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test fz1 vs z1000 su motociclismo
1597175
1597175 Inviato: 4 Mag 2007 19:11
Oggetto: test fz1 vs z1000 su motociclismo
 

devo dire che ne parlano molto bene della zetona nei confronti della fz1
...piu guidabile....ecc ecc , ma mi sa che nn è scesa dal trono della regina delle naked..
io ho capito cosi!

voi che ne dite?
 
1597228
1597228 Inviato: 4 Mag 2007 19:17
Oggetto: re
 

fz1 a manetta secondo me....secondo il mio umile parere è meglio sia d estetica che di motore....
 
1597348
1597348 Inviato: 4 Mag 2007 19:31
 

Avevo la "vecchia" Fazerona, un gigante buono che senza incertezze ti porta in sesta da 30 a 280 (indicati).
La nuova ha perso feeling, ora ha tutti i difetti delle supersportive senza averne la protezione aereodinamica e ha perso il gusto che ti devono dare le naked.
Se ora dovessi scegliere, senza dubbio z1000.
 
1598066
1598066 Inviato: 4 Mag 2007 20:49
 

Sinceramente la nuova zetona l'hanno migliorata ai bassi e devo proprio dire che se potessi la prenderei anch'io al posto della Fz1 icon_wink.gif
 
1598312
1598312 Inviato: 4 Mag 2007 21:17
 

Secondo me a motociclismo la yamaha (almeno la fz1) non è che gli piace tanto icon_wink.gif
In particolare alla prima prova (mi pare maggio 2006) l'ha stroncata abbastanza pesantemente, poco ci mancava che dicesse che era inguidabile icon_eek.gif icon_eek.gif
Solo nel numero precedente ha parzialmente riabilitato la fazer che ha confrontato con la bmw sport touring 1200 a 4 cilindri che costa una volta e 1/2 tanto e che è appunto 1200 icon_cool.gif parlandone per altro abbastanza bene icon_biggrin.gif
In questo Ha confrontato l'fz1 con al kawa 1000 nuovo che a mio avviso (anche se è un'opinione personale) è molto inferiore esteticamente, con quegli scarichi orridi, e moltissimo ciclisticamente (diciamo che il kawa ha un telaio non troppo lontano da quello della vecchia hornet icon_rolleyes.gif )motoristicamente, dopo aver postato lo stesso grafico e gli stessi rilevamente del 2006 (lo stesso pure nella prova fazer-bmw) il tester si è accorto che partendo da 50 km/h il kawa gli da' 3 metri di distacco icon_confused.gif

Insomma se pure sono in buona fede ti viene il dubbio che le riviste di moto (e non solo motociclismo) sono perlomeno poco scientifiche
a) in quanto fanno i rilevamenti una sola volta e li pubblicano per anni icon_evil.gif
b) ognuna fa le prove al banco con strumentazioni e parametri di misura diversi icon_sad.gif . Qualcuno tra un po' misurera' la potenza in forlong all'anno icon_cool.gif .
c) Ogni tester commenta in modo assolutamente soggettivo e personale ogni particolare, così che veramente ci si raccapezza poco assai a voler fare dei paragoni icon_rolleyes.gif .
d) i vari tester hanno capacità di guida (ovviamente) diverse ed ottengono nelle prove tempi diversi (nella percorrenza dei quattrocentometri con partenza da fermo) icon_confused.gif icon_confused.gif

Insomma le valutazioni ognuno se le faccia per conto suo che è meglio icon_wink.gif

Ultima modifica di micort1 il 4 Mag 2007 21:20, modificato 1 volta in totale
 
1598328
1598328 Inviato: 4 Mag 2007 21:19
 

Ovviamente se puoi provale tutte e due e poi decidi ma se non riesci a farlo dovrai decidere con il cuore icon_wink.gif
 
