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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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In caso di incidente in pista [cosa fare?? chiedo info]
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14074881 Inviato: 21 Gen 2013 15:39
 

dopo questa sarebbe da chiudere e mettere in evidenza eusa_clap.gif
 
14074885
14074885 Inviato: 21 Gen 2013 15:41
 

che poi è esattamente quello che suggeriva il buon senso...nn ho mai messo piede in una pista ma a logica sarei arrivato alle stesse conclusioni...anche perchè i giudici non sono una commissione gara...anche vedendo i filmati nn capirebbero una mazza icon_asd.gif
 
14074913
14074913 Inviato: 21 Gen 2013 15:51
 

darionik ha scritto:
io tifo biaggi..il che è tutto dire

in ogni caso portando quella sitauziona in un ambiente di prova libera e non gara proprio perchè li non c'è in ballo nulla ad un entrata tirata non deve corrispondere una resistenza forzata, se uno ti arriva dietro lo lasci passare, non vai a chiudere la traiettoria per stare davanti ad ogni costo, fà parte del buonsenso 0509_up.gif


Messa così siamo d'accordo entrambi 0509_up.gif

Come sempre quindi vale il buon senso, io l'esempio l'ho semplificato al massimo tanto per fare capire la situazione, presupponendo che gibernau non avesse tirato la staccato e chiuso la porta.

TantaRoba ha scritto:
AGGIORNAMENTO UFFICIALE!!!

come promesso ho chiamato gli organizzatori e purtroppo le notizie in merito sono tutt'altro che positive...

NON esiste una legislatura ben precisa im merito agli incidenti all'interno dell'autodromo!!!

nel dettaglio vige la regola non scritta del "ognuno si paga il suo" ma in caso di evidenti colpe ci si può rivalere in sede legale dove verranno valutati gli episodi ma il problema è che vige il codice interno all'autodromo che limita solo il senso di circolazione, i cambi di direzione e altre cose particolarmente pericolose e comunque evidenti...
in caso di aggancio in curva o staccate etc diventa un macello e i gestori cercano sempre di portare le parti ad un accordo perchè arrivando davanti al giudice sarebbe quasi impossibile valutare reali colpe...propri per la mancanza di un reale codice!
mentre per incidenti assolutamente imputabili, qualora non si convenisse ad un accordo, si può arrivare in sede legale portando prove tangibili e qui però esce fuori un altro problema...le riprese interne all'autodromo NON sono acquisibili se non su richiesta della magistratura quindi la faccenda si fa sempre più complicata!

conclusione: detto da loro è veramente difficile (loro cercano sempre l'accordo tra le parti), vi è obbiettivamente una lacuna enorme nella normativa vigente...parole loro!!!

conclusione personale: si va in pista per divertimento, lo so, la vena si tappa e si può sbagliare ma alla fine vige davvero un'unica saggia meravigliosa regola non scritta...IL BUON SENSO!!! 0509_up.gif


Spero di esservi stato utile... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Come pensavo, non è facile andare per vie legali e avere ragione, ma non è nemmeno impossibile o vietato.
Già il fatto che i gestori o l'autodromo cerchi di far arrivare ad un accordo le parti è una cosa positiva 0509_up.gif
 
14075565
14075565 Inviato: 21 Gen 2013 20:11
 

Link a pagina di Youtube.com

non è importante il video ma i commenti sotto del "pilota"che quando scende in pista "deve" fare il tempo,fino a quando ci saranno "piloti" come questi,non chiamiamole prove libere,perchè sono convinti di essere in gara.........


doppio_lamp_naked.gif
 
14075589
14075589 Inviato: 21 Gen 2013 20:18
 

grazie a tutti delle risposte che mi sembra facciano più chiarezza rispetto ai soliti ognuno paga i suoi...

vado in pista per divertirmi, da amatore veloce e non da pilota, evito le situazioni di battaglia cercata...ma vedo anche i fenomeni che girano e che poi si nascondono dietro questa presunta regoletta ripetuta sempre...

