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Chiariamo la questione portatarga
13255522
13255522 Inviato: 18 Apr 2012 14:22
 



Chiariamo una cosa: il portatarga NON VA OMOLOGATO. Le uniche cose che lo rendono legale sono dimensione, luogo di montaggio e inclinazione.

Quindi l'alloggiamento è proprio il luogo dove quello originale era montato. le uniche cose soggette ad omologazione sono luce targa, targa stessa e catadiottro (e frecce se sono incorporate nel portatarga).
 
13255632
13255632 Inviato: 18 Apr 2012 14:49
 

Ma se l'alloggiamento fosse il luogo, come mai nel CdS parla di dimensioni e caratteristiche?
Ovvero:

Dimensioni dell’alloggiamento: 280mm x 210mm
Posizione simmetrica
Inclinazione di 30°
Altezza massima e minima da terra
Visibilità geometrica totale

Queste sono le caratteristiche che il codice dichiare relativo all'alloggiamento, e quindi è ciò che noi intendiamo come portararga, non al punto geometrico in cui si monta la targa, il quale fisicamente non può avere queste caratteristiche!!!


A questo indirizzo il Ministero chiarisce ogni dubbio direi:

Link a pagina di Patente.it
 
13255938
13255938 Inviato: 18 Apr 2012 15:54
 

Effettivamente è strano, però l'avevo sia letto sul forum, sia chiesto a stradale e carabinieri in città....


E mi hanno detto che è importante mantenere lo stesso alloggiamento del portatarga originale. (parlo dell'alloggiamento del portatarga, non della targa). 0509_up.gif
 
13255940
13255940 Inviato: 18 Apr 2012 15:55
 

bassplayer84 ha scritto:
Ma se l'alloggiamento fosse il luogo, come mai nel CdS parla di dimensioni e caratteristiche?
Ovvero:

Dimensioni dell’alloggiamento: 280mm x 210mm
Posizione simmetrica
Inclinazione di 30°
Altezza massima e minima da terra
Visibilità geometrica totale

Queste sono le caratteristiche che il codice dichiare relativo all'alloggiamento, e quindi è ciò che noi intendiamo come portararga, non al punto geometrico in cui si monta la targa, il quale fisicamente non può avere queste caratteristiche!!!


A questo indirizzo il Ministero chiarisce ogni dubbio direi:

Link a pagina di Patente.it


Dire che l'alloggiamento targa non è soggetto ad omologazione non è corretto !!!!

Se intendiamo che non è soggetto ad "omologazione separata" sì ... è questo il motivo per cui nessun portatarga è omologato ....

Il Portatarga è soggetto all'omologazione insieme al veicolo ... per almeno 2 motivi .....
il primo : è citato tra le disposizioni (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
il secondo : non potrebbe essere altrimenti dovendo rispettare in sede di omologazione alcune caratteristiche intrinseche ad esempio l'altezza da terra ...

mi pare ovvio che nell'omologazione del veicolo si verifichi l'altezza da terra a cui si colloca la targa e come potrebbe farsi se non ci fosse il portatarga ???? cioè se come qualcuno affema il portatarga è un luogo " virtuale" ???

mi sembra un'arrampicata sugli specchi tipica degli italiani ... è ovvio che il produttore di portatarga cerchi la scappatoia e mi sembra anche ovvio che i motociclisti cerchino scappatoie .....

ma da qui a far passare ipotesi fantasiose come interpretazioni di una norma internazionale chiara e limpida ce ne vuole !!
 
13255960
13255960 Inviato: 18 Apr 2012 16:00
 

meserthim ha scritto:


Dire che l'alloggiamento targa non è soggetto ad omologazione non è corretto !!!!

Se intendiamo che non è soggetto ad "omologazione separata" sì ... è questo il motivo per cui nessun portatarga è omologato ....

Il Portatarga è soggetto all'omologazione insieme al veicolo ... per almeno 2 motivi .....
il primo : è citato tra le disposizioni (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
il secondo : non potrebbe essere altrimenti dovendo rispettare in sede di omologazione alcune caratteristiche intrinseche ad esempio l'altezza da terra ...

mi pare ovvio che nell'omologazione del veicolo si verifichi l'altezza da terra a cui si colloca la targa e come potrebbe farsi se non ci fosse il portatarga ???? cioè se come qualcuno affema il portatarga è un luogo " virtuale" ???

mi sembra un'arrampicata sugli specchi tipica degli italiani ... è ovvio che il produttore di portatarga cerchi la scappatoia e mi sembra anche ovvio che i motociclisti cerchino scappatoie .....

ma da qui a far passare ipotesi fantasiose come interpretazioni di una norma internazionale chiara e limpida ce ne vuole !!


