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Frizione antisaltellamento [come funziona precisamente??]
9245396
9245396 Inviato: 31 Gen 2010 12:02
 

ma parli del motoGP?
 
9245404
9245404 Inviato: 31 Gen 2010 12:04
 

si , della ducati motogp
 
9245951
9245951 Inviato: 31 Gen 2010 13:43
 

alcau ha scritto:
Probabilmente non usi bicilindrici di grossa cubatura, con il 4 sicuramente di problematiche come questa non ne hai su strada, a patto che non scali 3 marce e rilasci di colpo.

La mia Z750 (4 cil) in staccata su strada, scalando seconda-prima, saltellava molto spesso! E non era per niente piacevole! Ora con la GSX-R ho provato staccate dove ero sicuro che la Z avrebbe saltellato, ma lei non l'ha fatto icon_cool.gif stupendo!
 
9245961
9245961 Inviato: 31 Gen 2010 13:44
 

virtualj ha scritto:

La mia Z750 (4 cil) in staccata su strada, scalando seconda-prima, saltellava molto spesso! E non era per niente piacevole! Ora con la GSX-R ho provato staccate dove ero sicuro che la Z avrebbe saltellato, ma lei non l'ha fatto icon_cool.gif stupendo!


magari nel frattempo hai imparato a frenare meglio LoL
 
9863703
9863703 Inviato: 14 Mag 2010 21:00
 

scusate ragazzi, forse c'è qualcunao che mi può aiutare. se io ho una frizione normale a secco e monto i dischi di una antisaltellamento, diventa tale o è completamente diversa, oppure se io ho una frizione antisaltellamento quando cambio i dischi devo comprarli antisaltellamento o dei dischi normali perchè non sono quelli che fanno la differenza?

sinceramente non so se mi sono spiegato

ciaoooooo
 
9865514
9865514 Inviato: 15 Mag 2010 10:17
 

allora .....è da precisare una cosa, non sono i dischi che fungono da antisaltellamento ma è il gruppo frizione stesso, se ho capito bene hai una ducati e quindi se ti è mai capitato di smontare la frizione avrai visto che al centro c'è un parastrappi con degli imserti in gomma all'interno, in una frizione antisaltellamento , al posto del parastrappi c'è il sitema che è composto da dalle slitte sulle quali scorrone delle sfere che a loro volta sono schiacciatre da una molla a ragno.
quindi per rispondere alla tua domanda : se monti i dischi di una frizione antisaltellamento sulla originale non cambia niente...spenderai di più ma in comenso dureranno di meno perche sono fatti in alluminio contro i tuoi originali che sono in acciaio.

se ti servono alri chiarimenti chiedei pure visto che corro in pista con una 996 e so benissimo cosa significa avere l'alntisaltellamento o no....
 
9866019
9866019 Inviato: 15 Mag 2010 11:58
 

sei stato esauriente.e mi chiedevo:
io da poco mi sono preso un 999 03 e quando verrà il giorno di cambiare la frizione, comprerò 7 dischi a caso o dedicati
complimenti per il 996!!!
ciao
 
9867973
9867973 Inviato: 15 Mag 2010 17:34
 

eheheh il bicilindrico non è facile senza antisaltello eh!!
 
9880117
9880117 Inviato: 17 Mag 2010 21:26
 

whiteducati ha scritto:
sei stato esauriente.e mi chiedevo:
io da poco mi sono preso un 999 03 e quando verrà il giorno di cambiare la frizione, comprerò 7 dischi a caso o dedicati
complimenti per il 996!!!
ciao


non ti capiterà molto presto di sostituire i dischi (almeno che non li bruci...), in genere si sostituiscono per "passare di categoria".
cioè : in origine le frizioni oroginali sono composte da una campana in acciaio , dei dischi in acciaio e un parastrappi pesantissimo, quindi si usa montare una frizione antisaltellamento non solo per il fatto che in staccata la ruota dietrro non perde mai aderenza e direzione, ma anche per il fatto che pesa molto di meno....
Immagino che una domanda possa sorgere spontanea : ma il motore va di più se ha meno massa che ruota?....no!
si sente una leggera differenza solo nelle accelerate da fermo, il motore è più prono nel prendere giri , ma in corsa questa diminuzione di peso non si sente.
Ma è da dire una cosa: il mio meccanico dice che con tanti peli si fa un pennello....(Nando De Cecco)
 
9884038
9884038 Inviato: 18 Mag 2010 17:17
 

mi fa piacere di aver trovato una persona che ne capisce di motori e non di quelli che credono di sapere e ne tirano fuori tante da scrivere un libro di barzellette.
avrei un'altra domanda da porti a cui nessuno è riuscito a rispondere o meglio hanno risposto.... ma lasciamo perdere....
riguardo la valvola di sfiato dei vapori olio che è posta sul momoblocco sopra alla frizione, cosa cambia e perchè metterne una aperta?
Grazie

