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MV Agusta 150 RS [tutte le info sul modello]
11827914
11827914 Inviato: 14 Mag 2011 18:09
Oggetto: filetto volano mv 150 sport
 

be il filetto del volano è ancora in buono stato per fortuna l'estrattore era in materiale morbido .... comunque il filetto del volano è perfettamente pulito icon_rolleyes.gif dai ci riprovo con il27 passo 1,25 o dopo tutto non è mica nato dentro no... grazie dei consigli ci risentiamo raga
icon_razz.gif
 
11842731
11842731 Inviato: 17 Mag 2011 18:19
 

L'estrattore che ti serve è in commercio ad una cifra irrisoria (5-6 euro, della Buzzetti) e ti posso garantire che è fatto in materiale che non si strappa! 0509_up.gif
 
11867153
11867153 Inviato: 22 Mag 2011 18:39
 

Conosco a fondo i motori MV, vi dirò che non è facile smontare il volano magnete del motore tipo Centomila del 150RS. Il filetto del dado è sinistrorso, e quindi nello svitarlo, se non si è a conoscenza lo si forza in serraggio. Inoltre, la conicità è molto dura da sbloccare, tanto che mi è capitato di vedere volani fatti a pezzi. L'estrattore da usare, deve essere preciso e molto robusto, inserito fino a fondo nel filetto del volano. I dati 27x1,25, è esatto, però malgrado tutto, vedrete che lo sbloccaggio non è facile. Una malizia che forse è la migliore, mettete in tensione l'estrattore, poi con una pistola ad aria calda (non un fono), scaldate il mozzo centrale del volano. Non usate la chiave per stringere il bullone dell'estrattore, ma un giradadi pneumatico, che lavora a colpi, regolato sulla forza 2. Se l'estrattore tiene, dovreste riuscire. Ve lo consiglia un anziano cocessionario MV, che recentissimamente ne ho smontato uno.
 
11869782
11869782 Inviato: 23 Mag 2011 9:16
 

Parole sante !
Consigliare di usare la pistola pneumatica in questi casi è un rischio, ma Guido33 ha messo l'accento sulla regolazione della pistola. Se la vostra non ha la regolazione come la sua (non tutte hanno i numeri) il discorso stava a significare che non dovete mettere la forza della pistola al massimo perchè rischiereste di tranciare il bullone centrale dell'estrattore icon_wink.gif
 
11873751
11873751 Inviato: 23 Mag 2011 20:36
 

E ricordiamoci anche che qualche decina di anni fa le pistole pneumatiche non erano molto in uso ed era quindi pratica molto in uso mettere in " tiro" l' estrattore e dare dei piccoli colpi con il martello sulla vite centrale, quindi ritensionare (anche il mio della 150 gt mod 100.000 dopo cinquant'anni è uscito senza nessun problema!)
 
11900335
11900335 Inviato: 28 Mag 2011 21:06
 

Quando le pistole pneumatiche non esistevano, i colpi di martello sulla testa del bullone centrale dell'estrattore, erano eseguiti con martelli da 300/400 grammi.
 
11904122
11904122 Inviato: 29 Mag 2011 21:53
 

guido33 ha scritto:
Quando le pistole pneumatiche non esistevano, i colpi di martello sulla testa del bullone centrale dell'estrattore, erano eseguiti con martelli da 300/400 grammi.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12289645
12289645 Inviato: 19 Ago 2011 15:59
Oggetto: mv 150 sport anni '70
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,
a giorni dovrei andare a vedere una MV Agusta 150 sport che ha circa quaranta anni, completa di documenti, funzionante, ben tenuta....ecc. ecc. eusa_think.gif ...almeno così dice il propietario.
ho dato un'occhiata sul glaagusta e l'unica 150 sport sembrerebbe essere la RSS.
io non sono esperto di MV ma mi sembra una moto molto bella e anche piuttosto rara...
sapreste darmi qualche dritta per esempio sui numeri di telaio e di motore o qualche consiglio su cosa guardare con attenzione per evitare spiacevoli sorprese?
ovviamente appena possibile inserirò qualche foto.
se qualcuno esperto mi indicasse qualche particolare " risolutivo" sarò ben lieto di fotografarlo!!
per ora grazie dell'attenzione 0510_saluto.gif
 