Aspetta, il 78 parla di modifiche a parti COSTRUTTIVE e STRUTTURALI del veicolo, ovvero quelle elencate nel 72:

C.d.S. ha scritto:
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.


La lettera G dell'appendice da te citata è riguardo alle disposizioni FISCALI.
 
13256005
13256005 Inviato: 18 Apr 2012 16:10
 

Il fatto del Art. 78 realtivo alla sua infrazione è questo "modifica ad una caratteristica costruttiva o funzionale senza aggiornamento del libretto".

E per il portatarga non occorre aggiornare il libretto siccome è un componente non indicato a libretto, come anche succede per uno scarico omologato, o per le frecce.

Ora il discorso è: si può cambiare il portatarga (variando posizioni e di conseguenza altezza da terra) con la clausola che dimensioni e posizione e inclinazione del nuovo portatarga rispettano le norme di montaggio?

In teoria si secondo il Ministero dei Trasporti qua Link a pagina di Patente.it
Va solo rispettata la visibilità e le relative misure, non è vietato sostituirlo: l'importante è conservare tali quote entro i limiti di legge.
 
13256014
13256014 Inviato: 18 Apr 2012 16:13
 

per chiarire meglio quanto detto sopra faccio un esempio da bastian contrario .....

aveete presente la ducati diavel ?? sono sicuro di sì ....

ha il portatarga fissato sulla ruota ....

ora .... è omologata con quel portatarga che pone la targa a 20 cm da terra ....

se lo tolgo e ne metto uno sottosella , fisso con le caratteristiche richieste sono in regola ??
la risposta è no perchè:
1. la moto è omologata con la targa a 20cm da terra
2. la rimozione del portatarga comporta una riduzione della lunghezza totale che è caratteristica della moto


faccio un altro esempio da bastian contrario .....

la ducati avrebbe potuto omologare la diavel con un portatarga laterale da harleysti ???

la risposta è ancora NO :
perchè in sede di omologazione si sarebbero valutate le caratteristiche richieste al portatarga ...
una delle caratteristiche è .... posizione simmetrica rispetto all'asse ...
siccome la caratteristica non è rispettata non sarebbe stato omologato il veicolo ....

In conclusione .... la norma fissa i parametri per l'omologazione .... simmetria , 30 gradi , dimensioni ... ecc ecc che vanno verificati in sede di OMOLOGAZIONE !!!! non è che se la moto esce omologata con la targa a 10 gradi dalla verticale io dopo posso portarla a 30 gradi per restare in regola ....
NON E' COSI' ......

infatti il chiarimento che posso sostituire il portatarga lasciandolo nelo stesso " alloggiamento " signiifica esattamente questo !!!! cioè che altezza, angolo, posizione sull'asse e lunghezza totale DEVONO ESSERE INVARIATE rispetto all'omologazione ....

0510_saluto.gif
 
13256035
13256035 Inviato: 18 Apr 2012 16:20
 

Esattamente quello che dicevo io nei post precedenti, difatti ho fatto anche l'esempio della Diavel, se vai a vedere. icon_wink.gif
 
13256047
13256047 Inviato: 18 Apr 2012 16:26
 

però il dott. Pecoraro della Sez. di Milano della Stradale, quindi non proprio l'ultimo vigile di polizia locale neoassunto, dice l'esatto contrario
 
13256061
13256061 Inviato: 18 Apr 2012 16:29
 

enjoyash ha scritto:
però il dott. Pecoraro della Sez. di Milano della Stradale, quindi non proprio l'ultimo vigile di polizia locale neoassunto, dice l'esatto contrario


Il direttore scolastico della scuola ufficiali di Roma, Tenente Colonnello Parrulli è della mia idea... 0510_confused.gif

Questo dimostra come effettivamente le leggi siano ad interpretazione in Itaglia... eusa_wall.gif
 
13256064
13256064 Inviato: 18 Apr 2012 16:29
 

narkelion ha scritto:
Esattamente quello che dicevo io nei post precedenti, difatti ho fatto anche l'esempio della Diavel, se vai a vedere. icon_wink.gif



non esattamente .....

