meserthim ha scritto:
Esatto devi montare un portatarga omologato per la tua moto !!!
qualunque marca ... ma omologato ....
come per le gomme ...
Ma gli pneumatici hanno un omologazione ed oltretutto propria...
L'alloggiamento targa proprio non ce l'ha... ed inoltre manco è indicato nessuna sua caratteristica a libretto.
Io la targa posso fissarla anche con lo spago, basta che la sua posizione (fissa, se non modificabile solo con attrezzi appositi) soddisfi le norme imposte dalla normativa CEE e dal CdS del nostro paese. Non c'è scritto da nessuna cavolo di parte 1)che non si può sostituire 2) che se lo faccio devo farlo con uno che mantenga la targa nella posizione originale. Le uniche leggi parlano solo di posizione che la targa deve assumere dopo il montaggio sull'alloggiamento, STOP!
Lo dice anche il Dott. Pecoraro nell'intervista della Lightech!! Non è soggetto ad omologazione e l'importante è il solo posizionamento della targa.
Anche se non accenna al discorso lunghezza mezzo, cosa che in molte moto (dove l'alloggiamento è integrato nel parafango) viene variata in seguito alla sostituzione, e quindi li infrangerei il 78 indirettamente, ma non per il fatto di aver cambiato l'alloggiamento!
Va beh ripeterei le stesse cose all'infinito, leggi quello che ho scritto prima o indicami chiaramente l'articolo di legge e il suo testo (che andrei ad infrangere) nel caso in cui monto un alloggiamento targa non originale, ma che mantiene la targa perfettamente a norma con le norme di posizionamento e montaggio.
Se lo trovi indica chiaramente la dicitura in cui asserisce queste cose, perchè ormai abbiamo trascritto tutte le norme vigenti (del CdS italiano e le norme CEE europee) e non ne ho trovata nessuna che parli chiaramente di quello che tu sostieni, se non regole di posizionamento e montaggio di alloggiamento per garantire la visibità alla targa.
Ovvero articolo 100, 258 e 259 del CdS, e normativa CEE...
Inoltre come dicevi:
se monto gomme non omologate, sono in multa ok. Hanno un omologazione e la loro caratteristica è indicata a libretto. Art 78
se monto scarichi non omologati, sono in multa ok. Hanno un'omologazione e la loro caratteristica è indicata a libretto. Art 78
se monto frecce non omologate, sono in multa ok. Hanno un'omologazione, anche se non indicate a libretto. Qui infrangerei un altro articolo di cui non ricordo il numero.
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se monto un alloggiamento targa non originale? Non ha omologazione, ma le uniche imposizioni di legge a riguardo parlano solo di caratteristiche che questo deve avere, affinchè risulti leggibile la targa, da nessuna parte di nessun articolo di legge sta scritto che se rispetto in toto le regole di posizionamento incorro in una multa.
Se mi danno il 78 vinco il ricorso, siccome non è una caratteristica indicata a libretto (quindi che cavolo devo aggiornare se manco è nominato nel libretto) ed inoltre non è necessario aggiornarlo come da nota del Ministero dei Trasporti, siccome non c'è nessun provvedimento in Italia riguardo all'alloggiamento targa.
Potrei essere sanzionato con il 100 se il posizionamento è scorretto, e se mi danno il 100 è perchè 99% dei casi è troppo inclinata oppure siccome è mal posizionata, ma devono verificarlo sul posto perchè non possono dire a verbale "circolava con veicolo la cui targa era posizionata con inclinazione sopra al limite consentito per legge" senza avere uno strumento per rilevarlo, le rilevazioni "ad occhio" sono contestabili e la multa vale zero.
E' giustissimo multare se la targa non è posizionata secondo le regole del CdS perchè chi lo fa è sicuramente solo per evitare che la targa sia leggibile (autovelox, o posti di blocco senza fermarsi).
Ma in generale, se la dispongo al centro del veicolo, con inclinazione di legge, non meno di 20cm da terra e non oltre 1,20mt, ho il catadiottro che marca la fine del veicolo, ho luce targa e frecce omologate eccetera eccetera.... io sono A POSTO!