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Vespa HP 50 [consigli per elaborare]
1639702
1639702 Inviato: 11 Mag 2007 14:57
Oggetto: Vespa HP 50 [consigli per elaborare]
 

ciao a tutti..
domenica mio zio mi da una vespa HP 50cc con 3 marce...
la carrozzeria,2ndo quello ke m ha detto,è ottima...e anke il motore....
non so di ke anno sia..ma sicuramente è degli anni 90..

ora la domanda è:

1)2ndo voi....se la vendo...quanto ci posso ricavare?
2)conviene elaborarla?
3)pensavo di venderla e prendere uno scoot da elaborare..m conviene?
 
1640372
1640372 Inviato: 11 Mag 2007 16:40
Oggetto: ...
 

dipende!!! se ti piacciono le vespe tieni l'hp se nò prendi uno scooter
 
1643324
1643324 Inviato: 12 Mag 2007 5:59
 

1 altra domanda...

mmm..2ndo voi..quanto puo fare di vel max?contando ke è tt orig

thx
 
1646426
1646426 Inviato: 12 Mag 2007 21:13
 

se è tutto originale 45/50 km/h, però deve essere tutto originale
 
1653689
1653689 Inviato: 14 Mag 2007 13:07
Oggetto: Re: Vespa HP 50...[consiglio]
 

DrMorte ha scritto:
ciao a tutti..
domenica mio zio mi da una vespa HP 50cc con 3 marce...
la carrozzeria,2ndo quello ke m ha detto,è ottima...e anke il motore....
non so di ke anno sia..ma sicuramente è degli anni 90..

ora la domanda è:

1)2ndo voi....se la vendo...quanto ci posso ricavare?
2)conviene elaborarla?
3)pensavo di venderla e prendere uno scoot da elaborare..m conviene?



bisogna vedere di che anno è la moto, ma non penso piu di 1500 euro se restaurata perfettamente.
secondo me si conviene elaborarla xo senza fare una cosa esaggerata, se gli metti il 90 o il 110cc va piu che bene.
se non hai la passione per la vespa vendi pure.
da originale considerando che ha tre marce al posto delle solite quattro come velocità max ti fa i 50 km/h in condizzioni ottimali.
 
1796711
1796711 Inviato: 5 Giu 2007 15:40
 

La Vespa HP, prodotta dal 1991 al 1999 è stata la vespa 50 più veloce mai venduta in Italia.
Da originale arriva a 55-60km/h, ma monta rapporti cortissimi, con la sola sostituzione del pignone della primaria si guadagna qualcosa (la Pinasco fa un pignone da 16 denti, che va sostituito con quello originale da 14)

Secondo me vale la pena di tenerla ed elaborarla.

Tra l'altro l'HP monta di suo l'albero anticipato e un volano molto leggero, che si può allegerire ulteriormente semplicemente togliendo la ghiera per il motorino d'avviamento (operazione che si fa in 5 minuti, il volano perde 3 etti)
 
1840025
1840025 Inviato: 12 Giu 2007 15:10
 

NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...
 
5568633
5568633 Inviato: 5 Set 2008 10:04
Oggetto: miscela vespa
 

sono nuovo, ho bisogno di un consiglio,ho appena comprato una vespa 50 hp del 94, non ha il miscelatore, mi conviene tenere un contenitore di benzina a casa e mettere l'olio oppure fare benzina al distributore e mettere l'olio sul posto? grazie
 
5569196
5569196 Inviato: 5 Set 2008 10:43
 

Carlo83 ha scritto:
La Vespa HP, prodotta dal 1991 al 1999 è stata la vespa 50 più veloce mai venduta in Italia.
Da originale arriva a 55-60km/h, ma monta rapporti cortissimi, con la sola sostituzione del pignone della primaria si guadagna qualcosa (la Pinasco fa un pignone da 16 denti, che va sostituito con quello originale da 14)

Secondo me vale la pena di tenerla ed elaborarla.

