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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consiglio su frenata e scalare le marce
9246420
9246420 Inviato: 31 Gen 2010 15:00
 



30x26 ha scritto:
qui stai parlando di un caso anomalo in cui per scelta o per errore si verificano cose che non fanno parte della normale guida: frenare mentre pieghi abbastanza e soprattutto accorciare marcia mentre pieghi.
il tuo esempio esiste se trovi rettilineo a manetta che finisce in curva che inizia larga e finisce strettissima: li' oltre alla ciliegina servono due grosse ciliegione icon_smile.gif


A dire il vero mi immaginavo l'ingresso ad un rampino che c'è a "Brands Huzz" (Castelletto di Branduzzo... icon_asd.gif ), in cui arrivi di terza quasi tutta tirata da un breve dritto che poi inizia a piegare a sinistra leggermente per poi diventare un rampino strettissimo. Lì non sei abbastanza veloce per frenare e scalare dritto, arrivi per forza "corto", quindi devi frenare a scalare quando già inizia a deviare a sinistra e se non dai il colpo di gas, scoda.

Però, non ti è mai capito in montagna di avere prima di un tornante un'altra curva morbida, magari dopo un breve rettilineo, magari il tutto in discesa? Tipo tornante a destra preceduto da una curva a sinistra o viceversa? La situazione è circa simile e dare il colpo di gas aiuta molto a tenere la moto neutra. Peraltreo così non si deve star lì a modulare la frizione per non avere saltellamenti, perchè il motore è già su di giri e la frizione la si pela appena (anzi, ho provato anche senza frizione e si riesce bene...).

Ripeto, io mi trovo bene e lo reputo un automatismo molto utile sui mono e sui twin. Poi ognuno prova e fa come crede. icon_wink.gif
 
9444591
9444591 Inviato: 7 Mar 2010 21:59
 

scusate se riapro il topic..dato che prima di iscrivermi al forum avevo cosi tanti dubbi sul uso del freno anterire e posterire dopo letto tutti i commenti vorrei dirvi se o capito bene..allora
prima di entrare in curva ovviamente dopo scalato e messa la marcia ottimale x la percorrensa freno con l'anteriore dopo lascio e inizio a curvare..se vedo che mentre entro in curva sono troppo veloce invece di frenare con quello davanti (che se o capito bene ti fa addrizzare la moto ) freno dolcemente con quello dietro senza ad arrivare al blocaggio...giusto?..grazie in anticipo per l'aiuto e scusate ancora icon_smile.gif
 
9446662
9446662 Inviato: 8 Mar 2010 12:36
 

maxr6 ha scritto:
scusate se riapro il topic..dato che prima di iscrivermi al forum avevo cosi tanti dubbi sul uso del freno anterire e posterire dopo letto tutti i commenti vorrei dirvi se o capito bene..allora
prima di entrare in curva ovviamente dopo scalato e messa la marcia ottimale x la percorrensa freno con l'anteriore dopo lascio e inizio a curvare..se vedo che mentre entro in curva sono troppo veloce invece di frenare con quello davanti (che se o capito bene ti fa addrizzare la moto ) freno dolcemente con quello dietro senza ad arrivare al blocaggio...giusto?..grazie in anticipo per l'aiuto e scusate ancora icon_smile.gif



.......se stai "andando a spasso"......., va benissimo........ 0509_up.gif .....

......poi......, quando la tua "confidenza" nell' usare l' anteriore crescerà......, vedrai che il tenerlo leggermente "puntato" durante l' intera "messa in piega" , facilita la chiusura della traiettoria...........

il fenomeno dell' autoraddrizzamento durante l' uso del freno anteriore mentre la moto è "in piega" , è principalmente dovuto alle caratteristiche del pneumatico anteriore.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 8 Mar 2010 12:43, modificato 1 volta in totale
 
9446703
9446703 Inviato: 8 Mar 2010 12:41
 

maxr6 ha scritto:
freno dolcemente con quello dietro senza ad arrivare al blocaggio...giusto?..grazie in anticipo per l'aiuto e scusate ancora icon_smile.gif


io eviterei specie se sei poco pratico di usare quello dietro con la moto piegata.....
 
