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Differenza fra pieghe in pista e pieghe in strada
1735577
1735577 Inviato: 26 Mag 2007 17:11
Oggetto: Differenza fra pieghe in pista e pieghe in strada
 

Tralasciando il fatto dei pericoli ( ma solo per evitare i moralisti non perchè non ci siano), dove è più difficile strusciare la saponetta: in strada o in pista? E perchè?
 
1735700
1735700 Inviato: 26 Mag 2007 17:37
 

secondo me è piu facile piegare in pista..dove l'asfalto è migliore sicuramente(almeno x quanto riguarda roma!) e poi con la testa nn devi pensare ai bamibini ke atraversano,semafori,segnali di pericolo vari...ecc...quindi secondo me è piu facile in pista...e anke piu sicuro!
 
1735821
1735821 Inviato: 26 Mag 2007 18:06
 

l'asfalto e' piu' ruvido in pista e la curva la conosci a memoria e non c'e' possibilita' di brecciolino o di mamme che attraversano col passeggino(anche in rima) domanda piuttosto scontata, in pista pieghi decisamente di piu'
 
1735867
1735867 Inviato: 26 Mag 2007 18:14
 

Inoltre o sei un pazzo scatenato o la presenza di guardrail, muri, fossi e compagnia invece che una ampia via di fuga qualcosina ti frena...
 
1735874
1735874 Inviato: 26 Mag 2007 18:16
 

si ma spesso in pista ci sono curve molto veloci, ed èli il mio dubbio. In curve così veloci è comunque più facile toccare rispetto ad una curva lenta in strada ( tipo tornante)oppure no?
 
1736136
1736136 Inviato: 26 Mag 2007 19:04
 

sangrehirviente ha scritto:
si ma spesso in pista ci sono curve molto veloci, ed èli il mio dubbio. In curve così veloci è comunque più facile toccare rispetto ad una curva lenta in strada ( tipo tornante)oppure no?


Nelle curve veloci gratti pure il gomito e le pedane se nn hai gli arretratori o le pedani più alte...

Meglio in pista ste cose ricordatelo bene!

BEllaaa icon_wink.gif
 
1741712
1741712 Inviato: 27 Mag 2007 22:28
 

non ho esperienza con le sportive, ma penso che per i ben noti motivi di sicurezza, in pista si possa accentuare di più il corretto spostamento del corpo verso l'interno della curva, che credo sia la base per raggiungere questo "nirvana" dello strusciamento del ginocchio.

ripeto, non è il mio campo, se ho detto vaccate infierite pure.


V
 
1742284
1742284 Inviato: 28 Mag 2007 7:18
 

Sicuramente pista...

In strada ci sono un sacco di cose che se non sei un incoscente ti frenano, a livello istintivo, inoltre per quante volte tu percorra una strada non la imparerai mai veramente a "memoria", senza contere le tante curve in cui non vedi l'uscita, dove ti trovi spesso a dover correggere la traettoria...

In pista hai mediamente 15-16 curve, che ripeti ogni giro, normalmente tutte con visibilità perfetta, senza nessun "freno inibitore" (leggi macchine nell'altro senso, etc...). In pista dopo 2 giri tranquilli per scaldare bene le gomme ti basta prendere il ritmo e provare a osare qualcosa di più ogni passaggio, perchè al peggio lisci il punto di corda e giri un pò largo.

Personalmente, finanze permettendo, cerco di andare il più spesso possibile in pista... e ti posso dire che, secondo me, in una giornata di pista puoi migliorarti quanto in un anno di strada!!!
 
1742705
1742705 Inviato: 28 Mag 2007 9:05
 

PISTA....
Meno preoccupazioni e puoi concentrarti completamente sulla guida..
In strada la mente è impegnata a vedere eventuali ostacoli da evitare...
Oltre che alla preoccupazione per lo stato dell'asfalto...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1742897
1742897 Inviato: 28 Mag 2007 9:48
 

sicuramente in pista , oltre al fatto che sei più tranquillo , puoi impostare meglio la traiettoria( in quanto non c'è il pericolo che arrivino macchine in direzione opposta ) così puoi fare le curve a maggiore velocità e quindi piegarti di più .
 
1745129
1745129 Inviato: 28 Mag 2007 14:45
 

ma sarrusoia- sei tu il tipo di "Un vero manico"? cioè ki mi spiega come si fa ad alzare quella moto così? e come si fa ad avere quell'equilibrio!!
 
