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E' troppo passare direttamente ad una SS 600/1000 da un 125?
15791095
15791095 Inviato: 6 Apr 2017 18:17
 

Infatti per guidare un 1000 serve solo la testa, l'esperienza è inutile...

Dopo questa vi saluto perché sarebbe stupido commentare oltre
 
15791100
15791100 Inviato: 6 Apr 2017 18:25
 

Dangio ha scritto:
se uno a testa di prendersi anche il mille.


Guarda che non è assolutamente una questione di testa, ma della possibilità di poter sbagliare, stiamo parlando di una moto che con un millimetro di gas di troppo ti lanciano a 2 metri d'altezza (e non per modo di dire).
La mia er6n, 70cv (un terzo di quelli che vuoi tu), fa già i 210km/h (di contakm, raggiunti in pista).
Qui non è questione di testa, qui ci si fa male, a volte molto male.
Spero vivamente che tu abbia frainteso le parole di tuo padre, altrimenti gli incoscienti siete entrambi
 
15791109
15791109 Inviato: 6 Apr 2017 18:46
 

vedrò cosa fare 99% 600
 
15791229
15791229 Inviato: 6 Apr 2017 22:42
 

Sono d'accordo con BurnOut ogni commento è superfluo....
Dopo 50 anni di moto su tutti i tipi di strade per mezza Europa posso dirti caro Dangio che il passaggio ad un 1000 da un 125cc è un passo siderale...
La potenza che avrai fra le mani sarà enorme, l'esperienza che porti è limitata e per quanto tu possa essere dotato dalla nascita di capacità al di sopra della media in questo campo il mezzo che dovrai "domare" ti metterà subito ma dico subito...alla prova perchè le reazioni di un 1000 nell'accelerazione nella frenata sono molto diverse dalla tua piccola moto. Se posso dire neanche la cosidetta intelligenza (vado piano) ti potrà salvare ma solo la conoscenza della guida acquisita in modo graduale facendo un passo alla volta.
Ti dico questo per esperienza non per sminuirti ma perchè non ti succedano cose sgradevoli come puoi immaginare e come ho visto, negli anni, purtroppo più volte succedere.
 
15791286
15791286 Inviato: 6 Apr 2017 23:06
 

capisco be il 1000 aspetterà allora....pirma o poi pero sarà mio finiamo questi due annetti e andamo di 600
 
15791298
15791298 Inviato: 7 Apr 2017 5:10
 

Belle queste discussioni mi mancavano...

Si possiede una moto da 10 minuti e si viene sul forum a chiedere se si può guidare un 1000cc.
Poi leggo che il CBR 600 RR è noioso ed altre cose interessati...
Seguo interessato.

Zk che perla che mi stavo perdendo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15791382
15791382 Inviato: 7 Apr 2017 9:22
 

kybor ha scritto:
Ci andrei piano col definire noiose le naked.
Ho visto una er-6n sui passi appenninici dare paga a SS da 180 cv, il tipo usciva dalle curve in derapata, faceva pieghe da gomito in terra, sgusciava via tra le curve come un'anguilla.
Con una SS la vedo molto dura fare queste cose, anche perché come sempre conta più il manico che la moto in sé.

Circa un annetto fa stavo facendo un giro con un gruppetto di ragazzi... dopo pranzo il giro prese una piega (in tutti i sensi) un po' criminale salendo da sud verso Orvinio. Un ragazzo, molto giovane (credo non avesse neanche la A3), alla guida di una ER-6N "prese il comando"... mi sentivo confidente e gli andai dietro... finimmo quindi con la più classica delle ingarellate giocandoci la testa della fila con qualche sorpasso sui rari rettilinei tra una curva e l'altra del misto. Chiaro che sul dritto lo dovevo lasciar sfilare per farmi passare, ma tra le curve fu un vero inferno stargli appresso nonostante la differenza di performance oggettivamente palese tra le due moto.
Alla fine io arrivai in cima distrutto, lui non batté ciglio... fresco, riposato e divertito come una rosa.
E si era lasciato ("ci eravamo lasciati", anche se io più che altro "seguivo" lui) tutto il gruppo, supersport 600 e 1000 incluse.

