marco76 ha scritto:
Sicuramente pista...
In strada ci sono un sacco di cose che se non sei un incoscente ti frenano, a livello istintivo, inoltre per quante volte tu percorra una strada non la imparerai mai veramente a "memoria", senza contere le tante curve in cui non vedi l'uscita, dove ti trovi spesso a dover correggere la traettoria...
In pista hai mediamente 15-16 curve, che ripeti ogni giro, normalmente tutte con visibilità perfetta, senza nessun "freno inibitore" (leggi macchine nell'altro senso, etc...). In pista dopo 2 giri tranquilli per scaldare bene le gomme ti basta prendere il ritmo e provare a osare qualcosa di più ogni passaggio, perchè al peggio lisci il punto di corda e giri un pò largo.
Personalmente, finanze permettendo, cerco di andare il più spesso possibile in pista... e ti posso dire che, secondo me, in una giornata di pista puoi migliorarti quanto in un anno di strada!!!
Quotone in toto ... però cè da dire poi che spesso tutte queste considerazioni quando andiamo su strada le accantoniamo schiacciate dall'adrenalina data dal susseguirsi di belle curve ...... è una fatica riuscire a resistere e far affiorare la lucidità che ti porta a allentare il polso dx e a riprenderti i giusti margini di sicurezza.