Kino87 ha scritto:
Si, ma non c'è bisogno di arrivare alla panigale, perché le meccaniche descritte da gtdesmo le ritrovi un po' ovunque quando si parla di bicilindrici e quattro cilindri, anche sul motore della ER6N e quello della Hornet che sono moto normalmente considerate adatte ai neofiti.
La mia (CBR600F 2011, quindi stesso motore della Hornet 2011 che a sua volta si differenzia da quello della Hornet 2007 solo perché hanno rivisto un po' la mappatura attutendo l'effetto on-off per dire) riprende in modo perfettamente fluido già a partire da 1000 giri. A 40km/h, 1500 giri, in 6^ puoi permetterti di girare completamente la manopola del gas e non fa nemmeno un rumoraccio, tantomeno strappare, l'unica cosa è che avrai un'accelerazione degna di una Panda 900 fire. Poi il limitatore ce l'ho a 13500 (ad oltre 260 segnati da tachimetro, velocità che ovviamente la moto non raggiunge per mancanza di potenza). Prova a girare a 40km/h in 6^ con la tua e dare una manata di gas da completamente chiuso a completamente aperto, nel migliore dei casi vibrerà e sussulterà un po', nel peggiore... non sono sicuro che a 40km/h la tua moto sia sopra il minimo in 6^ .
Quello che dici è vero, però per un neofita (SECONDO ME) è meglio un motore che abbia un comportamente pressoché uniforme durante tutto il regime di utilizzo.
Torno a ribadire che SECONDO ME, quando si è all'inizio bisogna imparare a interpretare la moto e capire un motore che non comunica o lo fa poco non è il massimo per imparare.
è importante imparare ad ascoltare con le orecchie e col corpo quella che la moto sta cercando di dirci.
Altrimenti ci troviamo la gente che per cambiare deve guardare il contagiri e questo NON va bene.
Non è che sua una moto si fa andare bene qualunque cosa faccia il pilota sia adatta per imparare, una moto per imparare deve far da scuola, insomma, concedere margini di errore ma allo stesso tempo farsi sentire quando sbagli, altrimenti non si impara mai.
Magari il mio può sembrare un discorso di parte ma non è quello che vuole essere, vorrei solo cercare di offrire degli spunti di discussione costruttivi e utili.