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Chiariamo la questione portatarga
10022655
10022655 Inviato: 11 Giu 2010 16:44
 

Thenegoziator ha scritto:
Ragazzi a me hanno ritirato il libretto piu 390€ con revisione. Mi hanno detto che il portatarga è reclinabile e non lo posso mettere, visto che posso decidere io l'inclinazione icon_twisted.gif Ma lo possono fare?



secondo me sì ....
leggiti questo topic ....

poi se fai ricorso e lo vinci ce lo fai sapere icon_biggrin.gif
 
10022830
10022830 Inviato: 11 Giu 2010 17:25
 

@TheNegoziator: L'unico documento che ti può forse venire incontro è quello riportato da Grifo a pag.4.
Comunque per farti un'idea tua, visto che le cose a mio avviso non sono chiare al 100%, leggiti tutto il topic, o meglio da pag.4 in poi, dove cominciamo a disquisire io e meserthim (l'inizio del topic è addirittura fuorviante).

Se decidi di contestare la multa e ci riesci citando quel documento, facci sapere che così montiamo i portatarga non originali!!! icon_biggrin.gif
Io non assicuro nulla comunque...

Ad ogni modo avere la targa inclinata oltre misura (+ di 30°) comporterebbe già di suo una sanzione di 75 o 100€ (ora non ricordo bene).
L'articolo che hanno contestato a te dev'essere il 78 se non ricordo male.

Il mio consiglio è di tenere quello originale o almeno uno fisso, non regolabile.
 
10669590
10669590 Inviato: 28 Set 2010 21:47
 

Blueyes ha scritto:
infatti non ti fanno grane per il portatarga in sè, ma per il fatto che la targa è inclinata! e chi usa portatarga non originali lo fa sempre per questo motivo, se no si terrebbe quello di fabbrica!

beh oddio...il porta targa originale della z è orrido icon_confused.gif
 
10672726
10672726 Inviato: 29 Set 2010 14:36
 

jackcomeback ha scritto:
Ad ogni modo avere la targa inclinata oltre misura (+ di 30°) comporterebbe già di suo una sanzione di 75 o 100€ (ora non ricordo bene).
L'articolo che hanno contestato a te dev'essere il 78 se non ricordo male.

La sanzione per la targa inclinata oltre i 30° è di 78 euro, ma c'è anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo per tre mesi (o la confisca in caso di reiterazione)! (art. 100)
L'art. 78 (sanzione da 389 euro, ritiro del libretto e revisione straordinaria in motorizzazione) può essere contestato per la modifica dell'alloggiamento targa (cioè della posizione in cui è montato il portatarga, cosa che succede praticamente sempre coi portatarga non originali), ma anche per l'eliminazione del parafango che di solito è integrato nel portatarga originale... e per tante altre cose.
 
11356657
11356657 Inviato: 10 Feb 2011 6:49
 

sulla mio portatarga ORIGINALE non c'è il catarifrangente, che devo fare?
 
11357333
11357333 Inviato: 10 Feb 2011 11:12
 

Husky1992 ha scritto:
sulla mio portatarga ORIGINALE non c'è il catarifrangente, che devo fare?


installarlo icon_wink.gif

Se il portatarga è originale deve per forza esserci perchè ha ottenuto l'omologazione....quindi o è stato levato o non è l'originale.

eusa_think.gif

Se l'hai presa usata magari l'ha levato il vecchio proprietario.
 
11357653
11357653 Inviato: 10 Feb 2011 12:27
 

Husky1992 ha scritto:
sulla mio portatarga ORIGINALE non c'è il catarifrangente, che devo fare?

io lo monterei per evitare sorprese icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11357963
11357963 Inviato: 10 Feb 2011 13:44
 

mastiff ha scritto:


installarlo icon_wink.gif

Se il portatarga è originale deve per forza esserci perchè ha ottenuto l'omologazione....quindi o è stato levato o non è l'originale.

eusa_think.gif

Se l'hai presa usata magari l'ha levato il vecchio proprietario.
assoultamente non ce l' ha. la moto è un fantic caballero, è uscito senza e l' ho comprata nuova. infatti non capisco come possa esser stato omologato senza
 
11358447
11358447 Inviato: 10 Feb 2011 15:04
 

Husky1992 ha scritto:
assoultamente non ce l' ha. la moto è un fantic caballero, è uscito senza e l' ho comprata nuova. infatti non capisco come possa esser stato omologato senza


eusa_think.gif eusa_think.gif ...c'è qualcosa che non mi convince sul portatarga...

