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I freni sono importanti!!! [cosa monto?]
1854144
1854144 Inviato: 14 Giu 2007 11:30
Oggetto: I freni sono importanti!!! [cosa monto?]
 

Salve ragazzi
volevo sapere che tipo di freni montate, cioè:dischi,pompe dei freni, pinze,pasticche,tubi in treccia o non e liquido( se DOT4 o 5.1).

Chiedo tutto questo perchè a breve monterò scarico completo arrow modello thunder, centralina pc3 e filtro bmc......ma i freni????
sono molto importanti per le staccate, non credete???
quindi visto che devo urgentemente cambiare le pasticche, cosa monto???
per i tubi ho comprato quelli in kevlar della frentubo con raccordi in ergal, il liquido volevo mettere il 5.1.
Voi invece che mi consigliate????

grazie

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1854332
1854332 Inviato: 14 Giu 2007 11:46
 

Beh, dipende soprattutto dall'utilizzo che fai della moto, se la usi solo in strada l'impianto originale è più che sufficiente, se vai in pista invece oltre ai tubi metterei una bella pompa radiale, il resto per me è superfluo.

Ultima modifica di GioR6 il 14 Giu 2007 11:48, modificato 1 volta in totale
 
1854370
1854370 Inviato: 14 Giu 2007 11:48
 

io la moto la uso prevalentemente in strada ma ogni tanto (quando le finanze lo permettono) faccio qualche capatina in pista.

che pasticche dovrei montare secondo te? did , ebc , originali???
sintetizzate ovviamente....
 
1854408
1854408 Inviato: 14 Giu 2007 11:53
 

Non sono molto esperto di marche di pastiglie, mi informerò su quelle che mi monta il meccanico, durano una stagione, sono da scaldare stile motogp ma sono allucinanti, non credevo che potesse fare cosi tanto la differenza le sole pastiglie... ti faccio sapere.
 
1854914
1854914 Inviato: 14 Giu 2007 12:45
 

sbs carbon o brembo rosse
le pinze sono abbastanza discrete quelle che hai già sulla moto

per i tubi erano meglio quelli in treccia metallica durano più tempo e i raccordi danno meno problemi quelli in acciaio
quelli in ergal devi toccarli il meno possibile perchè basta poco a creparli
 
1855625
1855625 Inviato: 14 Giu 2007 13:46
 

Brembo rosse sono molto stradali...le vetrifichi o squagli subito se inizi a staccare un pò seriamente. Sbs son buone, Braking lascia stare che son soldi buttati (non durano niente, e non rendono neanche così tanto) Carbon Lorraine SBK5 non sono male..ma sulla mia girava male la ruota, specie da nuove pareva rimanere molto frenata, fanno un gran polverone nero su cerchi e carena e durano poco.
PEr me (e non solo, vista la diffusione che ora stanno avendo) il top prima di arrivare a "solo pista e molto forte cambio ogni 400km: carbonio" sono le ZCoo distribuite da D.I.D. mescola ceramica per dischi standard (esiste anche per i wave): fan paura, frenano a freddo (quasi) come a caldo, costano un 25% in più delle altre ma durano oltre il doppio, sono perfette in pista come in strada dalla 2a staccata alla 100a. Non a caso han vinto la 8ore di Suzuka senza cambi.
LA differenza di frenata la danno le pastiglie, i tubi non contano, servono solo a caldo. La pompa della gixxerina è più che sufficiente, con una radiale Brembo rischi di trovarti muso a terra senza accogertene, specie se ti tocca portare la staccata fin dentro la curva. Per strada non parliamone...