è la posizione con cui viene omologata la targa .....

NON DOVE E' FISSATA !!!

io potrei ad esempio mettere alla diavel un portatarga sottosella con due stecche lunghe un metro per far arrivare la targa alla posizione in cui si trova in origine e sarei in regola .....
 
13256065
13256065 Inviato: 18 Apr 2012 16:29
 

Ok, se le cose stanno così chi cambia portatarga sono TUTTI fuori regola.
Nessun portatarga aftermarket mantiene la targa nelle stesse posizioni e misure.
E se anche fosse, che senso avrebbe cambiarlo se rimarrebbe tutto uguale?

E' un circolo vizioso...
Però quella circolare Ministeriale su patente.it dice che inseguito a sostituzione non serve alcuna revisione per "omologare" la modifica e la nuova posizione della targa, basta che rispetti quei valori.


PS: da quello che so la lunghezza del veicoli viene calcolata senza portatarga, solo le parti strutturali vengono misurate.

Ultima modifica di bassplayer84 il 18 Apr 2012 16:46, modificato 2 volte in totale
 
13256085
13256085 Inviato: 18 Apr 2012 16:36
 

meserthim ha scritto:



non esattamente .....

è la posizione con cui viene omologata la targa .....

NON DOVE E' FISSATA !!!

io potrei ad esempio mettere alla diavel un portatarga sottosella con due stecche lunghe un metro per far arrivare la targa alla posizione in cui si trova in origine e sarei in regola .....


Davvero? Sapevo il contrario, ma mi fido!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13256152
13256152 Inviato: 18 Apr 2012 16:55
 

bassplayer84 ha scritto:
Ok, se le cose stanno così chi cambia portatarga sono TUTTI fuori regola.
Nessun portatarga aftermarket mantiene la targa nelle stesse posizioni e misure.
E se anche fosse, che senso avrebbe cambiarlo se rimarrebbe tutto uguale?

E' un circolo vizioso...
Però quella circolare Ministeriale su patente.it dice che inseguito a sostituzione non serve alcuna revisione per "omologare" la modifica...


ooooohhhhhhh ......

finalmente avete capito .......
i portatarga sono tutti fuori regola !!!

infatti non ha senso cambiare il portatarga per mettere la targa nella stessa posizione ..... chi ha fatto la norma di omologazione sapeva benissimo quello che faceva ......

nessuno vieta di cambiarlo ma si è SEMPRE FUORI REGOLA!!!!

RIPETO .... LE MISURE CARATTERISICHE SONO VALIDE SOLO PER L'OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO!
 
13256271
13256271 Inviato: 18 Apr 2012 17:22
 

meserthim ha scritto:


infatti non ha senso cambiare il portatarga per mettere la targa nella stessa posizione .....


e chi l'ha detto scusa? conosco chi ha costruito un supporto che conserva le misure originali, ma esteticamente molto più bello e curato.

meserthim ha scritto:

chi ha fatto la norma di omologazione sapeva benissimo quello che faceva ......

nessuno vieta di cambiarlo ma si è SEMPRE FUORI REGOLA!!!!

RIPETO .... LE MISURE CARATTERISICHE SONO VALIDE SOLO PER L'OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO!


purtroppo no, a dire il vero, per come è scritto il codice della strada ho molti dubbi che chi l'ha scritto sapesse esattamente le conseguenze di quel che scriveva. icon_asd.gif
 
13256321
13256321 Inviato: 18 Apr 2012 17:33
 

Infatti il discorso è molto nebuloso e contorto per quanto le leggi tralascino molti particolari che lasciano alla libera interpretazione diversi punti contrastanti.

comunque nell 'articolo (che spero abbiate letto) al seguente link:

Link a pagina di Patente.it

il Ministero dice che se cambiato sto benedetto portatarga, non serve alcuna revisione presso Motorizzazione per ufficializzare o revisionare la modifica apportata all'alloggiamento (che quasi sempre appunto viene ad essere posizionato in posti e relative misure differenti rispetto alla configurazione originale), a patto che la modifica rispetti le normative di posizionamento della targa, ovvero tale direttiva 1993/94/CEE.

