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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 150 RS [tutte le info sul modello]
14242835
14242835 Inviato: 1 Apr 2013 21:50
 

La moto è una 150 sport primo tipo ma i colori del serbatoio sono invertiti , infatti si nota il rosso del serbatoio diverso dal resto del telaio .Anche la sella o è stata ricoperta o sostituita in quanto l'originale era rossa con il bordino della seduta bianco. I paragambe erano sempre accessori dell'epoca quindi non originali . Il paracatena ora applicato " TIPO MORINI " andava fissato al forcellone . Fai attenzione quando comprerai la marmitta , l'originale era quella sdoppiata sovrapposta.
 
14245922
14245922 Inviato: 2 Apr 2013 21:18
 

mototartaruga ha scritto:
La moto è una 150 sport primo tipo ma i colori del serbatoio sono invertiti , infatti si nota il rosso del serbatoio diverso dal resto del telaio .Anche la sella o è stata ricoperta o sostituita in quanto l'originale era rossa con il bordino della seduta bianco. I paragambe erano sempre accessori dell'epoca quindi non originali . Il paracatena ora applicato " TIPO MORINI " andava fissato al forcellone . Fai attenzione quando comprerai la marmitta , l'originale era quella sdoppiata sovrapposta.
La marmitta ci vuole per forza singola perche' il tubo di scarico e' di misura 34 come infatti l'uscita dal cilindro e' 34.invece quella sdoppiata e' 32.questo mi fa pensare che e' nata di serie con marmitta singola.La sella,quando e' stato smontato il serbatoio ,sotto nascondeva un pezzetto di rivestimento rosso,in pratica la parte centrale era rossa e tutto il resto nero.e non presenta neanche quella piccola parte rialzata posteriore che era in parte avorio o bianca.forse non e' originale,il fatto e' che ho dovuto fare una scelta:restaurarla rendendola il piu' originale possibile oppure restaurarla rimettendo tutto fedelmente come era prima ,come la teneva il mio papa'.cosi' mi sembra di possedere un ricordo piu' fedele.ed e' a questo proposito che temo di sbagliare nel verniciare le parti in avorio con l'M4.Forse avrei dovuto farmi fare la vernice uguale a com'era adesso la moto,prendendo come campione una parte della moto con l'avorio non alterato nel tempo.per il serbatoio da quello che ho capito non tutte le moto uscivano dalla casa col disegno interno avorio,ma ne uscivano anche alcune cosi' com'e' il mio serbatoio.Grazie davvero per le tue delucidazioni,fammi sapere se mi sono fatto delle covinzioni errate.
 
14260320
14260320 Inviato: 8 Apr 2013 11:30
 

il tubo scarico è originale. La marmitta originale è sdoppiata, con sdoppiatore in alluminio, con le 2 marmitte da 32mm. colla scritta EMMEVI in rilievo. il serbatoio è come l'originale, ma verniciato per un modello diverso. La copertina della sella non è quella del modello RS, ma del GT. L'RS è arrotondata nella parte posteriore, con un cuneo in altezza. di colore rosso-grigio chiaro. Il carter catena è più basso e fissato al forcellone, non al telaio.
 
14279153
14279153 Inviato: 15 Apr 2013 14:28
Oggetto: pignone
 

qualcuno potrebbe consigliarmi dove trovare il pignone per la mia 150rs.mi occorre da 16 dentini con l'estrattore.ho già chiesto al signor Alloisio,consigliatomi dal signor Sironi,ma da 16 non ce l'ha.c'é un'alternativa ai mercato raduno per trovarlo?
 
14284701
14284701 Inviato: 17 Apr 2013 12:24
 

Farlo fare da un tornitore. é un lavoro semplice e se è un amico con 10 euro te lo fa icon_smile.gif
 
14291458
14291458 Inviato: 19 Apr 2013 19:40
 

michele_90 ha scritto:
Farlo fare da un tornitore. é un lavoro semplice e se è un amico con 10 euro te lo fa icon_smile.gif


Partendo da una "base" più grande con le uguali caratteristiche di attacco sull'albero.......altrimenti.......le cose cambiano!
 