Altra differenza grossa in staccata la fa la forcella (e un pò il mono, di conseguenza). Va bene spendere soldi in centraline e scarichi completi...togli pure un dente di pignone però, se vuoi avere un pò di spinta ai bassi e medi, ma per andare forte, poterlo fare sempre e controllarlo...contano di più le sospensioni delle centraline e scarichi. La verità arriva in curva icon_wink.gif ...ti conviene regolare almeno le sospe originali, per adattarle alla maggior potenza e cattiveria del motore "pompato". icon_biggrin.gif
 
1855672
1855672 Inviato: 14 Giu 2007 13:50
 

dimenticavo...l'olio, con le pastiglie sinterizzate che scaldano di più è meglio 5.1, che andrebbe sostituito una volta l'anno almeno, dato che è più igroscopico del 4 ma si emulsiona meno con l'acqua, quindi te la separa e ti finisce nelle pinze ad ossidare tutto....
 
1856176
1856176 Inviato: 14 Giu 2007 14:52
 

ricapitolando:
olio 5.1 ma bisogna cambiarlo 1 volta l'anno.
tubi dei freni meglio in acciaio con raccordi in acciaio.
disco e pinze e pompa vanno benissimo le originali
capitolo pasticche: qui non ho capito molto bene il tutto, io cerco una pasticca che sia valida sia in pista che in strada....e che abbiano una durata raginevole(4000 km circa).

infondo la pista io la vedo circa 3/4 volte l'anno.

per quanto riguarda le sospenzioni le ho fatte regolare secondo il mio peso.(adesso sono molto più dure ed è tutto un'altro andare..)

gixerpiccolo ma c'eri anche tu al mugello il 18/05/07 vero?io ero quel fermone che girava con la moto originale con lo scoth verde sul fianco...(giravo in 2'20'')
 
1859650
1859650 Inviato: 14 Giu 2007 22:38
 

nox8 ha scritto:
ricapitolando:
olio 5.1 ma bisogna cambiarlo 1 volta l'anno.
tubi dei freni meglio in acciaio con raccordi in acciaio.
disco e pinze e pompa vanno benissimo le originali
capitolo pasticche: qui non ho capito molto bene il tutto, io cerco una pasticca che sia valida sia in pista che in strada....e che abbiano una durata raginevole(4000 km circa).

infondo la pista io la vedo circa 3/4 volte l'anno.

per quanto riguarda le sospenzioni le ho fatte regolare secondo il mio peso.(adesso sono molto più dure ed è tutto un'altro andare..)

gixerpiccolo ma c'eri anche tu al mugello il 18/05/07 vero?io ero quel fermone che girava con la moto originale con lo scoth verde sul fianco...(giravo in 2'20'')

prendi le sbs carbon e vai sul sicuro
anche se io mi son sempre trovato benissimo con le brembo rosse
(mai vetrificate) su un yzf del 95 che pesava 195 kg a secco e hanno anche girato a monza

per i tempi sul giro fregatene l'importante è che ti sia divertito
se guardi i tempi vai a rischiare per limare mezzo secondo e non ti diverti
 
1859775
1859775 Inviato: 14 Giu 2007 23:02
 

ma nooooooooooooooooooo non sono importanti i freni io li leverei.. metti giu i piedi per fermarti.. hihihihihihihhi
 
1861175
1861175 Inviato: 15 Giu 2007 9:29
 

le brembo rosse noooooooooooooooooooooooooooooooooooo....per carita' lasciale stare.... in pista non frenano una ceppa...e un amico ci ha addirittura rovinato i dischi....
le zcoo d.i.d. sono ottime... icon_biggrin.gif
 
1863432
1863432 Inviato: 15 Giu 2007 13:23
 

nox8 ha scritto:
ricapitolando:
olio 5.1 ma bisogna cambiarlo 1 volta l'anno.
tubi dei freni meglio in acciaio con raccordi in acciaio.
disco e pinze e pompa vanno benissimo le originali
capitolo pasticche: qui non ho capito molto bene il tutto, io cerco una pasticca che sia valida sia in pista che in strada....e che abbiano una durata raginevole(4000 km circa).

infondo la pista io la vedo circa 3/4 volte l'anno.

per quanto riguarda le sospenzioni le ho fatte regolare secondo il mio peso.(adesso sono molto più dure ed è tutto un'altro andare..)

