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E' troppo passare direttamente ad una SS 600/1000 da un 125?
15792792
15792792 Inviato: 10 Apr 2017 14:16
 



Kino87 ha scritto:

Si, ma non c'è bisogno di arrivare alla panigale, perché le meccaniche descritte da gtdesmo le ritrovi un po' ovunque quando si parla di bicilindrici e quattro cilindri, anche sul motore della ER6N e quello della Hornet che sono moto normalmente considerate adatte ai neofiti.

La mia (CBR600F 2011, quindi stesso motore della Hornet 2011 che a sua volta si differenzia da quello della Hornet 2007 solo perché hanno rivisto un po' la mappatura attutendo l'effetto on-off per dire) riprende in modo perfettamente fluido già a partire da 1000 giri. A 40km/h, 1500 giri, in 6^ puoi permetterti di girare completamente la manopola del gas e non fa nemmeno un rumoraccio, tantomeno strappare, l'unica cosa è che avrai un'accelerazione degna di una Panda 900 fire. Poi il limitatore ce l'ho a 13500 (ad oltre 260 segnati da tachimetro, velocità che ovviamente la moto non raggiunge per mancanza di potenza). Prova a girare a 40km/h in 6^ con la tua e dare una manata di gas da completamente chiuso a completamente aperto, nel migliore dei casi vibrerà e sussulterà un po', nel peggiore... non sono sicuro che a 40km/h la tua moto sia sopra il minimo in 6^ icon_wink.gif.


Quello che dici è vero, però per un neofita (SECONDO ME) è meglio un motore che abbia un comportamente pressoché uniforme durante tutto il regime di utilizzo.
Torno a ribadire che SECONDO ME, quando si è all'inizio bisogna imparare a interpretare la moto e capire un motore che non comunica o lo fa poco non è il massimo per imparare.
è importante imparare ad ascoltare con le orecchie e col corpo quella che la moto sta cercando di dirci.
Altrimenti ci troviamo la gente che per cambiare deve guardare il contagiri e questo NON va bene.
Non è che sua una moto si fa andare bene qualunque cosa faccia il pilota sia adatta per imparare, una moto per imparare deve far da scuola, insomma, concedere margini di errore ma allo stesso tempo farsi sentire quando sbagli, altrimenti non si impara mai.
Magari il mio può sembrare un discorso di parte ma non è quello che vuole essere, vorrei solo cercare di offrire degli spunti di discussione costruttivi e utili. icon_biggrin.gif
 
15792894
15792894 Inviato: 10 Apr 2017 15:39
 

Driller ogni moto è ok ognuno sceglie secondo i suoi gusti. Se uno vuole fare il salto esagerato da un 125 a un ss600 da oltre 110 CV meglio un 4 cilindri perché i 2 cilindri ipertirati sono un po' pericolosi a chi ha vissuto sotto i 30 CV. Solo questo si voleva dire. A molti piace di più il bicilindrico, ma allora meglio prendere un Guzzi o un BMW media cilindrata per imparare, non un Supersport. Anche un Ducati va bene naturalmente
 
15793004
15793004 Inviato: 10 Apr 2017 19:08
 

driller92 ha scritto:
Quello che dici è vero, però per un neofita (SECONDO ME) è meglio un motore che abbia un comportamente pressoché uniforme durante tutto il regime di utilizzo.
Torno a ribadire che SECONDO ME, quando si è all'inizio bisogna imparare a interpretare la moto e capire un motore che non comunica o lo fa poco non è il massimo per imparare.
è importante imparare ad ascoltare con le orecchie e col corpo quella che la moto sta cercando di dirci.
Altrimenti ci troviamo la gente che per cambiare deve guardare il contagiri e questo NON va bene.
Non è che sua una moto si fa andare bene qualunque cosa faccia il pilota sia adatta per imparare, una moto per imparare deve far da scuola, insomma, concedere margini di errore ma allo stesso tempo farsi sentire quando sbagli, altrimenti non si impara mai.
Magari il mio può sembrare un discorso di parte ma non è quello che vuole essere, vorrei solo cercare di offrire degli spunti di discussione costruttivi e utili. icon_biggrin.gif


