de_corsa ha scritto:
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@yesm)
capisco che sia un pò pesantuccio rileggersi CON ATTENZIONE tutto il topic fin dall'inizio e trovare tutte le spiegazioni del fenomeno, ma "fantamoto" sarebbe riuscire a piegare SENZA girare (almeno un pò) il manubrio in direzione opposta alla curva, cosa fisicamente impossibile;
enfatizzando la manovra - che rimane comunque sempre necessaria - è, come dici, possibile accelerare la discesa in piega;
(
una domanda de_corsa ...... non contesto niente e' una realta' che spingendo il manubrio la moto si inclina..ok
ma non si puo' ottenere lo stesso effetto , detto in maniera grossolana "cambiare un minimo l'angolo a livello del cannotto di sterzo" spingendo col ginocchio esterno sul serbatoio? in pratica facendo leva dalla parte opposta del cannotto (invece che sul manubrio)..... spero di essermi fatto capire...
questo , sopratutto in pista, consentirebbe di orientare il corpo piu' correttamente facendolo ruotare automaticamente all'interno curva. in effetti ho notato che chi spinge solo sul manubrio tende ad "avvitarsi"sulla moto.
infine una cosa non esclude l'altra, anzi aumenta ,a mio avviso, la coordinazione dei movimenti.
in pista sento l'"esigenza" volontaria di spingere sui manubri solo nei veloci cambi di direzione.