papagaleazzo ha scritto:
Beh, avendo io la Fz1 Fazer, non posso esimirmi dal dire la mia...
Sul fatto che la nuova abbia perso rispetto alla vecchia, mi sembra sempre la solita solfa dei possessori di un vecchio modello quando viene sostituito: è più brutta, va meno, non ha "filing", poi vai a scoprire che se la FZS (ottima moto, sia chiaro) non ha riscosso grandissimo successo (almeno in Italia), la nuova Fazer ha sbaragliato tutte le concorrenti dirette (si badi bene). Unisce sportività e comodità d'uso.
La mia è grandiosa:
- molto bella
- posizione di guida OK (solo le gambe larghe a causa della larghezza del serbatoio)protegge il giusto
- ciclistica sopraffina (telaio in acciaio??!!! Ma perfavore!)
- motore fantastico (ci vai a passeggio senza strappi in due o lo fai esplodere ed urlare da paura, ON_OFF è una sorta di telenovela...chi lo avverte, chi no, chi un poco, ma niente di chè secondo me)
- manegevolezza da 600 (o quasi). Io ci vado in due e la mia zavorrina e alta 173 cm per 71Kg e ci troviamo benissimo.
- vibrazioni poche e per niente fastidiose (a parte una risonanza al cupolino a certi regimi)
Z1000 '07:
- carina, un pò manga, ma può andare.
- telaio non all'altezza (parere mio)
- scomoda in due
- gran motore sicuramente
- pinze freno radiali e possibilità ABS. OK
Di sicuro è una gran moto comunque, che regalerà non poche soddisfazioni ai possessori. Per quel che riguarda le prestazioni, penso siano da urlo su entrambe e che in strada poco mi importa se una "esce" dai 400 qualche millisecondo prima!
Ciao a tutti.
Mi dispiace per te. Forse non hai avuto modo di provare la "vecchia" FZS1000. Io, ti assicuro, invece che ho provato la nuova in vista del cambio, che avevo intenzione di effettuare e ti dico le mie impressioni.
Esteticamente non si può dire nulla, che la linea del FZS sia più datata della nuova non ci sono dubbi, ma io preferisco le selle tutte in un pezzo e non quelle sdoppiate, con il passeggero al 2° piano. Dal punto di vista della ciclistica, hai ragione: la nuova è più maneggevole. Fossi in te, comunque, non disprezzerei tanto il telaio in acciaio, quando quello nuovo in alluminio fa risparmiare solo 3 o 4 Kg di peso. Avrebbero potuto fare di meglio e di più. Se la FZ1 non ti sembra vuota in basso, vuol dire che la FZS non l'hai mai provata e l'hai vista solo in fotografia. Hai, poi, un concetto di "senza strappi" sicuramente molto diverso dal mio o sei di "bocca molto buona". L'ON OFF sulla nuova c'è, eccome!. Sul fatto che la vecchia "va meno", non so a cosa ti riferisci, dal momento che (se non ci credi vai a leggere quanto gli stessi possessori della FZ1 dicono sul forum Fazeritalia) ci sono circa 25 Kmh di velocità a favore della "vecchia" FZS, che non è difficile portare oltre i 260 Kmh, contro gli "scarsi" 245 Kmh della FZ1. Proprio per il motivo che la nuova l'ho trovata "vuota" in basso sto meditando il passaggio al Bandit 1250S della Suzuki, che, al contrario, ha coppia da vendere (108 nm a 3.750 giri). La coppia, seppur poderosa, ad alti regimi di giri non serve a nessuno, se non in pista, dove non credo che si vedano molte FZ1 Fazer.
Senz'altro meglio la nuova Z1000.