1598363
1598363 Inviato: 4 Mag 2007 21:23
 

Sicuro che in ogni caso vanno tutte e due benissimo icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1598521
1598521 Inviato: 4 Mag 2007 21:41
 

micort1 ha scritto:
(diciamo che il kawa ha un telaio non troppo lontano da quello della vecchia hornet icon_rolleyes.gif )motoristicamente, dopo aver postato lo stesso grafico e gli stessi rilevamente del 2006 (lo stesso pure nella prova fazer-bmw) il tester si è accorto che partendo da 50 km/h il kawa gli da' 3 metri di distacco icon_confused.gif

Insomma se pure sono in buona fede ti viene il dubbio che le riviste di moto (e non solo motociclismo) sono perlomeno poco scientifiche
a) in quanto fanno i rilevamenti una sola volta e li pubblicano per anni icon_evil.gif
b) ognuna fa le prove al banco con strumentazioni e parametri di misura diversi icon_sad.gif . Qualcuno tra un po' misurera' la potenza in forlong all'anno icon_cool.gif .
c) Ogni tester commenta in modo assolutamente soggettivo e personale ogni particolare, così che veramente ci si raccapezza poco assai a voler fare dei paragoni icon_rolleyes.gif .
d) i vari tester hanno capacità di guida (ovviamente) diverse ed ottengono nelle prove tempi diversi (nella percorrenza dei quattrocentometri con partenza da fermo) icon_confused.gif icon_confused.gif

Insomma le valutazioni ognuno se le faccia per conto suo che è meglio icon_wink.gif


Infatti il problema della vecchia Hornet non era quello del telaio, ma delle sospensioni.

Nelle riviste si diceva che il telaio era morbido, ma nelle riviste come sai si scrive quello che conviene, o quello per cui si è pagati.

Stesso discorso per la Z1000.

Anzi visto che le ho avute entrambe, (Hornet e Z1000) ti posso dire che l'uso di forcelle anteriori un pelo più serie, mantenendo lo stesso telaio mi ha fatto scoprire un nuovo modo di guidare.

Il telaio in acciaio in una naked, a differenza dell'alluminio (sprecato) è anche meno soggetto a rotture.

Ma tutto questo non c'entra nel discorso, se non marginalmente.

Stavo solo rispondendo a Mirko

Per quanto riguarda le riviste, siamo d'accordo.


Ciao icon_wink.gif
 
1598683
1598683 Inviato: 4 Mag 2007 22:01
 

L' hornet l'ho avuta pure io ed in effetti tutti sti problemi di telaio non li ho mai notati icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e nel mio caso non fletteva nemmeno la forca, avevo la 2005 icon_wink.gif . Alcuni sostengono che un telaio meno rigido aiuti il guidatore a percepire meglio i limiti della moto (oltre che i propri icon_cool.gif ) icon_biggrin.gif
Tuttavia vedere la hornet senza serbatoio faceva impressione icon_confused.gif icon_confused.gif

Riguardo kawa ed fz1 ritengo (ma è una mia opinione personale) che una moto di quelle prestazioni abbia necessità di avere un telaio realmente efficace oltre che bello e quello della fz1 è l'uno e l'altro. Lo dice persino motociclismo icon_wink.gif . Quello del kawa magari è quasi altrettanto efficace, ma meno bello e di certo molto meno moderno icon_cool.gif .
 
1598707
1598707 Inviato: 4 Mag 2007 22:04
 

P.s. Le forche all'hornet le avevo rifatte io pure, come pure gli avevo cambiato il mono ma non è che la moto fosse diventata un'altra icon_cool.gif icon_cool.gif . Era solo un po' più rigorosa icon_wink.gif
 
1598835
1598835 Inviato: 4 Mag 2007 22:18
 

La nuova Z1000 al contrario di come tanti dicono, secondo me è migliorata molto anche se alcuni si lamentavano per ancora mancanza di cv.. Ma su una naked per me sono sufficienti quelli che ha. icon_wink.gif
 
