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Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
5253010
5253010 Inviato: 30 Lug 2008 7:26
 

de_corsa ha scritto:


---

@yesm)
icon_smile.gif capisco che sia un pò pesantuccio rileggersi CON ATTENZIONE tutto il topic fin dall'inizio e trovare tutte le spiegazioni del fenomeno, ma "fantamoto" sarebbe riuscire a piegare SENZA girare (almeno un pò) il manubrio in direzione opposta alla curva, cosa fisicamente impossibile;
enfatizzando la manovra - che rimane comunque sempre necessaria - è, come dici, possibile accelerare la discesa in piega;

(


una domanda de_corsa ...... non contesto niente e' una realta' che spingendo il manubrio la moto si inclina..ok

ma non si puo' ottenere lo stesso effetto , detto in maniera grossolana "cambiare un minimo l'angolo a livello del cannotto di sterzo" spingendo col ginocchio esterno sul serbatoio? in pratica facendo leva dalla parte opposta del cannotto (invece che sul manubrio)..... spero di essermi fatto capire...

questo , sopratutto in pista, consentirebbe di orientare il corpo piu' correttamente facendolo ruotare automaticamente all'interno curva. in effetti ho notato che chi spinge solo sul manubrio tende ad "avvitarsi"sulla moto.

infine una cosa non esclude l'altra, anzi aumenta ,a mio avviso, la coordinazione dei movimenti.

in pista sento l'"esigenza" volontaria di spingere sui manubri solo nei veloci cambi di direzione.
 
5257089
5257089 Inviato: 30 Lug 2008 13:06
 

Rimossi gli OT icon_wink.gif
 
5258497
5258497 Inviato: 30 Lug 2008 14:36
 

stefano1960 ha scritto:


...

ma non si puo' ottenere lo stesso effetto , detto in maniera grossolana "cambiare un minimo l'angolo a livello del cannotto di sterzo" spingendo col ginocchio esterno sul serbatoio? in pratica facendo leva dalla parte opposta del cannotto (invece che sul manubrio)..... spero di essermi fatto capire...

questo , sopratutto in pista, consentirebbe di orientare il corpo piu' correttamente facendolo ruotare automaticamente all'interno curva. in effetti ho notato che chi spinge solo sul manubrio tende ad "avvitarsi"sulla moto.

infine una cosa non esclude l'altra, anzi aumenta ,a mio avviso, la coordinazione dei movimenti.

in pista sento l'"esigenza" volontaria di spingere sui manubri solo nei veloci cambi di direzione.


icon_rolleyes.gif eh no, caro stefano perché tu (il pilota) sei all'interno del sistema in equilibrio e per "far leva", ovvero per applicare un vettore disassato alla direzione di marcia, ti manca quel famoso punto di appoggio che sarebbe servito ad Archimede per sollevare il mondo con la sua leva icon_biggrin.gif

icon_smile.gif più seriamente, l'effetto che puoi ottenere spingendo col ginocchio sul serbatoio è solo quello di una momentanea deviazione dalla verticale dovuta all'inerzia spaziale del tuo corpo;
tuttavia è possibile, essendo l'equilibrio del complessivo molto instabile, ottenere un'inclinazione permanente con tale manovra se a essa si aggiunge, sincronizzato, un altro evento che genera una coppia di rovesciamento: come un disassamento del centro di resistenza aerodinamica, o una difformità dell'asfalto, o la sua inclinazione...
tale evento può far si che la reazione all'inerzia sia assorbita da un'altra reazione (esterna al sistema) e non dia luogo all'immediata ri-stabilizzazione nella marcia rettilinea in assetto verticale.
 
