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Tubi freni [chiedo info....]
1782853
1782853 Inviato: 3 Giu 2007 13:01
Oggetto: Tubi freni [chiedo info....]
 

Scusate la domanda forse sciocca, ma un amico mi hanno fatto notare una cosa "strana" sulla nostra gixxer 600...come mai ci sono due tubi attaccati alla pinza anteriore destra e solo uno attaccato alla pinza anteriore sinistra?
 
1783063
1783063 Inviato: 3 Giu 2007 14:12
 

perchè non ha i 2 tubi che partono dalla pompa

niente di particolare molte moto montano quel sistema
 
1783740
1783740 Inviato: 3 Giu 2007 17:23
 

in parole povere...

il tubo parte dalla pompa...va alla pinza destra...esce un'altro tubo (sempre dalla pinza destra) e va a quella sinistra...

Non hai notato che il tubo che arriva alla pinza SX non viene dalla pompa ma dalla pinza DX?

CIAUZ
 
1785301
1785301 Inviato: 3 Giu 2007 21:59
 

infatti se monti i tubi in treccia li monti diretti, evitando quella derivazione..
 
1785394
1785394 Inviato: 3 Giu 2007 22:13
 

DDD ha scritto:
infatti se monti i tubi in treccia li monti diretti, evitando quella derivazione..


non tutti i kit prevedono i tubi diretti
comunque la differenza è minima

anzi credo sia impercettibile
 
1786003
1786003 Inviato: 4 Giu 2007 7:29
 

davvero??

io prima di montare i miei ho fatto una ricerca, ed erano tutti diretti..

dovendoli cambiare, non vedo il vantaggio di fare una derivazione.. per cui pensavo che tutti i kit fossero come quelli che ho visto..
 
1786954
1786954 Inviato: 4 Giu 2007 10:34
 

di che marca sono i tuoi?

Anche io vorrei cambiarli,ma li voglio diretti...

Grazie


CIAUZ
 
1788497
1788497 Inviato: 4 Giu 2007 14:15
 

i miei sono della Ferracci.. però mi sa che sono solo distributori, perchè nella confezione originale in basso a destra piccolino c'è scritto goodridge..
 
1788639
1788639 Inviato: 4 Giu 2007 14:29
 

se hai un buon meccanico di cui hai fiducia te li fai fare da lui

cioè vendono i rotoli di tubo
ti fai mettere i raccordi che vuoi (consiglio acciaio)
e risparmi un bel po' di soldi
oltre al fatto che te li fai fare come ti pare a te
 
1789320
1789320 Inviato: 4 Giu 2007 15:47
 

i miei sono acciaio/acciaio.. puoi avere i raccordi in ergal, ma non te li consiglio.. io ti consiglio di spendere un pò di più ma comprarli già fatti.. hai una garanzia in più, e con i freni non vale la pena risparmiare.. poi se hai un vero meccanico puoi provare a farteli fare, il mio li fà ed è un preparatore supersport, ma io ho preferito andare sul sicuro..

Link a pagina di Img150.imageshack.us

c'e la targa in vista, ma oramai è postata in un altro topic.. pazienza
 
1792861
1792861 Inviato: 4 Giu 2007 23:39
 

cacchio,ogni volta che vedo il tuo cupolino sbavo...

Li ho trovati i diretti Fast by Ferracci rossi...90 euro+SS...che dite?è troppo? sapete dirmi dove posso trovarli a meno?

CIAUZ
 
1792919
1792919 Inviato: 5 Giu 2007 0:05
 

Giok85 ha scritto:
cacchio,ogni volta che vedo il tuo cupolino sbavo...

Li ho trovati i diretti Fast by Ferracci rossi...90 euro+SS...che dite?è troppo? sapete dirmi dove posso trovarli a meno?

CIAUZ


ma sono tubi in treccia metallica o in kevlar?
 
1792991
1792991 Inviato: 5 Giu 2007 0:47
 

treccia metallica,comunque li ho trovati su ebay a 75€ S.S. incluse...

mi sembra onesto?voi che dite?

