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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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campagna contro scooter truccati a Striscia
3372183
3372183 Inviato: 9 Gen 2008 20:08
 

Il fatto è che andare a 45Km/h è una follia...il mio scooter che è vecchio e scassato(tranne per i freni che ho messo nuovi perchè io uso la testa icon_rolleyes.gif )e va massimo a 65-70km/h e ogni tanto mi trovo in situazioni difficili perchè le auto vanno abbastanza + velocemente.
Poi secondo me le moto + rischiose sono le 125 che molti ragazzi ripotenziano e vanno a 120Km/h in piena città. Il problema è prima di tutto la testa di una persona e poi l'esperienza alla guida. Uno che usa la testa non usa uno scooter trofeo in città anche perchè è di una scomodità
 
3372216
3372216 Inviato: 9 Gen 2008 20:11
 

70kmh orari è un po eccessiva come velocita,gia potrebbe andare bene 60kmh..

Il mio discorso era riferito nel caso in cui si sarebbe fatta una legge che non proibiva l'elbaroazione dello scooter,le assicurazioni ovviamente come hai detot tu non pagano,quindi a loro non converrebbe,e io avevo detto in quella maniera perche se ci fosse stata questa legge le assicurazioni assicurando un mezzo elaborato ma pagando una somma in piu avrebbe anche il suo guadagno...

Comuqnue io la vedo in questo modo,ormai mi ripeto sempre,Sono favorevole a umlte per eccesso di velocita,guida pericolosa,guida senza casco,mentre sono contrario al fatto che uno scooter elaborato deve essere sequestrato..Tutto qui..Ormai ho ripetuto tante volte la mia opinione..Anche io non sopporto le persone che corrono per la strada(perche è pericoloso per se stessi e per gli altri)..Tutto qua...Io vorrei una legge che si sanziona tutti le infranzioni del codice della strada,pero vorrei che gli socoter elaborati non siano sottoposti a sequestro,magari una multa si,ma il sequestro non lo trovo giusto... icon_wink.gif

Forse mi esprimo male e non faccio capire cio che voglio dire io...In poche parole la sicurezza prima di tutto,pero ci vorrebbe anche un po di compassione per i ragazzi che come hanno la passione per scooter,moto ecc..Certo questa pasisone la si puo avere anche senza elaborare lo scooter..

Tu hai detto che uno scooter originale fa 85kmh circa,il mio li fa adesso dopo che ho montato il gt e il vario..Quindi io potrei essere in regola invece no..E pure ha la stessa velcoita di un normalissimo scooter 2tempi originale.. icon_rolleyes.gif

Spero che abbiate capito il mio concetto del discorso..Perche credo di non essermi spiegato bene,o per l'omeno avete frainteso le mie parole.. icon_wink.gif
 
3372243
3372243 Inviato: 9 Gen 2008 20:14
 

50cent ha scritto:
Il fatto è che andare a 45Km/h è una follia...il mio scooter che è vecchio e scassato(tranne per i freni che ho messo nuovi perchè io uso la testa icon_rolleyes.gif )e va massimo a 65-70km/h e ogni tanto mi trovo in situazioni difficili perchè le auto vanno abbastanza + velocemente.
Poi secondo me le moto + rischiose sono le 125 che molti ragazzi ripotenziano e vanno a 120Km/h in piena città. Il problema è prima di tutto la testa di una persona e poi l'esperienza alla guida. Uno che usa la testa non usa uno scooter trofeo in città anche perchè è di una scomodità


esatta,cio che voelvo dire io in unc erto senso,Ovviamente chi si fa una elaborazioen trofeo per circolare su strada lo trovo contrario,vuoi una elaborazione trofeo falla ma vai su pista,su strada è molto pericolosa..Qua si sarei contrario,pero tipo metterei un limite alle elaborazioni tipo un tot di pezzi vanno bene,se si va oltre sanzioni amministritive..Tutto qua..Elaborare si(con limitazioni),ma usare lo scooter con la testa..

