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Chiariamo la questione portatarga
9186293
9186293 Inviato: 20 Gen 2010 12:53
 

ragazzi i discorsi si intrecciano.....
l'art 78 riguarda le modifiche costruttive
quindi per il portatarga il 78 non è previsto!!!
sono andato a fare la revisione col il portatarga regolabile ... nella mctc di ROMA
nessun problema.... cioè il primo assistente mi ha detto che dovevo cambiarlo... poi altri 2 ingegneri hanno detto se non supera i 30° è ok!!!!

per ki è di roma, se dovete fare la revisione o altro andate negli UMC casilina via delle cince a me per il portatarga no hanno detto niente... non è che non l'hanno controllato... l'han controllato e come sono stati un ora a discutere... hanno fatto una specie di aggiornamento professionale... però niente di ke il libretto è qui con me icon_asd.gif



QUINDI RITIRO DEL LIBRETTO NON E' PREVISTO
per l'alloggiamento della targa o porta targa che sia.....
è previsto il 78 per altri milioni di motivi... frecce luci specchi rifrangente ecc. ma il 78 unicamente per portatarga NO

ovvio vanno rispettate le regole ...per il mancato rispetto delle misure ci sono altri art. 71 100 ecc e in questo caso è tutto un altro discorso!!!
 
9186344
9186344 Inviato: 20 Gen 2010 13:08
 

jackcomeback ha scritto:
Caspita! Mi dispiace!
Guarda a me non è mai successo nulla del genere, ma credo che i vigili abbiano tutto il diritto di farti la multa visto che il portatarga che avevi ......

P.S.: Ma non è che per caso la tua targa era troppo inclinata o hai fatto innervosire i vigili? Io sapevo che multe del genere non le facevano a meno che uno non fosse veramente fuori regola... sarà per il solo fatto che il tuo portatarga è reclinabile, ma se è così, non ce n'è veramente più per nessuno...non vorrei mi toccasse rimettere quell'orribile portatarga originale alla mia SV! icon_eek.gif


i vigili e nessuno può fare il 78 per il portatarga se lo fanno si ricorre al GDP ... in motorizzazione la moto è passata così come l'hanno vista i vigili........ il doc del ministero c'è che serve un altro doc di ki di berlusconi per far capire che il portatarga non è una modifica costruttiva da art 78???

se la targa è fuori misura non possono fare come vogliono... la targa supera i 30° trovi l'articolo giusto e mi fai la contravvenzione per l'art 71 o 100 ma non fai come vuoi.... perchè poi per due vigili passano per cretini tutte le fdo........
 
9188586
9188586 Inviato: 20 Gen 2010 19:46
 

jackcomeback ha scritto:
Concordo e avanzo un altra questione. Come ho riportato sopra l'alloggiamento per la targa, per essere omologato deve avere dimensioni di 28cm x 21cm come riportato nella direttiva europea.
Ora, considerando che una targa di un motociclo è larga circa 17cm x 17cm, vi sembra che questo esempio di portatarga originale rispetti tale normativa? A me no! icon_evil.gif
Immagine: Link a pagina di Img264.imageshack.us

A mio parere c'è qulcosa che non torna... e va tutto a svantaggio degli artigiani che producono accessori! (oltre che a noi, che se spezziamo il portatarga, per essere in regola siamo costretti a riacquistare il portatarga originale e la casa costruttrice può fartelo pagare quanto le pare! 0509_mitra.gif )
E fortuna che al governo dicono di voler fare girare l'economia! 0509_dito.gif


C'è un motivo per cui la direttiva europea riporta le misure 28x21 ....
Il motivo è che, per essere omologato in tutta europa, il portatarga deve consentire l'alloggiamento di TUTTE le targhe dei motoveicoli europei ! Oltre naturalmente ad essere omologato per lo specifico veicolo !

Faccio l'esempio : Il produttore XXX vuole omologare un portatarga aftermarket per la kawasaki versys. Poichè l'omologazione europea ne consente la libera vendita in tutti i paesi UE , tale portatarga deve contenere anche la targa dei motocicli tedeschi che è grande 280 x 200 mm ....

naturalmente noi italiani che abbiamo targhe 17x17 ( e altri paesi che le hanno anche più piccole ) ci stiamo dentro e per l'unione europea tanto basta .....