1753021
1753021 Inviato: 29 Mag 2007 15:25
 

Credo che lui intenda a prescindere dalle remore di tipo etico e dalla preoccupazioni che ne derivano..

In questo caso in strada o in pista è uguale, non cambia niente, almeno dal punto di vista tecnico..

L'asfalto migliore della pista non è un fattore che migliora la piega, semmai aumenta la sicurezza in piega.. icon_rolleyes.gif
 
1754722
1754722 Inviato: 29 Mag 2007 18:58
 

marco76 ha scritto:
Sicuramente pista...

In strada ci sono un sacco di cose che se non sei un incoscente ti frenano, a livello istintivo, inoltre per quante volte tu percorra una strada non la imparerai mai veramente a "memoria", senza contere le tante curve in cui non vedi l'uscita, dove ti trovi spesso a dover correggere la traettoria...

In pista hai mediamente 15-16 curve, che ripeti ogni giro, normalmente tutte con visibilità perfetta, senza nessun "freno inibitore" (leggi macchine nell'altro senso, etc...). In pista dopo 2 giri tranquilli per scaldare bene le gomme ti basta prendere il ritmo e provare a osare qualcosa di più ogni passaggio, perchè al peggio lisci il punto di corda e giri un pò largo.

Personalmente, finanze permettendo, cerco di andare il più spesso possibile in pista... e ti posso dire che, secondo me, in una giornata di pista puoi migliorarti quanto in un anno di strada!!!


Quotone in toto ... però cè da dire poi che spesso tutte queste considerazioni quando andiamo su strada le accantoniamo schiacciate dall'adrenalina data dal susseguirsi di belle curve ...... è una fatica riuscire a resistere e far affiorare la lucidità che ti porta a allentare il polso dx e a riprenderti i giusti margini di sicurezza.
 
1755663
1755663 Inviato: 29 Mag 2007 20:43
 

bigroberto ha scritto:
Credo che lui intenda a prescindere dalle remore di tipo etico e dalla preoccupazioni che ne derivano..

In questo caso in strada o in pista è uguale, non cambia niente, almeno dal punto di vista tecnico..

L'asfalto migliore della pista non è un fattore che migliora la piega, semmai aumenta la sicurezza in piega.. icon_rolleyes.gif

in effetti ci sono strade in umbria(dico umbria perchè la conosco) che sono tutte curve con visibilità perfetta, se là hai e palle te le fai tutte a strusciare il ginocchio, l'unico problema della strada sono e curve cieche e fattori non prevedibili: macchina ferma all'uscita di curva, ghiaia, coda improvvisa, se però hai visibilità,non cè traffico e conosci bene la strada e l'asfalto in certe strade vai come fossi in pista.....occhio solo agli autovelox.....
 
1758479
1758479 Inviato: 30 Mag 2007 11:46
 

In pista non solo tocchi con la saponetta..... ti ci appoggi icon_wink.gif
Se hai una corretta impostazione tocchi ovunque, non ci sono differenze..... prendi una strada in cui hai la visuale completa, la fai 2/3 volte e poi è come in pista! ....certo in strada ci sono fattori che ti hanno già elencato per cui piegare tanto è pericoloso...... comunque è meglio una piega con saponetta a terra che una piega con meno gomma a terra!
 
12536723
12536723 Inviato: 11 Ott 2011 19:59
 

anche se i moderatori non saranno felici ritengo corretto riaprire questa discussione onde evitare che qualche malsano di mente pieghi in strada come se fosse in pista ......
non avete mai pensato che in pista si usano gomme che durano 100km e in strada le gomme durano 10000 km
non so se qualcuno di quelli che hanno scritto in precedenza sia mai stato ad una gara o almeno abbia vista una in tv comunque le gomme a fine gara sono morbidissime e come toccare del burro
riflettete su ste cose prima di scrivere certe cavolate

(p.s. per i mod che avranno da dire io ho scritto per evitare che qualcuno si facia male !!!!)
 
12537290
12537290 Inviato: 11 Ott 2011 21:33
 

aerox111 ha scritto:
anche se i moderatori non saranno felici ritengo corretto riaprire questa discussione onde evitare che qualche malsano di mente pieghi in strada come se fosse in pista ......
non avete mai pensato che in pista si usano gomme che durano 100km e in strada le gomme durano 10000 km
non so se qualcuno di quelli che hanno scritto in precedenza sia mai stato ad una gara o almeno abbia vista una in tv comunque le gomme a fine gara sono morbidissime e come toccare del burro
riflettete su ste cose prima di scrivere certe cavolate

(p.s. per i mod che avranno da dire io ho scritto per evitare che qualcuno si facia male !!!!)