Il punto che sfugge a molti (finchè non ci si trovano) è che puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma ti serve necessariamente lo spazio per poterli sfruttare. E se più cavalli vogliono dire anche più peso e meno maneggevolezza subentra il talento a far curvare un "bestione" su un fazzoletto, senza invadere le corsie contromano (onde evitare di diventare il nuovo ornamento da cofano di un autobus che sta scendendo).
Ci vuole tanto, molto mestiere... ed è del tutto improbabile che il nostro giovane amico possa già averla maturata questa esperienza.

doppio_lamp.gif
 
15791479
15791479 Inviato: 7 Apr 2017 11:51
Oggetto: Re: Passare da 125 2t a 1000?
 

Dangio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a Tuttti vi volevo fare una domanda è possibile passare da un 125 2t ad un 1000 di oggi ( o meglio è azzardato) ???dopo due anni di utilizzo di un rs 125 ripo.


Si è azzardato ! E con il 600 direi anche.... Considerando solo la R6, passeresti dai 15 cv della 125 ai 118 della Yamaha... Mah io valuterei una via di mezzo. Insomma, arrivare ai 100 e pussa cavalli un po' alla volta.
Per fare un esempio cretino ho avuto modo di provare una KTM 390 con "soli" 44 Cv e ne sono stato piacevolmente impressionato. Non necessariamente i Cv sono legati al divertimento, specialmente se si guida solo su strada.

Ciao
 
15791552
15791552 Inviato: 7 Apr 2017 13:54
Oggetto: Re: Passare da 125 2t a 1000?
 

Dangio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a Tuttti vi volevo fare una domanda è possibile passare da un 125 2t ad un 1000 di oggi ( o meglio è azzardato) ???dopo due anni di utilizzo di un rs 125 ripo.


Ciao!

come ti hanno già detto passare ad un mille sarebbe un passo azzardato, ma comunque non impossibile... come in tutte le cose bisogna andare per gradi senza strafare e imparare a conoscere i propri limiti (non quelli della moto!!)

Posso riportarti il mio esempio, da circa 7 mesi (di guida effettiva 3 per via dell'inverno eusa_wall.gif ) ho fatto il seguente passaggio: da un motard 125 4t da 15cv scarsi ad una hypermotard 1100 con 95cv e coppia da vendere... ora il primo impatto (ma anche il secondo, terzo, quarto,..) è stato abbastanza traumatico icon_asd.gif I precedenti 8 anni di pratica tra 50, 125 (solo il mio 4t) e 2 volte su una er6n praticamente inutili perchè tra potenza icon_exclaim.gif , irregolarità ai bassi, freno motore, freni,... è tutto un altro mondo!! Quindi ho dovuto ricominciare a imparare rotfl.gif

Al momento giro da solo, mi rifiuto di portare la mia ragazza perchè non mi sento di domare ancora la moto, vado tranquillo ed evito mosse azzardate, probabilmente uno da fuori potrebbe dire "guarda quello che non sa guidare", beh non me vergogno e anzi sto imparando per bene visto che conto di tenere questa moto per anni e di portarla pure in pista, ma col tempo...

considera poi che tu stai puntando una r1 da 200cv, quindi il mio esempio è solo un assaggio di ciò che ti aspetta....

Il mio consiglio è: se puoi fare delle tappe intermedie meglio, così impari per gradi più in sicurezza icon_wink.gif se proprio non riesci a resistere alla tentazione (pensaci fino allo sfinimento e fatti consigliare da veri motociclisti) ti consiglio tanta pazienza e calma nel prendere le misure e magari farti un corso di guida sicura, io stesso mi sto informando icon_wink.gif
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15791559
15791559 Inviato: 7 Apr 2017 14:08
 

Vabbeh ragazzi, fatemi fare un attimo l'avvocato del diavolo, però a volte rendete l'atmosfera del forum decisamente meno piacevole di quel che dovrebbe essere, e il rischio concreto con certe uscite è che la gente vi sfanculi e non ascolti i (giusti) consigli che date perché sembrano buttati li solo per far polemica o prendere per il culo.