Se il posizionamento è scorretto, si è sanzionabili e non si può dire nulla.
Ma se la posiziono correttamente, da quanto dice quella circolare del Ministero dei Trasporti NON serve altro per essere in regola.
Quindi stando a loro se metto la targa nella mia Hypermotard su un nuovo portatarga stile Diavel, stando a quanto affermato li, si è in regola comunque.
E da quanto so la lunghezza del veicolo si calcola senza portatarga...
 
13256392
13256392 Inviato: 18 Apr 2012 17:48
 

Il mio portatarga aftermarket ha esattamente le stesse misure e la stessa posizione dell'originale. icon_cool.gif
 
13256663
13256663 Inviato: 18 Apr 2012 18:47
 

narkelion ha scritto:
Il mio portatarga aftermarket ha esattamente le stesse misure e la stessa posizione dell'originale. icon_cool.gif



Il monster ha un portatarga che sporge un casino dal codino, tu l hai tolto per metterne uno identico? Dubito.....
 
13256700
13256700 Inviato: 18 Apr 2012 18:55
 

narkelion ha scritto:
Effettivamente è strano, però l'avevo sia letto sul forum, sia chiesto a stradale e carabinieri in città....


E mi hanno detto che è importante mantenere lo stesso alloggiamento del portatarga originale. (parlo dell'alloggiamento del portatarga, non della targa). 0509_up.gif


Ma l alloggiamento del portatarga non esiste!!!!!
L alloggiamento è il supporto fisico su cui avviti la targa!!!!!

E le uniche disposizione di legge dicono che :

Deve essere 280x210 mm
Posizione simmetrica
Inclinazione di 30°
Altezza massima e minima da terra
Visibilità geometrica totale

Quello che noi chiamiamo portatarga è in realtà l alloggiamento targa!!!

Il problema è che in molte moto cambiandolo con uno aftermerket indirettamente rimuovi il paraspruzzi (che per legge devi avere ed è parte strutturale del veicolo, incidendo nella misura totale del veicolo) e l eleventuale catadiottro.

E quella cavolo di circolare del ministero dei trasporti, nel caso in cui modifichi solo l alloggiamento targa parla chiaro:
Dice che puoi anche variare la posizione, senza dover rincorrere in nessuna sanzione o revisione, a patto che la targa rimanga nelle misure e inclinazioni di legge, anche variandole dalla configurazione originale. Quello che diceva quello del video su youtube insomma.

Ma sono poche le moto in cui effettivamente si può fare sta cosa, esempio la mia hypermotard ha la targa su una staffa indipendente, ma per esempio tutte le Jappo hanno la targa e relativo alloggiamento sul paraspruzzi...

Per chi dice che iL alloggiamento è la posizione....come fa una posizione ad avere misure di larghezza e lunghezza, nello specifico 280x210? Si intende il supporto su cui si monta per alloggiamento, non la posizione...
 
13257140
13257140 Inviato: 18 Apr 2012 20:13
 

bassplayer84 ha scritto:



Il monster ha un portatarga che sporge un casino dal codino, tu l hai tolto per metterne uno identico? Dubito.....


Esatto. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ora non ho foto, ma se vuoi domani te le posto.
 
13257399
13257399 Inviato: 18 Apr 2012 20:49
 

Altro documento del Ministero che chiarisce:

Nessuna necessita di aggiornamento del libretto a seguito di modifica Dell alloggiamento:

Link a pagina di Sulpm.it


Ovvio che se sto benedetto alloggiamento sta sul paraschizzi (elemento strutturale che determina la lunghezza del veicolo), sostituendo l alloggiamento si rimuove il parafango, quindi soggetti al art78 per modifica alla lunghezza senza aver fatto aggiornare il libretto...

