bassplayer84 ha scritto:
Ok, supponiamo sia legato all omologazione del veicolo nel suo toto come giustamente sostieni.
Ma dov è indicato che per legge uno è legato al dover NON cambiare il portatarga per restare a norma?
Pure il direttore del ministero dei trasporti afferma nella circolare che avevo postato, che modificando l alloggiamento targa non si è dovuti ad aggiornare la carta di circolazione, e che le multe per violazione del 78 sono non valide...
In quella circolare dicono:
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.
Quindi leggendo questo io deduco che posso modificare l alloggiamento e la sua eventuale posizione, senza dover aggiornare il libretto, ovvero che non è necessario andare in motorizzazione a farsi "timbrare" e ufficializzare tale modifica...
Io non suppongo nulla !! è la legge ....
DIRETTIVA 1999/26/CE DELLA COMMISSIONE
Articolo 2 Comma 2
A decorrere dal 1 luglio 2000, gli Stati membri rifiutano l'omologazione CE di qualsiasi tipo di veicolo a motore a due o tre ruote per motivi riguardanti l'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione, se non sono soddisfatte le prescrizioni della direttiva 93/94/CEE, come modificata dalla presente direttiva.
Nessuno dice che non puoi cambiare il portatarga ... è che il portatarga deve essere omologato per quel veicolo .... in quel caso sei in regola ....
in realtà la direttiva sopraccitata è una direttiva di armonizzazione .... ed è piuttosto ovvia ....
esempio semplice semplice ....
a me piace il faro della bmw gs .... che è omologato .... lo posso montare sull'honda hornet ???
certo che no .... è ovvio .... anche se rispetta tutte le prescrizioni ....
perchè anche il faro anteriore è una entità tecnica ....
ora mi volete spiegare perchè dovrebbe essere lecito montare un portatarga non omologato solo perchè soddisfa le prescrizioni ???
infatti non è così ....