però, se io da amatore con la mia amata moto tutta lustra, che va a farsi un giretto, faccio la mia traiettoria, non vado a zonzo a caso ed anzi mi comporto in modo adeguato, vengo buttato giù dal fenomeno con la R6 plurincerottata e la tuta bella scartavetrata da habitué della staccata assassina col cacchio che la risolviamo che i miei danni sono i miei...

mi sono informato meglio, vige la responsabilità civile, ovvero si cerca un accordo altrimenti denuncia e poi sono altri problemi. ...tutte le altre interpretazioni sono un filo di parte direi

esempio pratico, Adria a settembre, un fenomeno con R1, 3 dritti ed una escursione sul ghiaione dopo il tornantino a destra, bello carico rientra e dopo poco butta fuori un altro sempre al tornantino che per la botta sulle protezioni sventra il frontale della moto, la R1 gratta e basta...secondo voi amichevolmente ognuno paga i suoi? suvvia.....

siamo lì per divertirci tutti, se qualcuno è più fenomeno di altri e giusto che paghi gli eventuali danni che provoca ove questi siano causati da eccessi vari

mia opinione ma pure suffragata dalla legge sembrerebbe. ...
 
14075786
14075786 Inviato: 21 Gen 2013 21:07
 

Mi permetto di intervenire riportando la mia personale esperienza 0510_saluto.gif

La questione delle prove libere non è cosi semplice e starei attento a liquidarla con la regola "ognuno si paga il suo", perchè nessun tribunale l'accetterà, a meno che voglia legittimare una zona franca dove ognuno fa quel che cavolo vuole a danno degli altri.
Vi butto là alcune "pillole". Fatene l'uso che volete.

Non essendoci (purtroppo) un regolamento specifico gli autodromi si rifanno a qualcosa che gli somiglia (cosi mi disse anni fa il direttore del circuito).

Dal regolamento del Mugello:

5.1 Sulla pista valgono tutte le norme del Codice della Strada, salvo le ulteriori prescrizione del presente regolamento (vedere le altre scritte sotto)
Stesso di legge sul regolamento di Vallelunga e di altre piste.

Ciò perchè le prove libere sono considerate circolazione turistica, soggette come tali al ci cui sopra regolamento. Sbaglia di fatto chi le considera le prove libere come una sorta di duello rusticano. Se si sbaglia occhio che si paga.
Ci sono state già varie sentenze in materia. Una tra queste la cito dal QN del 26 settembre 2011_ titolo: Il calvario dopo la caduta del Mugello Risarcimento record . 28 enne spezzino invalido all'85% il giudice
gli riconosce 500 mila euro. (...) In considerazione del fatto che
l'incidente si era verificato nel corso di una sessione formativa (le
classiche prove abbinate ai Corsi, per chi li ha fatti) e non durante una
gara il giudice ha applicato al caso le indicazioni del CDS".
Il pezzo è a disposizione per chi vuole.



Ho approfondito il problema dopo un incidente in pista, centrato e buttato fuori da un "fenomeno". Sono stato risarcito dalla sua assicurazione in quanto si trattava di prove libere.
Io mi guarderei molto ma molto bene dall'andare in pista senza una copertura assicurativa.
Ne esiste una della FMI la tessera sport (ma non agonistica) oppure basta leggere bene la propria Rca.

Non so se qualcuno conosce Luca Viola, titolare di RunforFun, già assicuratore, istruttore di guida in pista. E' una autorità in materia, in tutti i sensi. Quando si firma lo scarico di responsabilità per le prove libere effettuate con il suo team si legge chiaramente che l'utente dovrà essere coperto da una assicurazione personale.
Sul forum di Daidegas c'è una lunga discussione sul tema, cui abbiamo parlato io e lui che può esservi utile. Vi ho partecipato io su suo invito a raccontare la mia esperienza, ma soprattutto lui.

Qui
Link a pagina di Daidegasforum.com

Un'altra la trovate su IHM, titolo [REDDEV moto per uso pista.

NB.
Ho affrontato piu volte la questione, c'è che è rimasto della sua idea chi se ne è fatta un'altra. Lungi da me qualsiasi intenti polemico ne mi interessa convincere nessuno.
Quello che suggerisco, a tutela vostra ed altrui, di non considerare la questione cosi banale da essere risolta con "ognuno i suoi cocci".
Quando questi cocci si chiamano sedia a rotelle o peggio, allora la regoletta va a farsi friggere.

