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Vespa HP 50 [consigli per elaborare]
6905189
6905189 Inviato: 5 Feb 2009 0:48
 

Ernestino ha scritto:

Salve Illustrissimo Hornet,
mi scusi se ho peccato di maleducazione.....suvvia siamo un po' realistici, siamo su un forum, leggendo mi è sorto un dubbio ed ho sparato subito la domanda senza stare a guardare ai preamboli. comunque se qualcuno si sentisse offeso mi scuso ancora.
Ernesto


figurati, l'importante è chiarirsi. Poi finisce li. 0509_up.gif
 
6905193
6905193 Inviato: 5 Feb 2009 0:50
 

gentilissimo zucchi13, stiamo aspettando tutti le tue risposte.. 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
6911908
6911908 Inviato: 5 Feb 2009 22:07
 

scusate ieri non ho nemmeno acceso il pc... icon_wink.gif
comunque per la dinamometrica vai tranquillo, l'ho usata per la prima volta sul mio parmakit, prima mai.
ora la uso così per pignoleria, ma per motori non spintissimi va benissimo senza...
stringi forte e amen... icon_wink.gif

HORNET9000 ha scritto:


caro zucchi13, eusa_think.gif credo di aver capito perfettamente come stanno le cose.
Vediamo se davvero ho capito come credo icon_razz.gif

Allora; eusa_think.gif teniamo presente la tua spiegazione in cui, noi supponiamo di montare uno spinotto DRT ad un albero di corsa 51 mm per arrivare a 53 mm, e sotto il cilindro (che è 51 mm di corsa) mettiamo la basetta di 1 mm.

Ora; supponiamo di montare un albero motore mazzucchelli c54 mm nei carter barenati...
a questo punto, rifacendomi alla tua spiegazione, dovrò montare sotto il cilindro (che è sempre corsa 51 mm) una bella basetta da 1,5 mm.

Ti trovi? ho fatto bene i calcoli?
icon_mrgreen.gif

0510_help.gif grazie

yes... icon_wink.gif
allora, lo spinotto DRT, in soldoni, è composto da tre cilindri.
due sono quelli che si attaccano alle spalle dell'albero, l'altro alla biella.
quello sulla biella si muove secondo un gioco di 1mm rispetto agli altri due, perciò, grazie alla forza esercitata dal pistone, al pms e al pmi si sposta di un millimetro, più in basso o più in alto, in confronto con la corsa originale, spero di essere stato chiaro. icon_wink.gif

nell'albero corsa 54, (ho sbagliato sopra a scrivere, non so nemmeno perchè icon_rolleyes.gif si può montare anche senza barenare) la corsa rispetto al C51 è aumentata di 3mm.
ma questi tre millimetri non possono essere solo verso "l'alto", saranno distribuiti equamente, perciò 1,5 verso l'alto e 1,5 verso il basso...
di conseguenza la basetta dovrà guardare solo quelli verso l'alto (in basso spazio ce ne è... icon_wink.gif ), che sono la metà del totale. icon_wink.gif
spero di aver chiarito qualcosina anche a qualcun altro... icon_wink.gif
 
6913841
6913841 Inviato: 6 Feb 2009 10:40
 

gio166 ha scritto:
NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...

albero a spalle piene malossi???ma da quando la malosi fa laberi er la vespa????io non li ho mai visti ne sentito parlare e faccio il meccanico comuqnue i polkini grippano eccome,meglio malossi o altre ditte i polini sono penosi
 
6913922
6913922 Inviato: 6 Feb 2009 10:52
 

zucchi13, sei stato chiarissimo! icon_wink.gif
ora però c'è un problema, l'albero c54 mm l'ho trovato sul sito della mazzucchelli, ma ha i volani pieni icon_cry.gif . A me serve quello per montare l'aspirazione al carter 0510_sad.gif . L'hanno mai fatto un albero c54 mm con aspirazione al carter? icon_sad.gif
grazie mille icon_sad.gif
 
6932374
6932374 Inviato: 9 Feb 2009 1:21
 

ragazzi ci sarebbe qualche buona anima che mi spiegherebbe per bene qual'è la giusta procedura da seguire per montare l'albero motore nei carter hp 50? partendo dal montaggio dei cuscinetti.
Devo montare un albero nuovo con cuscinetti nuovi nei carter, e non vorrei rovinare tutto.
Grazie
 
6934081
6934081 Inviato: 9 Feb 2009 13:47
 

HORNET9000 ha scritto:
ragazzi ci sarebbe qualche buona anima che mi spiegherebbe per bene qual'è la giusta procedura da seguire per montare l'albero motore nei carter hp 50? partendo dal montaggio dei cuscinetti.
Devo montare un albero nuovo con cuscinetti nuovi nei carter, e non vorrei rovinare tutto.
Grazie


Ragazzi!! a questo quesito rispondiamo nel topic apposito icon_wink.gif

icon_arrow.gif procedura di asseblaggio carter vespa 50
 
15749988
15749988 Inviato: 5 Gen 2017 19:43
Oggetto: vespa 50hp originale
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, ho una vespa 50 hp tutta originale ha 23 anni e circa 28000km, e non mai cambiato nt apparte la frizione e i freni, e tocca i 65/70 km/h di pianura e 90 km/h in discesa. Che mi consigliate di cambiare qualcosa o no?
 
15833990
15833990 Inviato: 18 Giu 2017 16:59
Oggetto: vespa 50hp elaborazione [consigli miscela e carburazione]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti o da cambiato il gruppo termico sulla mia vespa 50...dal 75 cc polini con carburatore 16 -12 sn passato al 90cc e carburatore 19-19...gia a primo giro ho grippato...pensando che fosse il getto troppo piccolo..adesso sn con un getto massimo da 100 e miscela al 3% ma continuo ad aver lo stesso problema,ho provato la miscela al 4% ma la candela non e riuscita a smaltirla...secondo voi cosa puo essere??
 
15834021
15834021 Inviato: 18 Giu 2017 18:50
Oggetto: Re: vespa 50hp elaborazione
 

M4rc0 ha scritto:
salve a tutti o da cambiato il gruppo termico sulla mia vespa 50...dal 75 cc polini con carburatore 16 -12 sn passato al 90cc e carburatore 19-19...gia a primo giro ho grippato...pensando che fosse il getto troppo piccolo..adesso sn con un getto massimo da 100 e miscela al 3% ma continuo ad aver lo stesso problema,ho provato la miscela al 4% ma la candela non e riuscita a smaltirla...secondo voi cosa puo essere??

Ciao
è normale che rimane imbrattata la candela... miscela al 4!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
al max falla al 2.5 0509_up.gif
 
15834495
15834495 Inviato: 19 Giu 2017 13:17
 

ho paura a fare la miscela cosi leggera...ho paura che sia altro il problema
 
15992315
15992315 Inviato: 21 Lug 2018 19:52
Oggetto: Incrementare velocità a Vespa 50 hp 3 marce
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti ragazzi, ho da poco comprato una vespa hp 3 marce del 92. La vespa ha ben 17.000 km ed è completamente originale. Tuttavia ho intenzione di aumentare la velocità finale, magari togliendo la strozzatura e allungando i rapporti. Ho letto in giro che il pignone hp è di 14 denti, e non 16 come nelle precedenti vespe. Il punto è : esiste la possibilità di incrementare qualcosina tenendo comunque una cilindrata di 50cc? potrei arrivare ai 70 (di contakm e non effettivi) §? Potrei adattare un blocco 125 px volendo? Scusate per le domande ma ho bisogno di saperne di più, vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
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