14372064
14372064 Inviato: 19 Mag 2013 21:09
 

Il restauro e' finalmente finito,cosa ve ne pare?e l'avorio vi sembra quello giusto?[img]Immagine 1129.jpg[/img]

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14372134
14372134 Inviato: 19 Mag 2013 21:25
 

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14372144
14372144 Inviato: 19 Mag 2013 21:28
 

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14372192
14372192 Inviato: 19 Mag 2013 21:42
 

Molto bella, complimenti ! eusa_clap.gif

Non sono in grado di commentare nei dettaglio il tuo restauro, non sono un esperto di MV, ma la moto mi piace molto.
L'hai curata alla grande, ancora complimenti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14374071
14374071 Inviato: 20 Mag 2013 16:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Molto bella, complimenti ! eusa_clap.gif

Non sono in grado di commentare nei dettaglio il tuo restauro, non sono un esperto di MV, ma la moto mi piace molto.
L'hai curata alla grande, ancora complimenti !
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie,ho cercato di restare fedele nel restauro,e nei particolare a com'era prima
 
14389072
14389072 Inviato: 25 Mag 2013 22:58
 

Complimenti, da come era, l'hai fatta rinascere. Uniche due cose che stonano sono la copertina sella, dietro era arrotondata e finiva a beccuccio sul parafango posteriore, e la marmitta che è del 125/150 GT, mentre la RS era sdoppiata e più corte.
 
14390118
14390118 Inviato: 26 Mag 2013 17:27
 

Grazie.Della sella ero consapevole.pero' avevo preso la decisione di lasciarla cosi' com'era,cosi' come ce l'aveva mio padre, stessa decisione per la marmitta.ma quest'ultima ho poi scoperto che in realta e stranamente,e' proprio nata con la marmitta singola perche' quella sdoppiata e' 32 di diametro,mentre dalla testata il l'uscita e' 34.e la marmitta singola compreso il tubo di scarico e' appunto 34.dubito che della sdoppiata ci sia anche 34.almeno......io avevo chiesto a Setti Marino e Brezzi e mi dissero che la sdoppiata per la mia moto c'e' solo 32
 
14392588
14392588 Inviato: 27 Mag 2013 16:15
 

bellissima, complimenti!
 
14404323
14404323 Inviato: 31 Mag 2013 17:11
 

Effettivamente le 2 marmitte sono da 32 mm. Lo sdoppiatore è in alluminio, con entrata da 34 e 2 uscite da 32.
 
14521897
14521897 Inviato: 18 Lug 2013 20:45
 

Ciao a tutti,

come scritto nella mia presentazione, sto iniziando a restaurare l'MV 150 RS del 1961 di mio padre.

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Leggendo nel forum, fate riferimento al Museo MV Agusta per richiedere manuali di manutenzione, schemi elettrici, ecc. Il contatto riportato nella prima pagina di questa discussione è ancora valido?

Vorrei inoltre chiedervi un parere riguardo ad alcuni particolari della mia piccola icon_smile.gif :

1) La marmitta so che non è originale, causa caduta di mio padre. E' un particolare che si trova facilmente?

2) La sella mi lascia perplesso come colorazione: in alcune foto che ho trovato di 150 RS restaurate questa è rossa e bianca con un rialzo posteriore. La mia, è rossa e nera e senza rialzo. Vsto che la sella originale è completamente andata, come consigliate di restaurarla? A me piace molto quella rossa e bianca.

3) Sul sito ufficiale MV Agusta, nella pagina dedicata alle moto d'epoca, le sospensioni posteriori con molla esterna vengono definite come una caratteristica peculiare della 150 RS. La mia (e vedo anche altre nel forum) non le ha. Ho capito male io?

Grazie!
 
14522105
14522105 Inviato: 18 Lug 2013 22:33
 

La marmitta è doppia e sovrapposta ,la sella di cui fai menzione è quella della seconda serie ( con i due semimanubri e non con quello attaccato sotto la testa della forcella ), il telaio potrebbe essere quello originale ricoperto con un accessorio dell'epoca .La sella originale era tutta rossa con il bordino della seduta bianco .Per il resto sembra tutta originale ma mancano le due borsette laterali ed il tappo di sfiato in alluminio del motore .Se riesci fai ricromare i cerchi che sono gli AIMON SPORT della RADAELLI oggi introvabili .
 
14524087
14524087 Inviato: 19 Lug 2013 16:55
 

Innanzitutto grazie!

Per quanto riguarda la sella, a questo punto credo che la sua "non coerenza" abbia a che fare anche lei, come la marmitta, con il volo di mio padre (si ricorda dello scarico ma non se ha cambiato anche la sella).