Tra l'altro l'HP monta di suo l'albero anticipato e un volano molto leggero, che si può allegerire ulteriormente semplicemente togliendo la ghiera per il motorino d'avviamento (operazione che si fa in 5 minuti, il volano perde 3 etti)

vedo che ci sei anche qui carlo... icon_wink.gif
comunque quoto tutto... icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
sono nuovo, ho bisogno di un consiglio,ho appena comprato una vespa 50 hp del 94, non ha il miscelatore, mi conviene tenere un contenitore di benzina a casa e mettere l'olio oppure fare benzina al distributore e mettere l'olio sul posto? grazie

puoi fare come vuoi... io personalmente mi tengo la bottiglia d'olio nel portaoggetti e faccio miscela al benzinaio... poi se tu vuoi usare una tanica fai come vuoi... icon_wink.gif
 
5570715
5570715 Inviato: 5 Set 2008 12:15
 

ok grazie
 
5611147
5611147 Inviato: 9 Set 2008 11:54
 

qualcuno mi indicare come fare per allineare il manubrio con la ruota, vespa 50hp, so che c'è una vite ma non riesco a trovarla, e poi non funzionano le frecce forse perchè manca la batteria? lo appena comprata io sono rimasto alla 50 special del 70. grazie
 
5611194
5611194 Inviato: 9 Set 2008 11:57
 

non conviene venderla non prendi + di tanto...
gli mettere io un pò le mani:
x l'HP cè un cilindro della polini 75 in alluminio abbastanza spinto..
 
5953978
5953978 Inviato: 10 Ott 2008 18:27
 

gio166 ha scritto:
NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...
io sto comprando una vesa hp 4 marce e volevo mettere: cilindro malossi 130 (57,5di diameto) marmitta polini carburatore 19, frizione malossi (dischi + molla) e volano allegerito quanto potrebbe fare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif e poi cosa mi consiglieresti di fare seza spendere troppo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5954245
5954245 Inviato: 10 Ott 2008 18:51
 

ti consiglio vivamente un 24 come carburatore.
se non metti i rapporti difficile dirti a che velosità possa arrivare... icon_mrgreen.gif
 
5960804
5960804 Inviato: 11 Ott 2008 16:24
 

zucchi13 ha scritto:
ti consiglio vivamente un 24 come carburatore.
se non metti i rapporti difficile dirti a che velosità possa arrivare... icon_mrgreen.gif
ma io i rapporti li ho trovati in nessun sito mi potresti indicare un link e poi con i rapporti quanto potrebbe fare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5967703
5967703 Inviato: 12 Ott 2008 14:21
 

i rapporti li trovi da qualunque ricambiasta, è inutile cercarli in internet (che poi si trovano anche su ebay)
per l'elaborazione tua si usano in genere i 27/69 DD icon_wink.gif
 
5972861
5972861 Inviato: 12 Ott 2008 23:06
 

zucchi13 ha scritto:
i rapporti li trovi da qualunque ricambiasta, è inutile cercarli in internet (che poi si trovano anche su ebay)
per l'elaborazione tua si usano in genere i 27/69 DD icon_wink.gif
t con questi rapporti e il 24 a quanto posso arrinare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5972891
5972891 Inviato: 12 Ott 2008 23:10
 

gio166 ha scritto:
NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...
l' albero a spalle piene malossi sull sito della malossi nn ce x la vespa hp
 
5972917
5972917 Inviato: 12 Ott 2008 23:14
 

gio166 ha scritto:
NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...
l' albero a spalle piene malossi sull sito della malossi nn ce x la vespa hp
 
5977837
5977837 Inviato: 13 Ott 2008 14:12
 

xflax ha scritto:
t con questi rapporti e il 24 a quanto posso arrinare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
se è fatto bene 110, ma dipende dai lavori che ci fai-.-
 
5989830
5989830 Inviato: 14 Ott 2008 13:04
 

Ciao, la Vespa è una moto che ha fatto epoca..ti consiglierei di non venderla, poi semmai puoi anche elaborarla..e ti assicuro che le Vespe ben elaborate vanno forte. Ciao.
 
6842649
6842649 Inviato: 27 Gen 2009 12:28
 

xflax ha scritto:
gio166 ha scritto:
NON VENDERLA!
se la vendi ti ammazzo...
la vespa è 3000 volte + bella dello scooter...
la Vespa PK 50 HP è la vespa 50 piu potente che abbiano mai fatto, monta un albero anticipato, volano leggero e cilindro in alluminio, ha 4 cavalli alla ruota...
originale fa 60kmh, ma se la vuoi elaborare ti dico che ce ne vuol x farla correre la vespa....
se vuoi un consiglio monta questa ela:

Gt 102 polini (sulla vespa nn grippano MAI)
rapporti allungati
carburatore dell'orto 19
albero mazzucchelli anticipato (ma puoi lasciare anke l'originale visto che è gia anticipato)
marmitta sito plus, proma o polini con sile in alluminio

con questa ela ti fa 90-100kmh...