Oltretutto guardando le tue foto, l'inclinazione della targa non è certamente di 30° sull'asse verticale (prova un po' a misurarla quando hai tempo) e non mi pare che sia regolabile; quindi non vorrei che fosse uno non omologato per uso stradale icon_confused.gif
 
11358760
11358760 Inviato: 10 Feb 2011 16:07
 

mastiff ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif ...c'è qualcosa che non mi convince sul portatarga...

Oltretutto guardando le tue foto, l'inclinazione della targa non è certamente di 30° sull'asse verticale (prova un po' a misurarla quando hai tempo) e non mi pare che sia regolabile; quindi non vorrei che fosse uno non omologato per uso stradale icon_confused.gif
guarda, piu che giurarti che non l' ho cambiato non ti posso fare... il caballero monta di serie il portatarga racetech, guarda sul sito infatti come è Link a pagina di Fanticmotor.it
e NON c'è il catarifrangente (il portatarga in se è omologato) solo che se il codino spara in alto si aggiungono altri gradi ai magari 30 del portatarga e sembra piu inclinato (ti dico pure che la mia ce l' ha addirittura di 3-4 gradi MENO inclinata di un caballero di un mio amico
 
11359111
11359111 Inviato: 10 Feb 2011 17:21
 

Faccio notare che da quel che ho capito io, l'inclinazione della targa dev'essere rispettata in ordine di marcia, quindi con il pilota in sella. Considerando che il Caballero deve avere delle sospensioni con una notevole escursione, forse con te sopra rientra nei 30°.
Per il discorso del catarifrangente non saprei, comunque strano, non vorrei che si usassero due pesi e due misure, uno per i costruttori e l'altro per gli utenti della strada. icon_evil.gif
 
11722844
11722844 Inviato: 25 Apr 2011 20:51
 

Ragazzi quest'anno (2011) rompono davvero i maroni, devono fare cassa, al mio amico gli hanno inflitto una contravvenzione di 80 € per non essere munito di catarinfrangente, l'inclinazione dev'essere 30° sennò : sequestro del mezzo 10€ al giorno di aci x 3 mesi, multa salata circa 380€ e revisione, il week end scorso a Susa (To) 10 moto sequestrate, io mi sa che rimonto l'originale, e v********o all'estetica, troppo caro il prezzo.
 
11725157
11725157 Inviato: 26 Apr 2011 11:44
 

gabryr1 ha scritto:
Ragazzi quest'anno (2011) rompono davvero i maroni, devono fare cassa, al mio amico gli hanno inflitto una contravvenzione di 80 € per non essere munito di catarinfrangente, l'inclinazione dev'essere 30° sennò : sequestro del mezzo 10€ al giorno di aci x 3 mesi, multa salata circa 380€ e revisione, il week end scorso a Susa (To) 10 moto sequestrate, io mi sa che rimonto l'originale, e v********o all'estetica, troppo caro il prezzo.

basta essere in regola.. inclinazione catadiottro e luce targa.. non serve montare l'originale icon_wink.gif
 
11726867
11726867 Inviato: 26 Apr 2011 16:36
 

La 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif polizia municipale, dice che la motocome esce dalla fabbrica dev'essere, si fai ricorso, intanto rimani senza moto x 3 mesi e ti 6 giocato la stagione, + i soldi...
 
11732242
11732242 Inviato: 27 Apr 2011 12:46
 

gabryr1 ha scritto:
La 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif polizia municipale, dice che la motocome esce dalla fabbrica dev'essere, si fai ricorso, intanto rimani senza moto x 3 mesi e ti 6 giocato la stagione, + i soldi...


triste ma sacrosanta verità...qualche rognoso che multa comunque c'è...ho visto qualche agente portarsi dietro le foto delle moto originali prese da internet per confrontarle con quelle fermate....per carità, saranno casi rari ma il danno poi è notevole....

tanto sanno che tre quarti dei multati non faranno ricorso perchè essendo motociclisti in viaggio spesso (non sempre ovvio) si ritroverebbero come giudice di pace competente un giudice con sede molto distante da casa, rendendo economicamente di fatto inutile o quasi il ricorso (minimo 2 viaggi devi farteli, spendendo di trasferta e perdendo tempo)....poi ora i giudici di pace non possono più sospendere il verbale prima dell'udienza come prima, quindi se l'udienza non è proprio di lì a pochi giorni, comunque rimani senza moto almeno fino all'udienza, se va bene 1-2 mesi...
 