La mia speranza, proprio perchè ho dovuto faticare parecchio per approfondire, farmi una idea e alla fine aver ragione (su un imbecille) è che le regole per le prove libere siano finalmente rese chiarissime, con le dovute tutele annesse e connesse per chi le pratica.

Se qualcuno ne avesse bisogno e ritiene che possa essergli utile possiamo fare due chiacchiere al telefono 0510_five.gif

Ultima modifica di pclearmoon il 21 Gen 2013 21:14, modificato 1 volta in totale
 
14075799
14075799 Inviato: 21 Gen 2013 21:12
 

sono d'accordo con te,ma ha parte i casi come quello da te descritto dove si capisce benissimo che quello non è un pilota ma un disgraziato,il problema principale è dimostrare che l'altro ha fatto un gesto sconsiderato di proposito,fregandosene degli altri,

x gli smanettoni al Mugello ci sono dei turni che dividono quelli bravi dagli altri,in modo che in quel turno ci siano piloti dello stesso livello,altra cosa sono le prove libere,dove ci si dovrebbe divertire senza ammazzare nessuno.........
doppio_lamp_naked.gif
 
14075822
14075822 Inviato: 21 Gen 2013 21:20
 

TantaRoba ha scritto:
non ne ho la certezza e non vorrei sentenziare inutilmente quindi preferisco lasciare la parola a chi realmente ne sa qualcosa in più...però posso riportarvi la mia esperienza:

a primavera in una delle prime uscite del CdG Reparto Corse (che non è un team ma un gruppo di BISCHERACCI su 2ruote icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) al Mugello ci fu un bel botto con tanponamento in staccata, leva del freno agganciata sul posteriore di chi precedeva e moto che vola in aria come se fosse esplosa... Parlando coi responsabili dell'organizzazione mi dissero che stavano cercando un paio di moto coinvolte nell'episodio per accertare l'eventuale colpa di uno dei due (che oltretutto non era stato toccato) che con la sua manovra aveva strinto l'altro fino a farlo tamponare...
e dicendomi questo parlavano di denuncia...e di filmati delle telecamere del circuito...
questo non so se serviva solo per la denuncia all'ospedale visto che il tipo era stato portato via con l'elisoccorso (niente di grava comunque) o se per un'eventuale denuncia...
Penso che nonostante lo scarico, che serve all'autodromo per togliersi ogni responsabilità, e all'assenza di codice della strada, in caso di controversie, si possa andare per vie legali...però, ripeto, lascio la parola a chi realmente può darci info utili in merito!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si me la ricordo abbastanza quella pistata,visto che era la prima o seconda volt in pista avevo gli specchietti montati che mi salvarono,vidi arrivare la moto che mi avrebbe preso pieno!!!
Alla fine passai indenne allungando la staccata......

Comunque con lo scarico di responsabilità se succede qualcosa ti attacchi,credo che i video appunto li possa richiedere la magistratura nel caso succeda il peggio per appurare che sia un incidente!!!
 
14075825
14075825 Inviato: 21 Gen 2013 21:21
 

IL_MURA ha scritto:

x gli smanettoni al Mugello ci sono dei turni che dividono quelli bravi dagli altri,in modo che in quel turno ci siano piloti dello stesso livello,altra cosa sono le prove libere,dove ci si dovrebbe divertire senza ammazzare nessuno.........
doppio_lamp_naked.gif



Questo è gia parecchio e magari succedesse.
Ma non capita nella pista che frequento io, dove (a parte rari casi di organizzatori eccellenti come Viola) si si ritrova in calderoni dove girano sia "trofeisti" che niubbi alla prima esperienza.