5259709
5259709 Inviato: 30 Lug 2008 16:26
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif eh no, caro stefano perché tu (il pilota) sei all'interno del sistema in equilibrio e per "far leva", ovvero per applicare un vettore disassato alla direzione di marcia, ti manca quel famoso punto di appoggio che sarebbe servito ad Archimede per sollevare il mondo con la sua leva icon_biggrin.gif

icon_smile.gif più seriamente, l'effetto che puoi ottenere spingendo col ginocchio sul serbatoio è solo quello di una momentanea deviazione dalla verticale dovuta all'inerzia spaziale del tuo corpo;
tuttavia è possibile, essendo l'equilibrio del complessivo molto instabile, ottenere un'inclinazione permanente con tale manovra se a essa si aggiunge, sincronizzato, un altro evento che genera una coppia di rovesciamento: come un disassamento del centro di resistenza aerodinamica, o una difformità dell'asfalto, o la sua inclinazione...
tale evento può far si che la reazione all'inerzia sia assorbita da un'altra reazione (esterna al sistema) e non dia luogo all'immediata ri-stabilizzazione nella marcia rettilinea in assetto verticale.


ti ringrazio per la tu motivata risposta. mi risolvi sempre molti dubbi. ciao
 
5260441
5260441 Inviato: 30 Lug 2008 17:52
 

Ciao De_Corsa, è un po' che non ti leggo... 0510_saluto.gif

Quanti auto-copia-e-incolla ti sei fatto su 'sta faccenda del curvare... icon_wink.gif
Quante volte hai spiegato il concetto? C'è ancora chi dubita e magari crede alla befana...
Anche a me è capitato di infilarmi in discussioni simili (senza la tua competenza, però) ma poi ho capito che è una battaglia persa, ognuno ha le sue convinzioni ed ha la sua 'ricetta' per curvare... icon_rolleyes.gif
Comunque anche se ho letto molte volte i tuoi interventi in materia, li rileggo sempre volentieri, il ripasso non fa mai male...
 
5263836
5263836 Inviato: 31 Lug 2008 6:49
 

JH ha scritto:
Ciao De_Corsa, è un po' che non ti leggo... 0510_saluto.gif

Quanti auto-copia-e-incolla ti sei fatto su 'sta faccenda del curvare... icon_wink.gif
Quante volte hai spiegato il concetto? C'è ancora chi dubita e magari crede alla befana...
Anche a me è capitato di infilarmi in discussioni simili (senza la tua competenza, però) ma poi ho capito che è una battaglia persa, ognuno ha le sue convinzioni ed ha la sua 'ricetta' per curvare... icon_rolleyes.gif
...


icon_rolleyes.gif ah, quanto è vero quello che dici: questo è il motivo per cui frequento poco o nulla il forum "Tecnica di guida", ritenendo per lo più inutili certe discussioni.
nel senso che è praticamente impossibile trasferire esperienze di guida da un pilota all'altro prescindendo dal suo stile di guida.

alla base di convinzioni erronee, per quanto riguarda questo argomento, c'è sempre un'ignoranza della meccanica delle forze o comunque l'incapacità istintiva di intuire la loro dinamica e le loro interazioni.
ad esempio, una delle convinzioni erronee più comuni è quella di poter ottenere una maggiore aderenza dall'avantreno "caricandolo" mentre si curva (ammesso di riuscire effettivamente a farlo, cosa quasi impossibile in pratica)
la discussione in merito all'argomento citato si è protratta incredibilmente a lungo in un topic ad essa dedicato: eppure chi era convinto di ciò magari sapeva benissimo che un'auto col motore davanti tende naturalmente a sottosterzare mentre una col motore dietro a sovrasterzare... anche senza sapere nulla di fisica!

ma a complicare le cose - e ciò è meno vero per quanto riguarda i veicoli a 4ruote - le moto hanno il "difetto" di poter essere guidate in maniera sostanzialmente diversa pur ottenendo gli stessi risultati velocistici!
la storia del motociclismo sportivo infatti è piena di confronti all'ultima piega tra due piloti - in sostanziale equilibrio tra loro - che guidano in maniera visibilmente diversa: basta ricordarsi degli epici scontri tra Rayney e Schwantz, Roberts e Spencer, ecc. ecc.
anche nella mia esperienza diretta è capitato di dover assettare - per via dei diversi stili di guida - in maniera completamente differente due scooter o due supermotard identiche di due piloti che poi giravano con gli stessi tempi.
e la cosa è normale ed assodata per tutti coloro che gestiscono due moto identiche destinate a due diversi piloti.
per questo motivo non ho mai creduto alla validità dei corsi di pilotaggio per moto: il massimo che possono fare è accelerare il naturale apprendimento evitando che un allievo perseveri troppo a lungo nei propri errori.

