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vespa 50 et2 fischio a 50 km/h
1859301
1859301 Inviato: 14 Giu 2007 21:43
Oggetto: vespa 50 et2 fischio a 50 km/h
 

salve a tutti ho una vespa 50 et2 a circa 50 km/h si avverte un fischio fastidioso
ho cambiato l'olio trasmissione come suggerito in un altro post ma niente
il rumore sembra provenire dal carter trasmissione
lo scooter ha 30000km e il rumore si è manifestato dopo circa 20.000; a 15000 mi hanno cambiato le ganasce della frizione ho l'impressione che il problema dipenda da lì...che ne dite?grazie a tutti
 
1859415
1859415 Inviato: 14 Giu 2007 22:01
Oggetto: Re: vespa 50 et2 fischio a 50 km/h
 

martensitic ha scritto:
salve a tutti ho una vespa 50 et2 a circa 50 km/h si avverte un fischio fastidioso
ho cambiato l'olio trasmissione come suggerito in un altro post ma niente
il rumore sembra provenire dal carter trasmissione
lo scooter ha 30000km e il rumore si è manifestato dopo circa 20.000; a 15000 mi hanno cambiato le ganasce della frizione ho l'impressione che il problema dipenda da lì...che ne dite?grazie a tutti

le ganasce non c'entrano nulla, altrimenti dovrebbe fischiare solo quando freni. Di solito il fischio viene dalla scatola ingranaggi, dato che hai un po di chilometri fai controllare gli ingranaggi, magari hai poco olio, sono consumati o i cuscinetti hanno problemi
 
1859498
1859498 Inviato: 14 Giu 2007 22:14
 

perchè solo quando frena? ha scritto ganasce frizione ma credo intendesse di aver cambiato la frizione ma non la campana... o magari ho capito male e me ne scuso icon_redface.gif icon_redface.gif .. in ogni caso il consiglio di Piegone è ottimo!! icon_wink.gif icon_wink.gif per quanto riguarda la frizione potrebbe impuntarsi nella campana e per correggere il difetto potresti provare con la raspa a inclinare gli angoli a 45°,e con la carta a vetro a raschiare un po' la campana..facci sapere
 
1859609
1859609 Inviato: 14 Giu 2007 22:32
 

secondo me è la frizione consumata
 
1860211
1860211 Inviato: 15 Giu 2007 1:24
 

DanyL50 ha scritto:
secondo me è la frizione consumata


possono essere anche i cuscinetti dell'albero che sono mezzi andati, oppure la cinghia che slitta troppo quando entri in coppia
 
1862463
1862463 Inviato: 15 Giu 2007 11:44
 

può essere di tutto. Attenzione però a non confondere rumori di problemi ai rumori normali del motore. Per quello che sentono le mie orecchie, i motori raffreddati ad aria spesso fanno fischi normalissimi a causa della ventola di raffreddamento attaccata al volano, e questi fischi possono essere più o meno intensi ma sono normali. Questo tipo di fischio varia di tonalità al variare dei giri del motore.
Altri fischi possono provenire dai rapporti con magari poco olio, e in questo caso il fischio non varia a seconda dei giri del motore, ma a seconda della velocità.
Un altro fischio che varia di tonalità a seconda dei giri, può provenire dal variatore, nel caso del mio nrg extreme e di altri , è così, anche dopo aver montato il variatore malossi (sarà la ventolina), praticamente stando sui 6 - 7.000 giri (i giri appena prima che mi entri in coppia) sento un fischio che a dir la verità mi piace, è simile al fischio di una turbina icon_smile.gif , e si sente di più in decelerazione, quando da regimi superiori si scende fino a 7.000 e poi a 6.000. Un altro fischio che fa il mio motore è quello dei rapporti, gli originali, che saranno a corto di olio . . specialmente nei momenti di apertura e chiusura dell'acceleratore il fischio è evidente.

Non posso capire se la tua vespa ha problemi se non la sento dal vivo purtroppo, ma vedi di essere sicuro che il fischio non sia normale prima di preoccuparti.
 
1862491
1862491 Inviato: 15 Giu 2007 11:46
 

comunque il fischio dei miei rapporti (originali) inizia a farsi sentire intorno ai 40-45 km/h. Facci sapere se questo fischio varia di tonalità a seconda dei giri oppure a seconda della velocità . . nel secondo caso sono quasi sicuramente i rapporti.
 
1865172
1865172 Inviato: 15 Giu 2007 17:04
 

raga il fischio lo sento in accelerazione fra dai 30 ai 50 poi è coperto dal rumore del motore icon_sad.gif
per piegone: come dice rivano mi hanno cambiato la frizione nn i freni.... trovo il modo per svitare la campana e provo a scartavetrarla....speriamo bene
per f10:i cuscinetti dell'alberino che va alla ruota?
dav: tolto il carter davanti al variatore c'è un disco in plastica con quel che resta di una ventolina (le alette sono sicuramente andate inm frantumi):secondo te potrebbe essere questa la causa?
 
1865217
1865217 Inviato: 15 Giu 2007 17:13
 

perchè "quel che resta" e non tutta intera? non è escluso che il fischio anomalo possa provenire da lì . . ma che è successo alla ventolina?
 
1866778
1866778 Inviato: 15 Giu 2007 21:38
 

no la ventolina manca di un paio di alette....forse avvitando con la pistola il mecc me l'ha distrutta..... icon_sad.gif come posso fare a smontare la campana della frizione se nn ho la pistola?
 
1866823
1866823 Inviato: 15 Giu 2007 21:45
 

il mio fa un fischio(crdo che siano i rapporti xò ho gli originali....boh)dai 45-finoai 50 poi il motore copre...xò nn è uno stridio è un fischio orecchiabile...boh magare faccio un file audio x farlo sentire
 
1867292
1867292 Inviato: 15 Giu 2007 23:08
 

il fischio è di base....lo fa in tutte anche a me quando era originale quando arrivavo a 50 fisckiava un po...comunque a me piaceva quel fischietto icon_biggrin.gif
 
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