Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
GSXR 1000 K7 - [Assetto-ondeggiamento]
1612897
1612897 Inviato: 7 Mag 2007 15:33
Oggetto: GSXR 1000 K7 - [Assetto-ondeggiamento]
 

Ciao ragazzi, con il mio k7 1000 sono ormai a 2000 km e dopo aver fatto irrigidire un pò l'assetto al mio meccanico, piccoli passi chiaramente, la moto è diventata davvero "quasi" perfetta.

Le forcelle davanti sono assolutamente perfette! quando freno fanno fatica a scendere, ciò nonostante è manegevolissima ed entra in curva a razzo. e sono bastati pochissimi click per tararla ottimamente. Il posteriore (che è un pò seduto di suo!) ora ha meno velocità di rientro ed è un pò più duro, ho provato anche a buttare giù 4 marce di colpo (anche per provare la frizione antisaltellamento!) ma non sono manco riuscito a farla entrare, d'altra parte il posteriore è rimasto bello stabile, solo una leggera scivolatina controllata e va benissimo.

L'unica sensazione un pò strana che ho è "l'ondeggiamento" della moto. Questo ondeggiamento lo sento per esempio su una S non troppo veloce 100/120 kmh quando mi alzo e imposto la curva dopo. Io credo riguardi proprio l'ammortizzatore di sterzo, troppo morbido alle basse andature, ma magari possono c'entrare i pneumatici (di serie) o altri fattori che non conosco.

Vi chiedo, c'è qualcuno che ha simili sensazioni? come ha risolto il problema?

L'ammortizzatore di sterzo elettronico del k7 è regolabile? vorrei irrigidirlo.
 
1613818
1613818 Inviato: 7 Mag 2007 17:53
 

Dove te lo fa? Voglio dire, in ingresso alla prima curva, in percorrenza, nel cambio di direzione (in uscita dalla prima o entrata della seconda) o in uscita quando ridai gas?
L'ammo di sterzo elettronico non si regola, o meglio si regola da solo...
Non credo proprio centri quello, se fosse duro faresti fatica a cambiar direzione...
La stabilità dovresti ricercarla con le sospensioni (K5 e anche il K7 dicono che sia veramente difficile da sistemare per i preparatori...)
Controlla pressione gomme e usura, come prima cosa, e poi fa caso a dove si presenta, quando e come il problema.
La forcella troppo dura e alta, il freno in estensione chiuso al mono o le basse velocità troppo aperte posson creare di questi problemi a centro curva, sempre l'estensione e le alte velocità invece si fanno sentire in ingresso di curva e in uscita quando spalanchi il gas...
Il punto è che tutto lavora in sinergia, ogni giro che dai da una parte si riflette su tutto il resto, dal mono alle forcelle....
 
1616258
1616258 Inviato: 7 Mag 2007 22:15
 

Immagina una doppia curva SX e poi DX.

Impostazione prima curva sx - ok

percorrenza prima curva sx - ok

dando gas alzo la moto -ok

appena la moto è dritta e sto già impostando la curva a dx - ondeggiamento


La velocità è bassa sarà 100 km/h forse qualcosina in più.

Tra tutte le prove che ho fatto è l'unica che non riesco ancora a capire molto bene.... mi sa tanto di semimanubri troppo "morbidi" .... ho fatto curve molto peggiori, ad alta velocità con staccata da slittamento gomma posteriore e cambio di direzione ravvicinato e più veloce! la moto un BINARIO! .. questa doppia curva qui invece... azz... c'è qualcosa, o nella ciclistica, o nello stile di guida che ho per affrontare la curva.... ora che mi viene in mente, forse l'ondeggiamento incomincia appena lascio il gas a moto dritta...si! lascio il gas la moto ondeggia mentre stacco e mi muovo sopra per impostare l'altra a dx... icon_redface.gif
 
1616302
1616302 Inviato: 7 Mag 2007 22:22
 

non c'entra nulla col topic...lascio rispondere gixxerpiccolo! icon_redface.gif

però ho sentito da uno che ci ha corso al mugello che la gomma si muove sul cechio! icon_eek.gif dopo una decina di giri la gomma si era spostata di mezza ruota mentre l'anteriore di 20 centimetri (avevano fatto col pennarello dei riferimenti su gomma e cerchio)...in questo modo la ruota non era più equilibrata e si sentivano diverse vibrazioni! icon_exclaim.gif
 