Simo
 
9892811
9892811 Inviato: 19 Mag 2010 22:23
 

in una situazionione standard non serve a niente metterla aperta, le valvole aperte si usano sui motori racing che, abbinate ad un serbatoio molto più grande, aiutano l'olio a circolare meglio.
visto che nel carter motore si creano flussi e sacche d'aria, per permettere la corretta lubrificazione è necessario che una parte di vapori oleosi vada ad occupare altri spazzi.
quando il mototre è a riposo l'olio che si è depositato nel serbatoio dello sfiato, si addenserà e ricadrà nel carter motore.
ovviamente tutto ciò è estremizzato in un motore racing che ha accelerazioni di giri più brusche e regimi di rotazione più alti, per questo viene facilitato il lavoro eliminado i petali che chiudono la volvola.
in sotanza si può mettere una valvola aperta su una stradale ma è importante accoppiarla ad un sebatoio sfiato maggiorato, altrimenti si rischia di rienpire l'ari box d'olio inutilmente (visto che il serbatoio sfiato scarica nell'airbox
 
9897647
9897647 Inviato: 20 Mag 2010 18:44
 

grazie paolino
sei un grande

a titolo informativo... di dove sei?

Simo
 
9903779
9903779 Inviato: 21 Mag 2010 19:20
 

whiteducati ha scritto:
grazie paolino
sei un grande

a titolo informativo... di dove sei?

Simo


vicino udine 0509_doppio_ok.gif
 
9903871
9903871 Inviato: 21 Mag 2010 19:36
 

io vivo a milano ma sono originario di latisana...
 
9964519
9964519 Inviato: 1 Giu 2010 19:42
 

ma la ducati 999 monta di serie l'antisaltellamento, cioè l'hanno tutte?
 
9972208
9972208 Inviato: 3 Giu 2010 12:08
 

whiteducati ha scritto:
ma la ducati 999 monta di serie l'antisaltellamento, cioè l'hanno tutte?


non mi risulta che la 999 monti di serie l'antisaltellamento, ma posso sbagliarmi, di solito non è prevista nell'equipaggiamto di serie visto che le frizioni antisaltelamento a secco prevedono molta manutenzione perchè durino.
quindi ducati per non avere problei di garanzie non la montava di serie sulle stardali ma solo sugli RS, questo è bello che so, ma come ti dico potrei sbagliarmi.
A Milano ho un carissimo amiche che ha un'officina , è un ex team maneger superbyke e un mago delle ducati, si chiama Nando De Cecco, ti lascio anche il numero dell'officina 0224412808, so che è in zona Monza ma non chiedermi l'indirizzo preciso che non lo so, se hai bisogno di qualcosa chiamalo pure e digli pure che ti mando io Paolino di Codroipo.

ciao
 
9987483
9987483 Inviato: 6 Giu 2010 9:50
 

grazie paolino di codroipo.
per caso vieni al wdw? dei miei amici di rivignano vengono....
simo
 
11904739
11904739 Inviato: 30 Mag 2011 2:13
 

Frizione APTC Ducati Link a pagina di Motoitaliane.it

Frizione antisaltellamento STM Link a pagina di Regnomoto.com

La prima lettura spiega perfettamente perchè con un monster 696 di qualche anno fa (l'APTC era gia di serie) posso tirare staccatone volendo anche da 6 marce in fila e avere solo una lieve scodatina e aprirci QUASI da disgraziato a moto piegata per una semplice derapa e un saltellamento minimo.
Paradossalmente è molto piu semplice gestire la frizione del 696 con APTC che non quella di un Transalp 700, che pur non avendo il tiro del duca ti frusta molto di piu e facilmente blocca se l'uso della frizione in scalata non è curato ad hoc poichè non monta una frizione antisaltellamento.
Evidente è quanto questo questo sia importante con moto e motori dalla connotazione ancora piu sportiva.

Ora queste cose le so, ho imparato a gestire la moto e ad ascoltare cosa mi dice ma vi giuro che se non fosse stato per l'APTC probabilmente prima di acquisire esperienza mi sarei steso tante di quelle volte a farci il fenomeno che.... beh, diciamo che mi ha concesso diversi jolly. Anche perchè l'APTC non da pulsazioni alla leva della frizione quindi pensavo effettivamente di aver tirato un gran numero. Non mi ero accorto di nulla. Ho realizzato solo dopo facendomi due conti e provando altre moto che qualcosa doveva avermi aiutato.

Per me è un gran dispositivo, soprattutto per chi guida "tirandoci" abbastanza quando la strada e le condizioni lo consentono (e magari non ha proprio tutta l'esperienza che servirebbe per farlo).
Voto: 0509_up.gif
 
14501098
14501098 Inviato: 9 Lug 2013 22:40
 

ragazzi scusate se riapro un topic ma sapete dirmi con precisione
quali moto montano di serie la frizione antisaltellamento oltre a ducati?......
categoria sotto i mille
 
15937698
15937698 Inviato: 17 Feb 2018 12:20
 

Domanda, non avendo mai avuto una moto con frizione antisaltellamento prima d'ora: quando scalo marcia senza fare la "doppietta" e rilascio la frizione, la leva della frizione talvolta fa una specie scatto... non forte e rumoroso ma certamente percettibile sulle dita.

E' l'effetto dell'antisaltellamento che interviene?
 
15937754
15937754 Inviato: 17 Feb 2018 15:56
 

 
15937953
15937953 Inviato: 18 Feb 2018 9:57
 

PaoloGrandi ha scritto:

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
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