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Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
5763209
5763209 Inviato: 22 Set 2008 22:35
 

Scusate, ma mi potreste dire per curiosità se il freno motore aumenta o meno con la sostituzione della corona + 2?
Ho letto in giro di pareri discordanti.
 
5763238
5763238 Inviato: 22 Set 2008 22:37
 

joshorny ha scritto:
Scusate, ma mi potreste dire per curiosità se il freno motore aumenta o meno con la sostituzione della corona + 2?
Ho letto in giro di pareri discordanti.


Dovrebbe leggermente aumentare, ma in maniera in pratica impercettibile...
 
5765149
5765149 Inviato: 23 Set 2008 9:45
 

uhm..fatemi capire una cosa, scusate se son de coccio..

io vorrei mettere una corona -2.
però siccome 1 dente pignone vale circa 3 di corona e - si dice - sia piu facile da montare (spero di farcela da solo), cambierò il pignone.
ma lo devo prendere +1 o -1 per avere una corrispondenza di circa -3 di corona? icon_rolleyes.gif
 
5765163
5765163 Inviato: 23 Set 2008 9:46
 

+1 se vuoi aumentare la velocità massima, -1 se vuoi aumentare la ripresa
 
5765173
5765173 Inviato: 23 Set 2008 9:49
 

-1 = marce più corte

+1 = marce più lunghe
 
5768335
5768335 Inviato: 23 Set 2008 14:12
 

ooooooooooook, chiaro!!! grazie

non mi resta che ordinarlo!
icon_mrgreen.gif

+1!!! icon_twisted.gif
 
5768404
5768404 Inviato: 23 Set 2008 14:18
 

ciacky85 ha scritto:
ooooooooooook, chiaro!!! grazie

non mi resta che ordinarlo!
icon_mrgreen.gif

+1!!! icon_twisted.gif


Ti consiglierei una corona -2 invece del pignone +1, comunque prima di prenderlo controlla che ci sia sufficiente spazio dentro al "copripignone"...
 
5768452
5768452 Inviato: 23 Set 2008 14:22
 

Andrea16 ha scritto:


Ti consiglierei una corona -2 invece del pignone +1, comunque prima di prenderlo controlla che ci sia sufficiente spazio dentro al "copripignone"...


argh...
ma perchè? fino a qualche post fa consigliavano la sostituzione del pignone icon_mrgreen.gif

quindi dici una corona -2? in sostanza 41 denti giusto? il pignone +1 quandi denti dovrebbe avere? (non so quanti ne ha l'originale..)
 
5768588
5768588 Inviato: 23 Set 2008 14:30
 

corona ++++++++2 icon_wink.gif
 
5768593
5768593 Inviato: 23 Set 2008 14:31
 

ciacky85 ha scritto:


argh...
ma perchè? fino a qualche post fa consigliavano la sostituzione del pignone icon_mrgreen.gif

quindi dici una corona -2? in sostanza 41 denti giusto? il pignone +1 quandi denti dovrebbe avere? (non so quanti ne ha l'originale..)


La sostituzione del pignone di solito si consiglia solo per questioni di tempo e costo, ma intervenire sulla corona è la cosa piu' "logica"...
Il pignone originale sulla 2007 è da 16denti, quindi a te servirebbe un 17.
 
5768779
5768779 Inviato: 23 Set 2008 14:43
 

mattia85 ha scritto:
corona ++++++++2 icon_wink.gif


naaaaaaaaaaaa icon_asd.gif
già per me è troppo "frizzante" così...figuriamoci con 2denti di corona in piu...meglio 41 che 45...icon_biggrin.gif
 
5768846
5768846 Inviato: 23 Set 2008 14:48
 
 
5770963
5770963 Inviato: 23 Set 2008 17:20
 

Per il freno motore, avete info maggiori?
 
5771023
5771023 Inviato: 23 Set 2008 17:27
 

teoricamente dovrebbe aumentare essendo alla stessa velocità con un numero di giri maggiori..questa e la teoria, poi io non mi sono accorto di questo cambio, dato che vado molto ad orecchio e non scalo in base alla velocità icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5771106
5771106 Inviato: 23 Set 2008 17:33
 

savosavini ha scritto:
teoricamente dovrebbe aumentare essendo alla stessa velocità con un numero di giri maggiori..questa e la teoria, poi io non mi sono accorto di questo cambio, dato che vado molto ad orecchio e non scalo in base alla velocità icon_wink.gif icon_wink.gif


Io uso tantissimo il freno motore, e per me sarebbe importante questo.
Purtroppo non riesco ad accorgermene, forse perchè il cambio della corona è, come si sa, l'intervento meno invadente.
 