Quello che ha centrato me (eravamo in 5 in tutto Magione)
mi ha passato a destra a tutta manetta, è arrivato lungo, ha sbagliato la corda e per non andare fuori lui al curvone ha mandato me nella ghiaia.
C'è mancato poco che non mi ammazzasse (oltre i danni a moto tuta ecc.)
Di questi tipi ce ne sono tantissimi. Ci puo essere il niubbo, come quello che si sente l'unto da Valentino Rossi.
Può capitare la cazzata, (come capita su strada) basta assumersene la responsabilità e avere i mezzi che ti aiutano a farlo.
Da qui il mio consiglio di avere ALMENO la tessera sport della FMI (che copre danni alle persone ma non ai mezzi).

Ultima modifica di pclearmoon il 21 Gen 2013 21:27, modificato 2 volte in totale
 
14075836
14075836 Inviato: 21 Gen 2013 21:24
 

Per Alexzxr: io ho chiesto dopo semplice denuncia ai CC il video del mio incidente, da loro acquisito.

Lo scarico delle responsabilità della pista riguarda appunto la pista, non chi fa le prove libere e provoca un incidente o ne e vittima 0510_saluto.gif
 
14075877
14075877 Inviato: 21 Gen 2013 21:34
 

pclearmoon ha scritto:
Per Alexzxr: io ho chiesto dopo semplice denuncia ai CC il video del mio incidente, da loro acquisito.

Lo scarico delle responsabilità della pista riguarda appunto la pista, non chi fa le prove libere e provoca un incidente o ne e vittima 0510_saluto.gif


Perfetto,inizialmente immaginavo una possibilità del genere,ma quello che non si sa e che viene detto male fa pensare appunto ciò che ho detto prima,buono a sapersi!! 0509_up.gif
 
14075932
14075932 Inviato: 21 Gen 2013 21:52
 

Specifico meglio:
i CC hanno acquisito il video (che però non consegnano al denunciante) e sentito i commissari di pista, elementi che hanno corroborato la mia denuncia. La stessa è stata inoltrata ai Cc del luogo dove risiedeva il tizio. Il quale ha dovuto procurarsi un avvocato. E tutto questo perchè? Per non avermi voluto dar retta quando, tre mesi prima, gli chiesi di fare semplicemente denuncia alla sua assicurazione. Mi liquidò, forte del suo essere spalleggiato da padre e fratello, dicendo erano cavoli miei e che ognuno pagava i suoi cocci (che lui praticamente non aveva)
Ma aveva fatto male i conti icon_smile.gif

Poi è stato il suo avvocato a pregarmi di far tutto tramite Rca icon_asd.gif

Ultima modifica di pclearmoon il 21 Gen 2013 21:55, modificato 1 volta in totale
 
14075942
14075942 Inviato: 21 Gen 2013 21:55
 

pclearmoon ha scritto:
Ho approfondito il problema dopo un incidente in pista, centrato e buttato fuori da un "fenomeno". Sono stato risarcito dalla sua assicurazione in quanto si trattava di prove libere.:

ma quante sono le assicurazioni che coprono la guida in pista??io non l'ho mai sentita! icon_eek.gif
 
14075962
14075962 Inviato: 21 Gen 2013 21:59
 

pclearmoon ha scritto:
Mi permetto di intervenire riportando la mia personale esperienza 0510_saluto.gif

La questione delle prove libere non è cosi semplice e starei attento a liquidarla con la regola "ognuno si paga il suo", perchè nessun tribunale l'accetterà, a meno che voglia legittimare una zona franca dove ognuno fa quel che cavolo vuole a danno degli altri.
Vi butto là alcune "pillole". Fatene l'uso che volete.

Non essendoci (purtroppo) un regolamento specifico gli autodromi si rifanno a qualcosa che gli somiglia (cosi mi disse anni fa il direttore del circuito).

Dal regolamento del Mugello:

5.1 Sulla pista valgono tutte le norme del Codice della Strada, salvo le ulteriori prescrizione del presente regolamento (vedere le altre scritte sotto)
Stesso di legge sul regolamento di Vallelunga e di altre piste.

