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Come e quando usare il freno dietro???
3142086
3142086 Inviato: 9 Dic 2007 23:03
 



AntonioKey ha scritto:
ragazzi piccolo OT, l'altro giorno alla mia prima lezione di guida con un 125 a marce icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , dopo le varie cagate del tipo come partire eccetera comincio a girare in tondo... ad un certo punto tiro un paio di marce, fino alla quarta (ero in un parcheggio vuoto molto grande) poi freno ben bene e scalo due marce di botto, lascio la frizione e... la ruota di dietro quasi si blocca, tanto che sgomma vistosamente, salvo poi riprendere il suo assetto normale... ora vorrei che mi spiegaste bene come funziona, dato che finora ho guidato solo moto col cambio automatico... icon_redface.gif


Facciamo col variatore, che se no hai guidato solo Guzzi hydroconvert o aprilia mana.... icon_biggrin.gif

2 possibilità :
1 : eri ancora troppo veloce per togliere due marce, avresti dovuto toglierne solo una

2: non hai accompagnato la scalata col colpo dell'acceleratore.

Consiglio per il futuro : non tentare di eseguire le manovre con la moto troppo velocemente fino a che non hai confidenza ( e parliamo di mesi, non di giorni )dopo un po' ti verrà naturale capire se puoi scalare due marce o devi scalarne solo una.

Compito a casa:
Parti in prima ed arriva, se la situazione ( parcheggio grande ) te lo permette fino alla 4, poi comincia a frenare ed intanto scala una marcia, accompagna col gas, rilascia la frizione, scala l'altra e così via fino alla prima ed a fermarti. se lo fai bene devi scendere con la stessa fluidità con cui sei salito.
 
3147720
3147720 Inviato: 10 Dic 2007 18:25
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
io uso il freno posteriore, anzi rompo sempre le scatole al mio meccanico perchè lo spurghi e lo renda più efficente

...lo uso perchè è indispensabile per decelerare la mia moto, dopo accelerazioni su brevi tratti, aiutando e bilanciando l'anteriore

...lo uso per evitare il raddrizzamento causato da un'eccessiva pressione sull'anteriore

...lo uso per modulare la corsa in curva, in percorrenza

...lo uso a gas aperto in uscita di curva per modulare la velocità e l'accelerazione



sul punto uno non ti ho capito.. se molli l'acceleratore hai completamente zero frenomotore?

il punto 2 proprio non me lo immagino icon_sad.gif
il punto 3..ragazzi quello è l'uso del freno posteriore in maniera utile..che adoperano ancora oggi in moto gp..ma attenzione a quanto siete inclinati
il punto 4 è nuovamente l'utilizzo del freno posteriore, utile ed utilizzato dai piloti in moto gp..

comunque ragazzi lui ha una moto, per chi non la conoscesse, che è del segmento e quindi antagonista della piu famosa Suzuki Hayabusa...non è una moto da farci un gran premio, ma solo per le dimensioni studiate appositamente per la velocità sul dritto.. creata per battere il record di velocità massima (305,8 km/h) della Suzuki Hayabusa.ed accelera come un jet..
 
3150605
3150605 Inviato: 10 Dic 2007 22:40
 

io, usando spesso il freno posteriore, 10 minuti dopo aver letto questa discussione, sulla strada per andare in palestra quasi quasi vado lungo... icon_evil.gif
andavo + o - a 70-75 kmh e una macchina mi ha inchiodato davanti... io immediatamente ho frenato coll anteriore e subito dopo leggermente con il posteriore ma, non so perchè (forse asfalto leggermente umido), la ruota dietro mi si è praticamente bloccata andando a ruotare a mò di compasso su quella davanti inchiodata a terra....
morale della favola: in una frazione di secondo mi ritorvo ad aver fatto circa 90 gradi di rotazione ed essere rimasto in sella per un pelo... l asfalto ke mi ero lasciato dietro si è portato dietro 5 metri di strisciata di gomma....
devo dire che mi son veramente cagato addosso... 0509_lucarelli.gif
e pensare che ho uno scooter, con un freno posteriore meno potente delle moto e quindi con meno possibilità di bloccare la ruota posteriore....(anche se ultimamente mi si blocca solo a guardarlo il freno dietro...)
 