poi c'è l'elaborazione tipica del 14enne o del pensionato:
75cc DR o Pinasco
carb. 17,5 dell'orto o lasci l'originale
pignone 16 pinasco
marmitta sito plus o originale

con questa spendi poco e ti fa 75-80 kmh..

se invece vuoi l'elaborazione da trofeo fai questa:
GT 135 Zirri in alluminio o 145 fabrizi
carb VHSB 34
rapporti allungati (i piu lunghi che esistono sono i 29 e nn m ricordo che altro)
albero a spalle piene malossi
gabbia a rulli rinforzata
cambio con la quarta corta
marmitta zirri racing

con questa spendi un botto e ti fa 155 con il 135 zirri e 160 con il fabrizi
ovviamente i carter devono essere lavorati, i freni messi a punto insomma lavoretti per rinforzare il telaio...
l' albero a spalle piene malossi sull sito della malossi nn ce x la vespa hp


scusate se m'intrometto, vorrei sapere alesaggio e corsa del 145 FABRIZI, grazie
 
6844222
6844222 Inviato: 27 Gen 2009 15:39
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif topic vecchio di un anno!!!! icon_asd.gif
D 60, la corsa può essere 51 o 54 a scelta... icon_rolleyes.gif e cambia la cilindrata.
 
6846249
6846249 Inviato: 27 Gen 2009 19:46
 

zucchi13 ha scritto:
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif topic vecchio di un anno!!!! icon_asd.gif
D 60, la corsa può essere 51 o 54 a scelta... icon_rolleyes.gif e cambia la cilindrata.

1) il cilindro scende tranquillamente nei carter o si devono allargare?
2)se scelgo l'albero motore con corsa 51 mm con il gruppo fabbrizi D 60, e successivamente se voglio cambiare l'albero motore e voglio montare il 54 mm, posso utilizzare lo stesso cilindro?.. grazie
 
6850854
6850854 Inviato: 28 Gen 2009 14:25
 

HORNET9000 ha scritto:

1) il cilindro scende tranquillamente nei carter o si devono allargare?
2)se scelgo l'albero motore con corsa 51 mm con il gruppo fabbrizi D 60, e successivamente se voglio cambiare l'albero motore e voglio montare il 54 mm, posso utilizzare lo stesso cilindro?.. grazie

si deve fare riporto per i travasi...
ovvio che il termico va cambiato.
altrimenti metti spinotto DRT e basetta da 1mm...
spero che tu lo faccia fare a qualcuno qiesto lavoro... icon_wink.gif
 
6853933
6853933 Inviato: 28 Gen 2009 20:15
 

che cos'è questo spinotto DRT?.. comunque preferisco cambiare il termico più che montare la basetta, non mi convince come lavoro, mi sembra più un adattamento per rimediare al progetto precedente. Io credevo che la basetta rimanesse come unica soluzione per montare un albero motore da 54 mm sotto un cilindro su cui montava prima l'albero da 51 mm, invece da quanto ho capito si vende proprio un altro cilindro per montare l'albero da 54 mm.

P.S. : non ho bisogno di farmi modificare il motore della mia vespa.
posso fare tranquillamente tutto da solo. Come d'altronde ho sempre fatto.
l'unica cosa è che non ho mai usato fabbrizi e zirri, sempre e solo Polini, per cui
ora che voglio cambiare progetto e voglio fare un motore diverso ho bisogno di avere
alcune informazioni da voi che avete sicuramente più esperienza di me, ma non per
questo dovrei farmi modificare il motore da qualcuno.
Non ho mai usato queste marche e spero che voi
siate d'accordo a consigliarmi, altrimenti vi ringrazio comunque.
Scusate.
 
6853988
6853988 Inviato: 28 Gen 2009 20:19
 

che cos'è questo spinotto DRT che non ho mai sentito, e cosa intendi per riporto travasi, forse usiamo termini diversi essendo di città diverse, noi diciamo LIMARE I CARTER per allargarli, e la stessa cosa che intendi tu? oppure intendi un accordatura tra i travasi alla base del cilindro con i Carter? grazie
 
6854105
6854105 Inviato: 28 Gen 2009 20:28
 

HORNET9000 ha scritto:
che cos'è questo spinotto DRT?.. comunque preferisco cambiare il termico più che montare la basetta, non mi convince come lavoro, mi sembra più un adattamento per rimediare al progetto precedente. Io credevo che la basetta rimanesse come unica soluzione per montare un albero motore da 54 mm sotto un cilindro su cui montava prima l'albero da 51 mm, invece da quanto ho capito si vende proprio un altro cilindro per montare l'albero da 54 mm.