1598937
1598937 Inviato: 4 Mag 2007 22:26
 

Nessuno denigra la z 1000 che è comunque un'ottima moto, solo esteticamente preferivo la vecchia icon_biggrin.gif
Come gli è venuto di fargli quegli scarichi icon_twisted.gif icon_twisted.gif .......... il resto non è affatto male, l'ho vista dal vivo pochi giorni fa (la nuova intendo) icon_smile.gif
 
1599025
1599025 Inviato: 4 Mag 2007 22:38
 

micort1 ha scritto:
Come gli è venuto di fargli quegli scarichi icon_twisted.gif icon_twisted.gif .......... il resto non è affatto male, l'ho vista dal vivo pochi giorni fa (la nuova intendo) icon_smile.gif


E' proprio vero che siamo tutti diversi.
Secondo me i nuovi scarichi sono una delle cose più azzeccate...
icon_eek.gif
 
1601454
1601454 Inviato: 5 Mag 2007 13:47
 

bigpenna ha scritto:
micort1 ha scritto:
Come gli è venuto di fargli quegli scarichi icon_twisted.gif icon_twisted.gif .......... il resto non è affatto male, l'ho vista dal vivo pochi giorni fa (la nuova intendo) icon_smile.gif


E' proprio vero che siamo tutti diversi.
Secondo me i nuovi scarichi sono una delle cose più azzeccate...
icon_eek.gif


bravo icon_cool.gif ..per il resto 123 cv alla ruota non sono pochi icon_wink.gif questo è quello che risulta al banco prova della z1000
 
1607861
1607861 Inviato: 6 Mag 2007 19:36
 

bigpenna ha scritto:
Avevo la "vecchia" Fazerona, un gigante buono che senza incertezze ti porta in sesta da 30 a 280 (indicati).
La nuova ha perso feeling, ora ha tutti i difetti delle supersportive senza averne la protezione aereodinamica e ha perso il gusto che ti devono dare le naked.
Se ora dovessi scegliere, senza dubbio z1000.

Quoto!
 
1610248
1610248 Inviato: 7 Mag 2007 9:19
 

Beh, avendo io la Fz1 Fazer, non posso esimirmi dal dire la mia...
Sul fatto che la nuova abbia perso rispetto alla vecchia, mi sembra sempre la solita solfa dei possessori di un vecchio modello quando viene sostituito: è più brutta, va meno, non ha "filing", poi vai a scoprire che se la FZS (ottima moto, sia chiaro) non ha riscosso grandissimo successo (almeno in Italia), la nuova Fazer ha sbaragliato tutte le concorrenti dirette (si badi bene). Unisce sportività e comodità d'uso.
La mia è grandiosa:
- molto bella
- posizione di guida OK (solo le gambe larghe a causa della larghezza del serbatoio)protegge il giusto
- ciclistica sopraffina (telaio in acciaio??!!! Ma perfavore!)
- motore fantastico (ci vai a passeggio senza strappi in due o lo fai esplodere ed urlare da paura, ON_OFF è una sorta di telenovela...chi lo avverte, chi no, chi un poco, ma niente di chè secondo me)
- manegevolezza da 600 (o quasi). Io ci vado in due e la mia zavorrina e alta 173 cm per 71Kg e ci troviamo benissimo.
- vibrazioni poche e per niente fastidiose (a parte una risonanza al cupolino a certi regimi)

Z1000 '07:
- carina, un pò manga, ma può andare.
- telaio non all'altezza (parere mio)
- scomoda in due
- gran motore sicuramente
- pinze freno radiali e possibilità ABS. OK

Di sicuro è una gran moto comunque, che regalerà non poche soddisfazioni ai possessori. Per quel che riguarda le prestazioni, penso siano da urlo su entrambe e che in strada poco mi importa se una "esce" dai 400 qualche millisecondo prima!
Ciao a tutti.
 