3151158
3151158 Inviato: 10 Dic 2007 23:43
 

PIZZO79 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
io uso il freno posteriore, anzi rompo sempre le scatole al mio meccanico perchè lo spurghi e lo renda più efficente

...lo uso perchè è indispensabile per decelerare la mia moto, dopo accelerazioni su brevi tratti, aiutando e bilanciando l'anteriore

...lo uso per evitare il raddrizzamento causato da un'eccessiva pressione sull'anteriore

...lo uso per modulare la corsa in curva, in percorrenza

...lo uso a gas aperto in uscita di curva per modulare la velocità e l'accelerazione



sul punto uno non ti ho capito.. se molli l'acceleratore hai completamente zero frenomotore?

il punto 2 proprio non me lo immagino icon_sad.gif
il punto 3..ragazzi quello è l'uso del freno posteriore in maniera utile..che adoperano ancora oggi in moto gp..ma attenzione a quanto siete inclinati
il punto 4 è nuovamente l'utilizzo del freno posteriore, utile ed utilizzato dai piloti in moto gp..

comunque ragazzi lui ha una moto, per chi non la conoscesse, che è del segmento e quindi antagonista della piu famosa Suzuki Hayabusa...non è una moto da farci un gran premio, ma solo per le dimensioni studiate appositamente per la velocità sul dritto.. creata per battere il record di velocità massima (305,8 km/h) della Suzuki Hayabusa.ed accelera come un jet..


in realtà qualcuno l'ha tirata a 340...

203 CV con l'airbox in pressione, ma comunque non è vero che non curva...

il problema che in 3/4 secondi se non stai attento, rischi di trovarti ai 150 km in prima, per cui in uscita di curva devi controllare ed il freno motore non basta per ralentare prima di una curva...

quando vado in giro coi miei figli che usano la kawa 6N e 6F io devo sempre frenare, oltre che scalare, mentre a loro basta il freno motore. in compenso in 100 metri gliene recupero 90...
 
3168419
3168419 Inviato: 12 Dic 2007 21:03
 

lo utilizzo spesso quando freno in prossimita degli stop o dei semafori, e un abitudine che mi porto dietro dai tempi della vespa, naturalmente non mi affido solo a quello posteriore e un riflesso che mi e rimasto, mentre quando mi accorgo di essere troppo veloce in percorrenza di curva e non riesco a mantenere la traiettoria che mi ero "prefissato" lo utilizzo per correggerla
 
3177264
3177264 Inviato: 13 Dic 2007 21:51
 

secondo me è cosi: il freno post si usa per chiudere le curve troppo veloci(poiche cn l'anteriore la moto si alza)
2--per fare sgommatine e rallentare 1 poco...


il fatto è che quando si fà una frenata decente il peso si sposta sulla ruota anteriore che quindi divente il freno principale
 
3181489
3181489 Inviato: 14 Dic 2007 14:51
 

scusate ma navigando per youtube mi sono imbattuto in:

Link a pagina di It.youtube.com


il peso va quindi spostato indeitro durante le frenate(utilizzando ovviamente il freno posteriore)???
 
3182710
3182710 Inviato: 14 Dic 2007 16:35
 

Duo ha scritto:
scusate ma navigando per youtube mi sono imbattuto in:

Link a pagina di It.youtube.com


il peso va quindi spostato indeitro durante le frenate(utilizzando ovviamente il freno posteriore)???


se ti rialzi, aumenti l'attrito con l'aria, quindi l'azioen frenante, innalzi il punto focale/linea dell'orizzonte ed eviti un sovraccarico dell'anteriore, oltre ad asserbire la forza cinetica della frenata con le braccia
 
3193797
3193797 Inviato: 16 Dic 2007 14:39
 

thx per la risposta precisa ed esaustiva
 
3212410
3212410 Inviato: 18 Dic 2007 20:15
 

Freno posteriore per supportare quello anteriore nelle frenate importanti in rettilineo...e come mezzo di bilanciamento del mezzo in altre circostanze (lievi assestamenti in fase di curvatura, per recuperare un minimo di traiettoria e in caso si debba rallentare un pò mentre si sta curvando...ma sempre con moderazione!!)...
 
3240692
3240692 Inviato: 22 Dic 2007 17:20
 

se usi il freno anteriore prima o poi ti vai a suicidare me lo sento usa quello dietro prima di morire
 
3240707
3240707 Inviato: 22 Dic 2007 17:23
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
se usi il freno anteriore prima o poi ti vai a suicidare me lo sento usa quello dietro prima di morire

facciamo che prima impari a guidare tu , poi dai consigli agli altri, valà... icon_lol.gif
 
3240716
3240716 Inviato: 22 Dic 2007 17:25
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
se usi il freno anteriore prima o poi ti vai a suicidare me lo sento usa quello dietro prima di morire
scusa in base a cosa fai questa affermazione????? spiegami...


Cerchiamo di pensare prima di scrivere eh? icon_wink.gif
 
3240747
3240747 Inviato: 22 Dic 2007 17:33
 

con l anteriore prima o poi a a fa lo stoppie e allora rischiera seriamente di cadere sol posteriore e molto piu sicuro(non dico che non va usato quello anteriore pero...)
 
