è ovvio che nessuno rischierà mai...
ma per curiosità sono curioso di sapere se tra coloro che hanno espresso pareri negativi c'è qualcuno capace di motivarli (magari avendola anche provata) altrimenti qui si finisce nel solito sentito dire: il 34 va peggio, il monofascia fa cagare ecc
io sinceramente le ho avute entrambi e non tornerei mai indietro