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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Esame Patente A3 [guido da poco: come fare?]
15771239
15771239 Inviato: 26 Feb 2017 11:41
 

No niente autostrada per me.
 
15819353
15819353 Inviato: 24 Mag 2017 13:13
 

Ciao a tutti! Visto che tra poco dovrò sostenere l'esame per la A3 e ho ancora qch difficoltà con lo slalom e la curva stretta qcn di voi ha qch consiglio prezioso da darmi? La moto della scuola guida ha il minimo alto quindi quando inizio lo slalom lo faccio senza toccare nessun comando ma ho la sensazione che durante lo slalom la moto prenda un po di velocità e qnd esco per impostare la curva stretta mi viene da rallentare...mah
 
15819579
15819579 Inviato: 24 Mag 2017 18:53
 

Ciao! Anche a me non piaceva il minimo alto, gliel'ho fatto abbassare. Per la curva stretta: metti il culo in fuori verso destra se curvi a sinistra, o viceversa (in pratica rispetto al lato opposto in cui volti) e la farai senza problemi!
 
15819947
15819947 Inviato: 25 Mag 2017 10:42
 

Cbina501 ha scritto:
Ciao a tutti! Visto che tra poco dovrò sostenere l'esame per la A3 e ho ancora qch difficoltà con lo slalom e la curva stretta qcn di voi ha qch consiglio prezioso da darmi? La moto della scuola guida ha il minimo alto quindi quando inizio lo slalom lo faccio senza toccare nessun comando ma ho la sensazione che durante lo slalom la moto prenda un po di velocità e qnd esco per impostare la curva stretta mi viene da rallentare...mah


Beh frenare non è un problema, prima di fare la curva stretta magari ti regoli col posteriore
 
15820088
15820088 Inviato: 25 Mag 2017 14:24
 

Grazie! Le prossime prove di circuito provo! Qulasiasi altro consiglio in vista dell'esame è ben accetto!!
 
15822721
15822721 Inviato: 30 Mag 2017 15:33
 

Cbina501 ha scritto:
Grazie! Le prossime prove di circuito provo! Qulasiasi altro consiglio in vista dell'esame è ben accetto!!


la soluzione, se hai il minimo alto, è di "giocare" con la frizione icon_smile.gif
 
15857999
15857999 Inviato: 3 Ago 2017 10:36
 

ciao a tutti.

uppo la discussione per evitare di aprire un nuovo 3d a riguardo.
Il mio quesito riguarda la giusta posizione da tenere su strada nella corsia utilizzata.
O meglio... nella mia semicarreggiata tengo la destra (ovvero, durante la marcia resto vicino al margine destro e quindi alla banchina... diciamo che se dovessimo dividere la semicarreggiata in 4, sto sulla terza parte contando da sinistra).
A quanto pare, per l'esame, nelle rotonde vogliono che ci si mantenga sempre nella corsia di destra, indipendentemente dalla direzione presa... e quindi, anche in questo caso, nell'accedere alla rotonda dovrò mantenermi sulla destra (cosa che mi viene difficile visto che ho la patente B da 10 anni e che, quando guido l'auto, il comportamento è l'esatto opposto).

Fino a qua vi risulta?

Ad ogni modo per la svolta a sinistra mi piazzo quasi sull'asse della carreggiata (lo dice anche il cds).
E il mio dubbio è questo... all'esame, sicuramente, mi faranno entrare in superstrada (pare che gli esaminatori della motorizzazione di Vercelli seguano la normativa senza saltare alcun passaggio).
A quel punto, quando mi troverò sulla corsia di accelerazione, dovrò piazzarmi a sinistra con largo anticipo, vero? Quindi percorrendo la corsia di accelerazione sulla sinistra invece che sulla destra...

Possono sembrare domande banali ma all'esame tutto può diventare motivo di bocciatura...

grazie
 
15858021
15858021 Inviato: 3 Ago 2017 11:02
 

Ciao!
Sì, a quel che so se, ad esempio, ti immetti in un'altra strada usando una corsia di accelerazione, ti porti sulla sinistra della tua corsia (ma io resterei tendente al centro, perché un conto sono i regolamenti un altro la vita reale... ed eviterei di sfiorare mezzi che viaggiano già ad alta velocità).