E come fa un motore a comportarsi alla stessa maniera in tutto l'arco di utilizzo, se a 2000 giri eroga 20 cavalli e a 8000 ne dà 70?
È il guidatore che decide, aprendo di più o chiudendo il gas.
Secondo me con le marce basse, che poi sono quelle che si usano di più, a meno che tu faccia autostrada, puoi raggiungere regimi elevati senza erogare tutta la potenza.
Quindi se poi apri sei tu che lo decidi e ti trovi tutta la potenza.
E con un bicilindrico di media cubatura, che non raggiunge velocità esagerate, spesso ti trovi con le marce basse ad un regime sufficiente a riuscire ad erogare subito tutti i cavalli in un attimo.
Con un quattro cilindri devi fare apposta, visto che devi essere a regimi decisamente elevati per dare tutto.
 
15793778
15793778 Inviato: 11 Apr 2017 20:15
 

Ma quindi mi sconsigliate di prendere una sportiva come prima moto?
 
15793789
15793789 Inviato: 11 Apr 2017 20:28
 

Decisamente sconsigliato
 
15793801
15793801 Inviato: 11 Apr 2017 20:38
 

E su cosa potrei orientarmi? Dovrei fare 40 km di autostrada ogni giorno come sto facendo con lo scooter e vorrei qualcosa di carenato o che mi protegga comunque dall aria. Non ditemi enduro stradale perché proprio non riesco a farmele piacere così tanto da comprarle.
 
15793851
15793851 Inviato: 11 Apr 2017 22:03
 

Carlettooo ha scritto:
E su cosa potrei orientarmi? Dovrei fare 40 km di autostrada ogni giorno come sto facendo con lo scooter e vorrei qualcosa di carenato o che mi protegga comunque dall aria. Non ditemi enduro stradale perché proprio non riesco a farmele piacere così tanto da comprarle.


Questo Topic secondo me ha mischiato due discussioni diverse.
È partito con uno che dalla 125 voleva passare al 1000, finendo con te che vuoi passare da un grosso scooter ad una r6.

40 km li puoi fare con qualsiasi moto, se poi m dici che sono in tutto, inteso come andata e ritorno, alla fine non è poi così tanta strada.
Ma la devi fare tutti i giorni, e sta solo a te decidere se farli con una scomoda e inadatta r6, che decisamente è nata per altri scopi, o con una moto adatta allo scopo, che di sicuro non è una supersportiva.
 
15793865
15793865 Inviato: 11 Apr 2017 22:32
 

Carlettooo ha scritto:
E su cosa potrei orientarmi? Dovrei fare 40 km di autostrada ogni giorno come sto facendo con lo scooter e vorrei qualcosa di carenato o che mi protegga comunque dall aria. Non ditemi enduro stradale perché proprio non riesco a farmele piacere così tanto da comprarle.

Come detto con quelle distanze va bene qualsiasi moto, ma se non vuoi prendere una turistica o una crossover dimenticati pure della comodità dello scooter.
Per le ss tieni conto che, difficoltà come prima moto a parte, sono molto scomode e che le carene sono piccole e proteggono solo se, appunto, sei in carena.. Non è una posizione particolarmente comoda da tenere per 15 minuti di fila.

Che dire? In autostrada sarebbe bene avere un bel cupolino, quindi ribadisco tourer o crossover/endurone. Se non ti piacciono, e rimanendo su potenze accettabili, potresti buttarti su una ninja 650 o le vecchie sv650s con carene integrali o ancora moto come la bmw f800gt. Un po' al limite magari ma volendo anche cbr600f (non rr)
 
15793945
15793945 Inviato: 12 Apr 2017 7:12
 

Carlettooo ha scritto:
E su cosa potrei orientarmi? Dovrei fare 40 km di autostrada ogni giorno come sto facendo con lo scooter e vorrei qualcosa di carenato o che mi protegga comunque dall aria. Non ditemi enduro stradale perché proprio non riesco a farmele piacere così tanto da comprarle.