Il ragazzo è venuto quì (inesperto e probabilmente mal consigliato visto quanto detto dal padre) per chiedere (e già il fatto che si sia preso la briga di chiedere ed informarsi mi pare lodevole) se poteva essere saggio prendere una SS 1000 dopo un 125 full power, gli è stato risposto (giustamente) di no e ha risposto a sua volta che con ogni probabilità sarebbe andato su un 600 (interessandosi anche al modello, visto che a lui piace l'R6 ma evidentemente ha valutato pure il CBR proprio per una questione di facilità d'approccio).

Non è stato lui a dire che le naked hanno un erogazione noiosa, ne che una SS600 è noiosa, ne che basta la testa, ne ha cominciato a fare pipponi su cosa i singoli modelli di moto sono in grado di fare... Sono tutte cose dette da altri. Semplicemente gli piace un tipo di moto (e magari prima di rispondere così pensate a come vi troveste voi se vi dicessero che quello che vi piace non dovete guidarlo, ma dovreste usare un tipo di mezzo che non digerite). Gli piacciono le SS, ci stà. Non vedo perché trattarlo in questo modo.
Fra l'altro pare che nessuno si sia premurato di dire che il problema di una SS600 è tutto tranne che il motore che per quanto spinga lo fa solo in alto e quando sei ben consapevole di star correndo. Il problema sono le reazioni nervose e l'impostazione rigorosa della ciclistica e di conseguenza della guida che richiede.

L'RS125 full power è una buona scuola (più di una R3 probabilmente che ha potenze simili, ma per tutto il resto è molto più facile e lontana da una vera suersportiva). Dopo 2 anni (e si spera parecchi km) con quella moto si può passare ad una SS600, basta avere un minimo di testa per farlo, ma d'altra parte è vero anche se di passa ad una naked 600 o da una naked 600 ad una SS 600.. ogni volta che si cambia moto, specialmente se ci sono differenze marcate d'impostazione di guida o di cavalleria, bisogna avere un approccio cauto e "reimparare" a guidare).

Detto questo su una cosa concordo con gli altri: per ora non ti preoccupare, fatti i tuoi 2 anni con la RS125, se ti capita prova anche altre moto di altre categorie e a tempo debito deciderai, con altra consapevolezza rispetto a quella che hai oggi.. magari deciderai che ti piacciono moto diverse o che per l'uso che ne vuoi fare una SS non sia esattamente il massimo icon_wink.gif

p.s. La storia delle supersportive che fanno stare più attenti è una puttanta. L'attenzione prescinde dal mezzo, le SS, con i semimanubri, sono solo meno intuitive da usare. Questo può tradursi nell'andare più piano e nel ragionare meglio su cosa si fa, ma può anche tradursi nell'andare in giro come un matto senza avere realmente il controllo del mezzo, dipende dai soggetti.
 
15791616
15791616 Inviato: 7 Apr 2017 16:14
 

la risposta piu bella che ho ricevuto in questo forum quest'uomo si è letto tutto per bene prima di ripsondere e lo apprezzo molte grazie.Dopo tutto si il 1000 l'ho levato dalla testa punto sul 600 sono già a circa 800 km la vie è lunga ma piano piano ci arriverò possiamo pure chiudere la questione grazie a tutti doppio_lamp.gif
ps la mia moto non ha 15 cv quasi il doppio anche se pochi lo stesso lo voglio puntualizzare
 
15791623
15791623 Inviato: 7 Apr 2017 16:48
 

Dangio ha scritto:
la risposta piu bella che ho ricevuto in questo forum quest'uomo si è letto tutto per bene prima di ripsondere e lo apprezzo molte grazie.Dopo tutto si il 1000 l'ho levato dalla testa punto sul 600 sono già a circa 800 km la vie è lunga ma piano piano ci arriverò possiamo pure chiudere la questione grazie a tutti doppio_lamp.gif
ps la mia moto non ha 15 cv quasi il doppio anche se pochi lo stesso lo voglio puntualizzare


