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Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
135174
135174 Inviato: 25 Nov 2005 13:55
 



E' proprio quello che avevo detto io qualche post sopra.
 
135421
135421 Inviato: 25 Nov 2005 16:09
 

...Il modo più semplice per vedere questo fenomeno è osservare attentamente le immagini in movimento nella moto gp. Se ci fate caso Valentino Rossi quando si trova in piena curva sembra che stia girando dall'altro lato. Se trovo una foto ve la invio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
135921
135921 Inviato: 25 Nov 2005 22:48
 

RAGAZZI UNA SOLA COSA....

MA QUANTE NE SAPETE!!!!
 
136114
136114 Inviato: 26 Nov 2005 11:36
 

Blackshale ha scritto:
.. Se trovo una foto ve la invio.


Adria, eh? icon_wink.gif

in questa foto un po' si nota il controsterzo... inoltre la curva è leggermente parabolica e si piega molto....e quindi si è portati maggiormente a farlo... se ne trovo altre ve le mostro!

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui a varano forse si nota un po' di +!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
137513
137513 Inviato: 28 Nov 2005 7:35
 

OTTIMO SUGGERIMENTO.
IO PENSO DI AVERLO FATTO AD UNA CURVA PRESA AD ALTA VELOCITA' 0509_lucarelli.gif .
COMUNQUE IL SAPERLO ED IL PROVARCI TEMO MI COSTI I RIMANENTI PUNTI DI PATENTE..... icon_rolleyes.gif
 
137965
137965 Inviato: 28 Nov 2005 17:24
 

frontierman ha scritto:

COMUNQUE IL SAPERLO ED IL PROVARCI TEMO MI COSTI I RIMANENTI PUNTI DI PATENTE..... icon_rolleyes.gif


non necessariamente... in una rotonda puoi provarci senza tirare a manetta... però magari non in questa stagione icon_wink.gif
 
138326
138326 Inviato: 28 Nov 2005 22:25
 

non sono daccordo sul fatto che girino dalla parte opposta...
è un effetto ottico dato dal fatto che si sporgono molto col corpo verso l'interno della curva!
al massimo tengono con un po' di forza il manubrio per far in modo che non si chiuda verso l'interno!

Citazione:
non necessariamente... in una rotonda puoi provarci senza tirare a manetta... però magari non in questa stagione

non credo proprio che in rotonda ci si riesca... dipende dalla rotonda...
sotto i 50 km/h non si sente quest'effetto...
 
138434
138434 Inviato: 29 Nov 2005 7:28
Oggetto: BASTA CON LE ROTONDE!
 

VISTO CHE QUESTO E' UN SITO MOTOGASTRONOMICO, SUGGERISCO DI ANDARE A FARE LE PROVE DI CONTROSTERZO TRA SIENA E MONTERIGGIONI.
MA PER FARLE MEGLIO, PRIMA DI PROVARE SI VA A STRAFOGASSI DI VINO BONO E PROCIUTTO TOSCANO ALLA LOCANDA DELL'ORSO.
PAROLA DI PRINCIPIANTE: DOPO MEZZO LITRO LE PIEGHE VENGONO MEGLIO, DOPO UN LITRO PORTI UNA BMW VECCHIA E PESANTE COME LA MIA COME SE FOSSE UN MOTARD.........
PROVARE PER CREDERE! eusa_wall.gif
 
138560
138560 Inviato: 29 Nov 2005 11:23
 

Fumera ha scritto:
non sono daccordo sul fatto che girino dalla parte opposta...
è un effetto ottico dato dal fatto che si sporgono molto col corpo verso l'interno della curva!
al massimo tengono con un po' di forza il manubrio per far in modo che non si chiuda verso l'interno!