1616952
1616952 Inviato: 8 Mag 2007 7:47
 

Andy96 ha scritto:
non c'entra nulla col topic...lascio rispondere gixxerpiccolo! icon_redface.gif

però ho sentito da uno che ci ha corso al mugello che la gomma si muove sul cechio! icon_eek.gif dopo una decina di giri la gomma si era spostata di mezza ruota mentre l'anteriore di 20 centimetri (avevano fatto col pennarello dei riferimenti su gomma e cerchio)...in questo modo la ruota non era più equilibrata e si sentivano diverse vibrazioni! icon_exclaim.gif


Non credo dipenda da questo, altrimenti penso che avrei avvertito instabilità dappertutto: in entrata, in percorrenza e via dicendo...

però hai toccato un tasto giusto. Anche il mio meccanico, appena gli ho accennato del problema, mi ha chiesto.. "che gomme hai su?" potrebbero quindi c'entrare in qualche modo anche i penumatici, ma non so in che modo.

sulla moto ho le gomme originali con pressioni "stradali" insomma come indica la casa.

da un certo punto di vista è molto divertente, mi sembra la ducati guidata da capirossi quando si imbizzarisce, mettere in crisi il telaio è divertente, devo anche dire che non parlo di cose allucinanti, la moto è comunque controllabile e segue molto bene quello che faccio, però ondeggia.. si vede che le piace fare Surf! icon_rolleyes.gif Il mio pensiero è per la pista, quando magari la stessa situazione è portata al limite, ecco li mi preoccupa sapere che reazioni può avere. Facendo queste 2 curve credo di non essere sopra i 6/7000 giri... insomma, sono in strada, non posso mica entrare in curva a 9/10.000 giri icon_twisted.gif
 
1617071
1617071 Inviato: 8 Mag 2007 8:19
 

domanda stupida.. sono sempre le stesse curve???
te lo dico perchè c'è un tornante che faccio sempre che mi creava problemi.. finchè sono sceso dalla moto ed ho visto che c'era un avvallamento invisibile che mi buttava all'interno..
magari non c'entra.. però volevo partecipare!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1617143
1617143 Inviato: 8 Mag 2007 8:34
 

DDD ha scritto:
domanda stupida.. sono sempre le stesse curve???
te lo dico perchè c'è un tornante che faccio sempre che mi creava problemi.. finchè sono sceso dalla moto ed ho visto che c'era un avvallamento invisibile che mi buttava all'interno..
magari non c'entra.. però volevo partecipare!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


si, esatto sono sempre le stesse curve. per chi è pratico di milano lambrate gli dico pure dove sono, magari ci facciamo un sopraluogo! icon_wink.gif

La strada è quella che porta da milano2 al cimitero di lambrate. le prime 2 curve sono una a Sx l'altra a Dx.
A dx ci si sdraia, ma l'asfalto non è bellissimo. icon_twisted.gif però neanche malaccio dai! icon_lol.gif
 
1622210
1622210 Inviato: 8 Mag 2007 22:22
 

controlla.. magari trovi uno scalino come è succeso a me...
io però non vengo.. lambrate mi viene lontanuccio.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

P.S. forza Palermo!!!
 
1623669
1623669 Inviato: 9 Mag 2007 10:28
 

a me sembra 1 pò molla di precarico...
 
