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Quali rapporti a franciacorta [consigli]
1839005
1839005 Inviato: 12 Giu 2007 13:30
Oggetto: Quali rapporti a franciacorta [consigli]
 

qualcuno mi puo dire con un cbr600 i rapporti che usa?? io ho su un 15-42 ma nella parte lenta del franciacorta la moto mi va giu di coppia mi hanno consigliato un 15-45-46 a me sembra alto che ne dite??
 
1841338
1841338 Inviato: 12 Giu 2007 17:56
 

ciao!! anche io ho la RR 2006 con il pignone Z15!....la moto è una proiettile adesso (urla di più!)......franciacorta??beh considerato che il rettilineo più lungo è di 400 m, non so cosa dirti......io magari opterei per 43-44.....mi sembra piuttosto sufficiente no?già dovrebbe prontissima e alzarsi in progressione così, figuriamoci con 46 denti!!!dopo avresti un pò di problemi per tenere l'anteriore a terra.....
la spesa comunque resta contenuta....dai 50 ai 75 euri!

ciao
 
1841746
1841746 Inviato: 12 Giu 2007 18:45
 

scusa, ma se in strada la moto ti va bene così, e l'eventuale modifica ai rapporti la utilizzera solo in pista.
compra un pignone con 1 dente in meno.spendi 15 euro
 
1844072
1844072 Inviato: 13 Giu 2007 7:14
 

ho già il pignone da 15 ma la corona da 42 secondo me con la 44 solo per pista poi in strada rimetto la 42 ho dei risultati
 
1844080
1844080 Inviato: 13 Giu 2007 7:18
 

Cico600RR ha scritto:
ciao!! anche io ho la RR 2006 con il pignone Z15!....la moto è una proiettile adesso (urla di più!)......franciacorta??beh considerato che il rettilineo più lungo è di 400 m, non so cosa dirti......io magari opterei per 43-44.....mi sembra piuttosto sufficiente no?già dovrebbe prontissima e alzarsi in progressione così, figuriamoci con 46 denti!!!dopo avresti un pò di problemi per tenere l'anteriore a terra.....
la spesa comunque resta contenuta....dai 50 ai 75 euri!

ciao



ma tu vai al franciacorta?? nella parte lenta in seconda in uscita prima del rettilineo sono giu di giri anche a ginocchio in terra devo per forza alzare la corona dietro altrimenti mi bruciano... e non è bello grrr
 
1849120
1849120 Inviato: 13 Giu 2007 17:28
 

Beh se è così allora metti la 44 non 46 che mi sembra un pò troppo....
mi raccomando prendila in ergal anodizzata!

p.s.:anche io vorrei andarci perchè qualcuno del mio gruppo di smanettoni me lo ha proposto......prima cambio le gomme poi vediamo!!!eheh....

ciao
 
1860784
1860784 Inviato: 15 Giu 2007 8:36
 

Cico600RR ha scritto:
Beh se è così allora metti la 44 non 46 che mi sembra un pò troppo....
mi raccomando prendila in ergal anodizzata!

p.s.:anche io vorrei andarci perchè qualcuno del mio gruppo di smanettoni me lo ha proposto......prima cambio le gomme poi vediamo!!!eheh....

ciao


ne ho una da 44 in acciaio e visto che è cosi per provare uso quella poi vedro se funziona come dico la cambiero in ergal...
vieni vieni al franciacorta io li mi diverto certo appena andrò meglio provero altre piste...
 
14941233
14941233 Inviato: 21 Apr 2014 6:34
Oggetto: Rapporti per franciacorta
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao pistaroli ho un piccolo dubbio.Ho un cbr 600 rr del 2005 ho su un 15/42 però volevo accorciare un po' con un 15/44. Principalmente girerò a franciacorta e qualche uscita a S.Martino considerando che sono ancora un fermone, perché giro in 28 e qualche 27, secondo voi sarò troppo corto?
 