1611050
1611050 Inviato: 7 Mag 2007 11:30
 

papagaleazzo ha scritto:
Beh, avendo io la Fz1 Fazer, non posso esimirmi dal dire la mia...
Sul fatto che la nuova abbia perso rispetto alla vecchia, mi sembra sempre la solita solfa dei possessori di un vecchio modello quando viene sostituito: è più brutta, va meno, non ha "filing", poi vai a scoprire che se la FZS (ottima moto, sia chiaro) non ha riscosso grandissimo successo (almeno in Italia), la nuova Fazer ha sbaragliato tutte le concorrenti dirette (si badi bene). Unisce sportività e comodità d'uso.
La mia è grandiosa:
- molto bella
- posizione di guida OK (solo le gambe larghe a causa della larghezza del serbatoio)protegge il giusto
- ciclistica sopraffina (telaio in acciaio??!!! Ma perfavore!)
- motore fantastico (ci vai a passeggio senza strappi in due o lo fai esplodere ed urlare da paura, ON_OFF è una sorta di telenovela...chi lo avverte, chi no, chi un poco, ma niente di chè secondo me)
- manegevolezza da 600 (o quasi). Io ci vado in due e la mia zavorrina e alta 173 cm per 71Kg e ci troviamo benissimo.
- vibrazioni poche e per niente fastidiose (a parte una risonanza al cupolino a certi regimi)

Z1000 '07:
- carina, un pò manga, ma può andare.
- telaio non all'altezza (parere mio)
- scomoda in due
- gran motore sicuramente
- pinze freno radiali e possibilità ABS. OK

Di sicuro è una gran moto comunque, che regalerà non poche soddisfazioni ai possessori. Per quel che riguarda le prestazioni, penso siano da urlo su entrambe e che in strada poco mi importa se una "esce" dai 400 qualche millisecondo prima!
Ciao a tutti.

Mi dispiace per te. Forse non hai avuto modo di provare la "vecchia" FZS1000. Io, ti assicuro, invece che ho provato la nuova in vista del cambio, che avevo intenzione di effettuare e ti dico le mie impressioni.
Esteticamente non si può dire nulla, che la linea del FZS sia più datata della nuova non ci sono dubbi, ma io preferisco le selle tutte in un pezzo e non quelle sdoppiate, con il passeggero al 2° piano. Dal punto di vista della ciclistica, hai ragione: la nuova è più maneggevole. Fossi in te, comunque, non disprezzerei tanto il telaio in acciaio, quando quello nuovo in alluminio fa risparmiare solo 3 o 4 Kg di peso. Avrebbero potuto fare di meglio e di più. Se la FZ1 non ti sembra vuota in basso, vuol dire che la FZS non l'hai mai provata e l'hai vista solo in fotografia. Hai, poi, un concetto di "senza strappi" sicuramente molto diverso dal mio o sei di "bocca molto buona". L'ON OFF sulla nuova c'è, eccome!. Sul fatto che la vecchia "va meno", non so a cosa ti riferisci, dal momento che (se non ci credi vai a leggere quanto gli stessi possessori della FZ1 dicono sul forum Fazeritalia) ci sono circa 25 Kmh di velocità a favore della "vecchia" FZS, che non è difficile portare oltre i 260 Kmh, contro gli "scarsi" 245 Kmh della FZ1. Proprio per il motivo che la nuova l'ho trovata "vuota" in basso sto meditando il passaggio al Bandit 1250S della Suzuki, che, al contrario, ha coppia da vendere (108 nm a 3.750 giri). La coppia, seppur poderosa, ad alti regimi di giri non serve a nessuno, se non in pista, dove non credo che si vedano molte FZ1 Fazer.
Senz'altro meglio la nuova Z1000.
 