ribadisco che per le 4ruote il discorso è diverso: un esempio per tutti la famosa scuola di Henry Morrogh dalla quale, negli anni, si sono formati almeno una dozzina di buoni piloti di F1 ed un'infinità di buoni piloti di altre formule.
la spiegazione di questa differenza è che nei veicoli ad assetto costante (da 4ruote in su, se vogliamo escludere i sidecar...) manca la componente fisica della guida e la necessità di dover gestire le pieghe;
quindi la tecnica necessaria può essere codificata ed insegnata senza quell'infinità di variabili che incidono nella conduzione al limite della moto.
a tutto ciò si va ad aggiungere il fatto che nelle moto si possono gestire separatamente i freni ant e post...
 
5265510
5265510 Inviato: 31 Lug 2008 10:13
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif ah, quanto è vero quello che dici: questo è il motivo per cui frequento poco o nulla il forum "Tecnica di guida", ritenendo per lo più inutili certe discussioni.
nel senso che è praticamente impossibile trasferire esperienze di guida da un pilota all'altro prescindendo dal suo stile di guida.
...


Io credo che il problema principale sia che si confonde la fisica del mezzo con il modo di gestirla. Se tecnicamente per curvare bisogna usare lo sterzo in un ben preciso modo, poi come lo fai è un'altra faccenda.
A me viene istintivo usare direttamente il controsterzo, ad un altro gli sembrerà che spingendo una pedana o il ginocchio o il gomito oppure strizzando un occhio gli venga meglio ma è solo un modo diverso di ottenere lo stesso effetto.
Quando si parla di sensazioni è tutto opinabile e difficilmente trasferibile ed in questo thread c'è un pasticcio tra spiegazioni tecniche inoppugnabili messe in discussione da 'sensazioni' molto personali e scarsamente dimostrabili.
Dovresti fare (se non l'hai già fatto) un ultimo copia e incolla di tutto quello che hai scritto sull'argomento e farci un articolo e poi fare solo dei links quando serve.
A proposito, hai scritto qualcosa di interessante sull'uso del freno posteriore? Io ne sono un sostenitore ma sono stato spesso mazziato per questo... icon_rolleyes.gif
 
5272558
5272558 Inviato: 31 Lug 2008 22:10
 

JH ha scritto:
Ciao De_Corsa, è un po' che non ti leggo... 0510_saluto.gif

Quanti auto-copia-e-incolla ti sei fatto su 'sta faccenda del curvare... icon_wink.gif
Quante volte hai spiegato il concetto? C'è ancora chi dubita e magari crede alla befana...
Anche a me è capitato di infilarmi in discussioni simili (senza la tua competenza, però) ma poi ho capito che è una battaglia persa, ognuno ha le sue convinzioni ed ha la sua 'ricetta' per curvare... icon_rolleyes.gif
Comunque anche se ho letto molte volte i tuoi interventi in materia, li rileggo sempre volentieri, il ripasso non fa mai male...


spero che le Sue belle parole piene di significato profondo non siano in relazione alla mia umile domanda rivolta a De-corsa ... ma visto che casualmente arrivano appena dopo................ sarebbe veramente una squallida caduta di stile.... cosa facciamo dividiamo gli utenti del forum in credenti e atei??
in ogni caso il sig de-corsa e' stato molto paziente, solerte nel rispondermi senza farmi pesare la sua competenza e senza prenderla come una battaglia.(vinta o persa)
 
5273746
5273746 Inviato: 1 Ago 2008 1:59
Oggetto: Re: Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in cu
 

granchicco ha scritto:
lo sapevate che l'inserimento in curva avviene ruotando il manubrio nella direzione opposta alla curva stessa???

tutti lo facciamo, ma non tutti ne sono coscenti; lo si impara quando si inizia ad andare in bicicletta e diventa una cosa naturale.

la spiegazione risiede nel fatto che, girando lo sterzo dal lato opposto alla curva, la forza di inerzia tende a far cadere la moto verso l'interno (curva); è questione di istanti...
I piloti accentuano questa manovra per guadagnare in agilità nei cambi secchi di traiettoria e nelle varianti.

vero!! icon_smile.gif però guando lo si fa si rischia perchè spesso si fa a gas aperto e se l'anteriore si alza anche ti pochissimo ti ritrovi con lo sterzo che inizia a sbacchettare!! icon_asd.gif nn è piacevole!
 