11734099
11734099 Inviato: 27 Apr 2011 17:04
 

forse mi sono incartato eusa_doh.gif ma

- se ho il portatarga con luce e catarinfrangente 0509_up.gif
- inclinato a 30° 0509_up.gif

però non è fisso avendo i bulloni (oramai ossidati) per variare l'inclinazione cosa rischio? eusa_think.gif

premesso che un ominide con 2 neuroni e buon senso non mi farebbe nulla, con i vigili rischio solo multa o peggio?

grazie... doppio_lamp.gif
 
11734147
11734147 Inviato: 27 Apr 2011 17:09
 

La 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif polizia municipale dice che la moto come esce dalla casa deve restare, i portatarga regolabili anche se omologati per loro non fanno parte della fabbrica con cui sono uscite le moto a meno che le modifiche non siano riportate sul libretto di circolazione, poi magari ti lasciano andare, però non ho voglia di giocare alla roulette russa visto che quando usciamo noi facciam 300 km a botta.....
 
11736869
11736869 Inviato: 27 Apr 2011 22:33
 

Emot ha scritto:
forse mi sono incartato eusa_doh.gif ma

- se ho il portatarga con luce e catarinfrangente 0509_up.gif
- inclinato a 30° 0509_up.gif

però non è fisso avendo i bulloni (oramai ossidati) per variare l'inclinazione cosa rischio? eusa_think.gif

premesso che un ominide con 2 neuroni e buon senso non mi farebbe nulla, con i vigili rischio solo multa o peggio?

grazie... doppio_lamp.gif


Speriamo ti facciano la multa,casomai salata.

L'unico caso in cui soldi rubati dalla municipale/C.C. abbiano senso logico... eusa_think.gif

Le Moto escono "senza multa" dal conce,perche' spenderci danari per
rischiare un verbale? eusa_think.gif

Il giorno che lo scopriro' saro' un uomo felice..... icon_cool.gif

Non ce l'ho con te in particolare... Sia chiaro..... 0509_up.gif
 
11738309
11738309 Inviato: 28 Apr 2011 10:15
 

@gabryr1: se ti spulci questo topic, in particolare le cose riportate da me e da meserthim, trovi piu' o meno tutto quello che si possa venire a sapere riguardo portatarga e leggi, io ho persino inoltrato domande alla motorizzazione di Padova per avere certezze a riguardo, ma se quello che cerchi e' una risposta sicura ti avviso gia' che non la troverai.
L'unica certezza e' tenersi il portatarga cosi' come esce dal concessionario... e a volte manco quella, visto che ho letto di un tipo a cui hanno fatto una multa perche'il portatarga ORIGINALE era troppo inclinato. icon_eek.gif
Diversa e' la questione per altre cose come lo scarico, ma il portatarga e' un terno al lotto e credo sia tutto dovuto al fatto che non ci sono specifiche direttive ministeriali italiane sull'eventuale omologazione di un portatarga aftermarket e quindi nessun portatarga e' omologato anche se rispetta il Codice.
Se proprio ti sta a cuore la cosa leggiti il topic (salta le prime 3 o 4 pagine in cui sono scritte anche grosse cavolate icon_cool.gif ).
Comunque io ho un portatarga non originale, montato sulla moto dal precedente proprietario, con catarfrangente e ad inclinazione corretta, ma credo che a breve rimontero' l'originale visto che tanto con il bauletto l'estetica gia' l'ho messa in secondo piano... il fatto e' che il portatarga dell'SV e' uno dei piu' brutti mai inventatiiii! eusa_wall.gif icon_lol.gif
 
11740710
11740710 Inviato: 28 Apr 2011 16:36
 

Ciao,
ti ringrazio, però ho fatto una chiamta adesso adesso alla polizia municipale Torino, e mi han detto che il portatarga non è riportato sul libretto, quindi non si possono attenre a quello, appunto.
Si può montare aftermaket purchè ci sia l'inclinazione giusta, e il catarinfrangente, detto da loro, poi come dici te è un terno al lotto, però una cosa è certa, se ti fanno un verbale a riguardo, tu puoi fare una foto con loro se sei in regola, fai ricorso e lo vinci sicuro 0509_doppio_ok.gif
 
11740849
11740849 Inviato: 28 Apr 2011 17:00
 

Vedi tu, il fatto è che non tutti i poliziotti la pensano come quelli di Torino purtroppo. icon_confused.gif
Comunque c'avessi io un portatarga originale come quello del GSX-R, me lo terrei volentieri! icon_lol.gif
In bocca al lupo allora!
 