9447158
9447158 Inviato: 8 Mar 2010 13:56
 

beh ma se non fai mai pratica come fai a diventare pratico?
 
9447338
9447338 Inviato: 8 Mar 2010 14:17
 

emilgsx-r ha scritto:


io eviterei specie se sei poco pratico di usare quello dietro con la moto piegata.....


mmm..e e se vedo che entrando in curva mi accorgo che ormai sono troppo veloce e meglio se adrizzo la moto e freno con quello davanti?..
 
9447516
9447516 Inviato: 8 Mar 2010 14:40
 

personalmente... all'inizio segui qualche tuo amico che possibilmente non stia correndo , seguire chi e già capace di andare ti fa prendere meglio i riferimenti.se vedi che propio sei lungo raddrizza e usa dolcemente l'anteriore,prima ti dicevo di stare attento al posteriore perche e molto piu facile bloccare con quello,poi ogniuno ha il suo stile...
 
9447722
9447722 Inviato: 8 Mar 2010 15:00
 

Domanda......
Ma perchè non provate sulla vostra pelle?
Senza eccedere ovviamente. Qualunque sia la moto che guidate vi renderete conto che utilizzare uno o l'altro freno ha delle conseguenze diverse.
Il freno anteriore è quello che si usa per la maggior parte delle volte. Arresta la moto con più facilità (stranamente in genere si hanno due dischi davanti, e anche più grandi.......ci sarà un perchè). Tuttavia in alcune manovre (ad esempio a moto inclinata) la sua veemenza può far perdere aderenza per un gioco di pesi/inerzia/equilibrio.
Il freno posteriore è il "freno di stabilità". è meno efficace e proprio per questo lo si può utilizzare in ogni circostanza con la dovuta attenzione. si può usare come coaudiuvante per il freno anteriore (ricordiamoci che il freno posteriore frana la ruota motrice), lo si può ussare per frenare in curva, lo si può usare per correggere la traiettoria o addirittura paradossalmente all'uscita di una curva mentre si accelera come un rudimentale ma efficace TC icon_asd.gif .
con un po' di pratica tutto risulterà più semplice icon_wink.gif
 
9447871
9447871 Inviato: 8 Mar 2010 15:18
 

grazie mille a tutti ora o le idee piu chiare!! l'idea dell'amico mi sembra molto inteligente seguire la traiettoria ti aiuta ad entrare giusto in curva icon_smile.gif grazie
 
9561285
9561285 Inviato: 26 Mar 2010 20:04
Oggetto: scalare marcie in frenata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti. Premetto che non sono molto esperto in queste cose perchè in tutto avrò fatto una decina di chilometri su una moto di un mio amico.
il mio problema è questo: se ad esempio io sono in quinta e voglio fermarmi velocemente come faccio? la prima cosa che mi viene in mente è:
1) mollare il gas
2) tirare la frizione e scalare tutte le marcie fino alla prima tenendo la frizzione sempre tirata
3) freno e quando sono fermo metto la folle e solo adesso mollo la frizione
si può fare?
grazie
 
9561349
9561349 Inviato: 26 Mar 2010 20:12
 

certo che si può fare
ma cosi avrai una moto senza freno motore equivalente a frenare con una moto completamente in folle, aumentando vistosamente i tempi di frenata.
la cosa migliore e normale sarebbe scalare le marce mentre si frena per usufruire del freno motore
 
9561351
9561351 Inviato: 26 Mar 2010 20:12
 

ti verrà automatico tranquillo! all inizio viene male perchè ci devi pensare ma dopo che viene da solo non ti renderai conto neanche che lo fai comunque stacchi il gas freni con il davanti e contemporaneamente scali una marcia attacchi la frizione e scali ancora fino a quando non sei apposto.. se nel regime di cambiata sei troppo alto di giri e quindi succederebbero casini per il freno motore mentre hai la frizione tirata e scali marcia dai un colpetto di gas e dopo lascia la frizione così il freno motore diminuisce..
 
