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E' troppo passare direttamente ad una SS 600/1000 da un 125?
15789798
15789798 Inviato: 4 Apr 2017 19:02
 

capisco grazie mille mi farebbe piacere sentire anche altri consigli.ps la moto in questione è un r1 del 2016
 
15789844
15789844 Inviato: 4 Apr 2017 20:04
 

Ho guidato per tanto tempo un 750, 2 anni fa ho preso una millona e ti assicuro che il salto è stato abbastanza tosto, è tutta un'altra erogazione, altra potenza da gestire, tutto un altro mondo insomma.
Ho dovuto reimparare a dosare il gas, ad usare i freni e la frizione in maniera diversa, insomma guidare un 1000 non è roba da prendere sottogamba fidati, non perdona il minimo errore mentre cilindrate più basse sono più gestibili da quel punto di vista.
Fossi in te farei le cose per gradi, prendi una media cilindrata e poi fra 2-3 anni ne riparliamo.
 
15790445
15790445 Inviato: 5 Apr 2017 17:54
 

capisco... bè allora vado di 600 probabilmente r6 grazie mille doppio_lamp.gif
 
15790456
15790456 Inviato: 5 Apr 2017 18:14
 

Il 125 non è una vera moto. Passare da una moto da ragazzi al massimo assoluto non ti fa godere il 1000 prima che lo impari è già vecchio e con 20000km. Se non ti sei già annientato. C'è bisogno di un anno di un 600, o 750, e vedrai quante volte ti prenderai paura e non riuscirai a sfruttarlo prima di 1 anno e molti molti km
 
15790474
15790474 Inviato: 5 Apr 2017 18:36
 

1 anno?? Scherzi??? Molto molto di più!! A meno che tu non faccia 60/70 mila km in un anno.. allora forse..
 
15790495
15790495 Inviato: 5 Apr 2017 19:32
 

Dangio ha scritto:
capisco... bè allora vado di 600 probabilmente r6 grazie mille doppio_lamp.gif


Guarda, iniziare con una SS 600 è altamente sconsigliato perchè in basso sono vuote, talmente vuote che ti sembra di guidare uno scooter.
Il problema sorge quando entrano in coppia ma a quel punto sei già ad una velocità molto oltre quella da codice stradale e qui iniziano i problemi, non tanto per i limiti di velocità ma per gestirne la potenza. Inoltre hanno una ciclistica talmente sportiva che se non hai una certa esperienza stai pur certo che alla prima curva finisci dritto.

La R6 poi è la 600 più cattiva fra le SS, la meno gestibile, la più scorbutica, quella che perdona meno di tutte.
Iniziare con una R6 o con un 1000 è praticamente la stessa cosa dal punto di vista della guida, lascia perdere e dai retta achi ha più esperienza.
Un ragazzo che conosco voleva fare come te, l'ho convinto a prendere una Hornet per iniziare, ancora mi sta ringraziando perchè appena salito in sella quasi si ribalta ed è rimasto in piedi per miracolo.
Mi dice spesso che se al posto della Hornet avesse preso la R6 si sarebbe ammazzato dopo pochi km.

Consiglio spassionato: una naked 600 o 650, non di più almeno per un paio di anni come minimo, ti fai esperienza, capisci come si guida e dopo potrai pensare ad una SS.

oppure se proprio ti piacciono le carenate puoi pensare ad un CBR600F che in pratica è una Hornet con le carene.
Esteticamente è una SS ma ha un motore molto facile e godibile, una ciclistica buonissima ma che perdona tanti errori.
La tua esperienza col 125 non vale nulla confronto ad una naked media, fidati. Quella che hai guidato è praticamente uno scooter con le marce (senza offesa, ma un 125 serve a poco per fare esperienza), secondo me è meglio se rivedi le tue ambizioni almeno per ora.
 
15790509
15790509 Inviato: 5 Apr 2017 19:59
 

Pur avendo​ un'esperienza piuttosto limitata concordo su ogni singola virgola.
Purtroppo un ragazzo che conoscevo, voleva una cbr1000rr non sono riuscito a dissuaderlo, beh per farla breve, uscito dal concessionario, a pochi km da casa highside e gran testata per terra, preferisco non continuare...... icon_sad.gif
Non sottovalutare, abbiamo molta strada da percorrere, a piccoli passi icon_wink.gif
 
15790522
15790522 Inviato: 5 Apr 2017 20:29
 

Kybor dice che i 600 da 14000 giri sotto i 10000 sono pigri e questo è vero e rende le moto facili. Meglio poca coppia per imparare che quella delle naked, ho visto molti neofiti cadere da queste mai da una supersportiva. Infatti il telaio è la posizione obbligano al rispetto della strada mentre le naked ingannano per la loro semplicità che invoglia a rischiare. Se poi vuoi una R1 perché perdere tempo su un tipo di moto completamente​ diversa?
 