Ti do anche il mio parere, visto che ai miei 16 anni le 125 depo non esistevano e la mia aveva 34 cavalli alla ruota, provata sul banco.
Dopo 3 125, la prima una Honda Cr da cross, a 18 anni passai alla 600, una cbr 600f.
Con la Cr andavo a girare al crossodromo, con la sp02 ci ho girato in pista a Monza, a due km da casa.
Quindi di esperienza pensavo di averne.
Invece, appena ritirata la 600, mi sono subito accorto che certe potenze avevano bisogno di un altro approccio.
Se fossi passato direttamente ad una mille probabilmente sarebbe stato abbastanza sconvolgente e pericoloso.
 
15791624
15791624 Inviato: 7 Apr 2017 16:49
 

Dangio ha scritto:
la risposta piu bella che ho ricevuto in questo forum quest'uomo si è letto tutto per bene prima di ripsondere e lo apprezzo molte grazie.Dopo tutto si il 1000 l'ho levato dalla testa punto sul 600 sono già a circa 800 km la vie è lunga ma piano piano ci arriverò possiamo pure chiudere la questione grazie a tutti doppio_lamp.gif
ps la mia moto non ha 15 cv quasi il doppio anche se pochi lo stesso lo voglio puntualizzare


Perdonami, ma il titolo del tuo topic era se fosse o meno saggio passare da un 125 ad un mille o comunque una super sportiva Da quello che ho letto quasi tutti ti hanno consigliato di andare per gradi.
Il fatto che il tuo 125 abbia quasi 30 cavalli, lascia il tempo che trova. Come motore e come ciclistica è ben lontano da una R6, quindi che ti sia stato detto di arrivarci per gradi è solo per la tua sicurezza. E anche perché se tu che hai chiesto un parere.
Che tu ora chieda pure di chiudere l'argomento, e non me ne voglia Kino87, solo perché ti hanno detto quello che volevi sentire, mi sembra poco educato.

Ciao
 
15791658
15791658 Inviato: 7 Apr 2017 18:33
 

binox scusami ma non ho capito bene.stai dicendo che voglio chiudere il post perche quello che dicono non mi piace ??? stai dicendo seriamente o scherzi. perchè io apprezzo queste persone che mi hanno risposto anche criticamente ma ho risolto i miei dubbi e per me si puo chiudere mica perche non li voglio sentire jhjaajajahahaajaj .sono molto educato... non volgio sentire piu che qualcuno mi dica che sono maleducato perchè questo per me è la prima cosa e mi impegno a rispettare tutti ma se poi qualcuno nonostante io sia educato mi dice che non lo sono stato solo perchè non ha capito bene mi fa incazzzare
comuqnue lo so che è lontanissima la mia moto da un r6 io lo anche scritto era solo per puntualizzare che aveva piu cv.

Ultima modifica di Dangio il 7 Apr 2017 18:42, modificato 3 volte in totale
 
15791661
15791661 Inviato: 7 Apr 2017 18:37
 

cbr 125 r ti rispondo hai detto che ho la moto da 10 minuti e voglio un 1000
io ho solo chiesto se fra due anni è fattibile. e poi se ero un esperto non postavo la domanda senò a che serve il forum se non per chiarire dubbi ???
 
15791889
15791889 Inviato: 8 Apr 2017 11:56
 

Dangio ha scritto:
...............................possiamo pure chiudere la questione grazie a tutti doppio_lamp.gif



..............................................
 
15792250
15792250 Inviato: 9 Apr 2017 19:28
 

Pure a me piace l r6 e vengo da un maxi scooter 400.. secondo voi è un passo troppo grande o è una cosa fattibile?
 