9561353
9561353 Inviato: 26 Mar 2010 20:13
 

devi scalare gradualmente, una marcia per volta in modo da adattare i giri dell' albero con quelli della ruota... come in macchina d altronde, hai mai visto tuo padre che in frenata schiaccia la frizione e passa dalla quarta in prima??? icon_asd.gif
 
9561826
9561826 Inviato: 26 Mar 2010 21:01
 

quindi dovrei scalare mentre freno....
 
9571834
9571834 Inviato: 29 Mar 2010 8:25
 

scalare una marcia per volta mentre freni per aiutarti con il freno motore.

se la frenata è veramente violenta, con una forte decelerazione puoi anche scalare 2 marce per volta ed utilizzare il freno motore (ad es. 6-4-2-1)

ti sconsiglio di frenare e scalare dalla 6ª alla 1ª con frizione tirata (è come essere in folle e non hai freno motore)
 
9572620
9572620 Inviato: 29 Mar 2010 11:11
 

Anche io scalo una marcia per volta ma nel contempo do dei colpi di gas quando tiro la frizione per far sinconizzare il cambio prima di far entrare la marcia più bassa.
 
13249032
13249032 Inviato: 16 Apr 2012 21:17
Oggetto: Come evitare la scodinzolata in scalo marce ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Lo so quello che molti di voi mi risponderanno adesso 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif : "Io lo faccio apposta a deparare...." 0509_up.gif 0509_up.gif

Ma dato che io non sono un maestro ( visto che sto muovendo i primi passi ); vorrei evitare di farmi male.. e quindi di trovarmi la deparata a sorpresa....

In sintesi.. quando si scala di marcia.. per evitare il blocco del posteriore ( a qualunque regime di giri ) e solo necessario modulare il rilascio della frizione con dolcezza ????

Esempio banale.. vi trovate in staccata a 12 000 giri... frenate... e scalate di marcia... la moto comunque avra' un regime bello alto di giri ad una marcia inferiore .. quindi ( visto che non ho ancora provato , ma vorrei prima imparare e poi provare sul campo.. per non trovarmi con una derapatona durante una staccata prima della curva )......

Vorrei sapere da voi come fate...

insomma scalate con sicurezza modulando la frizione solo ad un regime piu' consono di giri.. oppure vi sbizzarrite anche senza frizione antisaltellamento sotto curva a giri alti...

grazie e illuminatemi...

0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
13249096
13249096 Inviato: 16 Apr 2012 21:29
 

Modulando la frizione si riesce a limitare l'effetto,ma comunque la miglior soluzione sarebbe montare una frizione anti saltellamento.Che moto hai?Con un bicilindrico che ha un maggior freno a motore è molto facile fare inchiodare la ruota dietro,mentre con un 4cilindri è più difficile.Io con la CBR ci riuscivo solo nelle scalate assassine 2^/1^ icon_asd.gif !
 
13249098
13249098 Inviato: 16 Apr 2012 21:30
 

Moduli la frizione o compri una frizione antisaltellamento.
 
13249099
13249099 Inviato: 16 Apr 2012 21:30
 

Ti rispondo al volo, prima che ti accodino il topic ad un altro gia esistente, in quanto argomento gia trattato..
Anzitutto se parli di 12000 giri suppongo abbia un 4 cilindri, per cui gia rispetto ad un bicilindrico hai un pò meno di freno motore in scalata, che comunque potrai sempre diminuire ulteriormente se impari a dare un colpetto di acceleratore ad accompagnare l'attacco della frizione alla marcia inferiore, in modo da diminuire la differenza di giri motore.
E poi, qualche piccola scodatella scenica da anche gusto..no? 0509_up.gif
 
13249154
13249154 Inviato: 16 Apr 2012 21:39
 

Ho comprato da qualche giorno una
Crossrunner...

vorrei precisare che non ho ancora avuto un blocco del posteriore con la cross...