Non è la realtà quello che scrivi...in pista ci puoi andare tranquillamente con gomme che utilizzi anche in strada!!

Gomme che utilizzi per fare 5000km per strada possono andare benissimo in pista, mi vengono in mente le Metz M5.
 
12538577
12538577 Inviato: 12 Ott 2011 10:39
 

inewca ha scritto:



Non è la realtà quello che scrivi...in pista ci puoi andare tranquillamente con gomme che utilizzi anche in strada!!

Gomme che utilizzi per fare 5000km per strada possono andare benissimo in pista, mi vengono in mente le Metz M5.

Confermo, io ci sono andato due volte a Franciacorta proprio con le M5!

In pista pieghi di più e vai molto più forte per un po' di motivi:
- dopo qualche giro conosci a memoria ogni curva, sai esattamente anche dove sono i piccoli avvallamenti dell'asfalto
- in pista non c'è brecciolino, olio, scoiattoli, macchine, vecchiette, astronavi
- puoi spingere ogni volta un po' di più, riducendo il margine di sicurezza progressivamente

In più andando più forte le gomme si scaldano meglio e tengono di più (effetto aumentato anche dalla qualità dell'asfalto). Certo quando ci prendi gusto finisce che le gomme stradali si scaldano anche troppo e dopo qualche giro cominciano a scivolare... icon_asd.gif
 
12538616
12538616 Inviato: 12 Ott 2011 10:50
 

aerox111 ha scritto:
anche se i moderatori non saranno felici ritengo corretto riaprire questa discussione onde evitare che qualche malsano di mente pieghi in strada come se fosse in pista ......
non avete mai pensato che in pista si usano gomme che durano 100km e in strada le gomme durano 10000 km
non so se qualcuno di quelli che hanno scritto in precedenza sia mai stato ad una gara o almeno abbia vista una in tv comunque le gomme a fine gara sono morbidissime e come toccare del burro
riflettete su ste cose prima di scrivere certe cavolate

(p.s. per i mod che avranno da dire io ho scritto per evitare che qualcuno si facia male !!!!)


Il tuo post è spinto da un nobile pensiero, ma non diciamo castronate per avvalorarle icon_biggrin.gif in pista ci vai anche con le gomme di primo equipaggiamento.
 
12538667
12538667 Inviato: 12 Ott 2011 11:03
 

in pista tocchi il ginocchio perchè rifai più volte le stesse curve, hai tempo di provare, non hai altro a cui pensare.

in pista devo stare attento a non consumare troppo le saponette (che costano) mentre per strada dovevo proprio farlo apposta di scendere fino a grattare.

poi c'è la componente psicologica che frena gli istinti battaglieri per la strada... mentre in pista puoi anche sdraiarti che normalmente torni a casa con le tue gambe.
 
12538759
12538759 Inviato: 12 Ott 2011 11:28
 

brusca ha scritto:
in pista tocchi il ginocchio perchè rifai più volte le stesse curve, hai tempo di provare, non hai altro a cui pensare.

in pista devo stare attento a non consumare troppo le saponette (che costano) mentre per strada dovevo proprio farlo apposta di scendere fino a grattare.

poi c'è la componente psicologica che frena gli istinti battaglieri per la strada... mentre in pista puoi anche sdraiarti che normalmente torni a casa con le tue gambe.


Straquoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12539016
12539016 Inviato: 12 Ott 2011 12:43
 

brusca ha scritto:

poi c'è la componente psicologica che frena gli istinti battaglieri per la strada... mentre in pista puoi anche sdraiarti che normalmente torni a casa con le tue gambe.


Quoto anch'io! 0509_up.gif
Per strada non si cerca il limite ma ci si gode il giro.

La pista hai la mente libera, ripercorrere quelle curve moltissime volte, ti studi per come puoi migliorare, ti confronti con gli altri e la curva la puoi fare in piena liberta senza il pericolo dei carabinieri, della ghiaia, dell'olio per terra di tutto! icon_wink.gif

In pista l'unica cosa che limita e fa la differenza sei TE stesso icon_wink.gif
 
12539569
12539569 Inviato: 12 Ott 2011 14:18
 

brusca ha scritto:

poi c'è la componente psicologica che frena gli istinti battaglieri per la strada... mentre in pista puoi anche sdraiarti che normalmente torni a casa con le tue gambe.