15792284
15792284 Inviato: 9 Apr 2017 20:49
 

Carlettooo ha scritto:
Pure a me piace l r6 e vengo da un maxi scooter 400.. secondo voi è un passo troppo grande o è una cosa fattibile?

Lo vedo più azzardato che non venire da una rs125.
Non hai l'abitudine al cambio, la posizione e la tecnica di guida non c'entrano nulla, io prenderei in seria considerazione l'idea di fare prima almeno un annetto di pratica con una moto più facile per cominciare almeno ad acquisire i meccanismi di cambio, frizione e serbatoio fra le gambe
 
15792292
15792292 Inviato: 9 Apr 2017 21:06
 

Un annetto? Facciamo anche 2-3 prima di arrivare a una r6.
Lo scooter per quanto maxi possa essere non c'entra proprio nulla con le moto, ma non sto affatto denigrando gli scooteroni, é che la moto é molto diversa.
 
15792371
15792371 Inviato: 10 Apr 2017 5:45
 

Carlettooo ha scritto:
Pure a me piace l r6 e vengo da un maxi scooter 400.. secondo voi è un passo troppo grande o è una cosa fattibile?


Sì infatti fino 7/8000 giri vedrai che va meno del tuo scooterone... Poi da 8000 a 15000 lo impari con i km in 10000 km qualcosa avrai imparato. L'R6 lo dovrai usare almeno 2 anni per giustificare la spesa
 
15792474
15792474 Inviato: 10 Apr 2017 8:53
 

superxsport ha scritto:
Sì infatti fino 7/8000 giri vedrai che va meno del tuo scooterone... Poi da 8000 a 15000 lo impari con i km in 10000 km qualcosa avrai imparato. L'R6 lo dovrai usare almeno 2 anni per giustificare la spesa

Vabbè, veramente a meno che non stiamo parlando di un tmax o simile un'R6 scarica a terra più potenza di uno scooter già a partire da 4000 giri...
Comunque ribadisco che l'ultimo problema di una SS 600 è il motore (che in verità potrebbe essere pure più adatto ad un neofita rispetto ad un 650/700 bicilindrico che in basso tira e strappa di più), il problema è che non è un tipo di moto che ci si improvvisa a guidare dal nulla e permette di imparare bene ed in sicurezza.

Inoltre è un tipo di moto talmente specialistica che se non la si prende in modo consapevole perché si sa perfettamente cosa fa bene e cosa fa male rischia di farsi odiare (e con lei tutte le moto se è la prima che si guida).
Ho la netta sensazione che molti di quelli che dicono "mi piace questa o quella moto" lo dicono in base all'estetica e poco altro, solo che quando si applica questa cosa ad un mezzo altamente specialistico si sta preparando la ricetta per un disastro.
 
15792537
15792537 Inviato: 10 Apr 2017 9:37
 

Certo che lo dico che mi piace solo per estetica, oltre a leggere prove e recensioni non sono manco mai salito su una ss! Era solo per curiosità, c'è anche da dire che sono alto 192 cm e non so se potrei starci su
 
15792558
15792558 Inviato: 10 Apr 2017 9:51
 

Kino87 ha scritto:
(che in verità potrebbe essere pure più adatto ad un neofita rispetto ad un 650/700 bicilindrico che in basso tira e strappa di più)


Questo è senz'altro vero, ma per come la vedo io, è un motore che ti concede del margine di errore, cosa che un 600ss non ti lascia.
Inoltre avendo tiro un po' ovunque ti permette anche di sbagliare qualche marcia senza trovarti piantato in uscita o rischiare di farti sbalzare via dai 100 e passa cavalli
 
15792597
15792597 Inviato: 10 Apr 2017 10:19
 

driller92 ha scritto:
Questo è senz'altro vero, ma per come la vedo io, è un motore che ti concede del margine di errore, cosa che un 600ss non ti lascia.
Inoltre avendo tiro un po' ovunque ti permette anche di sbagliare qualche marcia senza trovarti piantato in uscita o rischiare di farti sbalzare via dai 100 e passano​ cavalli


Non hai tutti i torti però considera che non essendo un "dieselone" ma anzi avendo 15000 (!!) giri di utilizzo la potenza è molto più spalmata.
 