11741445
11741445 Inviato: 28 Apr 2011 18:24
 

per motomatto: la tua è proprio simpatia eh, augurare a qualcun altro una multa e pure salata...mah...

per emot: rischi la sanzione dell'art. 78..circa 400 euro con ritiro del libretto e revisione obbligatoria oppure la sanzione dell'art. 100, mi pare 80 euro circa più sequestro per 3 mesi del mezzo in deposito


jackcomeback ha scritto:
Vedi tu, il fatto è che non tutti i poliziotti la pensano come quelli di Torino purtroppo. icon_confused.gif
Comunque c'avessi io un portatarga originale come quello del GSX-R, me lo terrei volentieri! icon_lol.gif
In bocca al lupo allora!


ciao concittadino! e da ex proprietario di una SV ti dico proprio che hai ragione: vecchio o nuovo modello, i portatarga più brutti della storia...fortunatamente ora la mia shiver è carina da originale, quindi la lascio così com'è senza "rinunce"...
...del resto se non si crea danno a nessuno e la targa resta ben visibile non si capisce perchè continuare a vietare la sostituzione...in italia con l'aftermarket siamo indietro anni luce...in germania con poche decine di euro omologhi un sacco di modifiche senza problemi...

comunque il ministero si è espresso anche di recente per la liceità della sostituzione del portatarga con uno non originale, purchè le misure del regolamento restino rispettate...
il problema è che un parere del ministero non è vincolante per vigili e polizia e per gli stessi giudici di pace (esperienza DIRETTA)

tra l'altro a Torino la pensano così, come naturale...se notate sono quasi sempre le polizie locali o le stazioni di carabinieri di paesini attraversati da strade ad alta frequentazione motociclistica quelle più accanite e con interpretazioni più pesanti di queste norme. e questo più che altro per allontanare i motociclisti dalla loro strada...
 
11741805
11741805 Inviato: 28 Apr 2011 19:20
 

enjoyash ha scritto:
ciao concittadino! e da ex proprietario di una SV ti dico proprio che hai ragione: vecchio o nuovo modello, i portatarga più brutti della storia...fortunatamente ora la mia shiver è carina da originale, quindi la lascio così com'è senza "rinunce"...

Mi toccherà pensare di cambiare moto per avere un portatarga decente! icon_asd.gif

enjoyash ha scritto:
...del resto se non si crea danno a nessuno e la targa resta ben visibile non si capisce perchè continuare a vietare la sostituzione...in italia con l'aftermarket siamo indietro anni luce...in germania con poche decine di euro omologhi un sacco di modifiche senza problemi...

comunque il ministero si è espresso anche di recente per la liceità della sostituzione del portatarga con uno non originale, purchè le misure del regolamento restino rispettate...
il problema è che un parere del ministero non è vincolante per vigili e polizia e per gli stessi giudici di pace (esperienza DIRETTA)

tra l'altro a Torino la pensano così, come naturale...se notate sono quasi sempre le polizie locali o le stazioni di carabinieri di paesini attraversati da strade ad alta frequentazione motociclistica quelle più accanite e con interpretazioni più pesanti di queste norme. e questo più che altro per allontanare i motociclisti dalla loro strada...

Quoto tutto. 0509_up.gif
 
11744586
11744586 Inviato: 29 Apr 2011 8:53
 

enjoyash ha scritto:
per motomatto: la tua è proprio simpatia eh, augurare a qualcun altro una multa e pure salata...mah...

per emot: rischi la sanzione dell'art. 78..circa 400 euro con ritiro del libretto e revisione obbligatoria oppure la sanzione dell'art. 100, mi pare 80 euro circa più sequestro per 3 mesi del mezzo in deposito




...


ho lasciato perdere apposta la "simpatica" risposta di motomatto, inutile commentare.

grazie x la risposta 0509_up.gif , temevo fosse così, ho infatti rimontato il portatarga originale nell'attesa di trovarne uno aftermarket omologato fisso.
doppio_lamp.gif
 
