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Cambiare un solo disco freno anteriore..
1802556
1802556 Inviato: 6 Giu 2007 13:15
Oggetto: Cambiare un solo disco freno anteriore..
 

Sono qui per avere una informazione tecnica a riguardo di una riparazione che ho fatto qualche giorno fa a seguito di un incidente.

Sto parlando di un cbr 600 f sport del 2002 con 15000 km...

Tenuto in maniera egregia fin quando a marzo scorso a causa di una smart che faceva inversione ad U sbatteva e cadeva per terra riportando vari danni...

Uno di questi danni è stato proprio il piegamento di uno dei due dischi dei freni anetriori...
Mi riferisco al castelletto centrale che è appunto imboccolato all'elemento frenate in acciaio inox,quindi quasi impossibile da rettificare con estrema precisione da quanto mi hanno detto.

Per cercare di non lievitare troppo con le spese di riparazione ho optato per la sostituzione soltanto del disco piegato azichè della coppia...

Ne ho preso uno usato che misurato con il calibro aveva le stesse misure e dimensioni del precendete,sul piano di riscontro era perfettamente piatto e il venditore mi diceva che aveva girato per davvero pochi km meno di 5000 in pista...(ovviamente di un cbr sport identico al mio)

In effetti oltre ad essere annerito a causa delle frenate che l'hanno sollecitato a morte(e questa non è una bella cosa)il disco presentava però uno spessore superiore tra il decimo e il centesimo di millimetro, rispetto a quello già montato sul mio cbr che aveva percorso 15000km...

Morale l'ho scartavetrato con una carta vetro finissima,una 600,ho tolto la patina nera determinata dalle scaldate in pista e l'ho montato..

la prima impressione è stata che il disco frenasse quasi di più che con la coppia di originali...
Comunque la moto dopo una prova non ha dato segni di frenata irregolare,di vibrazioni in frenate ad alte velocità,di fischi o rumori strani,di sbilanciamento...

Sembrerebbe perfetto ma cè un però....


Ho notato che il disco sostituito scalda sempre un inezia di più di quello che invece si è salvato nell'incidente...

Non riesco a capire bene perchè...

Anche senza mai frenare,percorrendo un tratto ad alta velocità(media di 150/h) e poi fermandosi,senza toccare i freni anteriori,la temperatura al tatto risulta tiepida per i disco non sostituito e tiepida ma leggermente più alta per quello sostituito usato...

qualcuno mi ha detto che la colpa è che i dischi non sono perfettamente identici nello spessore al centesimo di millimetro.......

A me la cosa sembra strana...

In teoria se freno con un unica pompa,per il principio dei vasi comunicanti,la frenata si ripartisce in maniera uguale su entrambe i dischi sia se abbiano lo stesso spessore o se per assurdo uno dei due sia nuovo e l'altro usato tanto da essere diventata un ostia spessa 1 mm!!

Non sarà semplicemente che il disco intercambiato ha bisogno di assestarsi e copiare bene la pastiglia del freno vecchia,viziata dal disco precedente...??

Io credo che ci sia bisogno di una sorta di rodaggio dove le due parti tenderanno a diventare completamente complanari...

qualcuno sa aiutarmi e svelare questo dubbio ?

P.S. altra cosa che ho notato nonostante i dischi fossero identici nella forma e nelle dimensioni è che in un angolino vicino ad una boccola sul disco inox è stampigliata una lettera diversa da quella che cè sul mio disco.
Mentre il mio presenta la sigla B B, sul disco usato acquistato è stampata la sigla B C...
sapete indicarmi cosa significa?

Grazie!!
 
1802768
1802768 Inviato: 6 Giu 2007 13:39
 

da completo ignorante di possi dirti che cambiando disco vanno cambiate le pastiglie SEMPRE icon_wink.gif
 
1802872
1802872 Inviato: 6 Giu 2007 13:50
 

siamo sempre li....

cambio le pastiglie con quelle nuove di maggior spessore ma ho sempre uno scarto al centesimo di mm sui dischi.

inoltre posso capire di mettere le pastiglie nuove su dei dischi nuovi ma qui si tratta di dischi usati che quindi già di per se non svilupperanno il massimo del potere frenante.

senza offesa ma mi aspetto risposte più tecniche da qualcuno che è preparato sull'argomento o che è passato in una situazione simile.

Grazie comunque icon_wink.gif
 
1802953
1802953 Inviato: 6 Giu 2007 14:01
Oggetto: Re: Cambiare un solo disco freno anteriore..
 

Manuel46 ha scritto:


Morale l'ho scartavetrato con una carta vetro finissima,una 600,ho tolto la patina nera determinata dalle scaldate in pista e l'ho montato..
...................
Ho notato che il disco sostituito scalda sempre un inezia di più di quello che invece si è salvato nell'incidente...
...................
Io credo che ci sia bisogno di una sorta di rodaggio dove le due parti tenderanno a diventare completamente complanari...

qualcuno sa aiutarmi e svelare questo dubbio ?

