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Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
6399788
6399788 Inviato: 26 Nov 2008 10:54
 

Intendevo con la corona due denti in più
 
6632192
6632192 Inviato: 29 Dic 2008 14:22
 

ma la differenza fra sost pignone o corona? costa meno il pignone xò??
 
6632790
6632790 Inviato: 29 Dic 2008 15:13
 

saxifraga ha scritto:
ma la differenza fra sost pignone o corona? costa meno il pignone xò??


il pignone con una 15ina di euro lo compri per la corona 35 40.
1 dente al pignone sono 2,7 alla corona.
io ho + 2 alla corona e la catena è precisa, altre la devi fare allungare.
con il pignone,con denti in meno l'interasse dovrebbe allungarsi mentre con la corona con denti in più, accorciarsi.
correggetemi se non erro.

Ultima modifica di marce23 il 30 Dic 2008 14:18, modificato 1 volta in totale
 
6636786
6636786 Inviato: 30 Dic 2008 0:40
 

marce23 ha scritto:


il pignone con una 15ina di euro lo compri per la corona 35 40.
1 dente al pignone sono 2,7 alla corona.
io ho + 2 alla corona e la catena è precisa, altre la devi fare allungare.
con il pignone,con denti in meno l'interasse dovrebbe allungarsi mentre con la corona con denti in più, allungarsi.
correggetemi se non erro.


esattamente solamente ti correggo dato che hai detto che con tutti e due la catena si allunga sicuramente per distrazione..con la corona con denti in più ovviamente si accorcia..la differenza che solitamente i meccanici sostengono e che il pignone a luuuuuuuuuuungo andare potrebbe far risentire il cambio..io ho cambiato lo stesso il pignone e il mio meccanico di fiducia mi ha assolutamente rassicurato..
 
6636913
6636913 Inviato: 30 Dic 2008 1:11
 

se monti un pignone con 1 dente in meno solamente non ci sono problemi:io con la vecchia hornet avevo un dente in meno e in 70000km ho cambiato solo 2 volte la catena 0509_up.gif
 
6639285
6639285 Inviato: 30 Dic 2008 14:19
 

savosavini ha scritto:


esattamente solamente ti correggo dato che hai detto che con tutti e due la catena si allunga sicuramente per distrazione..con la corona con denti in più ovviamente si accorcia..la differenza che solitamente i meccanici sostengono e che il pignone a luuuuuuuuuuungo andare potrebbe far risentire il cambio..io ho cambiato lo stesso il pignone e il mio meccanico di fiducia mi ha assolutamente rassicurato..


0509_up.gif corretto subito....colpa dei pandori che concentrano il sangue altrove e non al cervello icon_asd.gif
 
6640928
6640928 Inviato: 30 Dic 2008 18:47
 

allora...

se posso:

cambiando la corona con una +2 il tutto varia del 4,7%

mettendo il pignone 15 invece varia del 6,7% ...
 
6640968
6640968 Inviato: 30 Dic 2008 18:52
 

deduco monti 16 da originale?
 
6662324
6662324 Inviato: 3 Gen 2009 18:59
 

io ho misurato personalmente il profilo degli alberi camme de modello2005 e di quello2007.sono molto diversi.....senza conbtare peso albero motore ,alberi cambio etc.
x quanto di uguale concetto son 2 motori molto diversi.
difficile fare una comparazione denti corona e pignioni tra i 2 modelli
 
6667444
6667444 Inviato: 4 Gen 2009 18:02
 

se posso intromettermi nella discussione...annosa...vero quanto detto su dente pignone in meno e corona due denti in più...però mi lascia molto perplesso la discussione sulla catena...un'assunto che dovrebbe valere sempre e sarebbe da scolpire nella roccià è questo: CAMBIARE PIGNONE, CATENA, CORONA, tutto insieme, valutando a seconda delle proprie convinzioni e secondo le ragioni espresse nel topic, se pignone con dente in meno oppure corona con due denti in più, vedrete bene che la catena dovrà essere adattata a seconda della soluzione e andrà bene per forza dovendola montare nuova icon_mrgreen.gif ovvio che se il tutto è nuovo andrà valutata l'opportunità di lasciare la catena originale/nuova...ma fatto 30 tanto vale fare 31 e cambiare la catena se si opta per i denti in più della corona, magari utilizzandone una di qualità superiore a quella di primo equipaggiamento
 
6721517
6721517 Inviato: 11 Gen 2009 21:44
 

con pignone un dente in meno e corona un dente in piu, la lunghezza della catena cambia da quella standard? possibile accorgiare la catena in modo da ridurre l interasse di quei due cm di gioco che ci sono a disposizione sul forcellone?
 