15790566
15790566 Inviato: 5 Apr 2017 21:12
 

vi ringrazio per le risposte molto gentili come sempre . ma la moto per me é una quando sento moto per me è la supersportiva .senza offese per le altre categorie sono tutte moto e rispetto i pensieri degli altri ma per quello che mi riguarda me supersportiva o nulla. dite la r6 è cattiva ho letto che spinge agli alti ..quindi piu pistaiola e ciclistica molto sportiva con erogazione scorbutica ho letto invece praticamente da per tutto che honda è un ottima scelta per neofiti in fatto di erogazione pulita coppia anche ai medi ciclistica piu comoda e piu godibile stradalmente dite è una buona scelta il cbr600rr?ps dico dopo due anni di rs 125 che in pratica l'ho preso 1 mese fa e i due anni devono ancora passare .il 125 mi piace ma vorrei qualcosa di piu potente dopo 2 giorni (in pratica prima moto) mi sono gia abituato alla "potenza" ovviamente devo imparare molte cose in questi due anni mi farò la strada per il 600 dovrò lavorare l'estate x due anni e guadagnarmela perchè ora vado a scuola.fatemi sapere grazie
 
15790574
15790574 Inviato: 5 Apr 2017 21:27
 

Beh il CBR600RR é decisamente meno scorbutico ed ha una ciclistica meno impegnativa rispetto ad una r6.
Potrebbe anche andar bene a patto che usi la testa, ma visto che devono ancora passare 2 anni ne riparleremo.
A proposito, ma che patente hai?
 
15790587
15790587 Inviato: 5 Apr 2017 21:58
 

a2 fra due anni A
 
15790592
15790592 Inviato: 5 Apr 2017 22:27
 

Scusa ma con la a2 avresti iniziare con qualcosa in più di un 125... E magari fra 2 anni saresti stato più pronto per una SS.
 
15790599
15790599 Inviato: 5 Apr 2017 22:50
 

non so se lo hai notato ma è un due tempi ritengo molto piu moto questa che una di quelle nuove 250/300 4t con steli da bicicletta e abs. invece un bella rs due tempi ripotenziata con un forcellone e un telaio da paura credo si molto piu moto
 
15790700
15790700 Inviato: 6 Apr 2017 7:42
 

superxsport ha scritto:
Meglio poca coppia per imparare che quella delle naked

Decisamente no, meglio una coppia ben distribuita da imparare a gestire, piuttosto che un motore rabbioso che se per caso ti scappa un filo di GAS di troppo ti lancia a 2 metri e mezzo d'altezza

superxsport ha scritto:
ho visto molti neofiti cadere da queste mai da una supersportiva.

Io sono caduto 3 volte con l'rs50 e mai con il 125 e mai con il 6n ( tie.gif tie.gif , dove vuoi arrivare?

superxsport ha scritto:
Se poi vuoi una R1 perché perdere tempo su un tipo di moto completamente​ diversa?

Perchè la vita è una sola per esempio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif e a farsi (molto) male ci vuole decisamente poco tie.gif

Dangio ha scritto:
non so se lo hai notato ma è un due tempi ritengo molto piu moto questa che una di quelle nuove 250/300 4t con steli da bicicletta e abs. invece un bella rs due tempi ripotenziata con un forcellone e un telaio da paura credo si molto piu moto

Su questo sono d'accordo, ma avresti potuto prendere una 600 depotenziata, la mia er6n per quanto non supersportiva con un telaio che a vederlo non gli daresti due lire, senza steli rovesciati, vale decisamente 10 volte più della mia CARA vecchia RS125 2tempi 0509_up.gif
 
15790718
15790718 Inviato: 6 Apr 2017 8:19
 

Driller il nostro amico che ha aperto il topic impara sentendo opinioni diverse e poi con l'esperienza che farà. Voglio solo aggiungere che la botta di coppia in un 600 non è nulla di speciale, nemmeno quasi sui 1000 con l'elettronica. Però il fatto di essere su un r6 ti fa stare attento invece i neofiti sono tratti in inganno dall'apparente semplicità delle naked.
Lui se ama i 2t amerà l'erogazione della"r6 e non piacerà l"erogazione turistica e un po' noiosa delle naked, come sulle auto i piloti rifuggono dai turbo benzina che sembrano ahime dieseloni (orrore).