Citazione:
non necessariamente... in una rotonda puoi provarci senza tirare a manetta... però magari non in questa stagione

non credo proprio che in rotonda ci si riesca... dipende dalla rotonda...
sotto i 50 km/h non si sente quest'effetto...



per esperienza personale, ti posso dire che non è un effetto ottico, ma c'è un leggero controsterzo... ovvio che non prendo lo sterzo e lo ribalto dalla parte opposta tipo speedway, ma c'è... fidati....

per le rotonde, chiaro che dipende dalla rotonda... se ne trovi una sufficientemente ampia, (ovviamente non rispettando il codice della strada) la puoi percorrere a una velocità decisamente superiore...

in ogni caso, consiglio di provarci in pista.
 
138587
138587 Inviato: 29 Nov 2005 12:09
Oggetto: ordine!
 

posso provare a mettere un pò d'ordine alla disquisizione in corso? state parlando di due cose diverse:
- il controsterzo come correzione
- il controsterzo necessario per cambiare direzione
partiamo da quest'ultimo che mi sembra l'argomento elettivo del topic

d.) perché la moto stà su una volta partita e non da fermo?
r.) per L'INERZIA SPAZIALE (e quindi DIREZIONALE) prodotta da tutte le masse che ruotano longitudinalmente al senso di marcia (RUOTE, ALBERO MOTORE E CAMBIO a meno che non siate a cavallo di meccaniche trasversali come V Guzzi e boxer BMW - in questi casi la meccanica non partecipa all'equilibrio direz. e si ottiene così una maneggevolezza che con meccaniche longitudinali si possono solo sognare...)

d.) come si fa a deviare dalla traiettoria longitudinale?
r.) agendo sul manubrio INIZIALMENTE in senso OPPOSTO (anche se in modo impercettibile ed inconscio) alla direzione desiderata, generando così una coppia di forze che induce il sistema ad inclinarsi verso il lato dal quale si vuole curvare; SUCCESSIVAMENTE si sterza verso l'interno della curva (come si fa con le auto) adattando la sterzata all'effettiva traiettoria percorsa (in teoria*)

d.) COME CI SI RIMETTE IN PIEDI (non ci avevate pensato, eh?)?
r.) ci si rialza dalla piega "cedendo" alla centrifuga attraverso un'ACCENTUAZIONE della sterzata verso l'interno della curva: si genera così una coppia raddrizzante (corr.: "di rovesciamento")

______________________________________________

in teoria*) perché in pratica l'effettivo angolo di sterzo può essere influenzato anche dalla (eventuale) differenza degli "angoli di deriva" tra la gomma anteriore e quella posteriore.
- angolo di deriva: differenza angolare tra l'effettiva traiettoria percorsa dal veicolo e lo scostamento angolare della singola ruota rispetto alla tangente della traiettoria di cui sopra. chiaro?
una grossa differenza tra gli angoli di deriva delle due ruote comporta:
- se quello ant è superiore al post > sottosterzo (mi si è "chiuso" lo sterzo!) - vale anche per i veicoli a più di due ruote
- se quello post è + di quello ant si parla di > sovrasterzo che si corregge, guarda un pò dove siamo arrivati, col CONTROSTERZO visibile macroscopicamente soprattutto nella guida speedway e poi nei rally, motard, ecc.
- si, un pò anche in pista...
 
138589
138589 Inviato: 29 Nov 2005 12:13
 

C icon_mad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif O non postate foto così grosse! eusa_hand.gif
 
138591
138591 Inviato: 29 Nov 2005 12:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif De_corsa.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

sono troppo grosse anche le mie di foto? semmai le tolgo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
138672
138672 Inviato: 29 Nov 2005 13:53
 

pampuria ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif De_corsa.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

sono troppo grosse anche le mie di foto? semmai le tolgo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

No, si riferiva a qualla di Blackshale che l'ho ridimensionata io icon_wink.gif
 
138690
138690 Inviato: 29 Nov 2005 14:07
 

ho scritto una cosa inesatta dicendo:
...a meno che non siate a cavallo di meccaniche trasversali come V Guzzi e boxer BMW - in questi casi la meccanica non partecipa all'equilibrio direz. e si ottiene così una maneggevolezza che con meccaniche longitudinali si possono solo sognare...)