La sportiva tipo CBR 600 va benissimo è anche comoda anche per passeggero ce ne sono molte usate
 
15793973
15793973 Inviato: 12 Apr 2017 8:11
 

superxsport ha scritto:
La sportiva tipo CBR 600 va benissimo è anche comoda anche per passeggero ce ne sono molte usate

Scusa ma devo chiederlo visto che è tipo la terza volta che tiri fuori il CBR600 senza specificare quale... quale?
No, perché il CBR600RR è una supersport come le altre, magari un po' più facile come impostazione essendo Honda, ma è ben lontana dall'essere una moto amichevole o comoda per il passeggero!

Il CBR600F recente (2011-2013) è costruito su base Hornet quindi non è male da questo punto di vista ed è usabile come prima moto, ma è (e lo dico per evidente esperienza diretta) una moto comunque un po' più impegnativa dell'equivalente naked (che a sua volta non è esattamente una moto da prendere sottogamba, specie per un neofita) in quanto il maggior carico sull'anteriore, il manubrio più basso e stretto, ed in un secondo momento la scarsa luce a terra richiedono una guida di corpo per sfruttare la moto come si deve.
Il CBR600F vecchio (fino al 2006) era una supersportiva, ma vecchio stampo, e si pone a metà dei due mondi. Comoda come la F recente e forse pure qualcosa di più ma sicuramente un po' più impegnativa, se non altro per i 10cv extra e il fatto che parliamo comunque di una moto da 240-250km/h.
 
15794013
15794013 Inviato: 12 Apr 2017 8:48
 

superxsport ha scritto:
La sportiva tipo CBR 600 va benissimo è anche comoda anche per passeggero ce ne sono molte usate


Eh si....come non quotare....infatti io sono stato proprio un idiota a vendere la SS e comprare il Multistrada per viaggiare. Dovevo tenermi la SS, decisamente più comoda e versatile... icon_rolleyes.gif
 
15794017
15794017 Inviato: 12 Apr 2017 8:51
 

superxsport ha scritto:
La sportiva tipo CBR 600 va benissimo è anche comoda anche per passeggero ce ne sono molte usate


Magari ti do il numero della mia ragazza così le chiedi come si viaggia comodi da passeggero su una SS, che ne pensi? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15794022
15794022 Inviato: 12 Apr 2017 8:53
 

Kino87 ha scritto:
Scusa ma devo chiederlo visto che è tipo la terza volta che tiri fuori il CBR600 senza specificare quale... quale?
No, perché il CBR600RR è una supersport come le altre, magari un po' più facile come impostazione essendo Honda, ma è ben lontana dall'essere una moto amichevole o comoda per il passeggero!

Il CBR600F recente (2011-2013) è costruito su base Hornet quindi non è male da questo punto di vista ed è usabile come prima moto, ma è (e lo dico per evidente esperienza diretta) una moto comunque un po' più impegnativa dell'equivalente naked (che a sua volta non è esattamente una moto da prendere sottogamba, specie per un neofita) in quanto il maggior carico sull'anteriore, il manubrio più basso e stretto, ed in un secondo momento la scarsa luce a terra richiedono una guida di corpo per sfruttare la moto come si deve.
Il CBR600F vecchio (fino al 2006) era una supersportiva, ma vecchio stampo, e si pone a metà dei due mondi. Comoda come la F recente e forse pure qualcosa di più ma sicuramente un po' più impegnativa, se non altro per i 10cv extra e il fatto che parliamo comunque di una moto da 240-250km/h.


Infatti ci sono molti modelli e versioni anche di altre marche deve scegliere lui cosa gli piace.
 
15794042
15794042 Inviato: 12 Apr 2017 9:14
 

superxsport ha scritto:
Infatti ci sono molti modelli e versioni anche di altre marche deve scegliere lui cosa gli piace.

Si ma... Non hai risposto alla mia domanda. Ci sono molti modelli e versioni, anche di marche diverse, non vuol dire granché nel contesto in cui tu stai suggerendo uno specifico modello.
superxsport ha scritto:
La sportiva tipo CBR 600 va benissimo è anche comoda anche per passeggero ce ne sono molte usate

Nel migliore dei casi sei ambiguo (CBR600 non vuol dire niente, CBR600F vecchia, CBR600RR, e CBR600F 2011 sono 3 moto completamente diverse e non condividono nemmeno la tipologia), nel peggiore stai dando informazioni errate (una CBR600RR, che è quella di cui normalmente si parla quando si dice CBR600, NON è comoda per il passeggero e non lo è nemmeno per il pilota, NON è una moto facile - puoi dire che è facile per essere una SS e potrei essere d'accordo, ma in termini assoluti rimane una SS che per un neofita è decisamente da evitare).
 