Ultima modifica di superxsport il 6 Apr 2017 8:57, modificato 2 volte in totale
 
15790756
15790756 Inviato: 6 Apr 2017 8:51
 

superxsport ha scritto:

Lui se ama i 2t

Guida un 2t da un mese, onestamente è difficile anche per lui sapere che cosa ama..
superxsport ha scritto:
l"erogazione turistica e noiosa delle naked

Stai generalizzando troppo, prova a dirlo ad un possessore di ktm superduke o di speed triple che l'erogazione della sua moto è "noiosa".
Posso anche accettare che tu definisca noiosa l'erogazione di un bicilindrico da 70cv (come il mio, non sono d'accordo, ma sono gusti 0509_up.gif )
ma definire "noiosa" l'erogazione di una z750, una hornet o una street triple (solo per dirne alcune) significa essere prevenuti (o in malafede)
 
15790766
15790766 Inviato: 6 Apr 2017 8:59
 

Difficile scrivere da cellulare volevo scrivere "un po' noiosa" mai può essere noioso un benzina aspirato. Corretto anche altro errore prima.
 
15790807
15790807 Inviato: 6 Apr 2017 9:46
 

Come quasi tutti anche il mio consiglio è di non fare il passo più lungo della gamba e di puntare ad una moto più fruibile per la tua esperienza; un 600 più "tranquillo" e meno "faticoso" da portare ti aiuterebbe molto a divertirti fra le curve e ti accorgerai che i limiti sono più i tuoi che quelli della moto.
Poi sono punti di vista e consigli che le persone ti danno in base alle loro esperienze, ovviamente sei libero di comprarti un r6, un r1,una Hayabusa o quel che sia, ma se queste sono le risposte ci penserei un attimo prima di fare questo passo 0509_up.gif


superxsport ha scritto:
Voglio solo aggiungere che la botta di coppia in un 600 non è nulla di speciale, nemmeno quasi sui 1000 con l'elettronica. Però il fatto di essere su un r6 ti fa stare attento invece i neofiti sono tratti in inganno dall'apparente semplicità delle naked.
Lui se ama i 2t amerà l'erogazione della"r6 e non piacerà l"erogazione turistica e un po' noiosa delle naked, come sulle auto i piloti rifuggono dai turbo benzina che sembrano ahime dieseloni (orrore).


guida da 1 mese un 125, la coppia di un 600 penso che lo senta e tanto, anche con l'elettronica degli ultimi modelli eusa_shifty.gif
Sullo stare "attento" su una ss rispetto ad una naked non l'ho capita: quindi se hai una postura più "scomoda" su strada fai più attenzione?
Ho girato per 3 anni con una naked (SD) e ti assicuro che era tutto tranne che noiosa, anzi molto più divertente di una SS sui colli.
Ma, per pura curiosità, che moto hai guidato o posseduto? Perchè non capisco molto il tuo pensiero icon_mrgreen.gif
 
15790809
15790809 Inviato: 6 Apr 2017 9:49
 

Dangio ha scritto:
dico dopo due anni di rs 125 che in pratica l'ho preso 1 mese fa e i due anni devono ancora passare .il 125 mi piace ma vorrei qualcosa di piu potente dopo 2 giorni (in pratica prima moto) mi sono gia abituato alla "potenza"


Se scrivi così, mi pare di poter dire che ti senti pronto, e questo è quello che conta veramente!
Però non iniziare con una ss così recente... ti consiglio, visto che ti piacciono le supersportive e che sei uno che sa quel che vuole, di iniziare con una R1 ma pre-2002.
Così sì che sei un Womo!
 
15790811
15790811 Inviato: 6 Apr 2017 9:51
 

superxsport ha scritto:
non piacerà l"erogazione turistica e un po' noiosa delle naked, come sulle auto i piloti rifuggono dai turbo benzina che sembrano ahime dieseloni (orrore).


Lascio stare i commenti grammaticali e confermo quanto scrivi: le naked di oggi sono NOIOSISSIME.
Io sto aspettando con ansia che KTM faccia uscire un SuperDuke 2580 R con almeno 360 cv e 300 Nm di coppia, perché la 1290 che ho ora, con 180 cv e 150 Nm, è di una noia mortale. MORTALE.
 
15790815
15790815 Inviato: 6 Apr 2017 9:56
 

Ci andrei piano col definire noiose le naked.
Ho visto una er-6n sui passi appenninici dare paga a SS da 180 cv, il tipo usciva dalle curve in derapata, faceva pieghe da gomito in terra, sgusciava via tra le curve come un'anguilla.
Con una SS la vedo molto dura fare queste cose, anche perché come sempre conta più il manico che la moto in sé.
Poi parli di annoiarsi ad un ragazzo che guida da un mese, la cosa fa quantomeno sorridere.
 