Ma sull Hypermotard mi va di lusso, quindi posso cambiarlo icon_smile.gif
 
13270700
13270700 Inviato: 22 Apr 2012 20:11
 

SCUSATE
ma perche scerivete:
il portatarga deve essere fissato dove l originale (io nella normativa non l ho letto, dove è scritto)
il portatarga deve mettere la targa nella stessa posizione di quella originale :
su quest ultima frase, io ho capito che se la metto inclinata giusta, piu bassa di 1,20 m, piu alta di 30 cm, al centro della moto, etc, rispettando le quote e tutto, va bene, anche se rispetto all originale è piu avanti (dite che il problema è che modifica la lunghezza della moto?)

grazie
 
13271262
13271262 Inviato: 22 Apr 2012 22:18
 

turboboost ha scritto:
SCUSATE
ma perche scerivete:
il portatarga deve essere fissato dove l originale (io nella normativa non l ho letto, dove è scritto)
il portatarga deve mettere la targa nella stessa posizione di quella originale :
su quest ultima frase, io ho capito che se la metto inclinata giusta, piu bassa di 1,20 m, piu alta di 30 cm, al centro della moto, etc, rispettando le quote e tutto, va bene, anche se rispetto all originale è piu avanti (dite che il problema è che modifica la lunghezza della moto?)

grazie


La lunghezza della moto varia se per cambiare portatarga smonti una parte strutturale del veicolo, come ad esempio il plasticone del 99% delle Jappo, che è anche parafango oltre che alloggiamento targa!
Li possono contestarti la modifica della misura del veicolo che è variata, se sono tanto fiscali da misurartela sul posto...

Per il resto la targa deve essere posiziinata affinche soddisfi i requisiti della normativa CEE e del CdS per garantirne la visibilità... Tutto il resto sono solo interpretazioni o sentito dire...
 
13271931
13271931 Inviato: 23 Apr 2012 9:18
 

bassplayer84 ha scritto:


La lunghezza della moto varia se per cambiare portatarga smonti una parte strutturale del veicolo, come ad esempio il plasticone del 99% delle Jappo, che è anche parafango oltre che alloggiamento targa!
Li possono contestarti la modifica della misura del veicolo che è variata, se sono tanto fiscali da misurartela sul posto...

Per il resto la targa deve essere posiziinata affinche soddisfi i requisiti della normativa CEE e del CdS per garantirne la visibilità... Tutto il resto sono solo interpretazioni o sentito dire...


il cb1000r che ho io, ha un paranco di plastica, che sembra tutto tranne un parafango....dopo guardo le misure sul luibretto

grazie
 
13272003
13272003 Inviato: 23 Apr 2012 9:38
 

Penso funga da paraschizzi, come era nella mia z750, ma magari mi sbaglio icon_wink.gif
 
13276229
13276229 Inviato: 24 Apr 2012 9:18
 

bassplayer84 ha scritto:


La lunghezza della moto varia se per cambiare portatarga smonti una parte strutturale del veicolo, come ad esempio il plasticone del 99% delle Jappo, che è anche parafango oltre che alloggiamento targa!
Li possono contestarti la modifica della misura del veicolo che è variata, se sono tanto fiscali da misurartela sul posto...

Per il resto la targa deve essere posiziinata affinche soddisfi i requisiti della normativa CEE e del CdS per garantirne la visibilità... Tutto il resto sono solo interpretazioni o sentito dire...


Dopo tanto seguire questo topic ora smetto perchè è una gigantesca perdita di tempo .....

Come sempre accade si vuole sempre dare una spiegazione di comodo ad argomenti che di spiegazione ne hanno solo una ....

La questione portatarga è che I PORTATARGA AFTERMARKET sono ILLEGALI ... PUNTO E BASTA !!!!
Tutto ciò che si vuole interpretare è per opporsi a una multa o ad un ritiro della carta di circolazione e alla conseguente revisione !!!

Ma come ho già detto , passarla liscia è solo questione di culo , stop. La cosa peraltro in italia è alquanto probabile visto che circolano 3,5 milioni di veicoli non assicurati, decine di migliaia di auto e moto con fari xeno accecanti, migliaia di auto con luci di posizione azzurre, migliaia di auto e moto senza catalizzatore e senza silenziatori , ecc ecc .... l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

Ritornando al portatarga basterebbe dire che NESSUNO è OMOLOGATO !!!! Tutti sono regolabili anche se è palesemente proibito !!!

Infine , e questo è il mio ultimo post , se,come scritto sopra, la targa deve essere posizionata affinchè soddisfi i requisiti allora perchè i produttori FANNO LE MOTO CON IL PORTATARGA ??????????
Ogni Utente potrebbe comprare il portatarga che più gli piace e piazzare la targa dove gli pare purchè rispetti i requisiti .....
E' ovvio che non è così !!!! i requisiti servono in FASE DI OMOLOGAZIONE , non dopo come si vuole far credere !!!