è per questo motivo che non ci sono portatarga omologati (E 1,2,3 ecc.) ....quale italiano o spagnolo o greco metterebbe su una padella 28x21 al posto della sua normale targa 17x17 ....

la norma è chiarita meglio anche in questa interrogazione alla Commissione europea che tra l'altro dice :
"In tale contesto, è competenza degli Stati membri regolamentare le caratteristiche particolari
delle targhe nazionali, è a loro discrezione deciderne le esatte dimensioni. Nel far ciò, uno
Stato membro non è vincolato dalle dimensioni che altri Stati membri hanno scelto, purché si
attenga alle dimensioni armonizzate dello spazio destinato alla targa posteriore. Di
conseguenza la designazione legale in questi termini delle dimensioni specifiche delle targhe
non può essere considerata una violazione del diritto comunitario."



e ancora :

"La modifica delle caratteristiche tecniche iniziali di un motociclo invalida l’omologazione
CE. Spetta a questo punto alle autorità nazionali valutare caso per caso se i motocicli
modificati sono conformi ai criteri di omologazione nazionali e ai requisiti di sicurezza
stradale. Questa valutazione può rendere necessario che il richiedente segua una procedura
amministrativa. Inoltre la necessità che le autorità nazionali valutino fino a che punto la
modifica permette l’affissione di una targa valida è in linea con l’attenzione dimostrata in
materia di sicurezza stradale ed è di conseguenza giustificata."


Questo è il testo integrale dell'interrogazione (respinta!) del deputato tedesco che chiedeva all'UE di imporre alla germania targhe più piccole.

Link a pagina di Google.it
 
9188748
9188748 Inviato: 20 Gen 2010 20:03
 

mirkogt1 ha scritto:
ragazzi i discorsi si intrecciano.....
l'art 78 riguarda le modifiche costruttive
quindi per il portatarga il 78 non è previsto!!!
sono andato a fare la revisione col il portatarga regolabile ... nella mctc di ROMA
nessun problema.... cioè il primo assistente mi ha detto che dovevo cambiarlo... poi altri 2 ingegneri hanno detto se non supera i 30° è ok!!!!

per ki è di roma, se dovete fare la revisione o altro andate negli UMC casilina via delle cince a me per il portatarga no hanno detto niente... non è che non l'hanno controllato... l'han controllato e come sono stati un ora a discutere... hanno fatto una specie di aggiornamento professionale... però niente di ke il libretto è qui con me icon_asd.gif



QUINDI RITIRO DEL LIBRETTO NON E' PREVISTO
per l'alloggiamento della targa o porta targa che sia.....
è previsto il 78 per altri milioni di motivi... frecce luci specchi rifrangente ecc. ma il 78 unicamente per portatarga NO

ovvio vanno rispettate le regole ...per il mancato rispetto delle misure ci sono altri art. 71 100 ecc e in questo caso è tutto un altro discorso!!!


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Mi spiace ma in questo ti sbagli !! Sei stato fortunato ....

Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495

all'art.227 dell'Appendice V sono riportate in completo le :
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Link a pagina di Aci.it

cioè esattamente quelle per la cui modifica ti fanno l'art.78 ,

c'è anche l'alloggiamento targa ..... come no ....
 
9191103
9191103 Inviato: 21 Gen 2010 9:25
 

Sulla questione posta da mirkogt1 concordo con meserthim, anche se la Nota 26/11/2009 prot.102075/23.30 del Ministero riportata pochi messaggi più su da Grifo fa comunque sorgere il dubbio che qualche via di scampo ci sia...

meserthim ha scritto:
Questo è il testo integrale dell'interrogazione (respinta!) del deputato tedesco che chiedeva all'UE di imporre alla germania targhe più piccole.

Link a pagina di Google.it

Questo chiarisce diverse cosette... eusa_think.gif
Tuttavia non vedo come possa a questo punto l'Italia omologare o quantomeno decidere di accettare i portatarga originali delle nostre moto (che non sono quindi omologati per l'UE) se non esiste alcuna direttiva ministeriale su come debbano essere questi aggeggi maledetti!
Mi spiego meglio: come fa un tecnico o ingegnere della motorizzazione a decidere se un portatarga è omologabile o meno se non ha riferimenti precisi su come debba essere? Anche se come sta scritto nel C.d.S. i riferimenti dovrebbero essere quelli europei...
...o hanno fatto un bel casino, oppure mi manca qualche passaggio! 0510_grattacapo.gif
 
9191405
9191405 Inviato: 21 Gen 2010 10:54
 

jackcomeback ha scritto:
Sulla questione posta da mirkogt1 concordo con meserthim, anche se la Nota 26/11/2009 prot.102075/23.30 del Ministero riportata pochi messaggi più su da Grifo fa comunque sorgere il dubbio che qualche via di scampo ci sia...