12333899
12333899 Inviato: 29 Ago 2011 20:41
 

nessun esperto in linea per un consiglio? 0510_sad.gif
 
12334364
12334364 Inviato: 29 Ago 2011 22:02
 

Purtroppo non conosco il modello, aspetta che si affacci in questa discussione qualcuno dei più esperti.
0510_saluto.gif
 
12334426
12334426 Inviato: 29 Ago 2011 22:16
 

Sono spiacente di non poterti aiutare, non essendo un esperto di moto d'epoca!
Ho da poco finito di restaurare una mv 150 gt del 1961 solo grazie all'esperienza maturata in tanti anni di gare in pista, ma sui mezzi d'epoca in questo forum ci sono sicuramente persone più preparate. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12334553
12334553 Inviato: 29 Ago 2011 22:46
 

Neanche io sono un esperto di questo modello..... anche se devo dire mi piace parecchio, anzi se ce ne fosse qualcuno in più....... eusa_drool.gif

Per quello che so il modello RS si distingue dagli altri perchè sia sul motore che sul telaio riporta appunto la sigla "RS" prima del numero......... correggetemi se sbaglio....
 
12338016
12338016 Inviato: 30 Ago 2011 14:50
 

vi ringrazio dell'attenzione....
appena vado a vederla cercherò di fare qualche foto da postare, sperando che non sia qualche relitto spacciato per chissà cosa icon_xd_2.gif
non mi convince molto il fatto che ne siano stati prodotti solo 215 esemplari...
cosa ne pensate?
saluti,
marco
 
12341340
12341340 Inviato: 31 Ago 2011 9:07
 

rizzoveloce ha scritto:
vi ringrazio dell'attenzione....
appena vado a vederla cercherò di fare qualche foto da postare, sperando che non sia qualche relitto spacciato per chissà cosa icon_xd_2.gif
non mi convince molto il fatto che ne siano stati prodotti solo 215 esemplari...
cosa ne pensate?
saluti,
marco

Penso che allora sarà meglio accertarsi che sia completa, magari messa male ma completa perchè se ha dei pezzi specifici (cioè non in comune con altri modelli MV) non trovi praticamente nulla.
 
12341786
12341786 Inviato: 31 Ago 2011 10:31
 

grazie del consiglio 0509_up.gif
 
12346149
12346149 Inviato: 31 Ago 2011 22:37
 

Se non vado errato, il modello 150 rs (rapido sport) differisce dalla mia 150 GT, a livello meccanico, solo per l'adozione di un carburatore leggermente più grosso( ma18 laGT contro un ma20 della RS) e lo scarico con doppio terminale sovrapposto installato sulla RS. eusa_think.gif
 
12348476
12348476 Inviato: 1 Set 2011 13:03
 

ciao davide55,
la moto che dico è (forse, devo ancora vederla) la 150 RSS prodotta dal '70 al '73.
ne sono abbastanza certo perchè il propietario dice che ha quaranta anni ed è il modello sport.
purtroppo non mi intendo affatto di Mv ma nel sito glaagusta l'unico 150 sport che riporta dal 1960 al '79 è appunto la 150 rss.
ho guardato tutte le moto in produzione in quegli anni e somiglia molto alla 125 gtls.
credo che tu ti riferisca invece alla 150 rs prodotta dal '59 al '69 che debbo dire è veramente bella! magari fosse.... 0509_banana.gif , sarebbe un colpaccio anche se ne hanno fatte più di 6000
la tua Mv che modello è esattamente, per dargli un'occhiata sul web?
 
12608508
12608508 Inviato: 28 Ott 2011 12:33
Oggetto: Rinvio Mv Agusta 150 RS
 

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Ciao a tutti, sono in cerca del rinvio del contachilometri della mia mv a gusta 150 rs... non so di che marca sia e non so nemmeno dove trovarlo...il diametro interno è di 15mm.Qualcuno può aiutarmi a trovarlo??? anche usato... poi cerco anche la marmitta che è a doppio silenziatore... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii sono gli ultimi 2 pezzo che cerco x completare il mio sogno che va avanti già da qualche anno...
 