6723377
6723377 Inviato: 12 Gen 2009 9:39
 

non penserai x caso di notare 2cm in meno di interasse nella guida? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6728208
6728208 Inviato: 12 Gen 2009 20:05
 

notarli evidentemente no, ma di sicuro nello stretto sarebbe meglio...... per me meglio una piccola modifica meccanica che mille estetiche icon_smile.gif
 
6728712
6728712 Inviato: 12 Gen 2009 20:46
 

se vuoi cambiare la rapportatura è un conto ma altrimenti cambiare catena-corona-pignone x guadagnare 2 cm non ha senso eusa_naughty.gif
 
6728766
6728766 Inviato: 12 Gen 2009 20:50
 

eeeee non ne sarei cosi sicuro.la differenza è notevole....in agilita guadagni tanto...ovio niente a che veder con la trazione o con l'accorciarsi delle marce di un pignone o corona che sia
renzoquad ha scritto:
se vuoi cambiare la rapportatura è un conto ma altrimenti cambiare catena-corona-pignone x guadagnare 2 cm non ha senso eusa_naughty.gif
 
6729014
6729014 Inviato: 12 Gen 2009 21:05
 

mah non vorrei sembrare ostinato ma secondo me la spesa è più della resa. eusa_wall.gif è vero che diminuendo l'interasse aumenta l'agilità ma bisogna vedere di quanto eusa_think.gif
 
6729037
6729037 Inviato: 12 Gen 2009 21:07
 

appunto...provare x credere....e poi x fortun di spesa nell'accorciare l'interasse ce ne davvero poca..(un goccio di olio di gomito e via) eusa_whistle.gif
 
6729112
6729112 Inviato: 12 Gen 2009 21:12
 

adesso mi sta venendo un dubbio:se noti un miglioramento come agilità avrai di conseguenza un peggioramento di stabilità?
 
6729187
6729187 Inviato: 12 Gen 2009 21:18
 

nel complesso questa sensazione non l'ho sentita...xche nell'inserimento di una curva di medio raggio la "modifica"è quasi irrilevante..in un tornante o simil curva si sente parecchio....ma come diciamo ti "rialzi"e apri tanto 6 comunque molto dritto x avere del catering(scusate l'inglese 0509_down.gif )da attribuire alla variazione del passo
 
6729693
6729693 Inviato: 12 Gen 2009 22:01
 

ride_z ha scritto:
nel complesso questa sensazione non l'ho sentita...xche nell'inserimento di una curva di medio raggio la "modifica"è quasi irrilevante..in un tornante o simil curva si sente parecchio....ma come diciamo ti "rialzi"e apri tanto 6 comunque molto dritto x avere del catering(scusate l'inglese 0509_down.gif )da attribuire alla variazione del passo


Chattering icon_lol.gif
 
6729718
6729718 Inviato: 12 Gen 2009 22:03
 

renzoquad ha scritto:
adesso mi sta venendo un dubbio:se noti un miglioramento come agilità avrai di conseguenza un peggioramento di stabilità?


Sicuramente si', ma penso che si noterebbe solamente a velocita' elevate, situazioni in cui le sospensioni di una naked sarebbero già in crisi per i fatti propri..
 
6731440
6731440 Inviato: 13 Gen 2009 8:00
 

ovvio la modifica è per avere piu ripresa ed accelerazione ma già che devo cambiare tutta la trasmissione volevo sapere se con un dente in meno al pignone e uno in piu alla corona c è necessità di accorciare la catena.... un kit completo si trova sui 200, se però c è da modificarele maglie della catena il prezzo cambia.... poi onestemente penso si "sente" maggiormente un interasse piu corto che due cv che da uno scarico icon_smile.gif
 
6731724
6731724 Inviato: 13 Gen 2009 9:39
 

facci sapere se si avverte la modifica dell'interasse quando farai la modifica alla trasmissione.Accorciare o allungare la catena non credo abbia prezzi esosi,si tratta di levare o aggiungere maglie.......... icon_wink.gif
 
6845931
6845931 Inviato: 27 Gen 2009 19:08
Oggetto: aiuto
 

ciao ragazzi è molto che nn ci si sente... innanzi tutto volevo sfatare il mito delle impennate con moto originale.
Posso dire con certezza che la nostra k7 di 1° SI ALZA (candela o meno dipende da voi) anche io ero un po scettico eusa_think.gif e ne stavo parlando con un mio amico che ci corre...mentre ne discutevamo gli ho detto "allora fammi vedere"...detto fatto icon_eek.gif arriva in curva di seconda mette la prima fa la curva manciata di gas ed ecco quà eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
quindi penso che ci voglia solo del MANICO!!!!
comunque anche io sono indeciso se mettere il pignone o no... ho scarico completo e centralina ma ai bassi ancora nn mi garba per niente anzi mi sembra meglio quando era originale ma questo forse è perchè mi hanno fatto una taratura della centralina un po troppo pistaiola...ora sensa rispendere per rimetterla sul banco vorrei provavere con un dente in meno sul pignone spero proprio di risolvere!
 
