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R6: gomma anteriore 120/60
1807657
1807657 Inviato: 6 Giu 2007 23:41
Oggetto: R6: gomma anteriore 120/60
 

ciao ragazzi..
la mia R6 monta ancora l'anteriore 120/60..
la disponibilità di questa misura ultimamente è sempre più limitata ed i modelli scarseggiano..

tra le più performanti per un utilizzo pista-strada ultimamente ho utilizzato Metzeler Rennsport e Dunlop D208RR
sapete cosa altro è ancora disponibile?

qualcuno ha mai montato un 120/70? in questo caso si dovrebbero sfilare gli steli.. giusto? in teoria la stabilità dell'avantreno dovrebbe anche migliorare e sarebbero disponibili tutti i prodotti sul mercato!

cerco consigli!!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie..
 
1807895
1807895 Inviato: 7 Giu 2007 5:53
 

C'è un mio amico che possiede un R6 del 99, e anche lui portava questa misura. Il giorno che ordinò le gomme prese le Diablo Corsa 3 ma al momento del montaggio si accorse della misura diversa.
Io già avevo letto qualcosa su questo forum, e gli dissi che doveva intervenire poi sull'estensione delle forcelle, ma ahimè non mi ha dato retta.
Continua comunque a fare il Rossi, senza alcuna modifica,
lui dice che si trova bene, ma sai com'è... icon_confused.gif
Comunque io dubito che lasciando il tutto com'è, la moto abbia un corretto assetto, basta guardare di profilo un modello R6 del 99, con uno del 05,
(che monta il pneumatico /70), per notare un assetto totalmente differente.
Più precisazioni magari te li forniranno i più esperti di me...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
1809760
1809760 Inviato: 7 Giu 2007 12:16
 

Anche io ho la 120/60. A me sconsigliarono vivamente il montaggio della 120/70 primo perchè non è la sua misura e secondo perchè ci sarebbe da aggiornare il libretto di circolazione.

Le ho fatto montare se Pirelli Supercorsa Pro e mi trovo benissimo. Solo da fare attenzione in caso di pioggia perchè ai lati sono slick. Ma attenzione con la pioggia ci vuole sempre
 
1810721
1810721 Inviato: 7 Giu 2007 14:03
 

Per lasciare l'assetto originario,bisogna sfilare gli steli della differenza di altezza che c'è tra la spalla del /60 e quella del/70 icon_wink.gif
 
1810965
1810965 Inviato: 7 Giu 2007 14:29
 

doctor77 ha scritto:
Per lasciare l'assetto originario,bisogna sfilare gli steli della differenza di altezza che c'è tra la spalla del /60 e quella del/70 icon_wink.gif


quindi sfilarli di 10mm!
dovrebbe anche diventare più stabile, no?
la ruota ci stà nel parafango poi?
qualcuno ha già fatto questa modifica?
 
1811255
1811255 Inviato: 7 Giu 2007 15:02
 

In teoria bisognerebbe sfilarle le forcelle, e io l'ho fatto, ma nn principalmente per il motivo della gomma ma per caricarla più sull'ant.Amici miei che hanno montato il /70 sempre su R6 del '01 '02 nn hanno fatto nessuna modifica e si trovano molto bene.Comunque sotto il parafango ci va. Per quanto riguarda la stabilità se tu sfili le forcelle solo in base a quanto sia più alta la gomma si riporta l'angolo di sterzo e l'avancorsa come se montassi il /60. Se invece le sfili di più si riduce l'angolo, si riduce l'avancorsa, ma non aumenta la stabilità, anzi la diminuisci a favore della reattività.
 
1811295
1811295 Inviato: 7 Giu 2007 15:07
 

andrew85 ha scritto:
doctor77 ha scritto:
Per lasciare l'assetto originario,bisogna sfilare gli steli della differenza di altezza che c'è tra la spalla del /60 e quella del/70 icon_wink.gif


quindi sfilarli di 10mm!
dovrebbe anche diventare più stabile, no?
la ruota ci stà nel parafango poi?
qualcuno ha già fatto questa modifica?

Esattamente sono 12mm, poi non è il millimetro che fa la differenza! Un mio amico le aveva montate e ci stavano nel parafango originale.
 
1811343
1811343 Inviato: 7 Giu 2007 15:12
 

stey11 ha scritto:
In teoria bisognerebbe sfilarle le forcelle, e io l'ho fatto, ma nn principalmente per il motivo della gomma ma per caricarla più sull'ant.Amici miei che hanno montato il /70 sempre su R6 del '01 '02 nn hanno fatto nessuna modifica e si trovano molto bene.Comunque sotto il parafango ci va. Per quanto riguarda la stabilità se tu sfili le forcelle solo in base a quanto sia più alta la gomma si riporta l'angolo di sterzo e l'avancorsa come se montassi il /60. Se invece le sfili di più si riduce l'angolo, si riduce l'avancorsa, ma non aumenta la stabilità, anzi la diminuisci a favore della reattività.


quindi che consigli? come mai varia avancorsa e angolo di sterzo? non ho ben capito...
dici che è una valida soluzione montare un /70 anziche un /60???
 