1624375
1624375 Inviato: 9 Mag 2007 12:06
 

Io non so darti un suggerimento "tecnico", ma ho capito molto bene di che curve stai parlano ed ho SEMPRE avuto difficoltà a farle "bene" con qualunque moto io sia passato di la...Secondo me è il fondo che ha uno strano andamento "altimetrico"
 
1624417
1624417 Inviato: 9 Mag 2007 12:12
 

Sembra essere un problema nel transitorio quando la sospensione si estende e poi ricomprime nello scendere in piega dall'altra parte....come se fosse poco frenata e sostenuta nel primo tratto di corsa... sinceramente così da lontano non saprei che dirti, dato che comunque la moto va bene in tutte le altre curve e situazioni. Fai qualche tentativo UNA REGOLAZIONE ALLA VOLTA chiudendo le alte velocità del mono, l'estensione del mono, la compressione alle alte velocità (c'è sul K7 mi pare..) della forcella, una singola cosa alla volta e poi tutte insieme....
Questo se TEORICAMENTE l'asfalto fosse perfetto senza avvallamenti e sconnessioni, se le gomme fossero a posto, cioè calde a suffcienza e alla giusta pressione, e non troppo usurate, SPECIALMENTE non spiattellate, se ci viene lo scalino perchè il centro è consumato e i bordi no, nei transitori di curva la moto da una spiacevole sensazione..anche se in realtà tiene lo stesso... Oppure può esser un problema di guida, SENZA OFFESA, mi raccomando, è un discorso che vale per tutti noi, parecchi di questi problemini qui, che si verificano solo in date situazioni e non si capisce come, visto l'equilibrio buono della moto tutte le altre volte, spesso sono dovuti ad errori di guida, a sbagliate impostazioni e manovre, anche involontarie.
Certamente le moto posson esser migliorate ed adattate alla nostra guida, al nostro peso ecc... ma se magari "mungiamo" il gas in curva, oppure pinziamo tra una destra/sinistra o chiudiamo repentinamente il gas appena usciti sul cambio di direzione e poi lo riapriamo a metà della discesa in piega...non c'è storia, posso irrigidire la moto fin che voglio (e dopo mi diventa un tronco che non curva più!) ma l'ondeggiamento o l'imprecisione ci sarà sempre anche se magari la sentirò meno.

Con il passar del tempo e progredire alla guida mi son reso conto che le gomme anche stradali offron un grip della madonna, che i freni durano tanto e frenano più di quanto riesca a sfruttare, che se la moto allargava le traiettorie....ok, un pò sarà stato il cedimento del mono dietro e un settaggio troppo morbido alle alte velocità...ma soprattutto era colpa di un coglionazzo che non riesce a puntarsi sulle pedane e al serbatoio col gomito pretende di riaprire il gas come niente fosse con largo anticipo -dato che si è accorto che se lo fa gentilmente le Racetec danno più grip di quanto sembrava- e per non scivolare indietro si tiene al semimanubrio interno tirandolo, in pratica come se dovesse rialzare la moto o allargare la traiettoria...e allora spinge la pedana di più, si sporge ancora più fuori..così il giro dopo è ancora più stanco e si appende ancor più al manubrio icon_confused.gif
Per dire che conviene riprovare se fa lo stesso "difetto" in altre S, controllando bene le gomme e soprattutto cercando di analizzare il movimento che si fa in sella, coi freni e col gas... se non altro si ha un test più approfondito per valutare la moto.

X il fatto che la gomma giri nel cerchio... non c'è dubbio che lo faccia su una moto stradale in strada con gomme stradali...le SBK sparano 210 e oltre cv alla ruota, che è una slick calda su asfalto gommato...la Bridestone di serie piuttosto gira sull'asfalto invece che sul cerchio!
 