P.S. : non ho bisogno di farmi modificare il motore della mia vespa.
posso fare tranquillamente tutto da solo. Come d'altronde ho sempre fatto.
l'unica cosa è che non ho mai usato fabbrizi e zirri, sempre e solo Polini, per cui
ora che voglio cambiare progetto e voglio fare un motore diverso ho bisogno di avere
alcune informazioni da voi che avete sicuramente più esperienza di me, ma non per
questo dovrei farmi modificare il motore da qualcuno.
Non ho mai usato queste marche e spero che voi
siate d'accordo a consigliarmi, altrimenti vi ringrazio comunque.
Scusate.

data la tua precedente domanda mi sa che è meglio9 che lo fai fare ad un altro il lavoro, tutto qui... oppure inizia con qualcosa di più semplice.
per riporto sul carter intendo che devi riportare saldatura sul carter accanto al travaso lato frizione per allargare lo spazio da togliere, ma non penso sia indispensabile sul fabrizi.
esatto, puoi anche mettere la basetta, ma è proprio un altro cilindro, come i falc.
guarda, i fabrizi sonio fatti molto molto male.
se vuoi un consiglio spassionato, prendi un M1/parmakit. icon_wink.gif
 
6856079
6856079 Inviato: 29 Gen 2009 0:31
 

zucchi13 ha scritto:

data la tua precedente domanda mi sa che è meglio9 che lo fai fare ad un altro il lavoro, tutto qui... oppure inizia con qualcosa di più semplice.
per riporto sul carter intendo che devi riportare saldatura sul carter accanto al travaso lato frizione per allargare lo spazio da togliere, ma non penso sia indispensabile sul fabrizi.
esatto, puoi anche mettere la basetta, ma è proprio un altro cilindro, come i falc.
guarda, i fabrizi sonio fatti molto molto male.
se vuoi un consiglio spassionato, prendi un M1/parmakit. icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif Eppure dalle recenzioni credevo di aver capito che fabrizi e zirri fossero i migliori come compromesso prestazioni affidabilità, ma da quello che mi dici comprendo esattamente il contrario icon_confused.gif

Prima domanda: cosa non va nei gruppi termici fabrizi? eusa_think.gif ..rifiniture troppo grezze? difficili da limare?.. facili da grippare? ..durata troppo breve? o altro?

seconda domanda: visto che mi consigli un M1/parmakit e non lo conosco, mi daresti delle descrizioni dettagliate di questo gruppo? ..alesaggio ..corsa ..rapporto di compressione, costo e eventuale tipo di modifica ai carter per montarlo?.. 0510_help.gif

ti ringrazio per l'aiuto, finalmente sto iniziando a chiarirmi un po le idee prima di iniziare il lavoro.. icon_razz.gif
 
6858082
6858082 Inviato: 29 Gen 2009 13:59
 

HORNET9000 ha scritto:


icon_rolleyes.gif Eppure dalle recenzioni credevo di aver capito che fabrizi e zirri fossero i migliori come compromesso prestazioni affidabilità, ma da quello che mi dici comprendo esattamente il contrario icon_confused.gif

Prima domanda: cosa non va nei gruppi termici fabrizi? eusa_think.gif ..rifiniture troppo grezze? difficili da limare?.. facili da grippare? ..durata troppo breve? o altro?

seconda domanda: visto che mi consigli un M1/parmakit e non lo conosco, mi daresti delle descrizioni dettagliate di questo gruppo? ..alesaggio ..corsa ..rapporto di compressione, costo e eventuale tipo di modifica ai carter per montarlo?.. 0510_help.gif

ti ringrazio per l'aiuto, finalmente sto iniziando a chiarirmi un po le idee prima di iniziare il lavoro.. icon_razz.gif

esatto rifiniture grezze e imprecise, le devi mettere a posto tu. prestazioni scarse per quello che hanno e che costano

un m1l è un corsa 51 alesaggio 55, un 125. non farti abbattere dalla cilindrata perchè corre molto di più di un fabrizi. lamellare al cilindro, lo fanno anche al carter se vuoi rapporti lunghi, solo che è meno performante, fa sui 130km/h.

riguardo alle rifiniture dell'M1L.. sono tra le migliori.
 
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