AntonioKey ha scritto:
ragazzi piccolo OT, l'altro giorno alla mia prima lezione di guida con un 125 a marce , dopo le varie cagate del tipo come partire eccetera comincio a girare in tondo... ad un certo punto tiro un paio di marce, fino alla quarta (ero in un parcheggio vuoto molto grande) poi freno ben bene e scalo due marce di botto, lascio la frizione e... la ruota di dietro quasi si blocca, tanto che sgomma vistosamente, salvo poi riprendere il suo assetto normale... ora vorrei che mi spiegaste bene come funziona, dato che finora ho guidato solo moto col cambio automatico...
Facciamo col variatore, che se no hai guidato solo Guzzi hydroconvert o aprilia mana....
2 possibilità :
1 : eri ancora troppo veloce per togliere due marce, avresti dovuto toglierne solo una
2: non hai accompagnato la scalata col colpo dell'acceleratore.
Consiglio per il futuro : non tentare di eseguire le manovre con la moto troppo velocemente fino a che non hai confidenza ( e parliamo di mesi, non di giorni )dopo un po' ti verrà naturale capire se puoi scalare due marce o devi scalarne solo una.
Compito a casa:
Parti in prima ed arriva, se la situazione ( parcheggio grande ) te lo permette fino alla 4, poi comincia a frenare ed intanto scala una marcia, accompagna col gas, rilascia la frizione, scala l'altra e così via fino alla prima ed a fermarti. se lo fai bene devi scendere con la stessa fluidità con cui sei salito.