gixerpiccolo ma c'eri anche tu al mugello il 18/05/07 vero?io ero quel fermone che girava con la moto originale con lo scoth verde sul fianco...(giravo in 2'20'')


No. Sono stato il 2 Aprile e ci torno il 30 Luglio. Aprile Maggio Giugno ho fatto 5 giorni ma tutti a Misano. Next: 2 Luglio Vallelunga!!! (mai stato)
 
1863593
1863593 Inviato: 15 Giu 2007 13:40
 

dark-fatality ha scritto:
per i tempi sul giro fregatene l'importante è che ti sia divertito
se guardi i tempi vai a rischiare per limare mezzo secondo e non ti diverti

Esatto. In teoria. Poi in pratica...quando sei lì...ti senti Valentino che deve fare la Pole e ti cavi gli occhi a cercare di leggere al volo gli intertempi sul crono che corre...e se vedi il secondo in meno in ingresso alla Casanova vai tranquillo che ti butti giù in 4a per tutte le Arrabbiate come se fosse l'ultima cosa che farai in vita tua!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ..ma il divertimento è anche quello, la sfida contro te stesso e la "telemetria a mano"...sentire cosa ti dice l'ingegnere "cronometro"!

Una buona teoria per non farsi male è quella di riconoscere i punti dove ti diverti e sei tranquillo, dove giri senza sforzo e riesci a recuperare secondi perchè hai del limite..E LASCI STARE DOVE SONO quei secondi facili lì, e ti dedichi ed impegni a recuperarne più che riesci dove invece vai male, i punti che ti fan schifo e fai fatica. Altrimenti..ci si incarognisce a limare i secondi sempre più dove è facile, esagerando ed esagerando...FIN A CHE TI TROVI A PELLE DI LEONE CHE RUZZOLI senza sapere perchè!! icon_wink.gif Se riesci a recuperare concentrandoti ed impegnandoti dove vai male e perdi...il tempo lo fai lo stesso, poi quando vedi che stai andando bene...gliene dai a palla nei punti buoni e per magia fai il tempo che neppure te l'aspetti!! E soprattutto inizi a farlo di passo!

Prova le ZCoo comunque, tutti quelli che le montano son contenti e ci si affezionano poi!! icon_wink.gif
 
1864495
1864495 Inviato: 15 Giu 2007 15:35
 

grazie ragazzi....
quindi come pasticche mi consigliate le zcoo.
ma quanto durano??? icon_eek.gif icon_lol.gif
 
4235482
4235482 Inviato: 20 Apr 2008 22:59
 

Questa sera ho odiato la funziona CERCA...Ho messo Freno Posteriore e sta bastarda si rifiuta di cercare perkè dice che ci sono troppe voci...tse..sfaticata...
comunque sia mi chiedevo una cosa..
Premetto che il freno di dietro nn lo uso praticamente mai e che quindi si deve ancora rodare...
Per evitare di far rovinare la moto stando verma..ahimè l'ho dovuta far guidare a mio fratello che si è lamentato di una cosa di cui già mi ero accorto...Il frano di dietro neanche se ci salti sopra frana... icon_mrgreen.gif

Apparte le battute...Quando premo la leva del freno di dietro anche se arrivo a fine corsa la franata è molto lenta e se mi ci metto di impegno neanche riesco a far inchiodare la ruota di dietro per quanto frena poco..
Io in genere il freno di dietro lo uso in curva per correggere la traiettoria e nelle frenate normali mai perkè tanto quando pinzi che fai la franata brusca la ruota di dietro si alleggerisci talemente tanto che la ruota dietro slitta...però vorrei capire da cosa è dipeso che il freno dietro nn funziona quasi per niente..Anche perkè visto che la moto deve stare ferma e che spero presto di avere i soldi per risistemarla vorrei togliere tutti i difetti e apportare miglirie..Quindi qualcuno di voi ha idea del perkè di questa cosa??
 
