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Urgente - Domani il tagliando! [dilemma su tipo di olio]
1702645
1702645 Inviato: 21 Mag 2007 20:17
Oggetto: Urgente - Domani il tagliando! [dilemma su tipo di olio]
 

Ragazzi...il mio meccanico mi ha consigliato il Motul 5100.
Ho scoperto che non ha il V300...ma ha disponibile il Bardhal.

Che devo fare? Avrei preferito il V300 (consigliato dalla casa).

Quanti litri d'olio occorreranno?

Sul carter (e se non sbaglio anche sul manuale d'uso) è scritto 2,2litri + 0,3litri che succhia il filtro per un totale di 2,5 litri.

Ho letto però che ne servano 3,5litri icon_confused.gif

Domani alle 9 ho l'appuntamento!

Che faccio?
 
1702895
1702895 Inviato: 21 Mag 2007 20:43
 

ciao io ho appena fatto il tagliando e mi ha messo il v300 quindi nn so ma credo che nn cambi molto a livello di prestazioni ma magari di rumorosita,per il resto se mi metteva anche l'altro nn trovavo differenza e mi ha detto che c'e ne andavano3litri appunto2200 come c'e scritto piu quelli che chiucchia il filtro e anzi ne avanzerebbero sui300 credo.
 
1702968
1702968 Inviato: 21 Mag 2007 20:51
 

ba bene anche il bardal............!
ma non far mettere + di 2,5l. assolutamente!!!!!!!!!
 
1703114
1703114 Inviato: 21 Mag 2007 21:11
 

Quindi il 5100 va bene? E' comunque 100% sintetico vero?

Ha anche il 7100...però mi ha consigliato il 5100 viste le temperature estive in arrivo (parole sue). icon_eek.gif

Lui parlava di circa 3litri d'olio...quindi ci siamo!
 
1703894
1703894 Inviato: 21 Mag 2007 22:38
 

assolutamente metti il bardhal 100% sintetico 10W40............................................................................!
 
1704173
1704173 Inviato: 21 Mag 2007 23:39
 

Il sito della Motul fà i capricci.

Il 5100 è sintetico al 100%? Su internet trovo notizie contrastanti.

Altrimenti metto su il bardhal...non voglio olii minerali!
Non li usavo nemmeno per lo scooter!
 
3377594
3377594 Inviato: 10 Gen 2008 13:48
 

sono contentissimo......sta mattina ho chiamato all'officina del mio concesionario per chiedere che tipo di olio usano......e mi ha detto che di solito mettono il bardahal XC...ma se voglio mettiamo l'olio che vuoi......(ne hanno tanti tipi perchè sono concessionar..yamaha-ducati-honda ecc.ecc.) e gli ho chiesto se hanno il motul v300....e mi ha detto si che dovrebbero averlo...e io: ma devo richiamare per conferma?? e lui: no no sicuramente ci sarà perchè lo usiamo......uauauauauauauua

che dite vado di v300??? mi sembra che è stato sempre quello il più quotato.........
 
3377746
3377746 Inviato: 10 Gen 2008 14:03
 

ma 15w50 o 10w40???????che ne sò non ne capisco io...
 
3378066
3378066 Inviato: 10 Gen 2008 14:28
 

Motul v300 è un ottimo olio. Costicchia...ma alla fine la differenza è di 10-15 euro.
10w 40 è più indicato per queste temperature, 15W50 per l'estate.
C'è da dire che la gixxer scalda abbastanza come motore..quindi vai bene anche col 15W50.
Io uso il Valvoline VR1 20W50 o 60? non ricordo c'è di due tipi.. però la moto gira solo in pista e solo con temperature estive.
La W nel multigrado indica l'inverno, la viscosità a freddo. 10W credo vada bene da 0° o addirittura da -10° esterni. Dovrei riguardare la tabella..che trovi anche su internet se fai una ricerca. Se invece di 0° c'è -5..se sei vestito bene...vai tranqui lo stesso, tanto in 3 minuti il motore è caldo!!
 
3378164
3378164 Inviato: 10 Gen 2008 14:33
 

con le temperature della puglia e considerando che l'inverno anche se esco la moto la tengo in casa....è più indicato il 15W50??????
 
3378490
3378490 Inviato: 10 Gen 2008 14:55
 

diciamo che il caldo degli ultimi anni.... ti porti verso la scelta credo migliore....quella che dici!
gixxerpiccolo credo sia d'accordo con me icon_rolleyes.gif
 
3378783
3378783 Inviato: 10 Gen 2008 15:15
 

mo speriamo che il motul V300 che ha sia il 15W50........
 
3379520
3379520 Inviato: 10 Gen 2008 16:01
 

Quante seghe mentali:
La casa consiglia il 10W40,va benissimo per le nostre temperature.
Il 50 va bene in pista per il fatto che ha un "range"di escursione termica superiore,ma nn è indispensabile per l'uso in strada,anzi.
.
 
3386749
3386749 Inviato: 11 Gen 2008 11:59
 

Si, parliamo di sofismi esasperati, per un uso normale e per le differenze che ci sono...va bene uno come l'altro.
Nella RMZ 250 da cross, che l'olio lo cambio ogni 4-5 ore massimo, uso V300 ma a seconda di quel che trovo in offerta vado di 15W50 o 10W40...tanto son 950cc, giusto una bottiglia. La moto la uso ogni w.e. con tutti i tempi e temperature (qui purtroppo ha fatto giornate da 2-3 gradi) e non ci sono problemi, nonostante abbia un motorino puramente racing, molto più spinto, estremo e delicato della gixxerina. (basta pensare a quanto poco dura un pistone...)
Quindi...vai tranqui. Basta usare un buon sintetico 100% (no 5100) e cambiarlo MASSIMO ogni 6000km. Se non li fai in un anno...cambia olio ugualmente la stagione successiva.
 