5273770
5273770 Inviato: 1 Ago 2008 2:10
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif eh no, caro stefano perché tu (il pilota) sei all'interno del sistema in equilibrio e per "far leva", ovvero per applicare un vettore disassato alla direzione di marcia, ti manca quel famoso punto di appoggio che sarebbe servito ad Archimede per sollevare il mondo con la sua leva icon_biggrin.gif

icon_smile.gif più seriamente, l'effetto che puoi ottenere spingendo col ginocchio sul serbatoio è solo quello di una momentanea deviazione dalla verticale dovuta all'inerzia spaziale del tuo corpo;
tuttavia è possibile, essendo l'equilibrio del complessivo molto instabile, ottenere un'inclinazione permanente con tale manovra se a essa si aggiunge, sincronizzato, un altro evento che genera una coppia di rovesciamento: come un disassamento del centro di resistenza aerodinamica, o una difformità dell'asfalto, o la sua inclinazione...
tale evento può far si che la reazione all'inerzia sia assorbita da un'altra reazione (esterna al sistema) e non dia luogo all'immediata ri-stabilizzazione nella marcia rettilinea in assetto verticale.

fantastiche le sue spiegazioni!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi scappello di fronte la sua esperienza!
sarebbe fantastico avere uno come lei sempre pronto a consigliare per ogni dubbio! icon_mrgreen.gif
 
5275614
5275614 Inviato: 1 Ago 2008 10:18
 

stefano1960 ha scritto:


ti ringrazio per la tu motivata risposta. mi risolvi sempre molti dubbi. ciao


Veramente il mio messaggio arriva CASUALMENTE dopo questo e non mi sembra che ci sia nulla da commentare, è solo un giusto ringraziamento. Se avessi voluto criticare qualcuno in particolare lo avrei fatto senza giri di parole. Il thread è lungo ed è pieno di commenti a dir poco sorprendenti ed è a questo che mi riferivo.

OT
LEI dovrebbe sapere che nei forum si sintetizzano molto i messaggi e che questo potrebbe creare malintesi in chi è particolarmente suscettibile. Buona pratica è quindi quella di interpretare sempre nel senso più amichevole, a meno di attacchi palesemente evidenti.
Fine OT
 
5283830
5283830 Inviato: 2 Ago 2008 6:50
 

JH ha scritto:


...
A proposito, hai scritto qualcosa di interessante sull'uso del freno posteriore? Io ne sono un sostenitore ma sono stato spesso mazziato per questo... icon_rolleyes.gif


eusa_think.gif boh!?! in genere dimentico ciò che scrivo: i miei (auto)copia/incolla sono mentali, non è che vado proprio a ricercare ciò che già ho scritto su ogni argomento... icon_smile.gif
icon_biggrin.gif anzi a volte mi capita di rileggere dei miei interventi su dei vecchi topic riesumati e mi sembra che a scriverli sia stata un'altra persona!
icon_confused.gif certo, mi dico, si trattava di qualcuno che conosceva bene l'argomento...
icon_razz.gif però a volte vi trovo delle inesattezze! ( eusa_hand.gif POCHE volte, però...)

comunque boh, non lo so se ho scritto qualcosa sull'utilizzo del freno post.: è uno degli argomenti di cui ritengo inutile parlare, se non a livello statistico o analitico, visto che la metodica del suo utilizzo rientra nell'unicità di ogni singolo stile di guida...

icon_rolleyes.gif ...vero è che qualcosina da dire ci sarebbe...
 
5286815
5286815 Inviato: 2 Ago 2008 14:47
 

de_corsa ha scritto:
...
comunque boh, non lo so se ho scritto qualcosa sull'utilizzo del freno post.: è uno degli argomenti di cui ritengo inutile parlare, se non a livello statistico o analitico, visto che la metodica del suo utilizzo rientra nell'unicità di ogni singolo stile di guida...

icon_rolleyes.gif ...vero è che qualcosina da dire ci sarebbe...