4238628
4238628 Inviato: 21 Apr 2008 13:25
 

UnpluggeD ha scritto:
Questa sera ho odiato la funziona CERCA...Ho messo Freno Posteriore e sta bastarda si rifiuta di cercare perkè dice che ci sono troppe voci...tse..sfaticata...
comunque sia mi chiedevo una cosa..
Premetto che il freno di dietro nn lo uso praticamente mai e che quindi si deve ancora rodare...
Per evitare di far rovinare la moto stando verma..ahimè l'ho dovuta far guidare a mio fratello che si è lamentato di una cosa di cui già mi ero accorto...Il frano di dietro neanche se ci salti sopra frana... icon_mrgreen.gif

Apparte le battute...Quando premo la leva del freno di dietro anche se arrivo a fine corsa la franata è molto lenta e se mi ci metto di impegno neanche riesco a far inchiodare la ruota di dietro per quanto frena poco..
Io in genere il freno di dietro lo uso in curva per correggere la traiettoria e nelle frenate normali mai perkè tanto quando pinzi che fai la franata brusca la ruota di dietro si alleggerisci talemente tanto che la ruota dietro slitta...però vorrei capire da cosa è dipeso che il freno dietro nn funziona quasi per niente..Anche perkè visto che la moto deve stare ferma e che spero presto di avere i soldi per risistemarla vorrei togliere tutti i difetti e apportare miglirie..Quindi qualcuno di voi ha idea del perkè di questa cosa??
Premesso che io il freno posteriore lo uso abbastanza per frenate di rallentamento o per fare qualche ca...ata, icon_mrgreen.gif preferisco che non sia molto reattivo e mi trovo bene così, però mi sembra che tu hai pochi chilometri e quindi potrebbe essere ( usandolo anche poco)che sia ancora troppo nuovo. Per informazione i miei freni anteriori cominciarono a frenare seriamente quasi ai 1000km. icon_wink.gif

Ultima modifica di MrPantera il 21 Apr 2008 13:39, modificato 1 volta in totale
 
4238792
4238792 Inviato: 21 Apr 2008 13:36
 

beh in effetti la moto ha solo 1100 km.e di utilizzo il frano di dietro grasso che cola ne abbai fatti 20...vedrò in futuro se riesco a usare la moto come andrà la cosa..sopratutto mettendo i tubi in treccia...anche io lo preferisco poco reattivo (sullo sdrad avevo messo gli elastici verdi sul frano dietro per diminuire la frenata) però cosi è inesistente proprio..
 
4241994
4241994 Inviato: 21 Apr 2008 18:11
 

io ho instalalto delle brakin con disci a margherita..ora vedo come vanno appena mi ridanno la moto...
 
4244227
4244227 Inviato: 21 Apr 2008 20:52
 

anche io l'altro giorno ho notato la stessa cosa di umplugged......nnaltro pò dovevo togliere il piede dalla pedalina e schiacciarlo con il tallone per quanto stava andando giù la leva....e che cacchio------i miei non saranno del tutto rodati perchè li uso poco..(sono a 4142km)ma cacchio...una cosa e rodare una pasticca e una cosa è avere una corsa di più di 5 cm
 
4244855
4244855 Inviato: 21 Apr 2008 21:38
 

alexmit ha scritto:
anche io l'altro giorno ho notato la stessa cosa di umplugged......nnaltro pò dovevo togliere il piede dalla pedalina e schiacciarlo con il tallone per quanto stava andando giù la leva....e che cacchio------i miei non saranno del tutto rodati perchè li uso poco..(sono a 4142km)ma cacchio...una cosa e rodare una pasticca e una cosa è avere una corsa di più di 5 cm


ecco appunto...boh..staremo a vedere che succede in futuro...
 