3240959
3240959 Inviato: 22 Dic 2007 18:23
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
con l anteriore prima o poi a a fa lo stoppie e allora rischiera seriamente di cadere sol posteriore e molto piu sicuro(non dico che non va usato quello anteriore pero...)

FLAME MODE ON icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
ma porca pupazza, hai idea di quanto sia difficile fare uno stoppie? vi comprano gli spooter e dopo un giorno venite a disquisire sull'utilizzo tecnico del freno posteriore, che se va bene è una roba che si capisce dopo un anno di guida ben fatta su di una moto vera.
In più, dovresti imparare che il freno posteriore per frenare davvero è pateticamente insufficiente, va bene casomai per riequilibrare la ciclistica, ma la forza frenante non si applica lì. ( cosa che peraltro dovresti avere almeno letto nelle 4 pagine precedenti di questo post).
Uno dei grossi problemi di internet è che persone che fino a ieri non hanno mai fatto volare neppure un aquilone, oggi disquisiscono sulla tecnica per uscire dalla vite piatta con un eurofighter coi computer in avaria
FLAME MODE OFF icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
temo che questa tua afffermazione sia errata: in effetti la frenata col solo freno posteriore porta quasi subito al bloccaggio ruota, con conseguente perdita di direzionalità, allungamento degli spazi di frenata e possibile caduta.
Insomma, è molto, ma molto meglio usarli entrambi.
 
3241917
3241917 Inviato: 22 Dic 2007 21:10
 

scusa capo comunque non sono ancora esperto di queste cose
 
3242037
3242037 Inviato: 22 Dic 2007 21:39
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
scusa capo comunque non sono ancora esperto di queste cose
scusa eh-... visto ke tustesso ammetti di non essere esperto allora che dici a fare a qualcuno che sbaglia se non ne sei sicuro.... sarebbe stato più corretto dire "scusate ma se uno frena con l'anteriore non rischia di cappottarsi?" e avresti evitato la sfuriata (seppur scherzosa , s'intende...) di maxegb..

ps:io ho lasciato la modalità flame su off icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3245508
3245508 Inviato: 23 Dic 2007 17:43
 

Io lo uso quando dopo un rettilineo in cui tiro un po', e poi mi si presenta una curvetta, in abbinamento con quello d'avanti logicamente.... icon_wink.gif
E per fare un po lo sborone quando mi fermo e faccio bloccare la ruota posteriore ma a velocita' molto ridotte!!!! icon_mrgreen.gif
 
3250044
3250044 Inviato: 24 Dic 2007 14:01
 

il freno posteriore risulta utile nelle situazioni delicate, specialmente l'inverno quando c'è il rischio di tratti ghiacciati. Comunque anche in piega se si entra in curva un po' troppo lanciati è meglio correggere col posteriore. Daltronde se parte il posteriore puoi ancora salvarti, se parte l'anteriore sei praticamente per terra.
 
3266054
3266054 Inviato: 27 Dic 2007 16:37
 

Sara' che il tamburo post. della mia Errina ha una modulabilita' moooolto limitata ma io il post. lo uso veramente di rado,giusto per correggere l'assetto,su strada ghiaiata o nelle pinzate al limite (evento per me rarissimo icon_mrgreen.gif ) per limitare il trasferimento di carico all'avantreno.
 
3266334
3266334 Inviato: 27 Dic 2007 17:12
 

io credo(avendo un misero 50 icon_cry.gif ancora x pocò xò) vadano usati entrambi..in staccata senti molto la differenza specialmente se la vuoi forzare eusa_pray.gif e in questo modo riesco a entrare o dolcemente in curva mollando piano i freni o un pò scodato icon_wink.gif ...ha una buona utilità in curva per correggersi ma anche li bisogna fare attenzione a come dosarlo(onde evitare di simulare ruben xaus!! icon_mrgreen.gif )... e poi in ogni caso se (almeno x me) prolunghi la staccata in curva ti fa restare la moto piu stabile senza ke sia troppo imputata davanti il che può dare fastidio a certi livelli in piega...

per fermarmi o per curve LENTISSIME invece avvolte dimentico quello davanti icon_rolleyes.gif è bello sentirla scodare ogni tanto icon_cool.gif
 
3266467
3266467 Inviato: 27 Dic 2007 17:29
 

maxegb ha scritto:
Siculo_Rs50 ha scritto:
con l anteriore prima o poi a a fa lo stoppie e allora rischiera seriamente di cadere sol posteriore e molto piu sicuro(non dico che non va usato quello anteriore pero...)