Questo chiarisce diverse cosette... eusa_think.gif
Tuttavia non vedo come possa a questo punto l'Italia omologare o quantomeno decidere di accettare i portatarga originali delle nostre moto (che non sono quindi omologati per l'UE) se non esiste alcuna direttiva ministeriale su come debbano essere questi aggeggi maledetti!
Mi spiego meglio: come fa un tecnico o ingegnere della motorizzazione a decidere se un portatarga è omologabile o meno se non ha riferimenti precisi su come debba essere? Anche se come sta scritto nel C.d.S. i riferimenti dovrebbero essere quelli europei...
...o hanno fatto un bel casino, oppure mi manca qualche passaggio! 0510_grattacapo.gif


La nota ministeriale, per quanto criptica, offre una possibile scappatoia per il portatarga non omologato .... infatti aggiunge la discrezionalità di cui parlavo prima quando dicevo " se la targa è verticale ci passano sopra" .... Cioè in parole povere il ministero dice : per l'omologazione c'è la norma europea ma, stabilre se il portatarga rientra nella norma sotto il profilo sanzionatorio, spetta alle amministrazioni cioè polizia ecc ecc.

Riguardo all'omologazione , il ministero dei trasporti ( e non la motorizzazione) riceve il prototipo di portatarga con la sua scheda tecnica, lo confronta con la direttiva UE e lo omologa ( oppure no) .... non è cosa da motorizzazione ....

infine i nostri portatarga sono perfettamente regolari perchè la norma UE prescrive inclinazione e altre cose tra cui la possibilità di alloggiare una targa 28x21 .... ora, secondo la norma europea , il portatarga potrebbe anche essere una semplice stecca verticale purchè sia alta 21 cm .....
cioè il problema dell'alloggiamento si porrebbe se la targa fosse incassata come ad esempio nel cofano di una macchina, cioè se un produttore volesse fare un parafango posteriore con un alloggiamento incassato 17x17 cm questo non sarebbe omologabile perchè non sarebbe possibile montarci una targa tedesca 28x21 ...
 
9191777
9191777 Inviato: 21 Gen 2010 12:23
 

meserthim ha scritto:
La nota ministeriale, per quanto criptica, offre una possibile scappatoia per il portatarga non omologato .... infatti aggiunge la discrezionalità di cui parlavo prima quando dicevo " se la targa è verticale ci passano sopra" .... Cioè in parole povere il ministero dice : per l'omologazione c'è la norma europea ma, stabilre se il portatarga rientra nella norma sotto il profilo sanzionatorio, spetta alle amministrazioni cioè polizia ecc ecc.

...ma pare ogni polizziotto la pensi diversamente... icon_asd.gif ... (comunque OK!)

meserthim ha scritto:
Riguardo all'omologazione , il ministero dei trasporti ( e non la motorizzazione) riceve il prototipo di portatarga con la sua scheda tecnica, lo confronta con la direttiva UE e lo omologa ( oppure no) .... non è cosa da motorizzazione ...

Chiaro! 0509_up.gif

meserthim ha scritto:
infine i nostri portatarga sono perfettamente regolari perchè la norma UE prescrive inclinazione e altre cose tra cui la possibilità di alloggiare una targa 28x21 .... ora, secondo la norma europea , il portatarga potrebbe anche essere una semplice stecca verticale purchè sia alta 21 cm .....

Quindi queste parole (riporto la direttiva europea):
1. DIMENSIONI
Le dimensioni dell'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote(1) () sono le seguenti:
1.2. Motocicli, tricicli fino a 15 kW di potenza massima e quadricicli diversi dai quadricicli leggeri
1.2.1. Larghezza: 280 mm;
1.2.2. Altezza: 210 mm.

secondo te dovrei interpretarle come: "dev'essere possibile montarci una targa di dimensioni fino a 21x28cm?!?!" eusa_eh.gif
Se è così potevano scriverlo meglio!
In più allora non capisco perché le ditte che fanno portatarga aftermarket non corrano tutte ad omologarli!
 
9191977
9191977 Inviato: 21 Gen 2010 13:07
 

jackcomeback ha scritto:

Quindi queste parole (riporto la direttiva europea):
1. DIMENSIONI
Le dimensioni dell'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote(1) () sono le seguenti:
1.2. Motocicli, tricicli fino a 15 kW di potenza massima e quadricicli diversi dai quadricicli leggeri
1.2.1. Larghezza: 280 mm;
1.2.2. Altezza: 210 mm.

secondo te dovrei interpretarle come: "dev'essere possibile montarci una targa di dimensioni fino a 21x28cm?!?!" eusa_eh.gif
Se è così potevano scriverlo meglio!
In più allora non capisco perché le ditte che fanno portatarga aftermarket non corrano tutte ad omologarli!


