Britzz ha scritto:
La moto è un particolare tipo di corpo rigido, non sto a dilungarmi, ma se sterzi al contrario (a sinistra se vuoi andare a destra) finisci per piegare giusto, sembra assurdo, ma ci sono leggi fisiche (che dovrei rivedere
) che lo dimostrano
E come già detto, non provare a piegare a 20 all'ora, ma ad una velocità un po' più sostenuta e su una curva non cieca che conosci bene, con un bell'asfalto e poco trafficata...
Asseconda ovviamente col peso del corpo il movimento della moto, senza esagerarlo, rischieresti solo di scomporti in curva.
A metà curva dai di gas e risali, se vai lungo, raddrizzati e dai un colpo di pinze prima di rientrare in piega... E' più facile ed istintivo da fare che da dire
il trucco è il controsterzo
Mi pare di capire:
In curva a velocità oltre i 50-60kmh e/o con combinazioni particolari di curve/velocità, si deve spostare il corpo per fare curvare la moto? Quindi la moto tende a sterzare troppo e noi dobbiamo conrasterzare? Stile automobile a trazione posteriore per intenderci?