13663966
13663966 Inviato: 12 Ago 2012 17:02
 

ho visto delle mv 150 rs con i mezzi manubri separati, e delle mv 150 rs, con un manubrio pezzo unico piegato verso il basso a "corno di bue" tipo gilera che centralmente passa sotto alla piastra dello sterzo.
mi sapete dire qualche cosa a riguardo GRAZIE
 
13666978
13666978 Inviato: 13 Ago 2012 21:58
 

manubrio sotto piastra dello sterzo = prima serie con doppia marmitta , semimanubri = seconda serie marmitta unica lunga fino al termine della ruota posteriore . Cambiava anche la sella.
 
13692854
13692854 Inviato: 25 Ago 2012 17:06
 

MV 150 RS. Manubrio sotto la piastra della forcella tondo, diametro 22 mm. in 2 pezzi. (prima serie). Con attacco a morsetto, interno 30 mm. in 2 pezzi, (seconda serie). La marmitta per il 4 marce, è sempre stata doppia, sia nella prima, come nella seconda serie, monomarmitta lunga, per la 5 marce.
 
13693343
13693343 Inviato: 25 Ago 2012 20:54
 

il manubrio con attacco con due cavallotti sotto la piastra dello sterzo è in pezzo unico ad u .
 
13704922
13704922 Inviato: 29 Ago 2012 21:24
 

Forse sono esistiti con 2 cavallotti, ma non ne hò mai visti. La forcella è una Ceriani, ho trattato quelle con fusione testa con morsetti laterali, in cui si inseriva il manubrio in 2 pezzi. Era impossibile infilare la piega del manubrio. Ne sono state fatte tanti tipi di teste forcella.
 
13713268
13713268 Inviato: 1 Set 2012 14:35
Oggetto: perdita olio dall' asta olio
 

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salve a tutti, sono nuovo di q. forum ed ho un problema con la mia MV agusta 150 rapido sport del 1965.
dopo circa 10 km di percorrenza, mi accorgo che dal "fungo" dell'asta del controllo livello olio, fuorisce una notevole quantità di olio.
c'è qualcuno che può suggerirmi le motivazioni di qs. problema ed eventuali risoluzioni?
inoltre, qualcuno di voi sa dirmi se il pistone va montato con la freccia direzionale, incisa su di esso, verso l'aspirazione o verso lo scarico?
in più ho un altro problema da risolvere: dopo circa 30m km la moto si spegne completamente; tolgo la candela e noto che non arriva corrente. fatta riposare la moto dopo circa 3 ore, e sostituita la candela con una nuova, riparte...e così via..le candele si bruciano...suppongo. 0510_sad.gif
potete aiutarmi a risolvere almeno uno di tutti qs. miei problemi?
grazie 1000 icon_smile.gif
 
13714366
13714366 Inviato: 1 Set 2012 21:54
 

Ciao, sostituisci o.r. del tappo carico olio e controlla che il foro di sfiato praticato al centro dello stesso sia pulito e libero da ostruzioni.
Il pistone va montato con la freccia rivolta verso lo scarico, e per ultimo, visto che ho avuto lo stesso problema con più di una moto, posso dirti che secondo me è la bobina esterna che ti crea questo disguido.
 
13720129
13720129 Inviato: 3 Set 2012 22:31
Oggetto: grazie...
 

ciao e grazie per la tua risposta...proverò a seguire i tuoi consigli!
 
14146128
14146128 Inviato: 21 Feb 2013 10:24
Oggetto: manubrio 150 RS prima serie
 

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Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca del manubrio in oggetto, quello che si attacca sotto la piastra superiore della forcella, qualcuno può indicarmi qualche rivenditore?

ringrazio
 
14242610
14242610 Inviato: 1 Apr 2013 20:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa e' la mia moto che adesso sta per essere verniciata con rosso mv1 e avorio mv4,anche se credo che l'avorio di cui era verniciata non sia mv4.ma i paragambe che si vedono in foto ,qualcuno puo' dirmi se li montava di serie?il portapacchi ho capito che di sicuro non e' di serie
 
14242645
14242645 Inviato: 1 Apr 2013 20:45
 

Credo che neanche i paragambe fossero di serie....... erano semplici optional che si montavano successivamente per poter utilizzare al meglio la moto anche con il freddo......

Io credo che la moto sportiva della MV deve essere......... sportiva appunto............
quindi non montare quei paragambe.............. non ci stanno bene a mio parere.......... eusa_think.gif
 
14242754
14242754 Inviato: 1 Apr 2013 21:21
 

Grazie 0510_saluto.gif
 
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