in realtà i motori che ruotano intorno all'asse longitudinale della moto (ovvero trasversale rispetto al senso di marcia) non danno nessuna inerzia NEI CAMBIAMENTI DI INCLINAZIONE e non, come ho scritto, di direzione ma è comunque vero che danno alla moto una maneggevolezza ineguagliabile con altre meccaniche (a parità di pesi e geometrie)

scusate
 
138827
138827 Inviato: 29 Nov 2005 16:19
 

eusa_shifty.gif ...scusate per le foto grosse...!!!

Complimenti per la preparazione tecnica DE CORSA!!!!!!!

...sei un pozzo di conoscenza!!! ...due lezioni private no? 0509_up.gif

Grazie Davide!
 
139004
139004 Inviato: 29 Nov 2005 18:49
 

Blackshale ha scritto:

...sei un pozzo di conoscenza!!! ...due lezioni private no? A, beh, a pagamento...
Grazie Davide! Nonc'èdiché Paso
 
139350
139350 Inviato: 29 Nov 2005 23:27
 

complimenti anche da parte mia
 
147461
147461 Inviato: 8 Dic 2005 18:06
 

Ragazzi giusto per chiarirvi le idee...

qualunque corpo che ruoti intorno ad un asse è un GIROSCOPIO. La Terra, il rotore di un motore elettrico e non per ultima la ruota della vostra amatissima moto!

I giroscopi hanno due importanti caratteristiche:

- Inerzia giroscopica: l'asse di un giroscopio in rotazione tende a mantenersi orientato nella stessa direzione

- Precessione giroscopica: se si sollecita un giroscopio in rotazione con una forza, il suo asse non si muove nella direzione della forza, ma in una direzione ad essa perpendicolare.

Se spostiamo verso destra il manubrio della nostra moto in corsa, la ruota e la moto si inclinano a sinistra, grazie alla precessione giroscopica, permettendo di svoltare a sinistra. A bassa velocità, alla quale l'effetto giroscopio è molto ridotto, girando il manubrio verso destra si svolta a destra.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto al vostro dilemma!

Ciao a tutti, orgoglioso di essere entrato a far parte di questo forum che in realtà seguo "silenziosamente" da un po' di tempo!
 
147802
147802 Inviato: 9 Dic 2005 7:10
Oggetto: giroscopi
 

La ruota e' un giroscopio ad un solo grado di liberta', per questo motivo avviene la processione .
Alle alte velocita' la forza di "spin" e' molto alta, conseguentemente anche la forza che spinge la moto perpendicolarmente al piano di rotazione....
Girobussola docet.... 0510_grattacapo.gif
saluti dinamici
 
150961
150961 Inviato: 12 Dic 2005 21:24
 

io l' ho provato!!!i miei amici nn mi credevano!!!in rettilineo sterzate di pochi gradi,violentemente e rapidamente e ad una certa velocità, il manubrio a destra e sentirete la moto accennare a scendere a sx....
cmq in bici nn viene!!!io in bici sterzo"normalmente".......infatti c ho provato sub ma nn andava icon_wink.gif
 
150970
150970 Inviato: 12 Dic 2005 21:27
 

berga89 ha scritto:
io l' ho provato!!!i miei amici nn mi credevano!!!in rettilineo sterzate di pochi gradi,violentemente e rapidamente e ad una certa velocità, il manubrio a destra e sentirete la moto accennare a scendere a sx....
cmq in bici nn viene!!!io in bici sterzo"normalmente".......infatti c ho provato sub ma nn andava icon_wink.gif


Se ci riuscivi saresti stato il ciclista più veloce al mondo mi sa!!!