15792600
15792600 Inviato: 10 Apr 2017 10:22
 

Carlettooo ha scritto:
Certo che lo dico che mi piace solo per estetica, oltre a leggere prove e recensioni non sono manco mai salito su una ss! Era solo per curiosità, c'è anche da dire che sono alto 192 cm e non so se potrei starci su


Molto meglio iniziare da altre moto sportive, tipo un CBR 600 magari usato. L'R6 è per impallinati di pista, CV, giri, fachiri che amano la scomodità (però io li capisco)
 
15792630
15792630 Inviato: 10 Apr 2017 10:49
 

superxsport ha scritto:
Non hai tutti i torti però considera che non essendo un "dieselone" ma anzi avendo 15000 (!!) giri di utilizzo la potenza è molto più spalmata.


Invece ti sbagli, la potenza è molto più distribuita su un bicilindrico piuttosto che su un 4 cilindri sportivo dove la moto da tutto in alto e sotto è vuota
 
15792692
15792692 Inviato: 10 Apr 2017 12:09
 

driller92 ha scritto:
Invece ti sbagli, la potenza è molto più distribuita su un bicilindrico piuttosto che su un 4 cilindri sportivo dove la moto da tutto in alto e sotto è vuota


Spiacente di contraddirti o meglio, spiacente di contraddirti in parte perché è un discorso che lascia notevolmente il tempo che trova.

Partiamo da due motori paragonabili in quanto a progettazione. Cioè Ninja 1000 e ducati panigale.
Ora la panigale sviluppa la potenza massima a 10.500 giri e la coppia massima a 8750 e sotto i 2.500 in ripresa è praticamente inutilizzabile. LA ninja ha la potenza massima a 13000 giri e la coppia massima a 11500, il problema è che a 1500 giri al minuto se riapri il gas in una marcia lunga riprende senza incertezze e contando che di per sè il motore della panigale come bicilindrico è abbastanza atipico perché allunga abbastanza e tende a girare alto.
Se fai due conti in pratica hai circa 6-7000 giri veramente sfruttabili sul bicilindrico e circa 12000 sul 4.
Quindi parlando di range di utilizzo (perché quando si parla di spalmare i cavalli per me si parla di quello) il 4 ne ha quasi il doppio.
Ohi intendiamoci è normale che questo avvenga per tutta una serie di fattori costruttivi del motore in cui non voglio entrare.
Il problema è che il due cilindri concentra le prestazioni a metà contagiri, il 4 concentra una cavalleria "normale" nella parte bassa, comincia a fare sul serio sugli 8000 e poi tira fuori le unghie in alto.

Queste differenze di carattere fanno si, a mio parere almeno, che un motociclista con poca esperienza, ma con la testa sulle spalle (perché se no chiamasi kamikaze) giocando su rapportatura lunga e cambiate anticipate possa trovarsi meglio a gestire un 4 cilindri rispetto ad un due (parlando di motori ad alte prestazioni), il motivo è presto detto.
Il problema principale di un motociclista in erba è dosare il gas. Avere un motore che tira fuori i cavalli prima significa anche maggior facilità nel finire per caso nel regime di massima prestazione del motore.