1811355
1811355 Inviato: 7 Giu 2007 15:14
 

doctor77 ha scritto:
andrew85 ha scritto:
doctor77 ha scritto:
Per lasciare l'assetto originario,bisogna sfilare gli steli della differenza di altezza che c'è tra la spalla del /60 e quella del/70 icon_wink.gif


quindi sfilarli di 10mm!
dovrebbe anche diventare più stabile, no?
la ruota ci stà nel parafango poi?
qualcuno ha già fatto questa modifica?

Esattamente sono 12mm, poi non è il millimetro che fa la differenza! Un mio amico le aveva montate e ci stavano nel parafango originale.


beh.. se ti metti anche a valutare l'usura del copertone... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1811439
1811439 Inviato: 7 Giu 2007 15:26
 

il /70 secondo me è migliore del /60. Se sfili le forcelle di 12mm riporti esattamnte tutto all'originale. se le vai a sfilare di più fai abbassare la moto davanti e dunque fai cambiare l'angolo di sterzo. Le forcelle risulteranno più perpendicolari rispetto al terreno, in confronto a prima. Avento un angolo più piccolo e non avendo variato l'offset delle piastre di sterzo hai ridotto l'avancorsa.
 
1811539
1811539 Inviato: 7 Giu 2007 15:42
 

precisissimo! grazie...
e le forcelle consigli di sfilarle di quanto?
 
1811564
1811564 Inviato: 7 Giu 2007 15:44
 

a me sembrano un po' tanti 12 millimetri

comunque per essere sicuro misura l'altezza del perno ruota con entrambe le coperture e la differenza di altezza la sfili dalle forcelle

tieni anche conto che una sarà consumata e l'altra nuova
quindi abbuona almeno un paio di millimetri
 
1811617
1811617 Inviato: 7 Giu 2007 15:52
 

se ti trovi bene io le lascerei come stanno anche montando il /70. Prova e vedi. Io direi in tutto di sfilarle di 22mm. 12mm della gomma ( se poi sono veramente 12mm) e altri 10mm per caricarla e farla diventare più agile nei cambi di direzione.
 
1813830
1813830 Inviato: 7 Giu 2007 20:52
 

stey11 ha scritto:
se ti trovi bene io le lascerei come stanno anche montando il /70. Prova e vedi. Io direi in tutto di sfilarle di 22mm. 12mm della gomma ( se poi sono veramente 12mm) e altri 10mm per caricarla e farla diventare più agile nei cambi di direzione.


quelle poi sono impressioni e sensazioni che ha ognuno
a suo tempo il mio yzf 750 l'avevo alzato dietro e sfilato davanti
però l'r6 è una moto che non ho mai guidato
e magari con il solo cambio di profilo dà una sensazione migliore
a quanto ho sentito sembra più stabile
poi al massimo prova fai sempre in tempo a rimettere tutto com'era icon_wink.gif
 
1818834
1818834 Inviato: 8 Giu 2007 16:47
 

ma è possibile omologare anche un /70 su libretto???
sapete qualcosa?
 
1818931
1818931 Inviato: 8 Giu 2007 17:05
 

Un mio amico lo ha fatto su un 998 dove ha fatto omologare al poteriore la 180 (aveva solo la 190). Ha richiesto l'autorizzazione alla ducati e poi è andato alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. Penso che sia la stessa cosa, nn so se risulterà più lunga la trafila poichè nn so se la yamaha italia possa fare una cosa del genere.
 
1828641
1828641 Inviato: 11 Giu 2007 8:37
 

Io monto la \70 da più di un' anno e mi trovo BENISSIMO!
Non ho sfilato forcella o altro, l' unico intervento è stato asolare leggermente i fori del parafango per alzarlo leggermente.
Magari queste sono impressioni personali, ma ho avuto la \60 montata e poi la \70 provata sotto consiglio di un' amico e mai più cambiata.
Mio cugino ha un' r6 uguale alla mia solo che monta un \60 appena ha un problema mi dice di provargliela e cambia totalmente.
A parere mio su r6 99\02 la \70 sempre
 
1829509
1829509 Inviato: 11 Giu 2007 10:41
 

YAMAHSSY ha scritto:
Io monto la \70 da più di un' anno e mi trovo BENISSIMO!
Non ho sfilato forcella o altro, l' unico intervento è stato asolare leggermente i fori del parafango per alzarlo leggermente.
Magari queste sono impressioni personali, ma ho avuto la \60 montata e poi la \70 provata sotto consiglio di un' amico e mai più cambiata.
Mio cugino ha un' r6 uguale alla mia solo che monta un \60 appena ha un problema mi dice di provargliela e cambia totalmente.
A parere mio su r6 99\02 la \70 sempre


/70 sempre...
 
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