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posizionamento corretto della gomma posteriore
1919876
1919876 Inviato: 23 Giu 2007 18:13
Oggetto: posizionamento corretto della gomma posteriore
 



ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una z1000 presa da poco icon_smile.gif . ho cominciato a studiarmi un po' il libretto della manutenzione e un dubbio mi ha colpito quando sono arrivato alla sezione pneumatico posteriore. Li viene detto di controllare che la ruota posteriore sia "centrata" prendendo a riferimento quella serie di tacche che si trovano da ambo i lati della forcella posteriore. Io ho riscontrato che nella mia moto tra la parte sx e dx c'è una differenza di una tacca e mezzo!! però la moto va benissimo e il pneumatico risulta consumato in modo omogeneo a parte una lieva differenza tra la parte sx e la dx .... forse è perchè faccio le rotonde troppo forte icon_smile.gif vi ringrazio in anticipo se mi diceste se avete riscontrato la stessa cosa, o se il metro di riferimento della casa non è il più opportuno per centrare la ruota....
 
1920028
1920028 Inviato: 23 Giu 2007 18:43
 

ma ne sei sicuro? icon_eek.gif

La differenza è tanta.....in teoria dovresti avere la ruota messa in obliquo rispetto all'asse della moto. icon_rolleyes.gif
 
1920123
1920123 Inviato: 23 Giu 2007 19:04
Oggetto: Re: posizionamento corretto della gomma posteriore
 

myke ha scritto:
ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una z1000 presa da poco icon_smile.gif . ho cominciato a studiarmi un po' il libretto della manutenzione e un dubbio mi ha colpito quando sono arrivato alla sezione pneumatico posteriore. Li viene detto di controllare che la ruota posteriore sia "centrata" prendendo a riferimento quella serie di tacche che si trovano da ambo i lati della forcella posteriore. Io ho riscontrato che nella mia moto tra la parte sx e dx c'è una differenza di una tacca e mezzo!! però la moto va benissimo e il pneumatico risulta consumato in modo omogeneo a parte una lieva differenza tra la parte sx e la dx .... forse è perchè faccio le rotonde troppo forte icon_smile.gif vi ringrazio in anticipo se mi diceste se avete riscontrato la stessa cosa, o se il metro di riferimento della casa non è il più opportuno per centrare la ruota....


mi sembra strano, se davvero avessi la ruota così decentrata te ne accorgeresti eccome! icon_wink.gif
Avrai sbagliato il riferimento da cui iniziare a contare le tacche! controlla bene per sicurezza icon_wink.gif
 
1922725
1922725 Inviato: 24 Giu 2007 14:42
 

stessa cosa è successa a me... esattamente una tacca e mezzo... moto appena uscita da concessionaria honda...
fortuna che ho la mania di fare le cose sempre da solo e di non fidarmi dei meccanici (visto che per un piccolo periodo ho fatto parte della categoria)
ti consiglio di controllare in generale tutta la moto e magari anche le coppie di serraggio, che non vengono mai rispettate...
purtroppo di profesisonisti ne son rimasti pochi... c'è soprattutto gente che tira a far soldi..

stessa cosa la faccio anche quando vado a cambiare le gomme visto che i gommisti non sono meccanici...
 
1925555
1925555 Inviato: 25 Giu 2007 7:10
 

ciao a tutti, grazie per aver risposto... la differenza è proprio di una tacca e mezzo..in particolare, la parte sx (dove c'è la catena) è più spostata verso l'avanti della dx. ora sono arrivato alla fine della vita del pneumatico e la parte sx dello stesso risulta a zero battistrada, mentre la parte dx ha quasi un millimetro ancora. Ho chiesto al concessionario dove l'ho comprata e lui mi ha detto che i riferimenti delle tacche per il centraggio non sono precisi... e che loro centrano il posteriore con il metro!! non so veramente se fidarmi di stò qui o no.... adesso devo montare una nuova gomma e mi romperebbe rovinarla in questo modo...
vorrei avere il ponte e fare tutto io!!!!
 
1926612
1926612 Inviato: 25 Giu 2007 10:16
 

Credevo venisse usato un piccolo strumento a laser molto preciso Boh! icon_eek.gif
 
1930389
1930389 Inviato: 25 Giu 2007 16:36
 

nuove news... ho montato la gomma posteriore nuova e ho avuto modo di fare qualche misura mentre la moto era sul ponte... Dovrei essere venuto a capo del problemaccio... la concessionaria da cui ho preso la moto mi ha fatto vedere che per centrare la ruota posteriore prendono la misura tra la fine della forcella e la battuta di quella specie di quadrato in alluminio (sul quale è riportata la tacca di riferimento ). il problema qual'è.... semplicemente che questo qudrato non è uguale da entrambe le parti sx e dx della moto....infatti quello di sinistra, dalla parte della catena ha il lato parallelo a terra di 5 millimetri esatti più lungo del lato del quadrato di destra. inevitabilmente quindi, se prendo la misura dalla fine del lato alla fine della forcella e posiziono la ruota in modo che questa misura sia la stessa a dx e sx, avrò la ruota che risulta più vicina al motore dalla parte sx di qualche millimetro!!! icon_eek.gif allora quando l'ho fatta montare abbiamo preso come riferimento sì la fine della forcella ma relazionata con la tacca di centraggio posta al centro del lato del quadrato... icon_cool.gif ora guardo come si usurerà ma spero di aver risolto il problema icon_biggrin.gif
 
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