Oppure potrebbero fare dei pezzi omologati,che possono essere montate sullo scooter... icon_wink.gif
 
3372389
3372389 Inviato: 9 Gen 2008 20:27
 

Ho dato solo un occhiata a questa pagina,quindi scrivo xenza aver letto tutto ma a grandi linne mi sono fatto una piccola idea(se IN QUESTO topic è stata data una versione che me la potrebbe far cambiare quotatela e indicate la pagina che magari la leggerò)che non piacerà agli scooteristi smanettoni...

Dite che non è giusto tenere bloccati i 50 perchè i 45 sono ridicoli...siate seri,NON ho mai visto un 50cc che facesse meno dei 60 senza che avesse tolto i fermi,togliendoli i70/80 sono alla portata,forse i 90(parlo di strumento) velocità sufficente per andare a spasso in maniera dignitosa.

Dite che elaborate per passione?Ottimo,allora perchè chiedete leggi che vi consentano di usare dei mezzi NON idonei su strada?Chiaritemi il punto per favore!

Come già stato detto gli scooter hanno una maggior percentuale di incidenti e non è solo perchè sono elaborati,ma per il semplice fatto che molti(fortunatamente non tutti)dicono"massi tanto è uno scooter che vuoi che succeda?"ed è un errore fatto dai 14enni ma anche dalle persone adulte,per ovvi motivi TUTTI tendono a sottovalutare lo scooter,quindi non mi raccontate le favolette che sapete esattamente cosa succede a bordo!
Nessuno può sapere cosa succede mentre guida il suo mezzo ala perfezzione,c'è sempre la reazione improvvisa e inaspettata dietro l'angolo,ho baciato l'asfalto 6 volte col 125 e fà dannatamente male,ci rido e ci scherzo,ma se ripenso a quello che ho passato in maniera seria posso solo dire una cosa,ho avuto un C.U.L.O. sfondato ad esser ancora qui!

Parlate dei motociclisti che si sparano i 150 passandovi a pochi centimetri da voi,non fate confusione,quelli sono possessori di moto che si sono comprati il nome di "motociclisti" senza sapere cosa esso rappresenti in realtà,quando lo capirete anche voi allora potrete chiamarvi motociclisti ANCHE se possedete un misero Ciao,non è il mezzo che fà il motociclista!!!

Dunque volete che l'assicurazione paghi anche se il vostro mezzo è elaborato,che le sanzioni siano più leggere...pensate che forse tutto vi sia dovuto?
Ci sono regole,no anzi LEGGI,che siamo tenuti a rispettare,se non lo facciamo dobbiamo esserne consapevoli e pronti a pagarne il prezzo,chi non è disposto ad assumersi le proprie responsabilità in questi frangenti non merita la considerazione degli altri...sopratutto credete di esser degni di rispetto se fugate i vostri errori?Gli errori si fanno visto che siamo esseri umani,ma solo chi è veramente degno di rispetto ne paga le conseguenze,diversamente è solo un "furbo" che farà pagare ad altri i suoi sbagli...un esempio?L'inasprimento delle sanzioni è dovuto a un semplice fatto,ovvero che è difficile prendere un responsabile,allora si decide che i pochi che vengono presi vengano puniti ancor più duramente,è stata la filosofia di Mao"Punirne 1 per educarne 100!" sperando che la voce si diffonda scoraggiando comportamenti illegali.

Avrei altro da dire,ma sono cotto dopo 12 ore di lavoro!
 