Perchè le ditte che fanno i portatarga non li omologano ????
E' molto semplice ..... perchè non passerebbero MAI l'omologazione !!

La direttiva 2002/24/CE, recepita anche in italia, nell'allegato II prescrive ( relativamente al portatarga) le due seguenti indicazioni ( che naturalmente devono essere conformi alla norma cioè non è che al punto 2 si può mettere 90° icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) :

1. Posizione della targa d'immatricolazione posteriore ( anche mediante foto o disegni). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

2. Inclinazione del piano rispetto alla verticale: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

E' evidente che qualsiasi portatarga che non sia FISSO cioè che abbia inclinazione variabile (anche se nei limiti -15 +30) non può essere omologato ! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9192176
9192176 Inviato: 21 Gen 2010 13:52
 

meserthim ha scritto:
E' evidente che qualsiasi portatarga che non sia FISSO cioè che abbia inclinazione variabile (anche se nei limiti -15 +30) non può essere omologato ! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

E cosa mi dici di quelli fissi???
 
9193751
9193751 Inviato: 21 Gen 2010 17:57
 

jackcomeback ha scritto:

E cosa mi dici di quelli fissi???


quelli fissi , compresi nell'intervallo -15 +30 gradi , possono essere omologati per lo specifico modello e l'omologazione è valida in tutta europa.

ps prima ho detto che l'omologazione è questione di ministero , in realtà l'omologazione si può fare in uno qualsiasi dei centri prova veicoli ... ce ne sono un decina in tutta italia ...
 
9196100
9196100 Inviato: 22 Gen 2010 1:00
 

meserthim ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Mi spiace ma in questo ti sbagli !! Sei stato fortunato ....

Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495

all'art.227 dell'Appendice V sono riportate in completo le :
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Link a pagina di Aci.it

cioè esattamente quelle per la cui modifica ti fanno l'art.78 ,

c'è anche l'alloggiamento targa ..... come no ....



ma il reg. è del 1992 quella cavolo di legge comunitaria è più nuova e quindi ha valore quella o no??...
nella lettera del ministero dei trasporti quella di novembre09... dice che il regolamento di esecuzione risulta superato!!! e che per il portatarga non è applicabile il 78!! o sbaglio???
 
9196115
9196115 Inviato: 22 Gen 2010 1:11
 

meserthim ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Mi spiace ma in questo ti sbagli !! Sei stato fortunato ....

Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495

all'art.227 dell'Appendice V sono riportate in completo le :
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Link a pagina di Aci.it

cioè esattamente quelle per la cui modifica ti fanno l'art.78 ,

c'è anche l'alloggiamento targa ..... come no ....


ma alla circolare 102075 ecc di novembre gli hai dato un okkiata??
a me sembra di capire che non c'è bisogno di aggiornare il libretto!!
il 78 riguarda le modifiche ed aggiornamento cata cir.
non solo le modifiche ma modifiche ed aggiornamento...
e se per il portatarga non c'è bisogno di aggiornare allora non può rientrare nel 78!!!
 
9199576
9199576 Inviato: 22 Gen 2010 20:12
 

mirkogt1 ha scritto:



ma il reg. è del 1992 quella cavolo di legge comunitaria è più nuova e quindi ha valore quella o no??...
nella lettera del ministero dei trasporti quella di novembre09... dice che il regolamento di esecuzione risulta superato!!! e che per il portatarga non è applicabile il 78!! o sbaglio???


il regolamento originale è del 92 ma , ovviamente è stato aggiornato , non è che potevo citare tutte le modifiche al cds e al regolamento ( andava via una pagina intera!) ...
per chi è interessato tutte la modifiche sono citate qui Link a pagina di Aci.it
l'ultima modifica del regolamento è del 4 aprile 2008 .

La legge comunitaria deve essere recepita in ogni paese per entrare in vigore, la cosa non è automatica ... comunque quella legge è stata recepita ed è in vigore anche in italia ...

Citazione:

Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.

Nel merito, occorre precisare quanto segue.

Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:

1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;

2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.

Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.

Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.

Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.


Infine, questa circolare, è da interpretare correttamente ..... dal burocratese ....

Il ministero infatti conferma sia l'art.78 che il regolamento .... ma intende dire che la sostituzione dell'alloggiamento targa ( al pari ad esempio del faro anteriore ) non è soggetto all'aggiornamento della carta di circolazione ma naturalmente tale sostituzione o modifica DEVE ESSERE OMOLOGATA!