Per cominciare, mi sono messo in contatto con il Registro Storico, al numero indicato a inizio topic. Sono molto disponibili, adesso mi invieranno i moduli di iscrizione, dopodiché, una volta recuperati i manuali di manutenzione e gli schemi elettrici, partirò con lo smontaggio pesante.

Mi fa piacere quello che mi dici dei cerchi, spero di recuperarli, hanno qualche raggio piegato ma credo che con pazienza siano recuperabili.

Primo obiettivo è però verificare se il motore va in moto: ho acquistato una nuova candela e relativa pipetta (era mancante), settimana prossima dovrebbe arrivarmi la batteria.

Tramite il foro della candela abbiamo messo un pò di olio nel cilindro e provato a pedalare, il pistone sembra giri bene, senza sforzo, ed anche il cambio sembra ingranare bene tutti i rapporti, la leva non è dura e ritorna in posizione tranquillamente, il che mi fa ben sperare!
 
14525224
14525224 Inviato: 20 Lug 2013 10:17
 

Benvenuto.........ingmauro79........... complimenti per la bella moto del papà
è una delle moto di quell'epoca che vorrei avere nella mia colezione.......................

Ho visto che hai già avuto consigli utili da un esperto in MV............. 0509_up.gif

Da quanto tempo è ferma la moto????
Io consiglierei di pulire per bene l'interno del serbatoio, rubinetti e condotti benzina per controllare se tutto funziona e non vi sia presenza di ruggine o altra sporcizia.......
Poi, ovviamente, maggiore attenzione dovrà essere posta nella pulizia del carburatore......

0510_saluto.gif
 
14525781
14525781 Inviato: 20 Lug 2013 16:12
 

ciao Ignacio,

la moto ha ancora il portabollo originale con inserito un bollo del 1969, quindi presumo non circoli (e non venga messa in moto) da quell'epoca (la cosa bella è che mio papà ha comunque pagato regolarmente i bolli fino a quando è stato necessario, la moto è targata e regolarmente ancora immatricolata, ho pure il libretto originale).

Per quanto riguarda il carburatore, abbiamo smontato il bicchierino ed è pulito, spillo e ghigliottina funzionano. I tubi del carburante sono ovviamente cotti, ci siamo già procurati dei nuovi, mentre rubinetti e raccordi sembrano in buono stato.

Vi tengo aggiornati! Grazie a tutti per il supporto!
 
14525837
14525837 Inviato: 20 Lug 2013 16:45
 

Sto procedendo anche con un'opera di "documentazione" in modo da avere più informazioni possibili. Il tachimetro/contachilometri è un altro punto che mi lascia dubbioso, credo proprio non sia originale. Che ne dite?

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14525842
14525842 Inviato: 20 Lug 2013 16:51
 

Non sono un esperto del modello ma mi sembra proprio che questo contachilometri sia ben più anziano della moto.......

Con quella scritta FIAT poi....... eusa_think.gif

Hai provato a girare la ruota e vedere se funziona ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525887
14525887 Inviato: 20 Lug 2013 17:23
 

ingmauro79 ha scritto:
Sto procedendo anche con un'opera di "documentazione" in modo da avere più informazioni possibili. Il tachimetro/contachilometri è un altro punto che mi lascia dubbioso, credo proprio non sia originale. Che ne dite?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Molto bello anche il contachilometri anche se, come dice Gippiguzzi, sembra un contachilometri della "Fiat" icon_eek.gif ................ ancora più vecchi della moto.......... 0509_up.gif
 
14526410
14526410 Inviato: 20 Lug 2013 22:31
 

Ho visto la foto della 150 RS, che conosco molto a fondo, essendo stato concessionario MV, dal 1954 fino alla fine produzione moto. Per metterla in moto, non necessita della batteria, essendo l'accensione a volano magnete. Controllare che la candela scocchi scintilla fra gli elettrodi, facendo girare il motore col pedale avviamento, dopo aver inserito la chiave avviamento CEV, nel faro. Il motore è il modello Centomila, molto robusto e generalmente non necessita di smontaggio, anche se è rimasto fermo per 50 anni. Ne ho avuto la prova, qualche mese fa, con una Scrambler, ferma da 40 anni. Basta sentirla girare in moto. Controllare che nel motore ci sia olio. Se l'accensione (corrente alla candela), non funziona, bisognerà smontare il volano magnete per puntine e condensatore. In questo caso, bisogna essere attrezzati con un estrattore adatto. Diametrro filetto 27mm. non ricordo se, x1 o x1,25. Un avvertimento molto importante, il filetto del dado fissaggio volano, è filettato sinistrorso, quindi dovete allentarlo girandolo in senso orario (come stringere). La conicità dell'albero motore e il volano, è molto ridotta, quindi l'estrazione non è facile. Se poi errate nello svitare e stringete, (casi capitati frequentemente), si può arrivare alla rottura del volano, "introvabile". La marmitta scarico è sdoppiata. La sella montata non è originale, ma una Radaelli, col telaio uguale. Basta fare il rivestimento colorato come l'originale e un'appendice rialzo e arrotondamento posterire. Originalmente, il contachilometri non esisteva, si montavano diverse marche adattabili, con quadro fino 140 Kmh.
 