1611341
1611341 Inviato: 7 Mag 2007 12:12
 

Non dispiacerti molto...non è necessario, vivo felice anche se non ho una FZS.
Guarda che io ho detto che la FZS è una grandissima moto! Mi piace un sacco! Non ho avuto la fortuna di provarla purtroppo.
Almeno per me, m'importa 'na cippa che la vecchia vada a 260 e la nuova a 245! Sono velocità da non sperimentare su strada...a me ne bastano molti di meno sulle ns. strade pietose. Poi se a uno gli basta dire che la sua và a 260 buon per lui...
La manegevolezza è superiore...e vuoi mettere quanto sia importante una qualità del genere, specia su una maxi?! Città, misto stretto, inserimento in curva, devo continuare?
Passeggero al 2°piano? Sbagli. La sella del 2° è più o meno allo stesso piano di quella del pilota, con 2 bei maniglioni comodi per tenersi.
La mia riprende da qualsiasi marcia senza "incertezze", quindi, per me, senza strappi. Che in basso non sia proprio pienissima non ho mai detto il contrario, leggi bene! Bisogna superare i 5000 per avere una spinta Potente, ma così hanno scelto in Yamaha. Poi con scarico e/o centraline l'erogazione diventa quella che vuoi tu. Riconosco comunque che è una soluzione aftermarket e quindi non da tutti condivisibile.
ON-OFF sempre secondo me, dipende dallo stile di guida e da come "peli" il gas. Diciamo che c'è, ma è pur vero che sento parecchi hornettisti (definizione orribile sic!) che sulle loro 900 lo avevano (ho fatto un esempio che ricordavo eh).
La Z1000 è migliore? Comprate quella...
 
1611473
1611473 Inviato: 7 Mag 2007 12:33
 

che casino!!

sono due ottime moto,montano entrambe dei motori + che sufficienti per una naked..chi + veloce o - sono due gran belle moto!!
poi per il discorso coppia è vero la z1000 la vedo + sfruttabbile!!

io ho scelto lei perchè al cuore non si comanda icon_biggrin.gif icon_wink.gif ma se non esistesse mi sarei fatto una fz1

icon_cool.gif icon_wink.gif

un lamp icon_wink.gif
 
1611538
1611538 Inviato: 7 Mag 2007 12:44
 

david ha scritto:
che casino!!

sono due ottime moto,montano entrambe dei motori + che sufficienti per una naked..chi + veloce o - sono due gran belle moto!!
poi per il discorso coppia è vero la z1000 la vedo + sfruttabbile!!

io ho scelto lei perchè al cuore non si comanda icon_biggrin.gif icon_wink.gif ma se non esistesse mi sarei fatto una fz1

icon_cool.gif icon_wink.gif

un lamp icon_wink.gif


Quoto nel modo più assoluto anche se ho la fz1 fazer icon_wink.gif

e basta co sta fazerona vecchia, ce lo hanno già fatto a peperini su fazer-italia icon_cool.gif . Voglio vedere se la fai diventare euro 3 (e gnela po' fa perchè è a carburatori icon_sad.gif ) se tutta sta coppia la mantiene icon_lol.gif
 
1611686
1611686 Inviato: 7 Mag 2007 13:03
 

micort1 ha scritto:
[e basta co sta fazerona vecchia, ce lo hanno già fatto a peperini su fazer-italia icon_cool.gif . Voglio vedere se la fai diventare euro 3 (e gnela po' fa perchè è a carburatori icon_sad.gif ) ......>

Io la moto la tengo, in media, 2 anni. La mia FZS è del 2005 e la sto cambiando con il Bandit 1250S. Quindi con gli Euro 2 o 3, o chissà quali altri si inventeranno, sarò sempre in regola. Solo che, quando cambio moto, voglio registrare un progresso e non rimanere come prima .... o peggio.
 
1611706
1611706 Inviato: 7 Mag 2007 13:06
 

Naturalmente scherzavo icon_biggrin.gif

ognuno è libero di apprezzare la moto che preferisce icon_wink.gif
 
1611859
1611859 Inviato: 7 Mag 2007 13:30
 

micort1 ha scritto:
Naturalmente scherzavo icon_biggrin.gif

ognuno è libero di apprezzare la moto che preferisce icon_wink.gif

Anche io. Le moto sono tutte buone. Cattivo, qualche volta, è l'uso che se ne fa (parlo sempre degli altri ... ovviamente icon_wink.gif )
 