Era solo per una mia curiosita' ... visto che prima o poi vorrei imparare a spingere un po' anche io .... rotfl.gif

e vorrei trovarmi preparato...
xche' una cosa e' scodinzolare con la motina in assetto .. magari frenando dietro una macchina...
ed un'altra e' farlo senza preavviso magari prima di una curva o durante una serie di curve in scalo marcia..... 0509_down.gif

Saro' troppo prudente ????? eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif
 
13249218
13249218 Inviato: 16 Apr 2012 21:53
 

luka666 ha scritto:
Ho comprato da qualche giorno una
Crossrunner...

vorrei precisare che non ho ancora avuto un blocco del posteriore con la cross...

Era solo per una mia curiosita' ... visto che prima o poi vorrei imparare a spingere un po' anche io .... rotfl.gif

e vorrei trovarmi preparato...
xche' una cosa e' scodinzolare con la motina in assetto .. magari frenando dietro una macchina...
ed un'altra e' farlo senza preavviso magari prima di una curva o durante una serie di curve in scalo marcia..... 0509_down.gif

Saro' troppo prudente ????? eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif


La prudenza in ogni caso non è mai troppa..ma se, specialmente finchè non avrai preso mano e confidenza con la nuova moto, magari eviti staccate al limite specie in ingresso curva e buttando giu troppe marce magari vai piu' sicuro!
Poi col tempo verrà da se la scodinzolata, quando meno te l'aspetti, magari scali sovrappensiero, ma se non esageri è nulla di trascendentale

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13249219
13249219 Inviato: 16 Apr 2012 21:53
 

pensavo avessi una moto più sportiva...
 
13249764
13249764 Inviato: 17 Apr 2012 7:21
 

altra domanda per evitare la scodinzolata...

se come abbiamo detto facciamo la tecnica della simil doppietta....

durante la scalata per evitare la scodinzolata.... si deve frenare solo col freno anteriore ???

cioe' frenando col posteriore ( magari combinato con l'anteriore )ma scalando e dando un po' di gas e' vero che si rischia di perdere aderenza ????

grazie

doppio_lamp.gif
 
13249880
13249880 Inviato: 17 Apr 2012 8:11
 
 
13249920
13249920 Inviato: 17 Apr 2012 8:27
 

luka666 ha scritto:
Ho comprato da qualche giorno una
Crossrunner...

vorrei precisare che non ho ancora avuto un blocco del posteriore con la cross...

Era solo per una mia curiosita' ... visto che prima o poi vorrei imparare a spingere un po' anche io .... rotfl.gif

e vorrei trovarmi preparato...
xche' una cosa e' scodinzolare con la motina in assetto .. magari frenando dietro una macchina...
ed un'altra e' farlo senza preavviso magari prima di una curva o durante una serie di curve in scalo marcia..... 0509_down.gif

Saro' troppo prudente ????? eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif


I posteriori che sventolano in staccata sono molto coreografici, ma molto poco hanno a che fare con il discorso "di spingere un po'"
Per imparare a spingere un po', meglio concentrarsi prima su ingresso, percorrenza ed uscita di curva e lasciare la staccata assassina a quando si riesce a padroneggiare al meglio le altre fasi.
Poi la crossrunner (vfr 800 v-tec con il manubrio alto) non è che sia adattissima ad entrare in curva con il posteriore che sbandiera.
Per evitare bloccaggi indesiderati, togli la marcia ad un regime di giri inferiore, anche perchè entrare in curva con la moto quasi a limitatore non è che sia molto conveniente.
Per il discorso freni, ci sono molti motociclisti che in staccata il freno dietro nemmeno sanno di averlo, se lo usi devi, man mano che la forcella si carica ed il peso si sposta sull'asse anteriore diminuire la pressione sulla leva del freno dietro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13249941
13249941 Inviato: 17 Apr 2012 8:37
 

biondob ha scritto:


I posteriori che sventolano in staccata sono molto coreografici, ma molto poco hanno a che fare con il discorso "di spingere un po'"
Per imparare a spingere un po', meglio concentrarsi prima su ingresso, percorrenza ed uscita di curva e lasciare la staccata assassina a quando si riesce a padroneggiare al meglio le altre fasi.
Poi la crossrunner (vfr 800 v-tec con il manubrio alto) non è che sia adattissima ad entrare in curva con il posteriore che sbandiera.
Per evitare bloccaggi indesiderati, togli la marcia ad un regime di giri inferiore, anche perchè entrare in curva con la moto quasi a limitatore non è che sia molto conveniente.
Per il discorso freni, ci sono molti motociclisti che in staccata il freno dietro nemmeno sanno di averlo, se lo usi devi, man mano che la forcella si carica ed il peso si sposta sull'asse anteriore diminuire la pressione sulla leva del freno dietro

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
le cose più importanti che devi sapere sono racchiuse in questa risposta icon_wink.gif le staccate all ultimo con la tua moto non sono il massimo, scala a giri inferiori e non troverai problemi icon_wink.gif
 
13249992
13249992 Inviato: 17 Apr 2012 8:58
 

E' proprio la scodinzolata in tutte le sue forme che voglio evitare ( almeno fino a che non diventi padrone della nuova moto ) 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Vi ringrazio per i vostri interventi ... tutti molto utili 0509_doppio_ok.gif .

Essendo la mia motina non esattamente un fuscello ( 240 kg in ordine di marcia ).... mi chiedevo fino a che punto potessi spingere in sicurezza 0510_five.gif 0510_five.gif ; senza appunto rischiare di incorrere in fenomeni belli coreograficamente parlando.. ma a mio giudizio pericolosi come quello della scodinzolata.

Quindi sommarizzo i concetti che sono stati espressi nei commenti ( in sintesi quello che ho recepito )

1) rilasciare gradualmente la frizione dopo lo scalo della marcia

2) non scalare piu' di una marcia alla volta

3) tecnica simil doppietta

4) scalare ad un ridotto numero di giri ( in un 4 cilindri come il mio .... sugli 8000 ????? )

5) evitare di usare il freno posteriore


Se avete qualcosa da aggiungere o da correggere ai suddetti 5 punti; vi prego di farlo 0510_inchino.gif

Sarebbe molto di aiuto sia a me, che amo viaggiare in sicurezza e sia a chi stia cercando nel forum una corretta successione di errori da evitare per non scodinzolare ( visto che la cercavo anche io.. ma chiara chiara... non l'ho trovata.. solo un commento qui ed un commento la .... 0509_pernacchia.gif doppio_lamp_naked.gif )

doppio_lamp.gif
 
13250277
13250277 Inviato: 17 Apr 2012 10:28
 

Ti posso solo dire che il "limite" lo devi capire e trovare tu, ogni moto ha il suo... il tuo stile e anche la tua posizione di guida possono variare il "limite"! Questo è il mio pensiero, pronto a critiche icon_wink.gif

P.S. Poi ovviamente con il tempo la soglia si puó alzare eh, uno non rimane sempre allo stesso livello, ma il limite lo trovi tu, dato anche da molteplici fattori mentali icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13250421
13250421 Inviato: 17 Apr 2012 11:11
 

per non farla scodinzolare basta frenare dritto, lasciare che i giri scendano (visto che parli di 12.000 direi almeno introno ai 10.000), togliere la marcia e lasciare la frizione con delicatezza...

non è che ci siano molte altre opzioni visto che non stiamo parlando di staccate al limite 0509_up.gif
 
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