Se lo dici tu...
Però sembra, con pregiudizi simili a quelli trovati in questo topic, che toccare il freno posteriore sia peccato mortale...
 
5287770
5287770 Inviato: 2 Ago 2008 18:32
 

JH ha scritto:

...sembra, con pregiudizi simili a quelli trovati in questo topic, che toccare il freno posteriore sia peccato mortale...


icon_eek.gif addirittura!

eusa_think.gif come faranno i piloti di dirt-track che hanno solo quello?
correranno tutti nel peccato?

icon_confused.gif a me, invece, vengono in mente alcune situazioni nelle quali NON usarlo potrebbe rivelarsi altrettanto pericoloso, per non dire mortale...
icon_rolleyes.gif e non solo quanto a peccato
 
5289544
5289544 Inviato: 3 Ago 2008 1:44
 

Io ad esempio uso più della norma il freno posteriore! icon_smile.gif
ad esempio in curva... lo uso per gestire la traiettoria insieme al gas...
 
5289685
5289685 Inviato: 3 Ago 2008 6:37
 

RpaoloS ha scritto:
Io ad esempio uso più della norma il freno posteriore! icon_smile.gif
ad esempio in curva... lo uso per gestire la traiettoria insieme al gas...


ciò è particolarmente utile (nella guida sportiva) in uscita di curva con moto dall'entrata in coppia molto violenta e nella guida su fondi di scarsa aderenza

ma anche in entrata, il freno posteriore può essere molto utile per correggere un errore d'impostazione, sia da solo che in sinergia col freno anteriore (per poter stringere una traiettoria già impostata, la cosa principale da fare è rallentare la moto!
e nel caso di curve affrontate a velocità bassissime, in caso di emergenza, il freno post può rivelarsi indispensabile per avviare la moto ad un piccolo ma salvifico testa-coda, sempre ammesso che la moto sia priva di ABS...)
 
5291889
5291889 Inviato: 3 Ago 2008 16:01
 

de_corsa ha scritto:


icon_eek.gif addirittura!

eusa_think.gif come faranno i piloti di dirt-track che hanno solo quello?
correranno tutti nel peccato?

icon_confused.gif a me, invece, vengono in mente alcune situazioni nelle quali NON usarlo potrebbe rivelarsi altrettanto pericoloso, per non dire mortale...
icon_rolleyes.gif e non solo quanto a peccato


Io ti stuzzico ma anche tu non ci vai leggero... icon_wink.gif
Speriamo che ci splittino il topic così ne parliamo a fondo.
 
5295227
5295227 Inviato: 4 Ago 2008 7:10
 

parlavo di questo discorso con mio cugino che andava in pista col 749s però lui diceva che con il 50 non sarebbe stato così, che quel discorso vale alle alte velocità...velocità che un 50ino si sogna...

è una grossa stronzata!!!!!

sopra gli scooter si sta tipo in bicicletta.... non vale il discorso di controsterzo (così si chiama)

ma sulle moto, anche 50 il discorso e il fatto avviene eccome.... come faremmo altrimenti a piegare????

fino ai 45 orari la moto funzione come una bici....se giri a destra va a destra...... ma già hai 50 orari se giri a destra si piea a sinistra e per forza centrifuga e per il fatto che la ruota lavora in moto diverso va in controsterzo si dice.....

icon_cool.gif se ho ripetuto cose già dette mi scuso ma non ho letto tutte le pagine
 
5298135
5298135 Inviato: 4 Ago 2008 12:28
 

Trivium ha scritto:
...

fino ai 45 orari la moto funzione come una bici....se giri a destra va a destra...... ma già hai 50 orari se giri a destra si piea a sinistra e per forza centrifuga e per il fatto che la ruota lavora in moto diverso va in controsterzo si dice.....


falso!

- non esiste una velocità sotto la quale la dinamica di un veicolo a due ruote possa cambiare
e quindi anche una bici è soggetta alle stesse leggi che governano la dinamica di una moto;

- la forza centrifuga (ma poi quale? quella del veicolo o quella prodotta dalle ruote?) non è il presupposto della dinamica della sterzata ma solo, rispettivamente, una conseguenza dell'inserimento in una traiettoria curva oppure della rotazione delle ruote.