CIAUZ
 
1793304
1793304 Inviato: 5 Giu 2007 8:01
 

io li presi in negozio, quindi teoricamente già con sovraprezzo rivenditore, a 78 euro.. 90 mi sembra tanto.. sempre fast by ferracci, con scrittina in piccolo goodridge, già detto...
 
1794705
1794705 Inviato: 5 Giu 2007 12:01
 

eh... l'unico negozio che conosco in zona vende le parti sciolte (tubi,raccordi bulloneria ecc. ecc.) e poi ha i prezzi abbastanza alti...

comunque mi sa che farò la spesa tra poco:

- corona+2
- BMC
- PC3
- tubi diretti
- leve freno e frizione snodate nere (qualcuno qua ce le ha,quelle con la scritta suzuki)

il tutto a 580€ S.S incluse...

Poi toccherà alle carene...replica Corona SBK07

Madonna...sto spendendo un cifro,ma per la mia bimba...questo ed altro!

CIAUZ
 
3720985
3720985 Inviato: 19 Feb 2008 22:14
 

ma ci sono vantagi ad avere i tubi in treccia..cosiddetti "diretti"??? cioè senza il ponticello tra una pinza e l'altra.........?????..ho visto che l'unico tubo originale che parte dalla pinza, ha un femo sulla piastra inferiore della forcella e poi và alla pinza destra.....pensavo....se partiranno 2 tubi:
1° quesito:ci sarà un bullone più lungo per acchiappare le due teste dei due tubi alla pompa freno?
2° quesito: se il primo tubo e acchiappato da quel fermo...il secondo tubo nuovo....sarà "alla spasso" davanti al radiatore??

Link a pagina di Carpimoto.it
 
3723103
3723103 Inviato: 20 Feb 2008 10:58
 

Io ho montato i Ferracci (goodridge) in treccia metallica diretti con raccordi in acciaio. Il mio mecc me li ha fatti pagare 100 euro montati con l'olio nuovo DOT 5.1. La treccia metallica poi è ricoperta con una gomma di varie colorazioni (io li ho presi rossi). Ho guardato mentre me li montava e non è una cosa difficile però consiglio di non fare da soli se non si è un pochino pratici. L'olio dei freni è deleterio sulle parti verniciate e se gocciola anche sui dischi dopo è dura levarlo. Bisogna poi essere in due per fare bene e velocemente lo spurgo del circuito una volta montato tutto. Come sapete i freni DEVONO essere sicuri al 100%!!!

Per le domande di Alex invece le avevo chieste a suo tempo al mio mecc che gira in pista ed è un preparatore e mi ha risposto così:
1) I tubi diretti rispetto a quelli con derivazione danno una ripartizione perfetta al 100% della pressione frenante su entrambe le pinze è vero anche però che il circuito è in pressione quindi anche quelli con la derivazione non danno comunque alcun problema nella ripartizione della frenata. La differenza maggiore riguarda la sicurezza in caso di inconvenienti all'impianto: se su quelli derivati c'è un malaugurato problema sul tubo che va dalla pompa alla prima pinza tutto l'anteriore non frenerà proprio più mentre se hai i due tubi diretti almeno una pinza funziona salvandoti il c..o!
2) Montando i diretti partiranno dalla pompa entrambi i tubi, poi uno scende a destra e uno a sinistra sotto il contakm stando ai alti del radiatore e seguendo il percorso della forcella (ovviamente con del gioco per compensarne l'escursione). Sparirà inoltre il raccordo sopra il parafango che per i maniaci dell'estetica e della simmetria è un punto a favore.

In ogni caso il kit della Ferracci comprende tutti i raccordi e i tubi sono già tagliati a misura sia i due anteriori che quello posteriore.

Spero di esservi stato d'aiuto con la mia esperienza.

LAMPSS
 
3723701
3723701 Inviato: 20 Feb 2008 12:16
 

Ho controllato e nel kit della Ferracci che avevo preso è compreso anche il bullone più lungo per poter inserire nella pompa freno entrambe le teste dei due tubi.
 
3723948
3723948 Inviato: 20 Feb 2008 12:47
 

grazie mille e infinitamente, gentilissimo ed esaurientissimo
 
3724318
3724318 Inviato: 20 Feb 2008 13:34
 

ma di nulla! 0509_up.gif
 
3726481
3726481 Inviato: 20 Feb 2008 16:36
 

ma la marca ha importanza??

fren tubo o ferracci??
 