Ciò perchè le prove libere sono considerate circolazione turistica, soggette come tali al ci cui sopra regolamento. Sbaglia di fatto chi le considera le prove libere come una sorta di duello rusticano. Se si sbaglia occhio che si paga.
Ci sono state già varie sentenze in materia. Una tra queste la cito dal QN del 26 settembre 2011_ titolo: Il calvario dopo la caduta del Mugello Risarcimento record . 28 enne spezzino invalido all'85% il giudice
gli riconosce 500 mila euro. (...) In considerazione del fatto che
l'incidente si era verificato nel corso di una sessione formativa (le
classiche prove abbinate ai Corsi, per chi li ha fatti) e non durante una
gara il giudice ha applicato al caso le indicazioni del CDS".
Il pezzo è a disposizione per chi vuole.



Ho approfondito il problema dopo un incidente in pista, centrato e buttato fuori da un "fenomeno". Sono stato risarcito dalla sua assicurazione in quanto si trattava di prove libere.
Io mi guarderei molto ma molto bene dall'andare in pista senza una copertura assicurativa.
Ne esiste una della FMI la tessera sport (ma non agonistica) oppure basta leggere bene la propria Rca.

Non so se qualcuno conosce Luca Viola, titolare di RunforFun, già assicuratore, istruttore di guida in pista. E' una autorità in materia, in tutti i sensi. Quando si firma lo scarico di responsabilità per le prove libere effettuate con il suo team si legge chiaramente che l'utente dovrà essere coperto da una assicurazione personale.
Sul forum di Daidegas c'è una lunga discussione sul tema, cui abbiamo parlato io e lui che può esservi utile. Vi ho partecipato io su suo invito a raccontare la mia esperienza, ma soprattutto lui.

Qui
Link a pagina di Daidegasforum.com

Un'altra la trovate su IHM, titolo [REDDEV moto per uso pista.

NB.
Ho affrontato piu volte la questione, c'è che è rimasto della sua idea chi se ne è fatta un'altra. Lungi da me qualsiasi intenti polemico ne mi interessa convincere nessuno.
Quello che suggerisco, a tutela vostra ed altrui, di non considerare la questione cosi banale da essere risolta con "ognuno i suoi cocci".
Quando questi cocci si chiamano sedia a rotelle o peggio, allora la regoletta va a farsi friggere.

La mia speranza, proprio perchè ho dovuto faticare parecchio per approfondire, farmi una idea e alla fine aver ragione (su un imbecille) è che le regole per le prove libere siano finalmente rese chiarissime, con le dovute tutele annesse e connesse per chi le pratica.

Se qualcuno ne avesse bisogno e ritiene che possa essergli utile possiamo fare due chiacchiere al telefono 0510_five.gif


grazie, tutto veramente interessante e pure chiaro direi

sono contento perchè vedo che il problema lo sentiamo in molti ma qualcuno ogni tanto ci marcia sopra, più chiarezza c'è e più si sa come comportarsi in entrambe le possibilità che ci possano coinvolgere, da persone adulte e con la testa sulle spalle

doppio_lamp.gif
 
14075970
14075970 Inviato: 21 Gen 2013 22:03
 

La tessera FMI in primis;
poi controlla bene le Regole generali della tua assicurazione;
leggerai che sono escluse dalla copertura le gare (che seguono regole proprie) e gli allenamenti relativi ad essi
Stop a meno che sia menzionata espressamente ed in ogni modo il circuito come elemento di esclusione (Genialloyd).

Le prove libere sono circolazione turistica su circuito privato aperto al traffico.
Io ho chiesto ad alcune assicurazione in modo specifico la copertura, rifacendomi alle suddette esclusioni e specificando bene che sono prove libere quelle da me praticate.
Mi sono fatto anche inviare una mail di conferma da una di esse.
Il problema è che spesso ai call center non si sa manco di quel che si parla e ci vuole un poco.
Non sono il solo ad agire cosi. Se ne parla oggi via via anche su altri forum.
Motociclismo, nel marzo 2010, rispondendo ad un quesito proprio in materia scriveva:
<<se si gira in turni definiti circolazione turistica in cui sono ammesse moto stradali ed in regola con il codice della strada, si tende a far valere la normale assicurazione che copre i danni anche in aree private>>.
Ora: spesso nelle prove libere gira gente con moto stargata ecc. ecc.: in questo caso almeno la tessera Sport FMI sarebbe importantissimo averla, per propria ed altrui tutela.