Grazie!!


In realtà ci hai azzeccato: il fatto di averlo scartavetrato (sarebbe stata meglio una rettifica...) ha reso la superficie irregolare, micrometricamente parlando, per cui l'attrito su quel disco, dovendosi assestare in superficie anche rispetto alla pastiglia, è maggiore e con esso il calore prodotto dalle frenate.
 
1802958
1802958 Inviato: 6 Giu 2007 14:01
 

magari il disco che hai sostituito è per pastiglie racing

infatti lo scuro sul disco credo che siano state lasciate dalle parti in carbonio delle vecchie pastiglie non il fatto di scaldate

informati sul disco che hai montato
altrimenti se sai la marca del disco vai sul sito e guarda cosa significano le sigle
 
1803098
1803098 Inviato: 6 Giu 2007 14:13
 

no no non è affatto un disco racing...
stiamo scherzando..

li si che avrei omesso un casino perchè i dischi sarebbero stati completamente diversi!!

e' un disco originale honda identico nella forma e nelle dimensioni che presenta stampigliate sulla sua superficie tutte le stesse voci del mio tranne quel BB BC che non capisco cosa significhino..
Potrebbe semplicemente essere un richiamo al colore...
Già perchè il mio ha il castelletto nero(black) invece quello che ho preso è dorato anche se non so a che iniziale di colore potrebbe essere paragonata la C però...

Comunque è da escludere che sia un disco racing ne che abbia frenato con pastiglie in carbonio.

L'effetto di quella patina nera era semplicemente dovuto alle frenate al limite che lo hanno quasi infuocato..
Tutti i dischi utilizzati in queste condizioni si anneriscono anche se le pastiglie sono originali.

Credo sia più centrato l'obbiettvo di supercazzola....

Forse scartavetrando e comunque essendo un disco abituato a lavorare su un altro sistema,si sono create delle micro intolleranze che mi auguro dovrebbero sparire col tempo.

attendo sempre ipotesi o vere e proprie risoluzioni del mio dubbio icon_wink.gif
 
1807876
1807876 Inviato: 7 Giu 2007 3:33
 

ragazzi ma è possibile che su un forum cosi grosso come tingavert non ci sia nessuno tecnicamente preparato per darmi una risposta precisa e matematica?
qualche ingegnere meccanico o semplicemente un meccanico icon_wink.gif...

per un attimo considerate anche me... arf arf,,,, icon_rolleyes.gif
 
1809190
1809190 Inviato: 7 Giu 2007 10:59
 

Manuel46 ha scritto:
ragazzi ma è possibile che su un forum cosi grosso come tingavert non ci sia nessuno tecnicamente preparato per darmi una risposta precisa e matematica?
qualche ingegnere meccanico o semplicemente un meccanico icon_wink.gif...

per un attimo considerate anche me... arf arf,,,, icon_rolleyes.gif


non è semplice ipotizzare cose non vedendo la situazione
e neanche sapendo i km percorsi con il nuovo disco
se le pastiglie si sono già adattate
oltre al fatto che a me in pista con una moto ben più pesante i dischi non si sono mai imbruniti neanche con le staccate di monza

hai provato a chiedere al tuo meccanico di fiducia?
 
1809958
1809958 Inviato: 7 Giu 2007 12:44
 

macchè carissimo...
io non ho un meccanico di fiducia...
sono qui apposta!
i lavori me li sono fatti sempre da solo e anche con ottimi risultati però come vedi mi manca quello spunto di esperienza tecnica che speravo di sopperire qui..

considera comunque che con questo nuovo disco ci ho fatto al massimo 30 km...

la moto è ancora in lavorazione e spero che oggi finirò di rimontare le carene..

Considera che ti capisco quando mi dici che è difficile dare un parere cosi senza poter vedere nulla ma credimi che anche ad occhio nudo non riusciresti a capire nulla..
Stiamo parlando di misure micrometriche dove solo l'esperienza o la pratica possono dare spiegazione credo.

Comunque grazie per la info sui tuoi dischi che non si sono bruniti in pista.


A ma ad ogni modo basterebbe sapere per iniziare se la storia che anche se un disco è molto più fino dell'altro la frenata si ripartisce in maniera uguale e non come mi ha detto qualcuno che credo sia un incompetente convinto che con più il disco è spesso rispetto all'altro con più la forza impressa sulla leva si ripercuote su quello!

Grazie
 
1811352
1811352 Inviato: 7 Giu 2007 15:14
 

Manuel46 ha scritto:
macchè carissimo...
io non ho un meccanico di fiducia...
sono qui apposta!
i lavori me li sono fatti sempre da solo e anche con ottimi risultati però come vedi mi manca quello spunto di esperienza tecnica che speravo di sopperire qui..

considera comunque che con questo nuovo disco ci ho fatto al massimo 30 km...

la moto è ancora in lavorazione e spero che oggi finirò di rimontare le carene..