14941329
14941329 Inviato: 21 Apr 2014 9:59
 

Secondo me fai bene la cbr tendenzialmente di serie è rapportata sul lungo accorciando migliori l'accelerazione e su certe curve cosi facendo puoi tenere le terza al posto della seconda uscendo cosi più pulito(limi decimi) anche perchè la moto si scompone meno ma occhio a franciacorta perchè molte curve (come le ultime 2)sono da seconda e rimangono da seconda anche accorciando ma cosi facendo la moto ti pompa di più(se non sei fluido) rimane comunque il vantaggio in accelerazione in uscita dalle curve ma per accorciare devi mettere una corona di almeno 3 denti in più o un pignone con un dente in meno (infatti il rapporto e di tre a uno) se no non senti la differenza.
 
14941409
14941409 Inviato: 21 Apr 2014 11:03
 

Ho già accorciato mettendo il 15 di pignone dunque non posso mettere il 14 e quindi volevo mettere la corona più 2
 
14941450
14941450 Inviato: 21 Apr 2014 12:14
 

Ok ma di due denti in più sulla corona non cambia più di tanto fallo solo se ti sembra ancora rapportata lunga ma se hai già accorciato non credo che ti dia dei vantaggi significativi anzi troppo poterbbe darti dei problemi di fluidità facendoti perdere ancora al posto di limare qualcosina quando si interviene sul rapporto finale conviene andare per gradi.... se vuoi andar più forte la prima cosa sono le traiettorie poi mettere a punto le sospensioni per il determinato circuito dove si gira...
 
14942079
14942079 Inviato: 22 Apr 2014 6:44
 

Le traiettorie le ho memorizzate sto cercando di seguirle il più possibile ,per il discorso moto mi sto organizzando nell'acquisto di un mono e nella revisione delle forcelle. La mia domanda era rivolta a chi come me ha accorciato i rapporti e come si trovava per il discorso marce e fluidità della moto . Io nel rettilineo,con i rapporti che ho adesso, appoggio la 4 poi curve 1 e 2 in 3 (perché in seconda è un po' troppo nervosetta) poi secondA e la tengo fino al curvone veloce dove butto dentro ancora la 3, seconda per la curva a dx , tiro quasi tutta la terza nel piccolo rettilineo poi ovviamente seconda per l'ultima s ! Però in alcuni punti secondo me o arrivo troppo impiccato o peggio ancora esco troppo morto! Era per questo il mio dubbio sui rapporti
 
14942112
14942112 Inviato: 22 Apr 2014 7:38
 

Ovviamente se uno potesse cambiare i rapporti interni al cambio si potrebbe adattare al meglio in base al circuito dove si gira (come fanno in sbk ad esempio...) nel tuo caso secondo me ho accorci ancora cosi sfrutti meglio la terza marcia (ma in quel caso non penso che bastino solo due denti in più sulla corona) oppure allunghi in maniera da sfruttare meglio la seconda (e ti scordi di usare la terza ) per andare forte con una s.s. (cosa non facile al contrario di quello che pensano in molti...) ovviamente bisogna tenere sempre il motore nel range di giri dove il motore offre la massima coppia (quindi farlo girare sempre in alto)e mai scendere scendere sotto di esso se no si perde davvero tanto tempo...cerca di sfruttare al massimo la percorrenza di curva in maniera di uscire dalle curve più lanciato che riesci,invece raddrizzare è aprire aspettando che il motore prenda giri non è redditizio su una s.s.
 
15143319
15143319 Inviato: 2 Ott 2014 9:47
 

ciao io ho il cbr 600 rr del 2007 e a franciacorta giro con il 14/42 e mi trovo molto bene il mio best è 1:20.6 per la prossima stagione volevo provare addirittura il 13/43 che secondo i mie calcoli dovrebbe permettermi di tirare anche la sesta.
provare è l'unico modo per sapere.
 
15143802
15143802 Inviato: 2 Ott 2014 18:01
 

Bhe come rapporti siamo Praticmente uguali perché io monto un 15/46.... Anche io a dire la verità sarei tentato ad accorciare ancora un pochino ma poi diventa una moto da cross... Perdiamo più tempo a cambiare marce che non a fare altro... Vediamo se riesco ad avvicinarmi anche io al fatidico 20... Per adesso sono fermo al 22 basso
 
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