Te lo ritraduco.
Tu non hai esperienza, quindi d'istinto cosa fai, soprattutto nelle prime marce, tendi a cambiare presto.
Se hai un minimo di esperienza di guida dell'auto le cambiate le fai fra 5 e 6000 giri a orecchio all'inizio perché non sei abituato ad avere motori che fanno tranquillamente 10.000 giri al minuto o di più.
Quindi cosa succede.
Se ti scappa il gas potresti arrivare inavvertitamente a 7000-7500 giri, come se per sbaglio metti una marcia troppo presto potresti ritrovarti sui 2500 - 3000 giri e con dentro una seconda o una terza molto lunga (la mia ninja in seconda arrivava a 220 e in terza a 240 a limitatore).
Ora se ti succede su un bicilindrico o ti ritrovi con il motore che è al limite del regime di utilizzo e quindi per bene che ti vada inizia a scalciare come un asino a cui stanno dando fuoco alla coda, e se ti va male ti si spegne e ti molla lì o ti ritrovi col motore in piena coppia per cui mettere la moto in verticale è un attimo oppure ancora andare a cercare di puntare il gas e avere la moto che ti dà una botta di coppia colossale.
Su un 4 agli stessi regimi cosa succede. A 3000 hai un motore addormentato ma che riesce a funzionare con linearità per cui ti mette meno in crisi, in alto il motore sta entrando in coppia, non c'è già per cui hai ancora un po' di margine.
Poi se parliamo di sfruttare i cavalli è ovvio che un pilota esperto con un V2 riesca a sfruttare meglio i cavalli, ma semplicemente perché è più difficile uscire da una curva col motore a 8-9000 giri piuttosto che col motore a 5000.
 
15792733
15792733 Inviato: 10 Apr 2017 13:12
 

Comunque dipende sempre dal tipo di bicilindrico.....perché un bicilindrico a V si comporta in un modo ed è solitamente brusco, un bicilindrico in linea (tipo ER6n) è completamente diverso....il Boxer poi è ancora un mondo a parte..... 0509_up.gif
 
15792736
15792736 Inviato: 10 Apr 2017 13:15
 

gtdesmo ha scritto:
Spiacente di contraddirti o meglio, spiacente di contraddirti in parte perché è un discorso che lascia notevolmente il tempo che trova.

Partiamo da due motori paragonabili in quanto a progettazione. Cioè Ninja 1000 e ducati panigale.
Ora la panigale sviluppa la potenza massima a 10.500 giri e la coppia massima a 8750 e sotto i 2.500 in ripresa è praticamente inutilizzabile. LA ninja ha la potenza massima a 13000 giri e la coppia massima a 11500, il problema è che a 1500 giri al minuto se riapri il gas in una marcia lunga riprende senza incertezze e contando che di per sè il motore della panigale come bicilindrico è abbastanza atipico perché allunga abbastanza e tende a girare alto.
Se fai due conti in pratica hai circa 6-7000 giri veramente sfruttabili sul bicilindrico e circa 12000 sul 4.
Quindi parlando di range di utilizzo (perché quando si parla di spalmare i cavalli per me si parla di quello) il 4 ne ha quasi il doppio.
Ohi intendiamoci è normale che questo avvenga per tutta una serie di fattori costruttivi del motore in cui non voglio entrare.
Il problema è che il due cilindri concentra le prestazioni a metà contagiri, il 4 concentra una cavalleria "normale" nella parte bassa, comincia a fare sul serio sugli 8000 e poi tira fuori le unghie in alto.

Queste differenze di carattere fanno si, a mio parere almeno, che un motociclista con poca esperienza, ma con la testa sulle spalle (perché se no chiamasi kamikaze) giocando su rapportatura lunga e cambiate anticipate possa trovarsi meglio a gestire un 4 cilindri rispetto ad un due (parlando di motori ad alte prestazioni), il motivo è presto detto.
Il problema principale di un motociclista in erba è dosare il gas. Avere un motore che tira fuori i cavalli prima significa anche maggior facilità nel finire per caso nel regime di massima prestazione del motore.