- il controsterzo propriamente detto, manovra molto particolare che necessita solo quando la ruota posteriore perde aderenza rispetto all'anteriore, non ha niente a che vedere con l'argomento di cui stiamo parlando, ovvero dinamica della sterzata, discesa in piega e ritorno all'assetto verticale.
 
5298730
5298730 Inviato: 4 Ago 2008 13:19
 

Provare per credere...in moto o bici che sia provate a tenere la manopola destra on la mano sinistra o viceversa e vedrete k il mezzo cerca d cadere dalla parte opposta alla sterzata... prudenza pero' (il sottoscritto nn risponde di eventuali danni riscontrati su persone mezzi o terzi icon_mrgreen.gif )
 
5303447
5303447 Inviato: 4 Ago 2008 20:50
 

pesa ha scritto:
Provare per credere...in moto o bici che sia provate a tenere la manopola destra on la mano sinistra o viceversa e vedrete k il mezzo cerca d cadere dalla parte opposta alla sterzata... prudenza pero' (il sottoscritto nn risponde di eventuali danni riscontrati su persone mezzi o terzi icon_mrgreen.gif )

ma tu sei folle!!! icon_asd.gif è un suicidio!! icon_lol.gif
 
5309757
5309757 Inviato: 5 Ago 2008 13:51
 

Lo so lo so...nn vi voglio istigare a immolarvi è solo k quando il mio cre era fermo usavo il piaggio free (tipo scarabeo) di mia sorella e mi capitava d dover prendere il cellulare nella tasca destra mentre guidavo. Nn volendo perdere nemmeno un briciolo degli esaltanti 60 km/h della belva icon_mrgreen.gif tenevo l'acceleratore con la sinistra... Lì mi sono proprio accorto di questo fenomeno... icon_wink.gif
 
5476567
5476567 Inviato: 27 Ago 2008 22:44
 

Me lo hanno insegnato a scuola guida.. Sembra ioncredibile ma in effetti è cosi. Quando lo detto a due colleghi motociclisti mi hanno preso per pazzo
 
16181348
16181348 Inviato: 2 Set 2020 1:16
 

Dopo anni rispolvero questo interessante thread per aggiungere una piccola chicca di colore che nasce da un'esperienza personale: da motociclista navigato, la prima volta che ho guidato un quod... mamma mia!!! icon_redface.gif
Ogni volta che dovevo curvare, avendo in mano un manubrio e non un volante, tendevo inconsciamente a guidarlo come fossi su una moto e quindi entrare in curva piegando: risultato andavo dall'altra parte con panico e conseguente frenata da imbranato alla guida in ingresso curva chiedendomi perché diavolo non riuscissi a curvare dalla parte giusta!!! eusa_wall.gif
Ovviamente il quod, pur avendo un manubrio, non ha niente a che vedere con una moto, avendo 4 ruote come un'auto. Diciamo che è un'auto col manubrio al posto del volante e quindi come quella si comporta.
Io invece, per il fatto che lo cavalcavo e avevo in mano un manubrio, inizialmente tendevo istintivamente a percepirlo come fosse una moto, col terrificante risultato sopra descritto! icon_asd.gif
Credo sia la più evidente e colorita "prova del 9" di quanto già ampiamente discusso!
(ps: solo dopo qualche curva da panico, facendo violenza su me stesso, avevo poi preso confidenza col curvare sterzando dalla parte opposta al mio istinto di motociclista, che poi era banalmente quella più ovvia per fare la curva: destra per destra, sinistra per sinistra!)
 
16181355
16181355 Inviato: 2 Set 2020 7:24
 

Anche io la prima volta con il quad ho fatto uguale a te icon_asd.gif
 
16181460
16181460 Inviato: 2 Set 2020 14:49
 

non ci avevo pensato! devo provare assolutamente
 
16181467
16181467 Inviato: 2 Set 2020 15:09
 

ahah sì ma stai attento che alla prima curva sarà una bruttissima sensazione! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ps: comunque il quod secondo me è un mezzo pessimo di per sé e intrinsecamente piuttosto pericoloso, con quel notevole peso e baricentro vergognosamente alto, curva o mica curva, mi dava l'idea di potermi ribaltare indipendentemente! mah.
 
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