3727304
3727304 Inviato: 20 Feb 2008 18:00
 

io ho messo fren tubo pero sono curioso anch'io se ci sono differenze............
 
3729454
3729454 Inviato: 20 Feb 2008 21:22
 

aggiungerei una cosa molto importante che nessuno di voi ha spiegato:
a cosa servono e perchè?

I tubi in treccia servono solamente per chi va in pista perchè prevengono l'effetto spugna dei tubi originali. la sollecitazione che crea la pompa e il surriscaldamento dell'olio dei freni che scalda i tubi.
io sui miei li ho montati in kevlar della fren tubo con i raccordi in acciaio/acciaio.......(sconsiglio quella in ergal perchè leggeri.....si sentono persone che hanno fatto dei dritti perchè i raccordi sono scoppiati).
molta gente monta i tubi solo per farsi vedere.
e ricordo che faccio circa 1500km di pista all'anno!
C'è gente che la pista la vede giusto in televisione e vanno al bar di domenica per prendere il caffè con delle moto preparate da trofeo!!!
 
3731275
3731275 Inviato: 21 Feb 2008 6:59
 

dipende...............mica vero

estate 35 gradi 50km di muraglione=leva a fondo corsa con impianto originale

con gli altri bene bene dall'inizio alla fine

belli son belli funzionali pure male non fanno anche se non si fanno 1500 km di pista vanno bene comunque per la sicurezza

di sicuro non ho bisogno del kevlar ergal caxxi vari ma un tubo semplice semplice (acciaio acciaio) va bene anche per strada e qualche capatina in pista icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3734143
3734143 Inviato: 21 Feb 2008 14:24
 

bartolaccio ha scritto:
dipende...............mica vero

estate 35 gradi 50km di muraglione=leva a fondo corsa con impianto originale

con gli altri bene bene dall'inizio alla fine

belli son belli funzionali pure male non fanno anche se non si fanno 1500 km di pista vanno bene comunque per la sicurezza

di sicuro non ho bisogno del kevlar ergal caxxi vari ma un tubo semplice semplice (acciaio acciaio) va bene anche per strada e qualche capatina in pista icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Straquoto! anche a me è successo d'estate in montagna dopo un bel pò di km di tornanti in discesa che la leva diventasse spugnosa e poi ho fatto un dritto (fortunatamente senza conseguenze) perchè sono arrivato a fondo corsa rallentando appena. eusa_doh.gif eusa_wall.gif Mi sono dovuto fermare per un 15 minuti per lasciare raffreddare il circuito e poi ha ripreso a frenare come se nulla fosse....
Questo è stato il primissimo motivo per i quali ho messo e consiglio di mettere i tubi in treccia!

LAMSS
 
3735267
3735267 Inviato: 21 Feb 2008 16:05
 

quanti km ha il vostro olio dei freni e che tipo è?
dot 4 o dot 5?
pensate anche a quello.....potrete avere anche i tubi da 1000 euro ma se l'olio è cotto non fa più il suo dovere. Concordate???
 
3736020
3736020 Inviato: 21 Feb 2008 17:20
 

Pienamente!
Io ho il 5.1 e l'ho messo insieme ai tubi circa 700km fa. Comunque con la vecchia moto lo cambiavo più o meno insieme alle pastiglie...
 
3736113
3736113 Inviato: 21 Feb 2008 17:31
 

io ho i frentubo, vanno benissimo e sono importanti anche su strada quando si pinza un pò più del normale... però l'ultima volta ho fatto una cazzata usando un dot 4 che avevo di scorta e si sente tanto la differenza col 5.1, sotto stress la leva anche se non si allunga tanto è più spugnosa
 
3736444
3736444 Inviato: 21 Feb 2008 18:12
 

io penso di montare i frentubo a 6000 km, al tagliando così faccio rientrare il montaggio nel tagliando........allora devo provvedermi a comprare anche un olio....dot 5.1???????? tanto ho visto che costa intorno alle 5 euro....che marche ci sono?
 
3737447
3737447 Inviato: 21 Feb 2008 19:56
 

motul non sbagli icon_smile.gif
 
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