Tecnica
Come realizzare un portatarga per scooter 50cc
Scritto da the_worm - Pubblicato 06/11/2009 16:47
Ecco come poter realizzare dei porta targa veloci e semplici da fare senza spendere moltissimi soldi!

Come la maggior parte di noi sa, certi motorini quando escono dal concessionario hanno un parafango e un porta targa orrendo, a mio parere... Dunque, adesso riunisco in questo articolo un po’ di metodi per sostituire il porta targa originale con uno artigianale e non.

Iniziamo con il dire subito che ci possono essere vari tipi di porta targa e tra questi vengono fuori subito due gruppi: i porta targa fissi e quelli regolabili. Ogni tipo di porta targa può essere fatto di vari materiali come l’alluminio, il ferro e l’acciaio e possono avere anche il supporto per le frecce.

Se avete la targa grande queste sono le misure 12cm x 14cm

Iniziamo con la prima opzione



Per realizzare un porta targa simile a questo abbiano bisogno di:
  • 2 staffette di alluminio lunghe 14cm
  • 2 staffette di alluminio lunghe circa 15cm
  • 4 viti e 4 bulloni per bloccare la targa e 2 per bloccare il tutto al motorino (vanno bene anche quelle che erano su prima) oppure per bloccare la targa è possibile usare anche dei rivetti. 

Ecco come fare:
Fissiamo tutte e quattro le staffette alla targa avendo cura di attaccare prima quella più piccola alla base poi le due più lunghe e per finire l’ultima in alto che poi andrà ad attaccarsi al telaio dello scooter. Fissiamo tutto con le viti o con i rivetti alla targa e alla fine mettiamo le viti per fissarlo al telaio.

***************************************************************************************

Un'altra opzione può essere questa



Questo è il mio che ho fatto io in un’officina (è preso un po’ male scusate)



E invece questo è quello di una mito 125 ma fatto con lo stesso sistema

Per realizzare un porta targa simile a questo abbiano bisogno di:
una lastra di alluminio dalle dimensioni maggiori della targa e due staffette a “L” per le frecce

Ecco come farlo:
iniziamo appoggiando la targa nel lato inferiore della lastra e segnare i contorni e i fori con un pennarello indelebile. Sulla parte superiore segnare con l’indelebile una piccola basetta che esce dalla sagoma della targa che servirà per l’attacco del porta targa al telaio. Tagliare con il flessibile o con il laser se si ha la possibilità il porta targa, limare le parti in eccesso. Per fare le staffette per tenere su le frecce bisogna applicare alla staffa le due piccole staffette a “L” sui lati all’altezza desiderata e praticare un foro sulla staffetta e sull porta targa e applicarci un rivetto per bloccare il tutto oppure si può saldare. Alla fine, avvitarlo al telaio dello scooter


Su quello che ho realizzato io al posto delle staffette a L per le frecce ho utilizzato un bullone cambia solo il materiale ma lo scopo è lo stesso

ecco una foto da dietro



***************************************************************************************

Altra opzione può essere quella di tenere il porta targa originale togliendo solo il parafango..

Per realizzare un porta targa simile a questo abbiano bisogno di:una staffetta a “T” e il porta targa originale..


Allora prima di tutto dobbiamo togliere la targa dal supporto perché i fori per poi fissarlo alla staffetta sono dietro la targa. Con un pennarello indelebile segniamo sulla staffetta i 2 o 3 punti dove dovranno essere effettuati i fori per le viti. Facciamo i fori con un trapano e con l’aiuto di uno o più bulloni fissiamo il porta targa alla staffetta, applichiamo nuovamente la targa nella sua sede sul porta targa originale. Per finire facciamo i buchi sulla staffetta in altezza dei fori del telaio per poi fissarla con delle viti.

I fori che useremo per bloccare la staffetta al porta targa saranno quelli centrali messi in verticale...e questa è la staffetta a" T"





***************************************************************************************

Altra opzione invece è per quelle persone che vogliono alzare la targa per vari motivi, vi propongo una staffetta “mobile”

Per realizzare un porta targa mobile abbiano bisogno di:
una staffetta a cerniera da 14cm oppure se non riuscite a trovarla vanno benissimo anche due da 7cm.