14526685
14526685 Inviato: 21 Lug 2013 8:39
 

Grazie delle dritte, siete gentilissimi!
Ho provato a pedalare, corrente alla candela non ne arriva, temo che dovremo smontare il volano (ed anche vedere le condizioni dei cablaggi, non sembrano molto in forma).
 
14526856
14526856 Inviato: 21 Lug 2013 11:08
 

Rettifica al mio ultimo post: la scintilla c'è 0509_campione.gif , semplicemente la pipetta, nuova ed un pò stretta, non era calzata correttamente sulla candela. Sinceramente non ho l'esperienza per dire se la scintilla che fa è OK o è debole (in questo caso credo che siano da regolare le distanze tra le puntine).

A questo punto devo controllare la presenza o meno dell'olio. In merito vorrei un consiglio: se anche fosse presente, consigliate di svuotare completamente il carter e sostituirlo con del nuovo, alla fine è rimasto oltre 40 anni all'interno del motore fermo (e se da sostituire, un 10W40 è ok?).

Per la benzina invece, va bene la verde del distributore pura o per questo primo avviamento meglio addizionarla con dell'olio da miscela?
 
14979884
14979884 Inviato: 17 Mag 2014 16:10
Oggetto: Re: [cerco] schema impianto elettrico cev MV 150 rs
 

Salve, è riuscito a risolvere il problem dell'impianto elettrico? Io ho lo stesso problema e se ha la possibilità di aiutarmi le sarrei molto grato.
Saluti Giovanni

vitogt ha scritto:

prima di tutto salve a tutti sono iscritto a questo forum da un po ma non so come si usane come mandare i messaggi e le fotoi vostri messaggi riesco a leggerli il mio problema èsto restaurando la mia mv 150 rs. ma sono nei casini x limpianto elettrico monta un impianto cev dei fratelli pagano mi potete aiutare?....x caso avete lo schema dellimpiantodella mia moto....saluti da vito gt..
 
14979985
14979985 Inviato: 17 Mag 2014 18:19
Oggetto: Re: [cerco] schema impianto elettrico cev MV 150 rs
 

rs150 ha scritto:
Salve, è riuscito a risolvere il problem dell'impianto elettrico? Io ho lo stesso problema e se ha la possibilità di aiutarmi le sarrei molto grato.
Saluti Giovanni

Credo proprio che l'utente "vitogt" non possa aiutarti.......... risulta essere bannato............... eusa_think.gif

Aspettiamo i consigli degli esperti del Forum..... vedrai che qualcosa esce fuori...... spero........ icon_wink.gif

Perché non ci fai conoscere la tua moto............. inserisci delle foto.......... 0509_up.gif
 
15002080
15002080 Inviato: 2 Giu 2014 21:34
 

tony73a ha scritto:

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Ciao a tutti,qualcuno potrebbe gentilmente,aiutarmi?A questa moto si e' creato un problema:l'asta che segna il livello olio motore , nella parte superiore ha i fori che servirebbero per lo sfiato dei vapori dell'olio.nel mio caso esce invece tantissimo olio da quei fori.Non riesco a capire da cosa dipende,questi fori sono puliti,liberi,e da quello che ho capito,questa astina non si puo' neanche aprire,sembra un pezzo unico che comprende anche una piccola rondellina e il gommino che fa da guarnizione di tenuta.(ma da quest'ultima l'olio non esce).Non sara' che l'olio e' troppo liquido e' schizza troppo su?e' una rottura di scatole vedere tutto quell'olio sul carter,e vedere la chiazza d'olio per terra quando mi fermo.Grazie
 
15002084
15002084 Inviato: 2 Giu 2014 21:36
 

Bella la RS..................... non è che hai messo troppo olio............. eusa_think.gif
 
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