Come si è detto è questione di velocità e con la bici di certo non raggiungi tali limiti!!!
 
150993
150993 Inviato: 12 Dic 2005 21:35
 

ahahaha sicarius icon_biggrin.gif all'inizio ho letto che parlavano di bici..... allora ho detto la mia!!!!!
 
151303
151303 Inviato: 13 Dic 2005 5:52
 

Seyton ha scritto:
...A bassa velocità, alla quale l'effetto giroscopio è molto ridotto, girando il manubrio verso destra si svolta a destra.


Non è percepibile, ma la regola vale anche a velocità ridotte, anzi, anche da fermo (ove fosse possibile) e ciò anche per un altro motivo: sterzando, in virtù dell'avancorsa, si sposta il punto appoggio anteriore del sistema (superfice d'impronta del pneum. ant.) verso il senso della sterzata ottenendo un allontanamento della sup. di appoggio dal baricentro e ciò genera una coppia di rovesciamento di tutto il sistema nel senso opposto!! icon_wink.gif
 
151965
151965 Inviato: 13 Dic 2005 20:24
 

In effetti la tecnica di spinta sui semimanubri è abbastanza conosciuta, cosi come la spinta sulle pedane... in effetti se provate con questa tecnica riuscite ad indirizzare la moto dove volete, c'è cmq da dire ke chiaramente è una tecnica da usare preferibilmente in pista xkè sulla strada a basse medie andature è ininfluente.... icon_twisted.gif
 
152215
152215 Inviato: 13 Dic 2005 22:59
 

ghostrider ha scritto:
In effetti la tecnica di spinta sui semimanubri è abbastanza conosciuta, cosi come la spinta sulle pedane... in effetti se provate con questa tecnica riuscite ad indirizzare la moto dove volete, c'è cmq da dire ke chiaramente è una tecnica da usare preferibilmente in pista xkè sulla strada a basse medie andature è ininfluente.... icon_twisted.gif


...non vorrei essere pedante ma non è che si stava parlando di una particolare tecnica di guida ma della fisica della sterzata. logica, inevitabile, inesorabile. anche se non ne hai coscienza icon_wink.gif
 
164912
164912 Inviato: 29 Dic 2005 15:32
 

Vedo che avete finito si sbizzarrirvi...non so se interessa ma analogamente alla spinta sui manubri un po meno consciamente si dovrebbe spingere anche sulle pedane !!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
<cancellato da Davide - vedi regolamento>
ciaooooo !
 
170880
170880 Inviato: 5 Gen 2006 1:58
 

Scusate Ragazzi che vi posto un'attimino tardi... ma leggendomi tutto il forum ( Complimenti xche e' molto interessante tutto cio che si trova sul forum ) ma... nn sto capendo una mazza o bene qualcosina ho capito... vengo al dunkue... da 3 mesi che ho la mia prima moto cioe il kawaZ750... inefetti mi sto faccendo sperienza pianpianino... e ancora nn so cosa significa fare una piega... ok si.. ma nn l'ho ancora fatta da goderla su tutte quelle pocchissime curve che ho fatto fino adesso... mi potete dare qualche consiglio su come riuscirci a farla pianpianino x bene?? e poi nn mi fido ancora al 90 % della moto delle sue reazzioni e sopratutto in questo periodo che fa 1 freddo micidiale dell'adderenza... vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei complimenti x le vostre conoscenze su queste cose che nn sono altro che bellissime... icon_rolleyes.gif
 
170888
170888 Inviato: 5 Gen 2006 2:18
 

Ecco come vorrei piegare...

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piu o meno cosi... ovviamente non sono io quello li... icon_redface.gif
 
211685
211685 Inviato: 10 Feb 2006 11:03
 

Salve ragazzi, avevo capito la questione molto bene leggendo il libro (fondamentale!) "Dinamica e tecnica della motocicletta" ed é un po' complicato ma chiaro. Vediamo se riesco a ricordare e a spiegare...