3372420
3372420 Inviato: 9 Gen 2008 20:30
 

Infatti è proprio vero icon_exclaim.gif
Omologare per uso stradale magari variatori e carburatori 17.5 visto che i minarelli nn li hanno di serie, non sarebbe certo una cattiva idea, ma prima dobbiamo partire dal fatto che gia togliere i fermi è illegale...Questa sarebbe la prima cosa. Gia con lo scooter senza fermi ogni tanto mi spavento a morte quando mi passano CRF 450 da cross in impennata a mezzo metro figuriamoci se andassi a 45Km. Per non parlare che andando a 45Km per andare da una parte all'altra di Bari che non è poi cosi grande ci metterei + di 1 ora icon_rolleyes.gif
 
3372536
3372536 Inviato: 9 Gen 2008 20:38
 

Vi quoto ad entrambi,sono d'accordo con voi su quello che avete detto,anche se in precedenza ho detto cose che magari non esprimevano proprio cio che volevo dire,le leggi sono giuste,ma alcune no..Come gia detto prima,io non voglio mica che le elaborazioni siano legali,pero almeno in parte...Ad esempio,multivar che non ti da aumento di prestaizoni,carburatore visto che alcuni dis erie montano un 12,frizione..Al amssimo il gt..tutto qua..
Noi,almeno io non dico che gli scooter originali fanno schifo,perche la loro velcoita la raggiungono,io parlo perche possiedo un 4tempi che originale se ,di sicuro se avrei acquistato un tutto va bene ti fa 65-tempi non lo avrei elaborato,perche la velocita che avrebbe fatto mi sarebbe bastata..tutto qua.... icon_wink.gif

Io metterei in vece anche un'altra bella legge,perche secondo me con il aptentino del 50cc hanno fatto una grande caxxata,io avrei emsso anche gli esami pratici,slalom,evitare un ostacolo,e tutto cio che ti potrebbe indirizzare ad una guida sicura,magari anche facendo une same di simulazione di guida sicura,quelle cose che passano per adesso nelle scuole medie,cosi si potrebbe ridurre le persone che usano los cooter in maniera sbagliata,gia indirizzandoli alla guida sicura gia con il patentino del 50cc icon_wink.gif

Avevo sentito parlare tempo fa di una modifica degli esmai per la patente del 125,avevo letto che ci sarebbe stato una prova di evitare un ostacolo improvviso a 50-60kmh,non so se è vero,oppure una voce che girava... icon_wink.gif

Una'ltra cosa che odio da scooterista,è di sera,quando le auto che ti vengono incontro o che sono dietro accendono gli abbaglianti e ti creano un momento di difficolta alla guida... icon_evil.gif
 
3372704
3372704 Inviato: 9 Gen 2008 20:48
 

50cent ha scritto:
Infatti è proprio vero icon_exclaim.gif
Omologare per uso stradale magari variatori e carburatori 17.5 visto che i minarelli nn li hanno di serie, non sarebbe certo una cattiva idea, ma prima dobbiamo partire dal fatto che gia togliere i fermi è illegale...Questa sarebbe la prima cosa. Gia con lo scooter senza fermi ogni tanto mi spavento a morte quando mi passano CRF 450 da cross in impennata a mezzo metro figuriamoci se andassi a 45Km. Per non parlare che andando a 45Km per andare da una parte all'altra di Bari che non è poi cosi grande ci metterei + di 1 ora icon_rolleyes.gif
e allora cosa significa? perchè devi arrivare prima devi per forza andare forte?
io per partecipare ad un motoraduno del Tinga mi sono subito 5 ore senza sosta (tranne quelle per la benzina) di guida con lo scooter originlae eppure mi son divertito lo stesso...
vuoi metterci meno? prendi un taxi o l'autobus...
Altra cosa voi dite tanto di elaborare lo scooter per passione, ma la verità è un'altra... vi volete sentire grandi, volete far vedere quanto siete bravi ad elaborarlo, volete essere fighi e volete andare forte... ALLORA FATELE IN PISTA... anche io ho visto gente passarmi in impennata di fianco, ma non per questo devo andare forte anche io...
voi guardate troppa Tv e vedendo gente che con le moto va veloce e compie manovre da motoGp le volete imitatare ed addirittura avete anche il coraggio di chiedere che LO STATO VI TUTELI? ma stiamo scherzando? l'elaborazione è una bella cosa, ma solo se FATTA PER LA PISTA, la strada non è vostra, non è mia non è di nessun altro, è di tutti e dovete rispettare le leggi per poterci girare... non vi va bene? benissimo ve ne andate in un luogo isolato lontano dalla soietà e fate quel che vi pare, ma almeno non mettete a rischio l'incolumità di terze persone...
Inoltre voi parlate tanto di dire si ma usando la testa si può fare tutto, è vero avete ragione sono d'accordo con voi, ma il problema è che a 14/15/16 anni si è bravi a parlare, ma quando si è in sella e si sa di avere potenza (poca rispetto alle moto, ma troppa per uno scooter) ed allora l'adrenalina da velocità sale e volete tirare..inutile negarlo perchè questa è la realtà...io in PRIMIS AMMETTO CHE A VOLTE VADO FORTE, ma resta il fatto che i miei veicoli sono originali e quindi SICURI rispetto ai vostri...
 