Per realizzare questo semplicissimo porta targa, basta togliere la targa dal porta targa originale e attaccarlo con dei rivetti alla cerniera in modo che sia stabile e infine attaccarla al telaio del motorino..questo porta targa per me è il più semplice in assoluto da fare e con massimo 3€ di staffetta te la cavi abbastanza bene.

questa è la cerniera:




Sempre con la stessa modalità di staffetta invece per che vorrebbe fare un porta targa un po’ serio e magari più resistente consiglio di fare la sagoma della targa in alluminio e saldargli la staffetta a cerniera in modo che tutte e quattro le viti della targa siano bloccate e quindi più sicuro e più stabile


***************************************************************************************

Per chi invece non avesse voglia o la possibilità di farne uno ci sono sempre quelli già fatti della one, tnt e altre marche che sono questi:




Questi porta targa sono già completi di tutto basta solo attaccarci sopra la targa e fissarlo al motorino. La maggior parte(poi dipende dal modello di porta targa) ha già il supporto per le frecce incorporato quindi evitano ulteriori modifiche e perdite di tempo.







Adesso molti di voi si chiederanno ma sono omologati?di quanto posso inclinare la targa?dove posso mettere la targa?

ECCO LE RISPOSTE:

NORME GENERALI CONCERNENTI LA POSIZIONE
L'alloggiamento della targa posteriore di immatricolazione deve trovarsi sulla parte posteriore del veicolo in modo che:
la targa possa trovarsi tra i piani longitudinali che passano per le estremità esterne del veicolo. La targa deve essere alloggiata in corrispondenza di una fonte luminosa come luce di posizione posteriore o ne caso si dovesse trovare lontano da fonti di luce bisogna alloggiarla in un porta targa che disponga di una fonte luminosa per illuminarla. Nel caso in cui venga sostituito il porta targa originale deve esserci in ogni caso il catarifrangente di colore rosso e la targa deve essere illuminata.
Ricordiamo inoltre che il portatarga deve essere fisso e non regolabile.
INCLINAZIONE
La targa posteriore d'immatricolazione:
deve essere perpendicolare al piano longitudinale mediano del veicolo;
a veicolo scarico, può essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30 °, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso l'alto;
a veicolo scarico, può essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 15 °, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso.
ALTEZZA MASSIMA DA TERRA
Nessun punto dell'alloggiamento per il montaggio della targa d'immatricolazione deve trovarsi a un'altezza dal suolo superiore a 1,50 m, a veicolo scarico.
ALTEZZA MINIMA DA TERRA
Nessun punto dell'alloggiamento per il montaggio della targa d'immatricolazione deve trovarsi a un'altezza dal suolo superiore a 0,20 m, oppure al raggio della ruota, se quest'ultimo è inferiore a 0,20 m, a veicolo scarico
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: phantom-evo il 08-11-2009 21:17
e per attaccarlo sul carter ??????????' me lo sono sempre chiesto...
Commento di: lorekighy il 08-11-2009 23:45
attacarlo al carter e illegale se nn mi sbaglio!!!
Commento di: bello23 il 10-11-2009 15:00
sul carter è vietata e con la staffa invece bisogna stare attenti a quanti gradi la si mette
Commento di: Lenx il 15-11-2009 09:54
secondo me non dovrebbe essere vietata alcune moto custom la montano di serie,ora non saprei,perchè anche per aerox se non sbaglio ci sono i porta targa laterali che si attaccano al carter.
Commento di: whooring il 09-11-2009 10:13
Ferro e acciaio sono la stessa cosa.... il ferro è l'elemento puro e tutte le legne che troviamo comunemente in commercio non sono di puro ferro.
Per il resto occhio alle multe
Commento di: Primian il 14-11-2009 22:24
Ma non sono sconsigliate le viti al posto dei rivetti? Le vibrazioni non potrebbero svitarle?

Comunque per regolare l'angolazione della targa bisogna scaldare le staffe o piegarle semplicemente con la pinza?
Commento di: lucamoro il 01-04-2010 12:26
grazie mille il primo metodo è di sicuro il più semplice e facile =P
Commento di: lucamoro il 01-04-2010 12:33
an ma scusa nel primo metodo dove si mettono le frecce?? e la staffa da 14 non quella in basso quella in alto dove si attacca??
Commento di: Giolipiaggio il 27-08-2013 19:14
Bell'articolo Smile forse potresti aggiungere qualche dettaglio sulla costruzione dei primi... Passo per passo perche non tutti se ne intendono... Comunque bravo!!