Per le rotonde... mi sembra invece assurdo. Il regolamento dice che se supererai la mezzeria della rotonda allora dovrai stare a sinistra (cosa logica e giusta), quindi, se a una rotonda dovrai svoltare "a sinistra" (detto in gergo), dovrai appunto metterti nella corsia di sinistra. Cosa che succede già negli incroci a due o più corsie.

Poi se ti devono bocciare perché non rispetti quello che vogliono allora fai quello che ti dicono, ma questa cosa mi sembra alquanto assurda, insensata e pericolosa.

Ciao! icon_smile.gif
 
15878083
15878083 Inviato: 21 Set 2017 12:11
 

Ciao a tutti,
approfitto di questo topic senza aprirne un altro perchè anche io sono alle primissime armi con la moto.
Sto preparandomi per la patente A da privatista. Per ora ho fatto solo due guide in un parcheggio.
Vorrei avere due dritte da voi riguardo alle esercitazioni da fare, cioè come progredire?
Cosa bisogna saper fare bene prima e cosa imparare poi?

Per ora ho fatto solo dei giretti per imparare a scalare le marce e "capire" la moto, ho provato l'accellerata fino a circa 50 km/h con frenata per la sensibilità con il freno.
Il risultato per ora è stato che faccio fatica a mollare la frizione, cioè cambio e poi "sfriziono".
Lo faccio senza accorgermi, credo che sia perchè sono abituata con lo scooter (una Vespa Et250) che ho usato fino adesso in cui a sx avevo il freno e quando dovevo rallentare usavo sempre le due leve delle mani assieme.
Devo concentrarmi proprio a togliere le dita dalla frizione (che perché che male alla mano dopo un po'!)

A questo punto cosa mi consigliate? Sulle curve per ora le faccio solo piano per girarmi ma non piano da slalom per capirci e non strettissime.
Dite che potrebbe essere il prossimo step?

Mi consigliate di fare una prova su strada solo quando saprò fare bene i coni e i percorsi d'esame?

Ma voi per fare le prove d'esame le avete ricreate? Coi coni? Ma dove zibolo li trovo i coni??? icon_confused.gif

Vabbè, sciocchezze a parte, attendo suggerimenti per la prossima guida icon_smile.gif
 
15878091
15878091 Inviato: 21 Set 2017 12:32
 

Ciao
Io ho fatto l'esame come te dopo esperienza in scooter ma mai in moto.
Per la parte guidata, fatti tutte le strade vicine allo spiazzo dove la motorizzazione fa i test con i coni, magari con attenzione a punti particolari della zona (immissioni strane, segnaletica orizzontale che magari in auto (hai la B?) ignorano tutti...roba così).
Per i coni, esercitati a frenare in maniera decisa ma senza cappottato da tipo 30-40kmh a 0 senza spegnere il motore e scalando le marce.
Per lo slalom e la rotondina finale, secondo me se vai in parcheggio e usi le strisce bianche dei posti auto come punti di riferimento riesci ad esercitarti bene per le svolte strette a bassa velocità e lo slalom. Io quando lo feci usai solo la frizione praticamente, gas per prendere velocità poi frizione per riprendere velocità. Non ho toccato neanche i freni. Nel caso usa quello posteriore prima di sdraiarti.
 
15878095
15878095 Inviato: 21 Set 2017 12:50
 

Ciao GiacomoBG, grazie dei consigli!
Sì io ho già la patente B quindi conosco la segnaletica e ci farò attenzione ancora di più in moto! icon_biggrin.gif
Effettivamente farmi un giretto in zona motorizzazione non ci avevo pensato, è un'ottima idea, anche se ci sono 2 rotonde belle grosse e frequentate da mezzi pesanti 0510_help.gif
Le esercitazioni le faccio in uno spiazzo che credo usino anche le autoscuole perchè ci sono i segni perterra, quindi sono fortunata, ho già delle indicazioni, ma non ci sono i coni, magari quelli sono più fastidiosi, magari è facile prenderli su con qualche parte della moto...che dici?
Spero proprio di non sdraiarmi!!
Allora proverò anche la curva stretta la prossima volta e vi faccio sapere ( e cerco degli oggetti da usare per lo slalom...voi cosa usavate?)
 