1625863
1625863 Inviato: 9 Mag 2007 15:00
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Sembra essere un problema nel transitorio quando la sospensione si estende e poi ricomprime nello scendere in piega dall'altra parte....come se fosse poco frenata e sostenuta nel primo tratto di corsa... sinceramente così da lontano non saprei che dirti, dato che comunque la moto va bene in tutte le altre curve e situazioni. Fai qualche tentativo UNA REGOLAZIONE ALLA VOLTA chiudendo le alte velocità del mono, l'estensione del mono, la compressione alle alte velocità (c'è sul K7 mi pare..) della forcella, una singola cosa alla volta e poi tutte insieme....
Questo se TEORICAMENTE l'asfalto fosse perfetto senza avvallamenti e sconnessioni, se le gomme fossero a posto, cioè calde a suffcienza e alla giusta pressione, e non troppo usurate, SPECIALMENTE non spiattellate, se ci viene lo scalino perchè il centro è consumato e i bordi no, nei transitori di curva la moto da una spiacevole sensazione..anche se in realtà tiene lo stesso... Oppure può esser un problema di guida, SENZA OFFESA, mi raccomando, è un discorso che vale per tutti noi, parecchi di questi problemini qui, che si verificano solo in date situazioni e non si capisce come, visto l'equilibrio buono della moto tutte le altre volte, spesso sono dovuti ad errori di guida, a sbagliate impostazioni e manovre, anche involontarie.
Certamente le moto posson esser migliorate ed adattate alla nostra guida, al nostro peso ecc... ma se magari "mungiamo" il gas in curva, oppure pinziamo tra una destra/sinistra o chiudiamo repentinamente il gas appena usciti sul cambio di direzione e poi lo riapriamo a metà della discesa in piega...non c'è storia, posso irrigidire la moto fin che voglio (e dopo mi diventa un tronco che non curva più!) ma l'ondeggiamento o l'imprecisione ci sarà sempre anche se magari la sentirò meno.

Con il passar del tempo e progredire alla guida mi son reso conto che le gomme anche stradali offron un grip della madonna, che i freni durano tanto e frenano più di quanto riesca a sfruttare, che se la moto allargava le traiettorie....ok, un pò sarà stato il cedimento del mono dietro e un settaggio troppo morbido alle alte velocità...ma soprattutto era colpa di un coglionazzo che non riesce a puntarsi sulle pedane e al serbatoio col gomito pretende di riaprire il gas come niente fosse con largo anticipo -dato che si è accorto che se lo fa gentilmente le Racetec danno più grip di quanto sembrava- e per non scivolare indietro si tiene al semimanubrio interno tirandolo, in pratica come se dovesse rialzare la moto o allargare la traiettoria...e allora spinge la pedana di più, si sporge ancora più fuori..così il giro dopo è ancora più stanco e si appende ancor più al manubrio icon_confused.gif
Per dire che conviene riprovare se fa lo stesso "difetto" in altre S, controllando bene le gomme e soprattutto cercando di analizzare il movimento che si fa in sella, coi freni e col gas... se non altro si ha un test più approfondito per valutare la moto.

X il fatto che la gomma giri nel cerchio... non c'è dubbio che lo faccia su una moto stradale in strada con gomme stradali...le SBK sparano 210 e oltre cv alla ruota, che è una slick calda su asfalto gommato...la Bridestone di serie piuttosto gira sull'asfalto invece che sul cerchio!


Penso che per ora non farò cambiamenti di assetto, su il 90% delle curve che faccio la sento perfetta e probabilmente è proprio il mio stile di guida a portarmi a questo ondulamento. Quando piego a sx sono molto "fuori" dalla moto e appena sono dritto e lascio il gas sopra mi muovo parecchio da sx a dx per impostare l'altra curva. Questo movimento in realtà lo accentuo volutamente per divertirmi, so che tenere la postura un pò più "interna" a sx poi quando arriva subito la curva a dx sono già con il fisico più bilanciato. grazie per tutti i consigli ne faccio tesoro anche per altre situazioni di "setting" icon_wink.gif
 
1625948
1625948 Inviato: 9 Mag 2007 15:11
 

O.T.: MetalDream, se non ho capito male, sei di Milano. Stasera alle 20 ci vediamo con un altro ragazzo proprietario di K7 1000 in via Gaudenzio Ferrari, ad un locale che si chiama Autofficina. Vieni anche tu?
Scusate per l'O.T.
 
2351807
2351807 Inviato: 30 Ago 2007 13:42
 

che casino ragazzi..... tra pochi gg porto a casa il K7 1000 e mi son già perso seguendo tutte le regolazioni da fare.....
Lo prendo già con decatalizzatore, doppio leovince e tubi in treccia.......passando da una hornet 900 a questo mostro probabilmente x parecchio non avrò lamentele....anzi....poi tra 3 settimane ci si vede in pista a monza.....(il 22)
Ciao ciao
Semplicemente cosa bisogna toccare?Meglio lasciar tutto com'è x non far danni?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©