5771548
5771548 Inviato: 23 Set 2008 18:08
 

il freno motore cambia solo se scali sempre ad esempio a 70 all'ora precisi..se scali allo stesso numero di giri il freno motore non può cambiare..cambiando corona e pignone non intervieni mica sul motore..quindi il cambio di freno motore e solo relativo dato che scaleresti ad un numero di giri motore maggiori, sempre se tu cambi in base alla velocità..quindi io scalando in base ai giri motore non cambia assolutamente..capito il mio discorso?? icon_wink.gif
 
5773994
5773994 Inviato: 23 Set 2008 21:00
 

savosavini ha scritto:
il freno motore cambia solo se scali sempre ad esempio a 70 all'ora precisi..se scali allo stesso numero di giri il freno motore non può cambiare..cambiando corona e pignone non intervieni mica sul motore..quindi il cambio di freno motore e solo relativo dato che scaleresti ad un numero di giri motore maggiori, sempre se tu cambi in base alla velocità..quindi io scalando in base ai giri motore non cambia assolutamente..capito il mio discorso?? icon_wink.gif


Chiarissimo!! eusa_liar.gif
 
5774632
5774632 Inviato: 23 Set 2008 21:47
 

scusate ragazzi, io ho la hornet da poco più di 1 settimana, ma mi sembra sia molto corta come marce, ma voi qui parlate di accorciarla ancora? o allungarla?
scusate la mia "ignoranza" in materia, ma sono ancora un neofita
 
5774826
5774826 Inviato: 23 Set 2008 22:05
 

acccorciarle ancor di +, per ottenere + ripresa!
 
5774867
5774867 Inviato: 23 Set 2008 22:09
 

ma forse perchè un pò con lo scarico la moto perde ai bassi regimi?
 
5775022
5775022 Inviato: 23 Set 2008 22:23
 

Biker-Solitario ha scritto:
ma forse perchè un pò con lo scarico la moto perde ai bassi regimi?


Anche per questo motivo, ma soprattutto perchè la ripresa non è il punto forte della ns Hornet.
 
5775042
5775042 Inviato: 23 Set 2008 22:25
 

non vorrei dire baggianate, però come ripresa non la vedo indietro rispetto ad altre naked 600 o 650
almeno parlando di sesta marcia accelerando da 50 km/h..
 
5775164
5775164 Inviato: 23 Set 2008 22:35
 

Biker-Solitario ha scritto:
non vorrei dire baggianate, però come ripresa non la vedo indietro rispetto ad altre naked 600 o 650
almeno parlando di sesta marcia accelerando da 50 km/h..


Infatti in quelle condizioni di marcia che hai citato la ns Hornet è una bomba, fidati. E' ai bassi regimi che soffre, essendo come tutte le quadricilindirche 600 un pò più predisposta per l'allungo.
 
5775308
5775308 Inviato: 23 Set 2008 22:53
 

infatti, hai ragione, io avendola da poco non l'ho proprio provata come si deve, mi fido, e poi magari voi con gli scarichi lo sentiti un pò più accentuato il buco d'erogazione in basso.
ma io amo le 4 cilindri
 
5775667
5775667 Inviato: 23 Set 2008 23:55
 

be anche io amo le 4 cilindri ma per antonomasia il loro difetto è la ripresa ai bassi regimi..proprio per questo la maggior parte accorcia i rapporti per parare questo buco, come me..anche perchè una naked che arriva ai 220 all'ora effettivi sono veramente tanti, dfficili da mantenere per lunghe distanze..per questo motivo accorciamo un pelo i rapporti, per renderla più briosa e pronta..adesso la mia in prima solo se apro l'acceleratore viene su a candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5782741
5782741 Inviato: 24 Set 2008 17:29
 

savosavini ha scritto:
be anche io amo le 4 cilindri ma per antonomasia il loro difetto è la ripresa ai bassi regimi..proprio per questo la maggior parte accorcia i rapporti per parare questo buco, come me..anche perchè una naked che arriva ai 220 all'ora effettivi sono veramente tanti, dfficili da mantenere per lunghe distanze..per questo motivo accorciamo un pelo i rapporti, per renderla più briosa e pronta..adesso la mia in prima solo se apro l'acceleratore viene su a candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Il solito esagerato.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6396740
6396740 Inviato: 25 Nov 2008 21:29
 

allora oggi ho montato la corona piu due.....lo so lo so avevo detto che non l'avrei fatto ma poi allettato dal meccanico con 30 euro ho deciso di provare.....bilancio..... la prima mi pare rimasta la stessa, la seconda mi pare abbia perso qualcosa, 3 4 5 6 sono migliorate tantissimo.... veramente su quelle marcie sembra di avere un altra moto sotto..... pronta e senza esitazioni.... specialmente si nota in salita......
 
6396789
6396789 Inviato: 25 Nov 2008 21:34
 

in sesta hai provato che velocita fai ?
 
6397231
6397231 Inviato: 25 Nov 2008 22:06
 

flydarker ha scritto:
in sesta hai provato che velocita fai ?


di punta? no di punta non ho provato..... ho fatto una tirata fino a 190 ma ancora avevo un bel po di motore a disp..... chiaramente mi arrivo subito a 190.... in realta dovevo essere molto sotto quelllaa velocità effettiva.....
 
6398525
6398525 Inviato: 26 Nov 2008 1:26
 

a 170 si arriva in terza piena da originale
 
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