15878221
15878221 Inviato: 21 Set 2017 16:46
 

EvilQueen ha scritto:

Effettivamente farmi un giretto in zona motorizzazione non ci avevo pensato, è un'ottima idea, anche se ci sono 2 rotonde belle grosse e frequentate da mezzi pesanti 0510_help.gif


Ecco le rotonde - così come le curve strette - possono essere un buon esercizio per imparare a padroneggiare la moto a velocità basse...quando le percorri cerca di scostare lo sguardo dalla ruota anteriore (altrimenti avrai più facilmente la sensazione di cadere all'interno della curva) e guarda invece l'uscita della curva/rotonda...ti sentirai molto più sicura e padrona della moto.

EvilQueen ha scritto:

Le esercitazioni le faccio in uno spiazzo che credo usino anche le autoscuole perchè ci sono i segni perterra, quindi sono fortunata, ho già delle indicazioni, ma non ci sono i coni, magari quelli sono più fastidiosi, magari è facile prenderli su con qualche parte della moto...che dici?
Spero proprio di non sdraiarmi!!
Allora proverò anche la curva stretta la prossima volta e vi faccio sapere ( e cerco degli oggetti da usare per lo slalom...voi cosa usavate?)

Io andavo ad esercitarmi in uno spiazzo usato dalle autoscuole dove erano tracciati per terra i segni dei coni...anche lì il trucco è di non guardare la ruota anteriore e fissare invece lo sguardo sul cono/segno successivo.

Quindi non ho mai provato con i coni a terra...però il giorno dell'esame mi sono presentato in anticipo rispetto all'orario previsto ed il percorso era già completamente predisposto con coni e tutto...morale della favola abbiamo avuto tutti quasi una mezz'ora abbondante per provare e riprovare tutte le prove.

Per il resto poco da dire, avrai già messo in conto moto impeccabile così come l'abbigliamento tecnico.
 
15878395
15878395 Inviato: 22 Set 2017 8:19
 

@Mirari
Ciao, grazie mille per le dritte, sicuramente domani proverò anche la rotonda, magari partendo da una meno frequentata.
Chissà, spero anche io di avere la possibilità di provare il circuito prima dell'esame, speriamo!!
Anche se parlare già di esame mi mette un'agitazione! icon_rolleyes.gif
Vi tengo aggiornati!
 
15884892
15884892 Inviato: 5 Ott 2017 20:11
 

Buongiorno a tutti, sabato avrò la mia prima guida con la moto... sono un po' emozionato perché ho 40 anni e le mie ultime esperienze con una due ruote motorizzata risalgono a oltre venti anni fa ed era una Vespa! Insomma praticamente parto da zero. Purtroppo a casa posso esercitarmi solo con uno scooterone (che comunque ancora non ho guidato). Ma emozione a parte mi chiedevo... come bisogna presentarsi? Il casco ovviamente ce l'ho, ma serve altro? Perché di guanti, giacca e altro abbigliamento tecnico non ho ancora nulla... mi metterei vestiti normali. O è meglio che mi procuri qualcosa? Scusate le domande banali ma sono veramente alle primissime armi!
 
15885082
15885082 Inviato: 6 Ott 2017 10:11
 

rebusx ha scritto:
Buongiorno a tutti, sabato avrò la mia prima guida con la moto... sono un po' emozionato perché ho 40 anni e le mie ultime esperienze con una due ruote motorizzata risalgono a oltre venti anni fa ed era una Vespa! Insomma praticamente parto da zero. Purtroppo a casa posso esercitarmi solo con uno scooterone (che comunque ancora non ho guidato). Ma emozione a parte mi chiedevo... come bisogna presentarsi? Il casco ovviamente ce l'ho, ma serve altro? Perché di guanti, giacca e altro abbigliamento tecnico non ho ancora nulla... mi metterei vestiti normali. O è meglio che mi procuri qualcosa? Scusate le domande banali ma sono veramente alle primissime armi!


se hai comunque in mente dei acuqistare una moto ti consiglio di procurarti delle protezioni (giacca guanti pantaloni stivali/scarpe tecniche)

inoltre qua da noi , ma penso valga ovunque , durante l'esame sono obbligatorie le protezioni (giacca guanti parastinchi ) solo sulle scarpe non fanno richieste particolari!
 
15885177
15885177 Inviato: 6 Ott 2017 13:47
 

rebusx ha scritto:
Buongiorno a tutti, sabato avrò la mia prima guida con la moto... sono un po' emozionato perché ho 40 anni e le mie ultime esperienze con una due ruote motorizzata risalgono a oltre venti anni fa ed era una Vespa! Insomma praticamente parto da zero. Purtroppo a casa posso esercitarmi solo con uno scooterone (che comunque ancora non ho guidato). Ma emozione a parte mi chiedevo... come bisogna presentarsi? Il casco ovviamente ce l'ho, ma serve altro? Perché di guanti, giacca e altro abbigliamento tecnico non ho ancora nulla... mi metterei vestiti normali. O è meglio che mi procuri qualcosa? Scusate le domande banali ma sono veramente alle primissime armi!