Esempio :
1 . Io sostituisco il faro anteriore con uno omologato per il mio veicolo , porto con me il certificato di omologazione che dice che quel faro con quel codice è omologato per il mio veicolo. Sono a posto perchè non è una delle caratteristiche per le quali è necessario aggiornare la carta di circolazione.
2. Io sostituisco il cerchio anteriore con uno da 19 invece che da 17, per circolare è necessario ottenere il nulla osta del produttore e far aggiornare la carta di circolazione.
3. Io sostituisco il manubrio della moto con uno OMOLOGATO per la mia moto ma più largo dell'originale. Poichè la modifica aumenta la larghezza del veicolo, nonostante il manubrio sia omologato, è necessario far aggiornare la carta di circolazione.

Dove la circolare dice "salvo i casi espressamente previsti" intende ad esempio la marmitta , infatti il silenziatore , pur modificando le caratteristiche indicate nella carta di circolazione, non necessita di aggiornamento perchè espressamente previsto ... cioè basta il certificato di omologazione come per l'esempio 1 .

Infine la circolare dice che le ulteriori questioni riguardano solo le sanzioni sempre relativamente all'art.78 quindi dal punto di vista del ministero sono irrilevanti ... cioè, concludendo, circolare adb esempio con uno scarico non omologato non è che esclude l'art.78 perchè non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.

sono stato un pò lungo ma alla fine la sostanza è questa ....
 
9199847
9199847 Inviato: 22 Gen 2010 20:51
 

Quindi "assoggettato alla disciplina dell'art.78" è un modo per dire "uno di quei componenti che richiedono aggiornamento della carta di circolazione"? Cosa si intende per disciplina dell'art. 78?


(E comunque continuo a domandarmi perché nessuna ditta fabbrichi un diavolo di pezzo di ferro omologato per metterci 'sta stupida targa! icon_evil.gif Chissenefrega che sia fisso o regolabile, basta che lo facciano!)
 
9200123
9200123 Inviato: 22 Gen 2010 21:27
 

jackcomeback ha scritto:
Quindi "assoggettato alla disciplina dell'art.78" è un modo per dire "uno di quei componenti che richiedono aggiornamento della carta di circolazione"? Cosa si intende per disciplina dell'art. 78?


(E comunque continuo a domandarmi perché nessuna ditta fabbrichi un diavolo di pezzo di ferro omologato per metterci 'sta stupida targa! icon_evil.gif Chissenefrega che sia fisso o regolabile, basta che lo facciano!)


no, assoggettato alla disciplina dell'art.78 vuol dire che:

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

Nel regolamento (di omologazione) sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione


Nei post precedenti ho messo il link del regolamento e chiunque può vedere che le parti interessate dal certificato di omologazione sono tantissime ... icon_eek.gif
Alcune come marmitta, specchi, frecce .. ecc. . sono derogate quindi basta che siano omologate. 0509_up.gif

Credo che non ci sia nessuno che li produce per il motivo detto sopra ... devono essere fissi e a norma quindi non li comprerebbe nessuno soprattutto considerando che, ad esempio , il portatarga completo originale per la mia kawasaki versys costa meno di 30 euro .... nel caso dovessi romperlo comprerei l'originale ...
e soprattutto perchè continuano a vendere al triplo di quella cifra i portatarga reclinabili non omologati tanto le multe mica le pagano loro, le pagano gli utenti che li montano ... no ?? icon_wink.gif
 
9202657
9202657 Inviato: 23 Gen 2010 14:27
 

Se vogliamo essere precisi, però, nell'art.78 comma 3 che tu stesso riporti sta scritto:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
Quindi la caratteristica deve essere una di quelle indicate sul libretto! Inoltre sempre nel 78 dice che le caratteristiche da sottoporre a prova sono quelle indicate nel regolamento dove sta scritto (art.236 comma 1)
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato,...
e come specifica la nota del Ministero non c'è nessun provvedimento che parli di alloggiamento targa, quindi manca una delle due condizioni affinché tale caratteristica sia assoggettata all'art.78.
Scusa meserthim se continuo a stressarti, ma è la prima volta che trovo un interlocutore ferrato con cui discutere della questione 0509_up.gif, spero di non essere troppo polemico.
...comunque se il portatarga originale della tua moto costasse 48€ e fosse brutto come il mio, forse te la prenderesti così a cuore anche tu! icon_asd.gif
 
