Drummelo ha scritto:
Ragazzi, ho qualche domanda anche io quindi approfitto del topic del nostro caro collega per accodarmi.
Mi trovo ad andare ad un andatura sostenuta, che non vuol dire correre come un pazzo, ma neanche passeggiare a 40-50km/h).
Ora. Io so che mentre che rallento, pinzo col freno davanti e non esagero col posteriore, spostando se possibile il peso indietro per dare piu grip al posteriore in modo da evitare la sgommata, e ovviamente nel frattempo scalo marce. E' qui che mi succedono spesso delle cose a cui non riesco a dare spiegazioni!
Ogni tanto mi capita che:
1) scalo marcia, e lasciando la frizione il cambio inizia a "saltellare" e a far rumore come se la marcia non avesse preso bene;
2) scalo marcia, lascio la frizione, ma non va in presa, come se stesse in folle (ma in folle non sono sicuro);
3) scalo marcia e inizia a sgommare la ruota dietro... ( è comprensibile, ma è normale che sgommi cosi tanto con tutto che la gomma e quasi nuova? devo regolare il mono?)
Vi dico con assoluta certezza che la moto funziona benissimo, in quanto l'ha provata mio cugino meccanico (di cui mi fido a occhi chiusi) e mi ha detto che la moto funziona benissimo, e probabilmente sono io che ci devo prendere la mano.
Io però non capisco dove sbaglio, e ho la necessità di capire il perchè di queste cose perchè non posso affidarmi solo sui freni per rallentare.
Mi affido ai vostri buoni consigli ( e complimenti per le spiegazioni su come fare le curve e annessi, mi sono stati DAVVERO utilissimi.)
salve , "Drummelo".........., intanto nella "gabbia"...........
......la cosa più probabile , è che non hai ancora acquisito una sufficiente sincronia nell' utilizzare i comandi della tua moto........
dai un' occhiata ai miei commenti di pagina 1............, dove sconsiglio di usare il freno anteriore mentre si stà scalando , per facilitare l' apprendimento della "doppietta"........., utile per la salute degli organi di trasmissione......., ma anche per ridurre al minimo e/o eliminare i "sintomi" e le "intemperanze" da te lamentate............