15794967
15794967 Inviato: 13 Apr 2017 12:31
 

E invece la nuova cbr 650f è una buona moto? Può andare per un neofita come me?
 
15794969
15794969 Inviato: 13 Apr 2017 12:38
 

Non c'è moto migliore che potresti scegliere icon_wink.gif
 
15795060
15795060 Inviato: 13 Apr 2017 14:09
 

Carlettooo ha scritto:
E invece la nuova cbr 650f è una buona moto? Può andare per un neofita come me?

Si, è una buona moto per un neofita, sempre da trattare con i guanti (parliamo di oltre 90cv e una schiena ai medi/bassi superiore a quella di una 600 supersport), ma questo alla fin fine vale per qualsiasi mezzo a due ruote.
Capiamoci poi, non è che sia il mezzo più pratico del mondo, ma d'altra parte se vuoi la praticità il tuo scooter rimane un mezzo superiore a qualsiasi moto.
 
15796040
15796040 Inviato: 14 Apr 2017 19:59
 

E come abilità qualcuno sa dirmi com'è? Essendo 1 e 90 non vorrei esser ne scomodo ne ridicolo!!!
 
15796048
15796048 Inviato: 14 Apr 2017 20:14
 

Qualcuno ti può rispondere ma ci sono 4 marche giapponesi, una inglese, italiane, tedesche, ci sono vari tipi, fortunatamente, della sport tourer entry level media cilindrata. La cosa migliore è che giri nei concessionari e le provi di persona. Comunque se qualcuno sa darti informazioni dirette è senz'altro utile.
Compra una rivista di quelle che hanno internamente la lista delle moto nuove con le foto così ti fai un'idea.
 
15796066
15796066 Inviato: 14 Apr 2017 21:03
 

Carlettooo ha scritto:
E come abilità qualcuno sa dirmi com'è? Essendo 1 e 90 non vorrei esser ne scomodo ne ridicolo!!!
sarebbe un po' piccola, ma non credo che troverai niente di più abitabile in qualsiasi segmento sportivo.
Le supersport sono tutte più compatte e le uniche sport tourer più grandi sono bestie da 180cv e 250kg di peso, decisamente troppo.
Comunque.. Non è piccolissima come moto, se no fai viaggi troppo lunghi non dovresti soffrire troppo ed inizialmente una moto compatta può essere d'aiuto. In un secondo momento potresti vedere di farla rialzare un po' e far imbottite la sella così da poter avere maggiore luce a terra e gambe un po' più distese
 
15796184
15796184 Inviato: 15 Apr 2017 1:30
 

superxsport ha scritto:
Qualcuno ti può rispondere ma ci sono 4 marche giapponesi, una inglese, italiane, tedesche, ci sono vari tipi, fortunatamente, della sport tourer entry level media cilindrata. La cosa migliore è che giri nei concessionari e le provi di persona. Comunque se qualcuno sa darti informazioni dirette è senz'altro utile.
Compra una rivista di quelle che hanno internamente la lista delle moto nuove con le foto così ti fai un'idea.


Dai, stai tranquillo e prima di scrivere conta fino al dieci.
Da una foto non si può capire assolutamente niente, giusto il colore.
E il resto del post non ha significato.
 
15796190
15796190 Inviato: 15 Apr 2017 5:26
 

Ho detto che dato che è 1,90 meglio provare dai concessionari e tu mi dici che dalle foto non si capisce niente ?

Caso da manuale di "conta fino a 10 prima di scrivere". E questa frase l"hai scritta tu, io mai mi sarei permesso.

Poi vaglielo a spiegare alle riviste con le liste di moto nuove che sono assolutamente inutili tanto che chi le consiglia va insultato
 
15796209
15796209 Inviato: 15 Apr 2017 8:04
 

Il mio era un consiglio, visto che mi sembri un ragazzo volenteroso ed educato, ma leggendo tanti tuoi post si capisce che anche tu hai le idee un po' confuse, a volte più di chi fa le domande.
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15796339
15796339 Inviato: 15 Apr 2017 14:32
 

Rialzare la moto??? Non ho mai sentito.. e legale? Non è che cambia il baricentro facendosi diventi meno stabile? ?
 