6850387
6850387 Inviato: 28 Gen 2009 13:25
 

renzoquad ha scritto:
non penserai x caso di notare 2cm in meno di interasse nella guida? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

accidenti se li noti. stai parlando di 2CM non 2 mm. Tieni presente che nelle schede di presentazione della Hornet MY07, tra le migliorie, enfatizzavano l'allungamento di: 5mm del forcellone.
 
6857096
6857096 Inviato: 29 Gen 2009 11:00
 

mah eusa_doh.gif rimango dubbioso sul fatto del notare l'accorciamento del passo.Comunque è ovvio che le Case enfatizzino le modifiche(anche minime)ai loro nuovi modelli,devono vendere icon_twisted.gif
 
6857671
6857671 Inviato: 29 Gen 2009 12:49
 

renzoquad ha scritto:
mah eusa_doh.gif rimango dubbioso sul fatto del notare l'accorciamento del passo.Comunque è ovvio che le Case enfatizzino le modifiche(anche minime)ai loro nuovi modelli,devono vendere icon_twisted.gif



guarda che già pochi mm e una moto cambia comportamento.
 
7073447
7073447 Inviato: 28 Feb 2009 23:59
 

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo icon_smile.gif bè ho fatto tutto, o meglio pure troppo....... nel chiedere al meccanico di ordinare due denti in piu alla corona è successo che o mi sono spiegato male io o lui ha capito male..... risultato ho un pignone due denti in meno e una corona tre denti in piu...... tipo supermotard icon_smile.gif impenna di seconda senza problemi e accenna pure di terza, scoda un botto in uscita dove prima non avevo problemi, ha un accelerazione da paura anche se devo cambiare prima..... non sò la velocità massima ma supera i 200 molto velocemente, non è solo un impressione, è una certezza icon_smile.gif altro guaio di sicuro è il consumo, prima a 7000 giri facevo 140 ora a 7000 faccio 125... il che vuol dire che in autostrada x tenere i 140 mi tocca arrivare sugli 8000... mi sà che devo prender un pignone piu normale....
 
7073563
7073563 Inviato: 1 Mar 2009 0:53
 

lasis75 ha scritto:
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo icon_smile.gif bè ho fatto tutto, o meglio pure troppo....... nel chiedere al meccanico di ordinare due denti in piu alla corona è successo che o mi sono spiegato male io o lui ha capito male..... risultato ho un pignone due denti in meno e una corona tre denti in piu...... tipo supermotard icon_smile.gif impenna di seconda senza problemi e accenna pure di terza, scoda un botto in uscita dove prima non avevo problemi, ha un accelerazione da paura anche se devo cambiare prima..... non sò la velocità massima ma supera i 200 molto velocemente, non è solo un impressione, è una certezza icon_smile.gif altro guaio di sicuro è il consumo, prima a 7000 giri facevo 140 ora a 7000 faccio 125... il che vuol dire che in autostrada x tenere i 140 mi tocca arrivare sugli 8000... mi sà che devo prender un pignone piu normale....


hai in mano una moto da cross... icon_asd.gif icon_asd.gif

tenendo conto che ad un dente di pignone in meno corrispondono 2,7 circa denti di corona in più... hai una corona +8 in pratica... icon_razz.gif

stento invece a credere che arrivi a 200... con le marce così ridotte avrai il tachimetro completamente sballato... pensa che con solo +2 di corona lo strumento sballa di circa il 5% in più rispetto alla velocità reale...

Rimetti tutto a posto... o quanto meno torna ad una configurazione sensata.... la trasmissione ti ringrazierà ed i consumi pure 0509_up.gif
 
7073937
7073937 Inviato: 1 Mar 2009 9:15
 

tranne il fatto che scoda in curva dove prima davo tutto il gas tranquillo è divertente, quando riesco a tenerla giù accelera che è un divertimento icon_smile.gif anche con marce alte schizza via che è una bellezza... la velocità non sò quanto sia in realtà ma di sicuro di contachilometri i 200 indicati li supera molto prima... ovvio che rimetto o corona o pignone originale visto che faccio tantissima autostrada....
 
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