9203254
9203254 Inviato: 23 Gen 2010 16:44
 

jackcomeback ha scritto:
Se vogliamo essere precisi, però, nell'art.78 comma 3 che tu stesso riporti sta scritto:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
Quindi la caratteristica deve essere una di quelle indicate sul libretto! Inoltre sempre nel 78 dice che le caratteristiche da sottoporre a prova sono quelle indicate nel regolamento dove sta scritto (art.236 comma 1)
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato,...
e come specifica la nota del Ministero non c'è nessun provvedimento che parli di alloggiamento targa, quindi manca una delle due condizioni affinché tale caratteristica sia assoggettata all'art.78.
Scusa meserthim se continuo a stressarti, ma è la prima volta che trovo un interlocutore ferrato con cui discutere della questione 0509_up.gif, spero di non essere troppo polemico.
...comunque se il portatarga originale della tua moto costasse 48€ e fosse brutto come il mio, forse te la prenderesti così a cuore anche tu! icon_asd.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

capisco ....
ma se la caratteristica deve essere una di quelle indicate sul libretto, si potrebbe modificare praticamente tutta la moto a parte gli ingombri e le misure pneumatici ....
fortunatamente non è così ... altrimenti il regolamento di omologazione non servirebbe a nulla ...

riguardo al portatarga , non so che dirti .... non è proprio una cosa che sto lì a guardare della mia moto ....

in realtà una delle prime cose che ho cambiato sono stati gli specchi ma per un motivo funzionale più che estetico . gli originali hanno gli steli troppo stretti e non riuscivo a vedere niente se non le mie stesse spalle ..... li ho sostituiti con una coppia di universali (omologati icon_wink.gif ) più larghi ... ora vedo bene anche se sono troppo economici e iniziano a dare segni di cedimento .... con la nuova stagione cercherò un'altra coppia di migliore qualità .....

finora nessun vigile o poliziotto mi ha mai fatto osservazioni per gli specchi ....

fossi in te metterei un portatarga aftermarket specifico per la tua moto con l'accortezza di mettere la targa verticale e stop .... non credo che avrai problemi .....
 
9218501
9218501 Inviato: 26 Gen 2010 15:27
 

Vorrei discutere con voi su un mio personale appunto.

In data odierna leggo su una rivista di moto (IN MOTO di questo mese) un trafiletto sulle novita 2010.
Incuriosito mi soffermo sulla b-king .

L'articolo riporta che per festeggiare un anniversario la Suzuki ha modificato tale moto con i seguenti gadget:
-frecce a led
-luce targa led
-scarichi con db killer regolarmente omologati
-portatarga a inclinazione variabile.

e tutto il kit è vendibile anche separatamente dalla moto.
(ps la moto è gia in commercio)

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
uhm... il mio criceto nel cervello mentre gira nella ruota pensa....

eusa_think.gif eusa_think.gif

Visto che quanto avevo la Suzuki gsr 600,e montai post vendita il portatarga (originale e regolabile della casa) mi fu contestato (e relativa multa) il fatto di non essere omologato.

Infatti in italia è previsto che oltre a catarifrangente ecc ecc.. il portatraga deve essere fisso e non mobile,per essere ritenuto legale..


eusa_think.gif mentre il criceto ancora gira sulla ruota....
Dico io... allora se mamma Suzuki mette regolarmente una moto in vendita che si trova benissimo dai concessionari.... e gia adotta parti aftermarket ( si vede benissimo che ha un portatarga barracuda, o rizoma) di presunta legalità... Voglio poter montare anche io una cosa del genere..

Al limite mi posso appellare che le FDO non sanno usare correttamente un goniometro, o potrei prendere un avvocato in gamba che mostra a loro un altro punto di vista su come si usa tale attrezzo geometrico... tanto in italia vanno cosi le cose .

La retorica frase: " si ma se viene dalla casa và bene" è vecchia e sinceramente mi sta sulle balle!
perchè se vogliamo essere precisi in italia le luci a led non sono omologate... ma mamma Audi le ha montate anche sul tappo dell'olio icon_asd.gif

Concludo dicendo che mi terrò il portatarga originale,anche se quello che è previsto sulla fz1 fazer è qualcosa che rasenta l'orrendo! [
 
9218629
9218629 Inviato: 26 Gen 2010 15:49
 

mmhmm...forse il portatarga viene dato separatamente oltre a quello solito, come accessorio per la pista.

E comunque io non ho mai letto sul codice della strada che un portatarga non possa essere regolabile, a meno che non si sostenga che la condizione che rispetti una determinata inclinazione implichi che tale inclinazione debba essere fissa.
 
9218712
9218712 Inviato: 26 Gen 2010 16:00
 

no la b-king viene venduta cosi e riporta un nome strano.. per indicare il 100° anniversario di una cosa.

oltre alla moto gia kitatta.. viene offerto un kit per chi ha gia una b-king.e magari vuole aggiugere queste simpatiche cosine.