Io vado con il mio Cbr 600 targato e assicurato; al max gli levo gli specchietti, cosa che non inficia la copertura. Ci vado per pura passione e credo che non meriti rischiare, anche parecchio, per qualche pistata ogni tanto.

Ultima modifica di pclearmoon il 21 Gen 2013 22:25, modificato 2 volte in totale
 
14075981
14075981 Inviato: 21 Gen 2013 22:09
 

davidef ha scritto:


grazie, tutto veramente interessante e pure chiaro direi


Figurati, sono contento di aver messo una pulce in più a mollo.
Senza aver la pretesa di aver detto nulla di definitivo perchè, ripeto, occorerebbe una regolamentazione finalmente chiara ed anche un pò di chiarezza in più sul significato di "prove libere". Da cui dovrebbe derivare, imho, una migliore organizzazione che però non so quanto potrebbe essere apprezzata dai circuiti, che spesso, per guadagnare, ficcano in pista tutto.

Anche la FMI ha latitato, finchè, capito il problema, ha fatto la sua assicurazione con la Tessera Sport. Troppo comodo però, cara (in tutti i sensi) FMI!!


comunque poi ne vuoi saper di più, nel dettaglio, fai un fischio icon_smile.gif
 
14075998
14075998 Inviato: 21 Gen 2013 22:15
 

mi è piaciuto questo topic,mi ha chiarito delle cose che non credevo,farò delle domande al mio assicuratore,e approfondirò il discorso tesseramento!!!

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P.S

pclearmoon

al Magione ogni tanto ci veniamo,anzi a Marzo -aprile ci verrò sicuramente,vediamo se è possibile pistare insieme 0510_five.gif


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14076020
14076020 Inviato: 21 Gen 2013 22:22
 

Ne sarei felice caro Mura, anche io penso di ricominciare a marzo - aprile.
A voi, come team amatoriale, penso proprio convenga tutelarvi bene, perchè mi pare di capire che siete un gruppo di appassionati che va spesso in circuito.
Nel caso ne abbiate bisogno posso provare a mettervi in contatto con Viola (Runxfun) che saprà darvi dritte migliori delle mi. Vi invito a sperimentare RXF come organizzatore di prove libere 0509_up.gif Io ho fatto con loro un paio di corsi di guida in pista che mi hanno cambiato la vita (motociclistica). Resto un fermone, ma quanto godo 0509_banana.gif
 
14076041
14076041 Inviato: 21 Gen 2013 22:29
 

pclearmoon ha scritto:


Figurati, sono contento di aver messo una pulce in più a mollo.
Senza aver la pretesa di aver detto nulla di definitivo perchè, ripeto, occorerebbe una regolamentazione finalmente chiara ed anche un pò di chiarezza in più sul significato di "prove libere". Da cui dovrebbe derivare, imho, una migliore organizzazione che però non so quanto potrebbe essere apprezzata dai circuiti, che spesso, per guadagnare, ficcano in pista tutto.

Anche la FMI ha latitato, finchè, capito il problema, ha fatto la sua assicurazione con la Tessera Sport. Troppo comodo però, cara (in tutti i sensi) FMI!!


comunque poi ne vuoi saper di più, nel dettaglio, fai un fischio icon_smile.gif


Mi fa davvero piacere avere finalmente informazioni fondate su esperienze reali...GRAZIE!!!
domani chiamo subito il mio assicuratore!!!


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14076061
14076061 Inviato: 21 Gen 2013 22:37
 

pclearmoon ha scritto:
Ne sarei felice caro Mura, anche io penso di ricominciare a marzo - aprile.
A voi, come team amatoriale, penso proprio convenga tutelarvi bene, perchè mi pare di capire che siete un gruppo di appassionati che va spesso in circuito.
Nel caso ne abbiate bisogno posso provare a mettervi in contatto con Viola (Runxfun) che saprà darvi dritte migliori delle mi. Vi invito a sperimentare RXF come organizzatore di prove libere 0509_up.gif Io ho fatto con loro un paio di corsi di guida in pista che mi hanno cambiato la vita (motociclistica). Resto un fermone, ma quanto godo 0509_banana.gif


No no...non siamo davvero un team...quella del CdG Reparto Corse é una "bischerata " che mi sono inventato io per il nostro gruppetto di cancelli da pista ma siamo solo un gruppo di amici che si divertono in pista.........molto amatoriale! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bello davvero questo topic , grazie a tutti!!!
 