Con questo vi saluto, ho apprezzato solo in parte la fantasia con cui vi siete accaniti sull'argomento ..... buon divertimento
 
13276260
13276260 Inviato: 24 Apr 2012 9:24
 

Non è il caso che tu ti accanisca in questo modo, dato che si discute tra persone civili su questo forum.

Comunque, lo ripeto un'altra volta, l'ennesima, I PORTATARGA NON SONO SOGGETTI AD OMOLOGAZIONE, nessuno!!! Capito?

Solo le posizioni sono da rispettare, e molti aftermarket le rispettano!! Le uniche cose da omologare sono luci e catadiottro.
Prima di divertirti ad urlare contro la gente, vedi di informarti, perché già sparare a zero è oltremodo offensivo, ma farlo dicendo cose sbagliate è anche molto fastidioso e motivo di presunzione.
 
13276341
13276341 Inviato: 24 Apr 2012 9:47
 

Il problema di questi discorsi è solo uno:

Le leggi e il CdS in primis è scritto male, spesso lascia più interpretazioni dello stesso argomento, creando tutta la confusione del caso.

Discorso della targa:

Dove è scritto nella legge che non posso sostituire il portatarga? Da nessuna parte.

Dove è scritto che se lo cambio, la targa deve rispettare la posizione dell originale? Da nessuna parte.

Tra l altro nel libretto non è assolutamente indicato nessun valore relativo alla targa e alla sua posizione, idem il discorso di frecce e specchietti.

Tra i altro pure il direttore della motorizzazione ha scritto una circolare che se in seguito alla sostituzione Dell alloggiamento si varia la posizione, non è richiesto l aggiornamento del libretto!!

Il problema è che troppi enti e autorità danno pareri diversi sulla stessa materia, creando tutti sti casini...
Ma l unica legge in Italia relativa a sto portatarga è la normativa CEE, e parlano solo di posizioni e misure che la targa deve avere nel veicolo per garantirne la visibilità, non c è scritto da nessuna parte le altre cose!!!
 
13276365
13276365 Inviato: 24 Apr 2012 9:53
 

narkelion ha scritto:
Non è il caso che tu ti accanisca in questo modo, dato che si discute tra persone civili su questo forum.

Comunque, lo ripeto un'altra volta, l'ennesima, I PORTATARGA NON SONO SOGGETTI AD OMOLOGAZIONE, nessuno!!! Capito?

Solo le posizioni sono da rispettare, e molti aftermarket le rispettano!! Le uniche cose da omologare sono luci e catadiottro.
Prima di divertirti ad urlare contro la gente, vedi di informarti, perché già sparare a zero è oltremodo offensivo, ma farlo dicendo cose sbagliate è anche molto fastidioso e motivo di presunzione.


Qua si parla molto a sproposito ... ma va bene così ....
In fondo in questi anni in questo forum ho capito che la legge dei mod è quella che conta ....
è la vostra legge la rispetto ....

ma fuori da qua esistono altre leggi , quelle vere , che gli ingegneri che presentano schede tecniche , modelli , quote ecc ecc devono rispettare ...
le norme tecniche e le regole sono quelle che conosco bene essendo il mio mestiere e dopo anni di studio e diversi anni passati ad occuparmi di norme e omologazioni non credo di dovermi sentir dire da un mod qualsiasi che mi devo informare, sono molto più che informato ... ma qua dentro sono già abituato a queste situazioni ...

va bene così ..... scusatemi ma il problema è mio che spesso mi accanisco con particolari e documentazione e provo a portare chiarezza in cose che conosco alla perfezione ... in futuro di non farò più un errore simile ...

0510_saluto.gif
 
13276559
13276559 Inviato: 24 Apr 2012 10:46
 

Questo topic serve per discutere della legalità o meno dei portatarga aftermarket. Non per le polemiche.

bassplayer84 ha scritto:
Dove è scritto che se lo cambio, la targa deve rispettare la posizione dell originale? Da nessuna parte.

No no, questo c'è scritto... se riesco vado a pescare l'articolo di legge (che ho letto)
 
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