brusca ha scritto:
hai capito ancora male...
l'assicurazione RCA non copre nulla di ciò che avviene in pista (c'è scritto in ogni assicurazione).
credo ci siano delle assicurazioni apposite invece che ti coprono se fai danni a terzi.
l'assicurazione RCA non copre nulla di ciò che avviene in pista (c'è scritto in ogni assicurazione).
credo ci siano delle assicurazioni apposite invece che ti coprono se fai danni a terzi.
non è proprio così....
raga ho letto molte cose su questo tread e c'è un pò di confusione, proviamo a fare un pò di chiarezza con fatti e qualche considerazione.....
Allora, sappiate che da un punto di vista giuridico lo scarico di responsabilità vale meno della carta igienica, perchè la carta igenica pulisce meglio....
se uno ha delle responsabilità non se le può scaricare facendoti firmare un foglio.
poi la questione dell'assicurazione è una zona grigia e poco definita, ciò che è definito dalla legge è che tutti abbiamo delle responsabilità, e se uno atterra un altro per sbaglio o per guasto, e lo mette su una sedia a rotelle, non è che gli va a chiedere scusa e gli dice che sono cose che succedono in pista, ma ognuno i cocci suoi... ciao alla prossima.... scordatevelo.
vedete il link che ha postato flashpoint sopra dove hanno condannato addirittura un istruttore a pagare l'allievo....
detto questo già fatevi i conti se conviene o meno farvi la promosport, per 120 euro.... vi parate il sederino e sperate non ce ne sia mai bisogno.pagherà poco ma piuttosto che nulla è meglio piuttosto, specie se devi pagare un altro perchè non ti hanno tenuto i freni
io ho anche fatto una assicurazione infortuni personale che copre ovunque, e costa 320 euro l'anno con massimali decenti, e la si può fare su misura in base a quanto si paga, solo che se la fate leggete bene la sezione delle esclusioni e limitazioni della polizza che non copre ad esempio sport estremi come paracadutismo, ecc... di solito esclude gare e relative prove cronometrate, non i turni normali in pista.
Questo discorso è per chi ha la moto solo pista.
per chi ha la moto targata e gira con i targati deve leggere il proprio contratto e vedere se gli hanno escluso la circolazione in pista a qualsiasi titolo o solo le gare e prove cronometrate. le trovate entrambe. genertel e molte altre in pista coprono, altre no.
questa è la parte di contratto di genertel, e se leggete esclude appunto solo gare e relative prove cronometrate, leggete art 5 comma b
immagini visibili ai soli utenti registrati
con un contratto del genere, se prendete un avvocato che sa leggere e scrivere i soldi si portano a casa.
ora... ci sono i se ed i ma.
ma se la moto non è in regola con il cds?
beh, in pista tecnicamente i turni sono circolazione mototuristica su strada privata senza limiti di velocità, e non è richiesto che abbia fari e frecce, anzi quasi sempre te li nastrano.
Scrivo questo perchè quando è ora di pagare è ovvio che l'assicurazione cercherà di non farlo e trovare scuse, non è che arriva, chiede quant'è il danno e stacca l'assegno....
ma questo succede anche in strada, dove con evidente ragione mi è capitato grazie ad un testimone di prendere il 50% del danno...
a maggior ragione in pista, dove è difficile stabilire chi ha ragione, perchè spesso tutti e due vogliono avere ragione bisogna avere un filo di fortuna e cercare nella sfiga di trovare un accordo.
in caso di botto forte comunque vengono acquisiti i video, intervengono avvocati e giudici, e se uno ha cag... troppo fuori dal vaso causando un danno grave, la responsabilità te la fanno prendere.
Quindi... la pista è pericolosa e si rischia la pelle, meglio premunirsi per tempo, perchè con i se ed i ma, avere assicurazioni vuol dire avere carte da giocare in caso di disgrazie