3387273
3387273 Inviato: 11 Gen 2008 12:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si, parliamo di sofismi esasperati, per un uso normale e per le differenze che ci sono...va bene uno come l'altro.
Nella RMZ 250 da cross, che l'olio lo cambio ogni 4-5 ore massimo, uso V300 ma a seconda di quel che trovo in offerta vado di 15W50 o 10W40...tanto son 950cc, giusto una bottiglia. La moto la uso ogni w.e. con tutti i tempi e temperature (qui purtroppo ha fatto giornate da 2-3 gradi) e non ci sono problemi, nonostante abbia un motorino puramente racing, molto più spinto, estremo e delicato della gixxerina. (basta pensare a quanto poco dura un pistone...)
Quindi...vai tranqui. Basta usare un buon sintetico 100% (no 5100) e cambiarlo MASSIMO ogni 6000km. Se non li fai in un anno...cambia olio ugualmente la stagione successiva.

Quoto icon_wink.gif
 
3391507
3391507 Inviato: 11 Gen 2008 19:04
 

A volte mi slitta la frizione partendo un pò allegramente da fermo...può essere colpa del 5100 che ho?

Al prossimo tagliando proverò il v300...o Bardhal xtc!
 
3394781
3394781 Inviato: 12 Gen 2008 1:55
 

Ti avviso che il 300V ed il Bardhahl XTC sono due oli totalmente diversi per concezione e innovazione.
Il 300v è 100%sintetico,ed è eccellente,lo XTC è semisintetico,ed è un olio vecchio a livello di concezione,nn ottimo ma abbastanza buono.

Per sincerarsi basta chiamare alla Bardhahl,o vedere il prezzo di molto inferiore al Motul.
 
3396733
3396733 Inviato: 12 Gen 2008 14:35
 

E della mia frizione che slitta...cosa mi dite?
 
3397170
3397170 Inviato: 12 Gen 2008 15:19
 

tonyracingteam ha scritto:
E della mia frizione che slitta...cosa mi dite?


Fai meno burnout!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3754978
3754978 Inviato: 24 Feb 2008 13:10
 

Ritiro fuori questo topic per non aprirne uno di nuovo,volevo chiedervi sulla mia gixxer 750 non appena finisco il rodaggio penso di farmi qualche uscita in pista...mi consigliate un olio più specifico o protettivo visto che la moto è nuova?tipo il v300 15w50 o cos'altro?
Tanti mi hanno detto di non andarci subito in pista dopo 1000 km di vita altri invece che non ha importanza... icon_confused.gif
Che mi consigliate?
 
3755029
3755029 Inviato: 24 Feb 2008 13:19
 

Sparty ha scritto:
Ritiro fuori questo topic per non aprirne uno di nuovo,volevo chiedervi sulla mia gixxer 750 non appena finisco il rodaggio penso di farmi qualche uscita in pista...mi consigliate un olio più specifico o protettivo visto che la moto è nuova?tipo il v300 15w50 o cos'altro?
Tanti mi hanno detto di non andarci subito in pista dopo 1000 km di vita altri invece che non ha importanza... icon_confused.gif
Che mi consigliate?
Mah , io sono sempre andato in pista anche con altre moto subito dopo i 1000km e con motul 5100, vai stratranquillo con motul v300 anche con gradazione 10w40. icon_wink.gif
 
3755292
3755292 Inviato: 24 Feb 2008 13:58
 

Grazie panteranera! icon_wink.gif
Visto che mi sembra che di pista ne hai fatta...che dici cambio subito i tubi in treccia o mi tengono un pò visto che son nuovi e aspetto più avanti?non vorrei dopo pochi giri a tirare dritti in staccata... icon_rolleyes.gif
 
3755392
3755392 Inviato: 24 Feb 2008 14:10
 

Sparty ha scritto:
Grazie panteranera! icon_wink.gif
Visto che mi sembra che di pista ne hai fatta...che dici cambio subito i tubi in treccia o mi tengono un pò visto che son nuovi e aspetto più avanti?non vorrei dopo pochi giri a tirare dritti in staccata... icon_rolleyes.gif
Guarda i tubi in treccia li devo cambiare pure io che lo scherzetto del faading me lo hà fatto ma era in agosto caldo con l'lolio freni originale , poi ho cambiato olio freni e tutto bene però tubi in treccia direi che ci vogliono. icon_wink.gif
 
3756688
3756688 Inviato: 24 Feb 2008 17:34
 

io ho messo il 5100 10w40 e va benissimo.
 
3851878
3851878 Inviato: 6 Mar 2008 15:05
 

Giuliok6 ha scritto:
Ti avviso che il 300V ed il Bardhahl XTC sono due oli totalmente diversi per concezione e innovazione.
Il 300v è 100%sintetico,ed è eccellente,lo XTC è semisintetico,ed è un olio vecchio a livello di concezione,nn ottimo ma abbastanza buono.

Per sincerarsi basta chiamare alla Bardhahl,o vedere il prezzo di molto inferiore al Motul.


sei certo di quello che dici ??... ile caratteristiche del bardhall xt sono jaso -ma-ma2.. ed è studiato appositamente .. per motori motociclistici.. come il motul del resto.. e non mi risulta che sia ..un semisintetico..costando 18,00euri il kilo.. se poi di di piu c'è il racing che costa il doppio.. ma dopo un paio di pistate al max.. lo butti
 
3852333
3852333 Inviato: 6 Mar 2008 15:39
Oggetto: domani il tagliando
 

ciao da duccio. Io ho fatto il tagliando ieri a quasi 1050 KM ho messo nella mia il Syneco rs 113 icon_cool.gif
 
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