14076096
14076096 Inviato: 21 Gen 2013 22:50
 

TantaRoba ha scritto:


No no...non siamo davvero un team...quella del CdG Reparto Corse é una "bischerata " che mi sono inventato io per il nostro gruppetto di cancelli da pista ma siamo solo un gruppo di amici che si divertono in pista.........molto amatoriale! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bello davvero questo topic , grazie a tutti!!!



esatto!!!!!!! iniziamo ad essere un gruppetto "decente",ma la base è divertirsi senza eccedere,e in fatto di "burocrazia" in pista siamo a zero conoscenza,e tutto ci è utile!!!!!


OT topic

pclearmoon mi segno il tuo nick e quando andremo al Magione ti mando un messaggio icon_xd_2.gif


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14076276
14076276 Inviato: 22 Gen 2013 0:12
 

pclearmoon ha scritto:
La tessera FMI in primis;
poi controlla bene le Regole generali della tua assicurazione;
leggerai che sono escluse dalla copertura le gare (che seguono regole proprie) e gli allenamenti relativi ad essi
Stop a meno che sia menzionata espressamente ed in ogni modo il circuito come elemento di esclusione (Genialloyd).

icon_eek.gif è vero!!ho appena spulciato le condizioni assicurative!
figo!! quando tornerò in pista non mi rimarrà che sperare di non essere centrato da una moto pronto pista(quindi non assicurata) o da una moto assicurata genialloyd icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
14076279
14076279 Inviato: 22 Gen 2013 0:16
 

Sono contento di aver dato un minimo contributo.

vi ricordo questo link, gia segnalato, dove trovate materiale prezioso
Link a pagina di Daidegasforum.com


un esempio il post #11

<<Ti garantisco che ho fatto più di una consulenza e che SEMPRE le compagnie di assicurazioni hanno pagato i danni richiesti.
E' chiaro che hanno sempre pagato "ob torto collo" e di sicuro in prima battuta vi diranno "ah no, in pista la polizza non copre ...".
Provate per caso a chiedere alla vostra agenzia se, per le moto omologate da carta di circolazione al trasporto del solo conducente, ci fosse per caso uno sconto ... di sicuro vi diranno di no ed invece avete DIRITTO allo sconto del 33% ...
Con la copertura dei danni in pista è la stessa cosa!
Pensate che l'ultima volta mi hanno detto che "sicuramente in pista non è stato rispettato il codice della strada!" e la mia risposta è stata "perché lei mi vuole dire che non c'è risarcimento in caso di mancato rispetto del codice della strada? Vi piacerebbe eh ...!>>
 
14076287
14076287 Inviato: 22 Gen 2013 0:31
 

gabriele696 ha scritto:

non mi rimarrà che sperare di non essere centrato da una moto pronto pista(quindi non assicurata) o da una moto assicurata genialloyd icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


Pensa che Genialloyd fu quella che risarci me: era la mia assicurazione. Poi cambiò il suo contratto assicurativo per la parte inerente le prove libere; ero convinto fosse stato a causa del mio risarcimento (meno di 3000 euro, non certo oneroso e avvenuto per via diretta), ma mi hanno detto che si erano verificati altri casi.



ps. che sorpresa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
andando a ritroso nel 3d (fusione di due topic) a pagina 1 ho trovato i miei vecchi post (dove chiedo lumi al forum) dopo l'incidente in pista.
 
14077589
14077589 Inviato: 22 Gen 2013 17:49
 

quindi fondalmentalmente ti riesci a far pagare giusto se ti tira per terra uno che è già caduto e ti travolge....
 
14077634
14077634 Inviato: 22 Gen 2013 18:09
 

non ho capito se risarciscono te stesso medesimo o i danni che fai agli altri?
 