FLAME MODE ON icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
ma porca pupazza, hai idea di quanto sia difficile fare uno stoppie? vi comprano gli spooter e dopo un giorno venite a disquisire sull'utilizzo tecnico del freno posteriore, che se va bene è una roba che si capisce dopo un anno di guida ben fatta su di una moto vera.
In più, dovresti imparare che il freno posteriore per frenare davvero è pateticamente insufficiente, va bene casomai per riequilibrare la ciclistica, ma la forza frenante non si applica lì. ( cosa che peraltro dovresti avere almeno letto nelle 4 pagine precedenti di questo post).
Uno dei grossi problemi di internet è che persone che fino a ieri non hanno mai fatto volare neppure un aquilone, oggi disquisiscono sulla tecnica per uscire dalla vite piatta con un eurofighter coi computer in avaria
FLAME MODE OFF icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
temo che questa tua afffermazione sia errata: in effetti la frenata col solo freno posteriore porta quasi subito al bloccaggio ruota, con conseguente perdita di direzionalità, allungamento degli spazi di frenata e possibile caduta.
Insomma, è molto, ma molto meglio usarli entrambi.


ahahahaha... do completamente ragione!! specialmente a:"vi comprano gli spooter e dopo un giorno".... ok le oppinioni.... ma le capperate... mi ricordo un mio amico(il classico ke ha il motorino ke fa i 400Km/h) al semaforo affiancato con un Cbr1000RR Fireblade AMEN e fa:"in partenza lo batto xk lui sgomma!"...................

Mi interessava poi capire l'ultilita di una cosa riguardante il freno posteriore...un pilota(nn faccio nomi onde evitare discussioni) superbike a misano ha fatto togliere il freno posteriore dalla pedana trasformandolo in un "pulsante" nel manubrio sinistro...volevo capire qual'è la funzione e utilità del folle gesto?? è solo comodità??
 
3267404
3267404 Inviato: 27 Dic 2007 19:28
 

io ho sempre usato il freno dietro soprattutto in curva.
anche sul dritto quando freno ho l'abitudine di spostarmi indietro e frenare con tutti e due i freni.
il piede sul freno dietro lo tengo anche in curva perchè mi piace aprire tutto uscendone modulando l'eventuale derapata col freno.
così mi sembra di avere più controllo come se avessi la mano sulla ruota dietro.
non so se mi spiego
 
3268501
3268501 Inviato: 27 Dic 2007 21:29
 

Sfasciacarene ha scritto:

...CUT...volevo capire qual'è la funzione e utilità del folle gesto?? è solo comodità??


Non e' poi un gesto cosi' folle per un pilota professionista,un campione assoluto come Eddie Lawson ha corso gli anni d'oro della sua carriera SENZA freno posteriore perche' lo considerava un peso inutile. icon_cool.gif
 
3268669
3268669 Inviato: 27 Dic 2007 21:48
 

io il freno posteriore non lo uso praticamente mai, è difficile...però a volte ho paura di pinzare troppo quello anteriore e finire a terra... icon_redface.gif
 
3268754
3268754 Inviato: 27 Dic 2007 21:57
 

motomatto ha scritto:


Non e' poi un gesto cosi' folle per un pilota professionista,un campione assoluto come Eddie Lawson ha corso gli anni d'oro della sua carriera SENZA freno posteriore perche' lo considerava un peso inutile. icon_cool.gif

un altro manico non da poco ( un tale Doohan icon_lol.gif ) aveva il freno posteriore sotto il pollice sx, perchè a seguito di una frattura terribile e successiva ricostruzione della caviglia con più titanio di quanto non ne avesse sulla moto che guidava non poteva muoverla più.
 
3269514
3269514 Inviato: 27 Dic 2007 23:56
 

io adopero speso il freno posteriore:
quando ho la zavorrina, quando piove e l'asfalto non mi da il 100% di fiducia, per scaldare la gomma icon_biggrin.gif e quando entro in curva un po' troppo forte, frenate d'emergenza (ti salva cm se non metri...)

lampss
 
3269564
3269564 Inviato: 28 Dic 2007 0:06
 

io lo uso praticamente sempre...abbinato all'uso di quello anteriore...icon_wink.gificon_wink.gif
poi lo uso da solo e secco quando voglio fare un pò il pirla... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3269787
3269787 Inviato: 28 Dic 2007 1:02
 

Il freno dietro lo uso sempre...
In uso cittadino lo uso persin di piu del freno davanti...bisogna solo saperlo modulare bene...

E in curva quando sono in difficolta per aggiustare la traiettoria icon_mrgreen.gif
 
3271201
3271201 Inviato: 28 Dic 2007 11:49
 

thanks.... comunque credo ke x l'utilità bisogna vedere ANCHE da moto a moto...se a un motardista pistaiolo diciamo ke il posteriore è inutile icon_eek.gif ... 0509_mitra.gif
 
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