Servono casco integrale, guanti, pantaloni lunghi con protezioni alle ginocchia, scapre chiuse e giacca con protezione spalle/gomiti

Io la giacca me la sono fatta prestare dal concessionario che mi ha venduto la moto

Il casco integrale già lo avevo così come i guanti

Ginocchiere prese su amazon a 2 spicci

Sulle scarpe non fanno particolari problemi ma cerca di non presentarti coi lacci di fuori (quindi meglio scarponcini o comunque scarpe chiuse, diversamente qualcosa con lacci lunghi in modo da poterli infilare dentro le scarpe stesse)
 
15885210
15885210 Inviato: 6 Ott 2017 14:57
 

OK! Ho appena acquistato anche i guanti icon_biggrin.gif

Per il resto dovrei spendere un bel po' di soldi... speravo di fare questo investimento un po' più avanti, visto che per il momento guiderò solo uno scooter e fra casco integrale, patente e altre cosucce per questo mese ho già fatto piangere parecchio il portafogli! Magari cercherò qualcosa di usato, nel frattempo per le prime guide spero che non mi facciano storie.

Intanto grazie per tutte le indicazioni! Domani vi saprò dire come è stato il primo approccio con la moto icon_wink.gif
 
15885247
15885247 Inviato: 6 Ott 2017 16:17
 

In bocca al lupo e tienici aggiornati 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico vedi se puoi reperirlo da qualche amico/conoscente e/o dal concessionario c/o cui prenderai o hai preso la moto...io ho fatto così prima del mio esame sia per una questione economica (per comprare roba di qualità ci vogliono soldi) sia perché odio comprare sotto la fretta
 
15885554
15885554 Inviato: 7 Ott 2017 18:02
 

Allora, la prima guida è andata!

Anche meglio del previsto: dopo un po' di partenze e frenate mi ha fatto fare anche un giro in strada, e a parte qualche indecisione è andata bene!
La moto era una kawasaki, ma ero concentrato sulla guida quindi non ho capito bene che modello sia (comunque non è la classica ER-5, ma si è lasciata condurre abbastanza facilmente). A parte le difficoltà prevedibili (trovare l'equilibrio, la giusta frenata, il motore che in partenza si è spento diverse volte), ammetto che una cosa in cui mi sono trovato impreparato è stata... togliere la freccia! icon_biggrin.gif
Abituato al ticchettio della macchina, che ovviamente in moto non si sente, e anche per il fatto che l`istruttore giustamente la metteva con largo anticipo e quindi passava un po' di tempo, più volte mi ha dovuto riprendere perché mi dimenticavo di toglierla!
Comunque la sensazione della moto è magnifica, non vedo l'ora di riprovare!

Mi ha detto che potrebbe provare a farmi fare l'esame per metà novembre, pensavo che ci avrei messo più tempo, in ogni caso penso sia ancora tutto da vedere, perché di birilli ed esercizi di tecnica ancora non ne ho fatti. Adesso il difficile sarà restare senza moto icon_mrgreen.gif
 
15885704
15885704 Inviato: 8 Ott 2017 8:53
 

Ah, sì! L'altra cosa in cui ho trovato difficoltà è stata tenere le dita sul freno... dovendo comandare anche l'acceleratore non è facile allungare un paio di dita sulla leva del freno, anche se immagino che per la sicurezza sia cosa buona (in caso di imprevisto sei già pronto per frenare). Ma forse è solo questione di pratica.
 
15886124
15886124 Inviato: 9 Ott 2017 9:24
 

Sì tranquillo è tutta questione di pratica e abitudine!

Anch'io all'inizio dimenticavo di togliere l'indicatore di direzione...col tempo viene tutto automatico e adesso il display non lo guardo quasi più.

Idem per il freno, tengo sempre 2 dita sull'anteriore, la qual cosa riduce il tempo (e quindi lo spazio) per la frenata, cosa poco importante sulle frenate controllate ma che può essere molto efficace in caso di frenata improvvisa 0509_up.gif
 
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