Considera che ti capisco quando mi dici che è difficile dare un parere cosi senza poter vedere nulla ma credimi che anche ad occhio nudo non riusciresti a capire nulla..
Stiamo parlando di misure micrometriche dove solo l'esperienza o la pratica possono dare spiegazione credo.

Comunque grazie per la info sui tuoi dischi che non si sono bruniti in pista.


A ma ad ogni modo basterebbe sapere per iniziare se la storia che anche se un disco è molto più fino dell'altro la frenata si ripartisce in maniera uguale e non come mi ha detto qualcuno che credo sia un incompetente convinto che con più il disco è spesso rispetto all'altro con più la forza impressa sulla leva si ripercuote su quello!

Grazie


anch'io come te faccio quasi tutto da solo
però mi appoggio ad un meccanico per l'acquisto dei vari pezzi
o gli porto quello che non mi ritengo in grado di fare già pronto per essere messo in ordine (praticamente la parte interessata smontata)

credo che la frenata in qualunque caso si ripartisce in modi uguali
al massimo credo che possa succedere un leggerissimo ritardo della pinza con i pistoncini più esterni (ma non credo)

da quanto ho capito hai grattato con della carta vetrata la superficie del disco..
questa cosa potrebbe aver creato la sensazione di frenata maggiore da parte di quel disco in quanto più ruvido rispetto all'altro
poi una volta che si è lisciato frenandoci sopra ha dato l'impressione di frenare meno

ti ho parlato della brunitura del disco dovuto a pastiglie in carbonio
se non proprio in carbonio comunque a pasta racing
perchè leggendo il sito brembo le pastiglie solo pista rilasciano sul disco uno strato di polveri più scure che penetrano legli incavi dei dischi colorandoli di scuro

prova a togliere le pastiglie dalla pinza del disco "nuovo" e prova ad appoggiarle sopra al disco cercando di vedere se le rigature della pastiglia sono così differenti da quelle del disco
che potrebbe essere causa della minor frenata dato il minor contatto della pastiglia sul disco
al massimo cerca di lisciare la pastiglia con una lima e della carta vetrata
o lascia che i km mettano a posto le cose
 
1814770
1814770 Inviato: 7 Giu 2007 23:36
 

bravissimo dark fatality..
vedo che siamo in sintonia..
come vedi inoltre hai accertato che le pastiglie lasciano la brunitura sul disco forse non quelle originali ma di sicuro quelle brembo..

per quanto riguarda il meccanico,il disco l'ho proprio comperato da un meccanico autorizzato honda qui a roma..
Ma ovviamente le sue parole hanno valore relativo in quanto avendo intenzione di venderlo potrebbe essere di parte.
ad ogni modo l'ho pagato 120 euro contro i 230 del nuovo!

per quanto riguarda le sensazioni sulla frenata credo anche io che l'effetto di scartavetratura abbia migliorato nelle prime pinzate l'effetto non tanto perchè il disco è diventato più ruvido ma perchè era diventato liscio come la seta..ti parlo di carta vetrata finissima che non poteva nemmeno graffiare..
Quindi cio permetteva alle pastiglie viziate dal disco precendente di addattarsi comunque ad una superficie perfettamente levigata.

Ad ogni modo le rigature che si sono formate ora non sono affatto evidenti,quelle che già c'erano erano decisamente irrisorie, e adesso che si sta assestando anche se si vedono sotto effetto visivo,quasi non si percepiscono al tatto..

ciò non toglie che appunto le vecchie pastiglie siano più rigate ed inoltre non dobbiamo trascurare il fatto che al momento dell'incidente ho provato a fare circa 6 km per tornare a casa con il disco piegato che raschiava a morte per il suo scarto di quasi 1 cm!
pensa che dopo 6 km mi sono appunto fermato e ho deciso di smontare tutta la pinza sul ciglio della strada..
era quasi in fiamme!

Comunque mi dai una conferma in più sulla mia teoria..
quello che lo spessore dei dischi, per quanto possa essere diverso, non dovrebbe incidere sulla ripartizione della forza in frenata...
Ero ansioso di capire bene questo particolare in quanto qualche giorno fa ho avuto un dialogo con un ragazzo convinto appunto del contrario che mi ha fatto quasi passare per cretino e mi ha detto che il disco andava per forza rettificato al centesimo di mm per portarlo pari all'altro..

Ad ogno modo questa me la sono legata al dito perchè per logica è proprio come diciamo noi..Quindi non gliela farò passare liscia...

Ora non mi resta che attendere verificare se con il passare dei km la temperatura si uniformi!

A presto e grazie!
 
1814853
1814853 Inviato: 7 Giu 2007 23:59
 

sullo spessore del disco avrei anche altre riserve

nel senso
l'usura non è mai uguale e nemmeno uniforme
dal suo discorso insomma ogni 1000 km ad esempio bisognerebbe rettificare i dischi per pareggiarli
 
1814958
1814958 Inviato: 8 Giu 2007 2:32
 

altra deduzione logica e scontata per cui due dischi di spessore micrometricamente diverso possono girare senza creare squilibri al sistema icon_wink.gif
 
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