beh sul fatto che le leggi ingiuste vadano comunque rispettate se legittime ci son fior fiore di pensatori che pensano il contrario
comunque sia non ho scritto nulla di diverso da questo punto di vista, è ovvio che la questione non è determinante per la vita dell'umanità
però come anche dici tu, ad oggi c'è una violazione (lieve) che viene sanzionata molto duramente e altre violazione di pari o superiore gravità che vengono sanzionate meno duramente, il ché in uno Stato di diritto non è giusto..e questa è una valutazione di questa riforma del 2010
se poi vogliamo dirla tutta la gravità delle sanzioni minacciate oltre una certa soglia non sortisce più alcun effetto nel dissuadere i cittadini dal compiere un certo comportamento...mentre invece ha molto più effetto da questo punto di vista la ragionevole certezza di essere beccati anche se la sanzione è lieve...
e infatti, per fare un esempio, dalle mie parti (Veneto) finché giro in pianura, città o campagna, ho la quasi certezza di poterlo fare col portatarga a 60°, scarico non omologato o senza db killer e così via....semplicemente perché non si viene fermati praticamente mai (mi è capitato 2 volte in 15 anni e diverse decine di migliaia di km in moto)...e quando si viene fermati al 99% guardano solo i documenti, senza nemmeno guardarti la moto...
risultato: puoi mettere anche 10.000 euro di multa e sequestro per 6 mesi, ma la nuova sanzione, durissima, in questa parte del territorio veneto non sortirà effetto o ne sortirà uno trascurabile...
viceversa se, sempre in veneto vado a circolare con la stessa moto su alcune strade dolomitiche di sabato o domenica avrò la ragionevole certezza (che non è una certezza assoluta) di essere fermato per un controllo da personale delle FDO deputato a verificare proprio portatarga, scarico e quant'altro, con relative sanzioni (le attuali, ovvero molto più leggere di quella ipotizzata poc'anzi)
il che prima o poi mi farà desistere dal modificare la moto in un certo modo
non a caso, già con le norme e sanzioni attuali e previgenti quella di luglio 2010, a causa dei frequentissimi controlli con relative stangate che avvengono ogni week end da almeno 5-6 anni su alcune strade dolomitiche, le moto non in regola su quelle strade son diminuite tantissimo...e anzi si vedono sempre più moto completamente originali o al max con lo scarico omologato....
saluti