14077733
14077733 Inviato: 22 Gen 2013 18:51
 

io giovedì mattina ho appuntamento col mio assicuratore che, come prevedevamo tutti, di queste cose non è molto informato e in questi giorni mi studia per benino una polizza integrativa alla mia personale o comunque controlla se già sono coperto....

sottolineo la mia, non quella della moto in quanto ho un pronto pista....soprattutto mi deve controllare le responsabilità verso terzi e la copertura personale in caso di danni non tanto al veicolo quanto a me.
era una polizza studiata appositamente per tutelare mia moglie e i miei bimbi in caso di infortuni in quanto lavoro in proprio e se mi faccio male ( tie.gif tie.gif tie.gif grattata d'obbligo) chi li campa?
e giustamente lo stesso discorso vale verso terzi...non vorrei mai creare danni a qualcuno e poi dirgli "no ciccio, in pista ugnuno i suoi cocci...e se t'ho rotto entrambe le braccia e stai 2 mesi a casa senza stipendio sono fatti tuoi..." eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif NO CAXXO!!! ho una coscienza io...

buttiamo via migliaia di euro all'anno per questa meravigliosa passione...una polizza assicurativa costa quanto un treno di gomme ma vale MOLTO di più!!!


come si può intuire questo topic mi ha fatto riflettere molto...
quindi un applauso a tutti!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14077803
14077803 Inviato: 22 Gen 2013 19:14
 

TantaRoba ha scritto:


buttiamo via migliaia di euro all'anno per questa meravigliosa passione...una polizza assicurativa costa quanto un treno di gomme ma vale MOLTO di più!!!
Il quotone é d'obbligo 0509_up.gif
 
14077856
14077856 Inviato: 22 Gen 2013 19:27
 

Io sono stato in pista 3 volte e non mi ero mai posto questo problema...ma effettivamente sono contento che sia venuto in mente a qualcuno 0509_up.gif e faccio i complimenti a tutti per l'impegno che avete messo.

Per mia esperienza diciamo che per le volte che sono stato in pista (specialmente la prima) ho rappresentato l'ostacolo da evitare. 0510_inchino.gif
Non c'ero mai stato e non sapevo nulla a parte le regole fondamentali insegnatomi al corso della promoracing. (ovvero bandiere e il fatto di non cambiare traiettoria a caso)
Solo che come traiettorie del mugello non ne sapevo nulla (e tutt'ora non sono un fenomeno vero TantaRoba? 0509_pernacchia.gif )
Quando sono in pista se prendo una traiettoria tengo quella per evitare di tagliare la strada a chi arriva da dietro...
Non ho steso nessuno e nessuno mi ha mai mandato a quel paese (o non me ne sono accorto icon_mrgreen.gif ) però probabilmente un principiante come sono io si riconosce e casomai uno ci sta più attento quando lo passa!

Detto questo sicuramente farò visita al mio assicuratore al più presto...così lo faccio lavorare 0509_up.gif
 
14078083
14078083 Inviato: 22 Gen 2013 20:29
 

molghix ha scritto:
quindi fondalmentalmente ti riesci a far pagare giusto se ti tira per terra uno che è già caduto e ti travolge....

bisogna vedere ogni volta il tipo di incidente....

comunque occhio agli ingarellamenti in fila indiana apppiccitati gli uni agli altri.
Feci una pistata con una banda di kawasakisti, gente in gamba ed esperta che si era affidata ad un team per l'organizzazione. Ci raccomandarono visissimamente proprio questo.

Vi racconto un episodio accaduto in un circuito che conosco bene e finito sui giornali:
ingarellamento selvaggio in prova libera: il primo davanti scivola, il secondo riesce a schivare il ragazzo, ma il terzo gli passa sul collo e lo lascia morto in mezzo alla pista.
E son ancora dolori....


ps. 1 se qualcuno avesse bisogno dell'articolo de La Nazione cui facevo riferimento in un mio post più sopra mi scriva.

ps. 2
Io penso - e qui apro un altro discorso - che fare un buon corso di guida in pista prima di approcciarla (traiettorie, posizioni in sella, bandiere ecc ecc) aiuti moltissimo.
 
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