XtremRacingTeam ha scritto:
Rimango e rimarrò sempre dell'idea che è una questione di testa. Ho la moto 50 elaborata,va bene,fa i 140 tirata all'osso (a banco 149km/h),delicata fin che vuoi,ma siamo tutti della stessa razza,poi ci sono i singoli casi.
Lo ammetto anche io,per primo. L'età conta eccome. Mi ricordo appena il preparatore (al tempo non facevo i lavori io) mi consegnò la mia bella motina 50cc tutta completa mhr trofeo. Be,dopo circa 50km di giri per la città ero già su un rettilineo a tirare come un ossesso. Poi,col tempo,"maturai",vuoi grazie ai mass media,vuoi per video visti su youtube,vuoi per altre mille ragioni,ma ovunque vedevo morte morte e morte. Certo,puoi morire anche se vai ai 10km/h,un camion ti viene addosso e li sei fregato,ma le possibilità aumentano con l'aumentare di velocità. Non sono d'accordo su chi disse che una moto (cbr,r1,ecc) è più sicura di uno scooter. Li metterei sullo stesso piano,perchè se ti ritrovi a 140km/h e ti sbuca un auto a 3 metri col cavolo che la ciclistica ti salva. Stessa cosa per gli scooter. Siamo tutti motociclisti e non,quando siamo su quei "cosi" a due ruote è difficile tenere la ghigliottina a metà o ad 1/4,e la tirata bene o male la si fa sempre. E' tutta una questione di mentalità,io sono di questo misero parere,perchè so che la mia parola conta poco. Resta il fatto che io,parlo riferito unicamente a me, con la motina 50cc ci giro sempre,è elaborata,ma non supero mai i 70kmh,cosa che un due annetti fa mi sarebbe parsa insulsa,andare piano. Ho messo la testa a posto,ho la moto per girare,non per morire o rischiare. Ammetto anche che in montagna (per chi è di Reggio Emilia,mi riferisco a Canala,ecc) se mi ritrovo con la moto le due curvette sparato me le faccio,ma nei limiti di tutto. Motivo per cui,io mi sono preso lo scooter,speso sopra non so quanti soldi,l'ho esasperato,e lo uso unicamente in pista,e per evitare lo sfizio di portarlo in strada ho dato fuoco al libretto di circolazione,cosi sono sicuro di non fare il cazzone. Le due ruote ci fanno sentire liberi,va bene,è normale,e ognuno di noi lo sa,ma io rimarrò sempre dell'idea che c'è la pista per un motivo. Sappiamo tutti che ogni qualvolta che saliamo o andiamo in giro con scooter e moto in un modo o nell'altro quella tirata si fa,e non ditemi di no. Ma chi volesse sofgare del tutto la moto,vada in pista,perchè può fare molto danno anche ad altri.
Per quanto riguarda i limiti di potenza per i 50cc ecc,sarò sempre in parte d'accordo,ma finche lo stato,non fa smettere di mettere pezzi come malossi ecc, in commercio al pubblico,non risolveranno mai niente. La gente elabora perchè si può,e non frega loro di andare contro la legge. Non sarò mai d'accordo sul fatto che gli scooter debbano fare 45km/h quando vengono studiati per fare i 90-85-70 con una ciclistica predisposta per quelle velocità.
perfettamente d'accordo tranne per il caso delle ciclistiche (fui io a dire che le moto sportive sono più sicure) per il semplice fatto che una moto a marce gode di una ciclistica più sicura rispetto ad uno scooter, ciò non toglie che il classico ostacolo a 3m uccide entrambi, ma se fosse a 100 e tu con uno scooter fai i 120 e una moto fa i 120 lo scooter lo prende, la moto no...
per il resto hai perfettamente ragione, ma purtroppo lo Stato non smetterà di vendere i pezzi perchè elaborarsi i veicoli per usarli in pista è legale, poi sta alla gente avere la coscienza o meno di circolare con un mezzo pericoloso per strada...