E' ancora più vero perchè se ti sdrai devi pagare i danni della moto e non puoi permetterti la benza/il taxi per tornare rotfl.gif
 
12541357
12541357 Inviato: 12 Ott 2011 18:47
 

io posso farti i lparagone tra pista e strada chiusa durante una gara: è estremamente più facile farlo in pista in quanto le curve sono più lunghe, l'asfalto più pulito e le gomme si scaldano di più 0509_up.gif

nel campionato italiano ci ho messo 3 gare prima di sfiorare con il ginocchio a terra, in pista in genere alla 3^ curva già sono in appoggio icon_smile.gif

pista
Link a pagina di Facebook.com

strada
Link a pagina di Facebook.com
 
12550543
12550543 Inviato: 14 Ott 2011 17:58
 

bigroberto ha scritto:
Credo che lui intenda a prescindere dalle remore di tipo etico e dalla preoccupazioni che ne derivano..

In questo caso in strada o in pista è uguale, non cambia niente, almeno dal punto di vista tecnico..

L'asfalto migliore della pista non è un fattore che migliora la piega, semmai aumenta la sicurezza in piega.. icon_rolleyes.gif


quoto ogni singola parola...hai colto il senso icon_wink.gif
 
12892611
12892611 Inviato: 14 Gen 2012 14:26
 

A parte l'etica.... Se si tratta di sentire lo sgrat sgrat, si può fare anche in strada, basta conoscere la curva e che l'asfalto sia decente. Ma se si tratta di imparare la guida VERAMENTE sportiva, scusatemi.....

In strada è il pilota che cerca di strappare l'occasione alla strada per osare sempre di più, ed è il differente grado di buonsenso e di spirito di conservazione che fa la differenza tra due guidatori decenti.

In pista è esattamente al contrario, più guidi è più ti rendi conto che sei tu a non reggere mentalmente, fisicamente e tecnicamente TUTTE le occasioni che ci sono per spalancare un pò prima, per frenare un pò dopo, per migliorare un ingresso, una traiettoria, una S.

Le prime volte, i secondi si levano a 2 a 2.... E anche quando i miglioramenti si contano a decimi di secondo ti rimane sempre la consapevolezza che di "occasioni" per andare più forte te ne lasci sfuggire ancora troppe! 0509_pernacchia.gif

In strada vince il più pazzo, in pista il migliore!! icon_asd.gif
 
12893124
12893124 Inviato: 14 Gen 2012 17:25
 

3emezzo ha scritto:


In strada vince il più pazzo, in pista il migliore!! icon_asd.gif


Straquoto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12893238
12893238 Inviato: 14 Gen 2012 18:05
 

mac71 ha scritto:
3emezzo ha scritto:


In strada vince il più pazzo, in pista il migliore!! icon_asd.gif


Straquoto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


non è affatto vero icon_wink.gif

in strada avendo moooolto meno margine in caso di errore vince chi intelligentemente riesce a gestire quella sitauzione

p.s. ok, se parlate di sparate tra smanettoni su strade aperte allora "vince" (poi cosa???) solo il più co***ne...io stò parlando di gare Link a pagina di Youtu.be icon_smile.gif
(gustatevi le pieghe icon_wink.gif )
 
12893910
12893910 Inviato: 14 Gen 2012 21:20
 

darionik ha scritto:


non è affatto vero icon_wink.gif

in strada avendo moooolto meno margine in caso di errore vince chi intelligentemente riesce a gestire quella sitauzione

p.s. ok, se parlate di sparate tra smanettoni su strade aperte allora "vince" (poi cosa???) solo il più co***ne...io stò parlando di garehttp://youtu.be/VpOD4JsM_k0 icon_smile.gif
(gustatevi le pieghe icon_wink.gif )


Dario io non stavo parlando di gare vere che sono quelle che fai tu ( dove corrono piloti veri dei quali ho una stima immensa per il coraggio e la bravura che hanno ) ma di quelle fatte da smanettoni folli che si ingarellano su strade aperte al traffico rischiando di ammazzare loro stessi e altri che hanno la sfortuna di incrociarli. Credo che per questa seconda categoria il premio sa nel riuscire a rientrare a casa sani e salvi 0509_down.gif
 
12894251
12894251 Inviato: 14 Gen 2012 23:05
 

si ma qui chiedono se sia più facile grattare la saponetta in strada o in pista icon_wink.gif
e tecnicamente non cambia assolutamente nulla...l'unica differenza è che in pista passi più spesso negli stessi punti quindi psicologicamente più facile icon_wink.gif

il topic stava andando un pò off con i discorsi successivi in effetti icon_wink.gif
 
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