11750246
11750246 Inviato: 29 Apr 2011 23:33
 

Ragazzi, io credo di aver risolto, almeno per la mia Fz1. tie.gif
Mamma Yamaha ha prodotto per FZ1, Fz8, R1 ecc. un portatarga after che, rispetto al plasticone originale, fa molto meno schifo ed alla modica cifra di 95€.
Rispetta tutta la normativa del C.d.S (inclinazione, luce e cata) è quindi è inattaccabile.
Un consiglio spassionato per coloro che restano affezionati agli after regolabili (di ogni marca e modello) è di renderli fissi, ovvero, raggiunti i famosi 30° bloccarli con un rivetto, un pernetto o addirittura un piccolo punto di saldatura.
In linea di massima, durante un controllo, il "soggetto" di turno, sicuramente, tiene conto di questo e, dopo aver verificato il cata e la luce, non si accanisce oltre (ve lo dico per esperienza).
Ovviamente, noi mettiamoci anche del nostro... non cerchiamo la sfida e non mostriamoci insofferenti o irritanti... loro stanno facendo il loro lavoro e, potendo scegliere, magari avrebbero preferito starsene per i cavoli loro, e noi... abbiamo solo da perdere. eusa_whistle.gif
Tuttavia, se malauguratamente incontriamo il mestruato di turno che ha lasciato tutti i neuroni sul comodino, la multina per qualche cagata fuoriposto non cè la leva nessuno, ma quantomeno, abbiamo evitato un salasso da 400 €, lo stracciamento di maroni della motorizzazione e sopratutto il fermo amministrativo di 3 mesi. 0509_mitra.gif
Ricordo, inoltre, che se si incorre nella stessa sanzione entro due anni, si rischia la confisca del mezzo.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
della serie, quasi meglio farsela rubare... almeno l'assicurazione, anche se poco, risarcisce.
 
11950747
11950747 Inviato: 8 Giu 2011 13:34
Oggetto: acquistato T-Max con portatarga non omologato.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.

A Settembre 2010 mio padre ha acquistato un T-Max nuovo con qualche accessorio già installato(Xenon, portatarga, specchietti, cupolino e scarico).

Ieri osservandolo ho notato che il portatarga(barracuda) non ha il catadiottro.

Dunque la presenza del catadiottro è obbligatorio in ogni caso o ad esempio se è già presente nel gruppo ottico può non essere messo sulla targa?

Visto che anche lo Xenon non è a norma di legge in caso di multa ci si può rivalere sul concessionario?

Grazie!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11951914
11951914 Inviato: 8 Giu 2011 17:11
 

il concessionario ti vende un veicolo
poi sta a chi circola, quando circola, accertarsi che sia in regola col CDS.

di sicuro non lo è lo xenon e l'assenza di catadiottro, a meno che non sia integrato nel faro posteriore, come per esempio su alcune gsxr 600 un po' datate.



tanto per segnalare una novità connessa all'argomento

un mio amico mi ha detto che a Susa sul moncenisio ora han preso a misurare la lunghezza della moto e se questa non corrisponde a quella indicata nel libretto, in quanto ha un portatarga aftermarket montato anche rispettando tutti i crismi di inclinazione, cono di luce, catadiottro, altezza da terra, non regolabile ( portatarga che spesso sono più corti sulle sportive, vedi per es. R6 o Z750)
applicano il solito art. 78 c.d.s.... 400 euro circa di multa, ritiro libretto e revisione obbligatoria.
 
11954666
11954666 Inviato: 9 Giu 2011 8:01
 

gabryr1 ha scritto:
La 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif polizia municipale dice che la moto come esce dalla casa deve restare, i portatarga regolabili anche se omologati per loro non fanno parte della fabbrica con cui sono uscite le moto a meno che le modifiche non siano riportate sul libretto di circolazione, poi magari ti lasciano andare, però non ho voglia di giocare alla roulette russa visto che quando usciamo noi facciam 300 km a botta.....


Premesso che io ho tutto originale e la moto per me è perfetta così com'è: è anche vero che la PM non può nemmeno inventarsi la legge.
Il portatarga non è riportato, cvome già detto , sul libretto, quindi selo cambio dove dovrei annotarlo?.

Il fatto poi che si basino su foto non ufficiali, prese da chissà quale fonte su internet, per confrontare le moto rispetto agli originali è al limite dell'abuso d'ufficio.

Certo sono daccordo con Gabry che è meglio non giocare col fuoco.



P.S: preciso che, personalmente, con le forze dell'ordine ho sempre avuto esperienze comprensive e collaborative.
 
11954759
11954759 Inviato: 9 Giu 2011 8:32
 

Di nuovo posto di blocco 2 domeniche fa, hanno controllato inclinazione, e che non si muova, fissatelo bene cha non faccia su e giù sennò contestano ragazzi... 0509_up.gif
 
11955839
11955839 Inviato: 9 Giu 2011 13:09
 

enjoyash ha scritto:
un mio amico mi ha detto che a Susa sul moncenisio ora han preso a misurare la lunghezza della moto e se questa non corrisponde a quella indicata nel libretto, in quanto ha un portatarga aftermarket montato anche rispettando tutti i crismi di inclinazione, cono di luce, catadiottro, altezza da terra, non regolabile ( portatarga che spesso sono più corti sulle sportive, vedi per es. R6 o Z750)
applicano il solito art. 78 c.d.s.... 400 euro circa di multa, ritiro libretto e revisione obbligatoria.

Pazzesco!!! icon_eek.gif
 
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