Te lo ritraduco.
Tu non hai esperienza, quindi d'istinto cosa fai, soprattutto nelle prime marce, tendi a cambiare presto.
Se hai un minimo di esperienza di guida dell'auto le cambiate le fai fra 5 e 6000 giri a orecchio all'inizio perché non sei abituato ad avere motori che fanno tranquillamente 10.000 giri al minuto o di più.
Quindi cosa succede.
Se ti scappa il gas potresti arrivare inavvertitamente a 7000-7500 giri, come se per sbaglio metti una marcia troppo presto potresti ritrovarti sui 2500 - 3000 giri e con dentro una seconda o una terza molto lunga (la mia ninja in seconda arrivava a 220 e in terza a 240 a limitatore).
Ora se ti succede su un bicilindrico o ti ritrovi con il motore che è al limite del regime di utilizzo e quindi per bene che ti vada inizia a scalciare come un asino a cui stanno dando fuoco alla coda, e se ti va male ti si spegne e ti molla lì o ti ritrovi col motore in piena coppia per cui mettere la moto in verticale è un attimo oppure ancora andare a cercare di puntare il gas e avere la moto che ti dà una botta di coppia colossale.
Su un 4 agli stessi regimi cosa succede. A 3000 hai un motore addormentato ma che riesce a funzionare con linearità per cui ti mette meno in crisi, in alto il motore sta entrando in coppia, non c'è già per cui hai ancora un po' di margine.
Poi se parliamo di sfruttare i cavalli è ovvio che un pilota esperto con un V2 riesca a sfruttare meglio i cavalli, ma semplicemente perché è più difficile uscire da una curva col motore a 8-9000 giri piuttosto che col motore a 5000.


Tutto giusto quello che dici, ma pensavo paragonassimo motori da "neofiti" a 4 cilindri SS, chiaro che se parliamo di una Panigale cambia completamente il discorso "generale" che avevo fatto 0509_up.gif
 
15792780
15792780 Inviato: 10 Apr 2017 14:00
 

driller92 ha scritto:
Tutto giusto quello che dici, ma pensavo paragonassimo motori da "neofiti" a 4 cilindri SS, chiaro che se parliamo di una Panigale cambia completamente il discorso "generale" che avevo fatto 0509_up.gif

Si, ma non c'è bisogno di arrivare alla panigale, perché le meccaniche descritte da gtdesmo le ritrovi un po' ovunque quando si parla di bicilindrici e quattro cilindri, anche sul motore della ER6N e quello della Hornet che sono moto normalmente considerate adatte ai neofiti.

La mia (CBR600F 2011, quindi stesso motore della Hornet 2011 che a sua volta si differenzia da quello della Hornet 2007 solo perché hanno rivisto un po' la mappatura attutendo l'effetto on-off per dire) riprende in modo perfettamente fluido già a partire da 1000 giri. A 40km/h, 1500 giri, in 6^ puoi permetterti di girare completamente la manopola del gas e non fa nemmeno un rumoraccio, tantomeno strappare, l'unica cosa è che avrai un'accelerazione degna di una Panda 900 fire. Poi il limitatore ce l'ho a 13500 (ad oltre 260 segnati da tachimetro, velocità che ovviamente la moto non raggiunge per mancanza di potenza). Prova a girare a 40km/h in 6^ con la tua e dare una manata di gas da completamente chiuso a completamente aperto, nel migliore dei casi vibrerà e sussulterà un po', nel peggiore... non sono sicuro che a 40km/h la tua moto sia sopra il minimo in 6^ icon_wink.gif

BurnOut ha scritto:
Comunque dipende sempre dal tipo di bicilindrico.....perché un bicilindrico a V si comporta in un modo ed è solitamente brusco, un bicilindrico in linea (tipo ER6n) è completamente diverso....il Boxer poi è ancora un mondo a parte..... 0509_up.gif


Eh... ni? In realtà il discorso è ancora più esteso, non è che tutti i bicilindrici a V strappino e tutti i bicilindrici in linea siano fluidi. Ogni motore fa storia a se, spesso anche lo stesso motore con variazioni a seconda dell'anno e del modello (per dire: il 650 a V della Suzuki ha comportamenti abbastanza differenti a seconda che fosse il primo modello a carbutori dell'SV650, quello successivo ad iniziezione elettronica, quello attualmente in uso sulla VStrom 650 e via dicendo).
Fra il 650 a V della VStrom attuale e il 650 in linea della ER6 di qualche anno fa probabilmente il motore più fluido è quello della VStrom, nonostante siano motori di cilindrata e potenza simile.
 
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