1615712
1615712 Inviato: 7 Mag 2007 21:13
 

markof ha scritto:
micort1 ha scritto:
Naturalmente scherzavo icon_biggrin.gif

ognuno è libero di apprezzare la moto che preferisce icon_wink.gif

Anche io. Le moto sono tutte buone. Cattivo, qualche volta, è l'uso che se ne fa (parlo sempre degli altri ... ovviamente icon_wink.gif )


gran belle parole quotissimo icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1618933
1618933 Inviato: 8 Mag 2007 13:23
 

ma vi rendete conto di una rivista cos'è capace di fare in poco più di quattro pagine stampate... una 123 cv l'altra 136 cv, una fa 240 l'altra fa 241,2... una fa da zero a cento in 2 secondi, l'altra in 2,1 secondi...
(non badate ai dati li ho sparati così in modo sarcastico..)
Non scherziamo dai.. ma compriamo moto per andare l'uno vicino all'altro e dire la mia ha 1,111111 cavalli in più alla tua oppure solo per il gusto di avere il vento addosso..?????
Perchè ci appelliamo a queste banalità????
Io onestamente scelgo con il cuore, mi ci basta salire e sentire le sensazione che mi trasmette il mezzo... e comunque una moto è sempre una moto...
mi piacciono entrambe ma se proprio dovessi scegliere prenderei la zetona... Perchè? perchè quando ci sono salito mi ha dato qualcosa in più e mi ha fatto sorridere... tutto qui...
 
1618980
1618980 Inviato: 8 Mag 2007 13:30
 

a proposito vogliamo parlare di vibrazioni, comodità o precisione di guida?? leggete che ha fatto un tal Giorgio Bettinelli e poi decidete voi stessi fino a quanto valgono queste cose quando si amano le due ruote...
 
1619107
1619107 Inviato: 8 Mag 2007 13:44
 

Sono stupende entrambe!
 
1619157
1619157 Inviato: 8 Mag 2007 13:51
 

xbluriderx ha scritto:
ma vi rendete conto di una rivista cos'è capace di fare in poco più di quattro pagine stampate... una 123 cv l'altra 136 cv, una fa 240 l'altra fa 241,2... una fa da zero a cento in 2 secondi, l'altra in 2,1 secondi...
(non badate ai dati li ho sparati così in modo sarcastico..)
Non scherziamo dai.. ma compriamo moto per andare l'uno vicino all'altro e dire la mia ha 1,111111 cavalli in più alla tua oppure solo per il gusto di avere il vento addosso..?????
Perchè ci appelliamo a queste banalità????
Io onestamente scelgo con il cuore, mi ci basta salire e sentire le sensazione che mi trasmette il mezzo... e comunque una moto è sempre una moto...
mi piacciono entrambe ma se proprio dovessi scegliere prenderei la zetona... Perchè? perchè quando ci sono salito mi ha dato qualcosa in più e mi ha fatto sorridere... tutto qui...



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif come detto anche da me la moto si sceglie con il cuore icon_wink.gif
 
1630252
1630252 Inviato: 10 Mag 2007 8:48
 

Che dire, ho aspettato quattro mesi la fz1 leggendo ogni rivista in cui comparissero queste due lettere e numero.
Ne ho sentite di tutti i colori, onoff, sospensioni economiche, motore sottotono. Pensate che avevo già messo in preventivo di comperare una bella centralina sostitutiva continuando a girare per casa con il volantino spiegazzato e colla foto sul cruscotto della macchina ( vero ).
QUando la moto è arrivata alla fine ho capito che per comprendere bisogna provare di persona, la fz1 è una moto fantastica cosi come credo sia la z1000.
Tenuta proverbiale, maneggevole come una 600 e soprattutto bella da lasciarci addosso le pupille.
LA concorrenza ha uno dei proprio vantaggi giusto qui, le aziende si confrontano, sputano sangue per dare il meglio e fornire sempre un quid superiore alle case rivarli e alla fine le differenze sono poche.
Poi per i numeri si può tranquillamente parlare al bar, spritz alla mano.
 
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