4267951
4267951 Inviato: 24 Apr 2008 10:46
 

confermo, potrebbero pure toglierlo il freno di dietro tanto è INUTILE.
per sentire che stai frenando devi metterti di peso sopra la pedalina, e anche in questo caso non blocca la ruota nemmeno se preghi in cinese
 
4269051
4269051 Inviato: 24 Apr 2008 13:06
 

IcEMaN666 ha scritto:
confermo, potrebbero pure toglierlo il freno di dietro tanto è INUTILE.
per sentire che stai frenando devi metterti di peso sopra la pedalina, e anche in questo caso non blocca la ruota nemmeno se preghi in cinese


Be... che freni poco è un conto... (sulla mia "vecchietta" non è così male come pare essere sulle vostre).
Comunque il freno dietro deve essere morbido, non è una moto da motard che si fa derapare di freno motore/freno...
Nelle sportive serve principalmente a 2 cose:
1) correggere la traettoria in curva (e li il fatto che sia dolce è una manna), ma nella guida esasperata è pressochè inutilizzabile comunque perchè se sei tutto fuori e coi piedi "in punta" è improponibile arrivare alla leva.
2) per far sedere il mono all'inizio delle staccate più violente, in modo da limitare l'alleggerimento del posteriore (e quindi ridurre la tendenza a scomporsi)... ma anche li la pressione è molto dolce o, alla prima scalata, si rischia il bloccaggio del posteriore.
 
4273756
4273756 Inviato: 24 Apr 2008 21:15
 

marco76 ha scritto:


Be... che freni poco è un conto... (sulla mia "vecchietta" non è così male come pare essere sulle vostre).
Comunque il freno dietro deve essere morbido, non è una moto da motard che si fa derapare di freno motore/freno...
Nelle sportive serve principalmente a 2 cose:
1) correggere la traettoria in curva (e li il fatto che sia dolce è una manna), ma nella guida esasperata è pressochè inutilizzabile comunque perchè se sei tutto fuori e coi piedi "in punta" è improponibile arrivare alla leva.
2) per far sedere il mono all'inizio delle staccate più violente, in modo da limitare l'alleggerimento del posteriore (e quindi ridurre la tendenza a scomporsi)... ma anche li la pressione è molto dolce o, alla prima scalata, si rischia il bloccaggio del posteriore.


La mia è ancora più vecchia e inchioda da paura, sarà perchè ho montato disco, pastiglie e liquido io?, a parte gli scherzi inchioda si ma alla fine della corsa, per altro non lunga, all'inizio della corsa è molto progressivo, come ha scritto marco è un bene.
 
13279329
13279329 Inviato: 24 Apr 2012 21:37
 

tornando al discorso pastiglie...io le ho quasi finite...e mi son trovato bene con le originali...sono che vari rivenditori suzuki mi sparano dei 90euro alla coppia...stichezzi!!!
Cosa posso montare di altro???uso prettamente stradale sui 6000km incluso 2 pistate a cremona...
Mi andrebbe bene pure trovare le originali...ma non trovo nei il codice ne qualcuno che le ha sulla baia... 0510_sad.gif
 
13309131
13309131 Inviato: 3 Mag 2012 14:15
 

vuoi frenare?
Inizia col mettere pastiglie Zcoo,dischi galfer,tubi in treccia,pompa 19x20. Se poi vuoi far schizzare gli occhi fuori dalle orbite vai d'impianto brembo monoblocco,accossato,o risparmiando optando per delle Tokiko monoblocco.
 
13310272
13310272 Inviato: 3 Mag 2012 18:31
 

ehm...ho appena scritto "uso prettamente stradale sui 6000km incluso 2 pistate a cremona... "

Le cose scritte da te mi sembrano più per guy martin o mc guinness... 0509_si_picchiano.gif
 
13313611
13313611 Inviato: 4 Mag 2012 15:18
 

Allora metti semplicemente tubi in treccia diretti e pastiglie Zcoo. Queste ultime costano più o meno quanto le originali ma migliorano di un bel po' la frenata. icon_smile.gif
 
13314788
13314788 Inviato: 4 Mag 2012 20:12
 

ok mi informo per le DID...i tubi è stato il primo lavoro fatto...
 
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