15790817
15790817 Inviato: 6 Apr 2017 9:57
 

bunion ha scritto:
Come quasi tutti anche il mio consiglio è di non fare il passo più lungo della gamba e di puntare ad una moto più fruibile per la tua esperienza; un 600 più "tranquillo" e meno "faticoso" da portare ti aiuterebbe molto a divertirti fra le curve e ti accorgerai che i limiti sono più i tuoi che quelli della moto.
Poi sono punti di vista e consigli che le persone ti danno in base alle loro esperienze, ovviamente sei libero di comprarti un r6, un r1,una Hayabusa o quel che sia, ma se queste sono le risposte ci penserei un attimo prima di fare questo passo 0509_up.gif




guida da 1 mese un 125, la coppia di un 600 penso che lo senta e tanto, anche con l'elettronica degli ultimi modelli eusa_shifty.gif
Sullo stare "attento" su una ss rispetto ad una naked non l'ho capita: quindi se hai una postura più "scomoda" su strada fai più attenzione?
Ho girato per 3 anni con una naked (SD) e ti assicuro che era tutto tranne che noiosa, anzi molto più divertente di una SS sui colli.
Ma, per pura curiosità, che moto hai guidato o posseduto? Perchè non capisco molto il tuo pensiero icon_mrgreen.gif


Solo supersportive e ipersportive oltre al 125 e al Caballero 50. Nel ragazzo ho intuito i miei gusti e gli ho detto la mia opinione. Vedrà lui col tempo cosa gli piace. Sì le supersportive incutono timore e uno guida attento, l'opposto le moto semplici che però hanno potenze incredibili e non te lo fanno capire... Mia opinione sempre.
 
15790820
15790820 Inviato: 6 Apr 2017 10:00
 

Kybor ho scritto le naked sono diverse erogazione un po' noiosa. Mai possono essere noiose in sé magari solo a chi cerca altro
 
15790823
15790823 Inviato: 6 Apr 2017 10:06
 

Ah, un'altra cosa, ho una naked di 13 anni, zero elettronica, solo 127 cv ma un'erogazione molto nervosa pur essendo una JAP 4 cilindri. Vorrei vederti guidarla e vedere se il problema più grosso per te sarebbe la noia o riuscire a guidarla senza raddrizzare le curve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15790828
15790828 Inviato: 6 Apr 2017 10:13
 

0509_up.gif senz'altro ti da sensazioni bellissime e un po' ti invidio ma a me piace tipo 2 tempi: nulla fino 10000 giri e tutto fino 15000 (lo so ancora non è in vendita) icon_biggrin.gif
 
15790833
15790833 Inviato: 6 Apr 2017 10:20
 

superxsport ha scritto:
0509_up.gif senz'altro ti da sensazioni bellissime e un po' ti invidio ma a me piace tipo 2 tempi: nulla fino 10000 giri e tutto fino 15000 (lo so ancora non è in vendita) icon_biggrin.gif


e spiegami, su quali strade vorresti scaricare a terra la potenza di un tale motore? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15790835
15790835 Inviato: 6 Apr 2017 10:26
 

kybor ha scritto:
Ci andrei piano col definire noiose le naked.
Ho visto una er-6n sui passi appenninici dare paga a SS da 180 cv, .

in realtà è meno difficile di quanto sembri, quando ci si diverte e si ha padronanza del mezzo l'er6n permette cose che nemmeno io credevo possibile. La cavalleria di certe SS in strada non la puoi scaricare a terra (leggi "è inutile")
kybor ha scritto:

Poi parli di annoiarsi ad un ragazzo che guida da un mese, la cosa fa quantomeno sorridere.

AMEN
 
15790846
15790846 Inviato: 6 Apr 2017 10:47
 

superxsport ha scritto:
0509_up.gif senz'altro ti da sensazioni bellissime e un po' ti invidio ma a me piace tipo 2 tempi: nulla fino 10000 giri e tutto fino 15000 (lo so ancora non è in vendita) icon_biggrin.gif


Sarei proprio curioso di vedere come fai un passo montano a 12000 giri....

Io ho avuto milloni di ogni genere, SS naked Touring ecc... e non mi sono mai annoiato, anzi....e posso contare più di 100.000 km sulle spalle, inclusa un po' di esperienza in pista....
Pensa che la moto più bastar*a e divertente è stata proprio la Multistrada 1200
 
15791077
15791077 Inviato: 6 Apr 2017 17:38
 

vi ringrazio per le risposte comuqnue avrò pure il 125 da 1 mese ma per me non cè storia mi piace quell'erogazione irregolare ho provato anche una r3 ma nulla mi piace sotto il 600 sempre 2t .date le vostre risposte e come andranno questi due anni credo di prendere un bel 600 ma tempo al tempo si puo cambiare idea .
 
15791080
15791080 Inviato: 6 Apr 2017 17:43
 

un altra cosa parlando con mia padre (che tra l'altro non mi sarei mai aspettato dato il suo carattere protettivo) lui ormai non piu possessore di moto ne ha avute tante ultime sue due moto- tm 300 2t enduro e rsv1000 (la bicilindrica) mi ha consigliato che se uno a testa di prendersi anche il mille ma porpio per andar cauti il 600 va bene ma mi ha detto se almeno vai di 600 l'honda ti puoi annoiare subito.
 
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