giorgiocentauro ha scritto:
_Nemesis ha scritto:
Petrus ha scritto:
_Nemesis ha scritto:
Allora non è una mia impressione.
L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi
L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi
E' normale, l'antisaltellamento fa si che il motore non possa trasmettere piu di un certo valore di coppia frenante alle ruote (fà slittare la frizione superato quel valore), e questa coppia frenante "limitata" non fà slittare il posteriore. Ma se tu a questa coppia aggiungi quella generata dal freno posteriore, la somma delle due è facile che superi il valore per il quale il posteriore sbisciola.
La domanda sorge spontanea: se il freno posteriore anche se non indispensabile è molto utile usarlo, l'antisaltellamento di cui si parla così tanto a cosa serve se frenando dietro è come se non ci fosse?
Io pensavo fosse un ritrovato delola tecnologia derivato dalla pista, ma penso anche che pure loro il freno dietro lo usano...
l'anti saltellamento serve quando butti giu 2 o piu marce e questo puo causare il blocco della ruoata posteriore causato dal fuori giri in questo caso entra in funzione la frizzione che incomincia a slittare per evitare questo con la conseguente caduta un tempo si usava far slittare la frizione con la leva
Forse non ci arrivo io... Ok il discorso sul funzionamento, ma anche scalando 2 marce se freno con il post l'antisaltellamento non funzia più... E quindi dove sta il vantaggio? Lo chiedo davvero da profano, non per polemizzare.
Io mi sentivo "figo" per la frizione "f**a" ma scopro che frenando dietro il suo lavoro è invano e la cosa non mi rincuora