Non sono un intenditore di leggi,ma se un vigile che mi ferma e mi contesta la targa che è fissata al veicolo per mezzo di viti regolabili, io lo prendo per buono...
 
9220474
9220474 Inviato: 26 Gen 2010 20:11
 

jake ha scritto:
no la b-king viene venduta cosi e riporta un nome strano.. per indicare il 100° anniversario di una cosa.

oltre alla moto gia kitatta.. viene offerto un kit per chi ha gia una b-king.e magari vuole aggiugere queste simpatiche cosine.

Non sono un intenditore di leggi,ma se un vigile che mi ferma e mi contesta la targa che è fissata al veicolo per mezzo di viti regolabili, io lo prendo per buono...

uhmmmm anche io ero perplesso .... eusa_think.gif eusa_think.gif

il mio criceto che girava spensierato nel cervello ... invece si è fermato di colpo icon_eek.gif icon_eek.gif

è sceso dalla ruota ed è andato a vedere ... e infatti .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Suzuki parla esplicitamente di portatarga "RACING" ....

trattandosi di un kit per il 100° anniversario ... non è che hanno omologato un nuovo modello ...

basta andare sul sito suzuki e vedere la cartella stampa della Bking 100 ° anniversario ...

aveva visto giusto jack icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9220562
9220562 Inviato: 26 Gen 2010 20:23
 

jackcomeback ha scritto:
mmhmm...forse il portatarga viene dato separatamente oltre a quello solito, come accessorio per la pista.

E comunque io non ho mai letto sul codice della strada che un portatarga non possa essere regolabile, a meno che non si sostenga che la condizione che rispetti una determinata inclinazione implichi che tale inclinazione debba essere fissa.


diciamo che non abbiamo neanche letto che possa essere regolabile .....

ma per chiarire che deve essere fisso basta fare due osservazioni :
la prima: se anche lontanamente potesse essere regolabile non pensi che qualche produttore nel mondo ne avrebbe fatto almeno uno così ??? kawasaki,yamaha,suzuki,ducati,honda... garelli ( icon_asd.gif ).... ecc.ecc. ci hanno pensato sicuramente più di noi .... e non ci sono riusciti .....

la seconda: Il regolamento parla chiaro .... Posizione targa con disegni tecnici e inclinazione targa in gradi sono caratteristiche tecniche senza le quali non si passa l'omologazione .
 
9222883
9222883 Inviato: 27 Gen 2010 10:02
 

ragà e daje... icon_wink.gif
se il ministero dice che nn rientra nel 78 e che non ci sono normative che dispongono come debba esser il fissaggio....
dov'è il problema???....
se pò mette!!! io in mctc son passato REGOLARE dopo un ora di chiacchiere... non perkè nn ci hanno fatto caso....

ovvio il fatto dei gradi e naltro discorso... ma sul portatarga regolabile non ne se ne parla da nessuna parte... e poi le due viti servono si per regolarlo ma anke per il fissaggio sennò come se reggè sto coso???
io vado in giro col regolabilea 35°!!! e il foglio del ministero nella sella... e alla prox contravvenzione passo alle mani!!!!
 
9223582
9223582 Inviato: 27 Gen 2010 12:37
 

Se lo tieni a 35° ti possono comunque dare un minimo di 74€ per l'inclinazione (dev'essere meno di 30°!) icon_wink.gif
...senza contare l'aggressione a pubblico ufficiale! icon_asd.gif

A parte gli scherzi, la penso anch'io più o meno come te, anche se credo che tali scappatoie siano dovute più a mancanze nel codice che alla volontà vera e propria del legislatore, in più non essendo un esperto di leggi e sanzioni non consiglierei mai a nessuno di mettere su il portatarga regolabile. L'unica cosa veramente sicura per non avere rogne è l'originale, io al massimo rischierei con un portatarga fisso, alla fin fine cosa ti costa metterne uno fisso? A meno che il tuo obiettivo non sia quello di alzarlo prima degli autovelox... eusa_naughty.gif ...e credo che sia per questo che i poliziotti tendono a fare le multe: per scoraggiare questo comportamento.
 