15796462
15796462 Inviato: 15 Apr 2017 20:16
 

Carlettooo ha scritto:
Rialzare la moto??? Non ho mai sentito.. e legale? Non è che cambia il baricentro facendosi diventi meno stabile? ?

Ci sono kit per rialzare il mono o, scelta più raffinata, ammortizzatori aftermarket a interasse variabile. Davanti poi basta infilare le forche anche se li non si ha grande capacità d'intervento.
L'equilibrio della moto, se si alza di pari passo avanti ed indietro, non cambia più di tanto. Se avanti è più alta che dietro perde stabilità e guadagna agilità, viceversa se dietro è più bassa che davanti.
Poi nel caso specifico il consiglio sarebbe: sella imbottita (così guadagni in comfort, altezza da terra e dalle pedane che ti permette di tenere le gambe meno piegate) e aumento del precarico dietro (la moto resta un filo più alta, ma l'equilibrio rimane quello voluto dalla casa: stai solo controbilanciando il tuo peso che sicuramente è superiore a quello del giapponese medio), ma ribadisco: solo in un secondo momento e solo se ne senti l'esigenza.
 
15796593
15796593 Inviato: 16 Apr 2017 9:22
 

Carlettooo ha scritto:
E come abilità qualcuno sa dirmi com'è? Essendo 1 e 90 non vorrei esser ne scomodo ne ridicolo!!!


Essere ridicolo, è un fattore trascurabile, se la moto ti piace "chettifrega" di quello che dicono gli altri.
Secondo me invece un problema da non trascurare è la tua altezza. Piccolo esempio, ho avuto per un po' una Ducati Hyperstrada 821, acquistata da una persona che era alta come te, il quale ha dovuto disfarsene poiché era scomoda. Le moto che hai indicato sono tutte molto compatte. Quindi, bene per girare in pista e fare spostamenti a corto raggio. Male, direi malissimo, per affrontare lunghi viaggi, magari in due e con qualche valigia. Purtroppo, se vorrai viaggiare comodo, mi sa che dovrai accettare qualche compromesso.
Giusto per concludere, il tizio che mi vendette la Ducati, ora ha una KTM 1199 e un altro paio di amici "giganti" hanno rispettivamente una Multistrada e una BMW GS 1200.

Ciao
 
15796663
15796663 Inviato: 16 Apr 2017 14:06
 

Ktm 1050 0 1090 quella nuova sono tra le moto che mi piacciono più di tutte, il problema è la mia disponibilità economica, per il momento non posso spendere quelle cifre per una moto. Magari un usato 1050 lo trovo a 8 9 mila euro.. tra un po' di tempo
 
15796763
15796763 Inviato: 16 Apr 2017 20:51
 

Carlettooo ha scritto:
Ktm 1050 0 1090 quella nuova sono tra le moto che mi piacciono più di tutte, il problema è la mia disponibilità economica, per il momento non posso spendere quelle cifre per una moto. Magari un usato 1050 lo trovo a 8 9 mila euro.. tra un po' di tempo

Si, ma poi non sono moto per neofiti. Fatti la gavetta con qualcosa di più gestibile e poi fra qualche anno passi al 1090.
Se ti piace il genere perché non qualche endurone anni 80/90?
 
15796876
15796876 Inviato: 17 Apr 2017 9:35
 

Carlettooo ha scritto:
Ktm 1050 0 1090 quella nuova sono tra le moto che mi piacciono più di tutte, il problema è la mia disponibilità economica, per il momento non posso spendere quelle cifre per una moto. Magari un usato 1050 lo trovo a 8 9 mila euro.. tra un po' di tempo


Una BMW? Per i tedeschi 1,90 sei anche un po' piccolino (scherzo...) icon_asd.gif
Naturalmente di potenza adatta 0510_regolamento.gif
 
16015449
16015449 Inviato: 8 Ott 2018 0:26
 

Che bello vedere questo post... La mia Vecchia RS.... Sono qua con lei ora .. r1 ora 0509_mitra.gif
 
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