Supponiamo di procedere dritti: la ruota davanti gira, perfettamente verticale e non sterzata, e il baricentro della moto(+pilota) cade perfettamente sull'impronta a terra dei pneumatici.

Supponiamo adesso di essere "giá in piega". Come fa la moto a stare in piedi? Se si guarda il solo baricentro infatti, la sua verticale cade fuori dall'impronta a terra delle gomme, per cui se non ci fossero altre forze la moto dovrebbe cadere. Ma in effetti c'é un'altra forza, dovute al fatto che stiamo percorrendo la curva a velocitá non nulla: é la forza che le gomme esercitano grazie all'attrito che fanno sull'asfalto e che contrasta la naturale tendenza della moto (e di ogni altro oggetto) ad "andare dritto" invece che curvare.

Dunque per chiarire diciamo che la somma delle forze in curva é: peso e forza centrifuga (applicati al baricentro) + carico verticale e forza laterale (applicata al punto di contatto gomme asfalto). Queste forze si combinano dando come risultante una forza che "si scarica" sull'impronta a terra delle gomme, facendo sí che la moto non cada. Peró, proprio per questa forza, le sospensioni si comprimono come ben sappiamo.

Per passare dall'equilibrio alla piega, la cosa fondamentale quindi é riuscire a spostare il baricentro della moto lateralmente (verso destra ad esempio) e contemporaneamente sterzare (nella stessa direzione) per creare la forza centrifuga che tiene in piedi.

Questo passaggio deve fare i conti con l'effetto giroscopico: quando la ruota davanti sterza (gira intorno ad un asse verticale), appare anche una forza che tende a farla "piegare" di lato , ovvero girare intorno ad un asse orizzontale (passante per tutta la moto e parallelo al terreno, per capirci).

Il punto é che sterzando a sinistra, questo effetto fa piegare la moto A DESTRA, e viceversa! Ecco quindi che se vogliamo fare una piega a destra, non possiamo sterzare direttamente a destra, perché l'effetto giroscopico fa piegare la moto a sinistra!

Quello che si fa invece é questo : per piegare a destra, si sterza (poco e per una frazione di secondo) a SINISTRA. Cosí facendo la moto si inclina a destra, il baricentro si sposta dall'impronta delle ruote e la moto inizia a "cadere" verso destra. A questo punto, sterzando a destra, si bilancia questa tendenza a cadere fino ad equilibrarla: a questo punto siamo in piega, stabili.

É in effetti una cosa che tutti facciamo, non é un'impressione, ed é vero che la impariamo andando in bicicletta.

Per chi non ci crede consiglio un esercizio: procedete dritti con la sola mano destra sul manubrio, e cercate di piegare a destra esclusivamente "tirando" verso di voi la mano. Vedrete che é impossibile, e dovrete forzatamente "spingere" per iniziare la piega.

Uff.... megapost, speriamo di essere stato chiaro e non palloso! Scusate la lunghezza ma quando parlo di ste cose mi lascio prendere la mano.

Ciao! icon_biggrin.gif
 
669168
669168 Inviato: 21 Set 2006 13:58
 

siccome il topic che avevo aperto ieri è stato (giustamente) chiuso continuo qui....
Il motivo e la dinamica del xkè si spinge sul semimanubrio durante la piega a destra lo avevo capito...la domanda era: xkè durante le derapate si applica lo stesso procedimento di quando si entra in curva ottenendo xò questa volta un effetto opposto? icon_eek.gif
Se nell'impostare una curva a dx spingiamo sul semimanubrio destro ottenendo appunto uno spostamento della moto verse destra (scusate se lo ripeto tante volte icon_biggrin.gif ) come mai nella derapata quando si controsterza si spinge lo stesso semimanubrio ottenendo xò una forza che ci "risolleva" la moto quindi dando una spinta a sinistra questa volta?? icon_eek.gif
 
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