9226310
9226310 Inviato: 27 Gen 2010 19:44
 

mirkogt1 ha scritto:
ragà e daje... icon_wink.gif
se il ministero dice che nn rientra nel 78 e che non ci sono normative che dispongono come debba esser il fissaggio....
dov'è il problema???....
se pò mette!!! io in mctc son passato REGOLARE dopo un ora di chiacchiere... non perkè nn ci hanno fatto caso....

ovvio il fatto dei gradi e naltro discorso... ma sul portatarga regolabile non ne se ne parla da nessuna parte... e poi le due viti servono si per regolarlo ma anke per il fissaggio sennò come se reggè sto coso???
io vado in giro col regolabilea 35°!!! e il foglio del ministero nella sella... e alla prox contravvenzione passo alle mani!!!!


probabilmente dopo un ora .... s'erano rotti le balle .... e considera che il verbale e il ritiro del libretto non te lo fanno mica quelli della mctc .... cosa gliene frega a loro .... io ho visto catorci con il parabrezza spaccato passare la revisione figurati se stanno lì a guardare il tuo portatarga ...
hanno fatto un verbale della revisione ?? delle foto del portatarga ??? non credo proprio ....
ti hanno mandato a casa e basta .... se domani ti ribecca un altro poliziotto pignolo hai voglia a portare fogli del ministero, ti becchi un altro art78, altri 370 euro e vai di nuovo a revisione .....

la legge è legge .... quando il giudice ti annullerà il verbale ( se lo annullerà) ne riparliamo .....
a quel punto ci fai una scansione della sentenza del gdp e dal giorno dopo andiamo tutti in giro con la targa a davanzale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

delle normative stiamo parlando da giorni .... se ti rileggi i post vedi com'è la storia ....
 
9249967
9249967 Inviato: 1 Feb 2010 1:09
 

meserthim ha scritto:


probabilmente dopo un ora .... s'erano rotti le balle .... e considera che il verbale e il ritiro del libretto non te lo fanno mica quelli della mctc .... cosa gliene frega a loro .... io ho visto catorci con il parabrezza spaccato passare la revisione figurati se stanno lì a guardare il tuo portatarga ...
hanno fatto un verbale della revisione ?? delle foto del portatarga ??? non credo proprio ....
ti hanno mandato a casa e basta .... se domani ti ribecca un altro poliziotto pignolo hai voglia a portare fogli del ministero, ti becchi un altro art78, altri 370 euro e vai di nuovo a revisione .....

la legge è legge .... quando il giudice ti annullerà il verbale ( se lo annullerà) ne riparliamo .....
a quel punto ci fai una scansione della sentenza del gdp e dal giorno dopo andiamo tutti in giro con la targa a davanzale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

delle normative stiamo parlando da giorni .... se ti rileggi i post vedi com'è la storia ....



bho secondo me se il ministero dei trasporti dice che il 78 non è applicabile basta e avanza!!!
 
9251996
9251996 Inviato: 1 Feb 2010 15:00
 

mirkogt1 ha scritto:


bho secondo me se il ministero dei trasporti dice che il 78 non è applicabile basta e avanza!!!


Non è applicabile per quanto riguarda l'aggiornamento della carta di circolazione .... ma per il profilo sanzionatorio sì ....

Se questo ti basta e avanza .... buona fortuna ....
 
9466879
9466879 Inviato: 11 Mar 2010 13:55
 

Per chi fosse iscritto a motonline.com riporto il link di un articolo in cui anche il giornalista interpreta la sopracitata circolare del Ministero come una concessione alla sostituzione del portatarga originale con un qualsiasi altro non omologato, a patto che rispetti le norme di visibilità e inclinazione.
Comincio quasi a fidarmi....

Link a pagina di Motonline.com
 
9467966
9467966 Inviato: 11 Mar 2010 16:33
 

Citazione:
10.03.2010 - 22:32
di paterazzo | Uomo | 44 anni

l'originale fa schifo? resistete e lasciatelo cosi' - non so se essere contento o no, visto che questa cosa mi e' costata tra multa, revisione e ripristino moto un totale di 500 euro circa. comunque non fidatevi: lasciate il portatarga originale perche' prima che questa cosa arrivi a tutte le fdo esse faranno comunque il loro dovere: farvi il popo'



Citazione:
10.03.2010 - 19:17
di carletto0309 | Uomo | 55 anni

Ma attenzione ... - Non significa che possano essere installati portatarga con variazione dell'inclinazione e il portatarga laterale non e' ammesso! Ciao Matesic (C.B. GPIT Roma)


io resto del mio parere ....

il verbale non lo fa il dirigente della motorizzazione .....
 
10021303
10021303 Inviato: 11 Giu 2010 13:19
 

Ragazzi a me hanno ritirato il libretto piu 390€ con revisione. Mi hanno detto che il portatarga è reclinabile e non lo posso mettere, visto che posso decidere io l'inclinazione icon_twisted.gif Ma lo possono fare?
 
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