3372734
3372734 Inviato: 9 Gen 2008 20:50
 

Ragazzi,

Io elaboro il mio scooter nonostante io sappia fare dei ragionamenti come quelli di prima..
Solo che per me è così e scusatemi ma nessuno mi può far cambiare idea..
Sono consapevole delle sanzioni e delle conseguenze in cui potrei incorrere in un lontano (o anche vicino) futuro e non ne ho paura..
è certo che sò che tutto questo anche tra poche ore potrà finire, ma almeno me le godo..
Non giudicatemi male ora..

Mi voglio divertire alimentando una passione che è nata poco più di un'anno fà.. (anche se rischio e lo so)..

L'importante alla fine è esserne cosapevoli, poi uno è libero di fare quello che vuole (nei limiti, ovvio!), chiamasi libero arbitrio!

firma: Un ragazzo di 14 anni a cui piace godersi la vita con i pericoli e rischi! icon_wink.gif
 
3372736
3372736 Inviato: 9 Gen 2008 20:50
 

Una situazione molto pericolosa che si viene a creare con gli scooter è in fase di sorpasso: non avendo abbastanza potenza rimani troppo tempo nell'altra corsia. Vorrei chiedere a chi sostiene la legge dei 45Km/h se non sono pericolose situazioni del genere. Solo che loro risponderebbero vai a 45 al massimo e tieniti sempre sulla destra icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3372830
3372830 Inviato: 9 Gen 2008 20:54
 

50cent ha scritto:
Una situazione molto pericolosa che si viene a creare con gli scooter è in fase di sorpasso: non avendo abbastanza potenza rimani troppo tempo nell'altra corsia. Vorrei chiedere a chi sostiene la legge dei 45Km/h se non sono pericolose situazioni del genere. Solo che loro risponderebbero vai a 45 al massimo e tieniti sempre sulla destra icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

leggiti il codice della strada...
un 50 NON PUO' EFFETTUARE SORPASSI...
quindi il problema non c'è.. vuoi sorpassare? stai INFRANGENDO la legge, punto...
 
3372859
3372859 Inviato: 9 Gen 2008 20:56
 

uomointhedark ha scritto:

leggiti il codice della strada...
un 50 NON PUO' EFFETTUARE SORPASSI...
quindi il problema non c'è.. vuoi sorpassare? stai INFRANGENDO la legge, punto...
dai oh, tutti infrangiamo la legge tra una storia e l'altra..
Ora se trovi uno che davanti va a 20 che fai non lo superi?
Viene istintivo.. icon_mrgreen.gif
 
3372914
3372914 Inviato: 9 Gen 2008 20:59
 

Maurolive ha scritto:


ha un buon telaio... ma è pur sempre un mezzo collaudato per andare ai 45... in fondo il mercato ha premiato scooter facili da preparare perchè NESSUNO ha più comprato mezze biciclette come gli economici ciclomotori piaggio di una volta..., "ciao", "SI", fifty malaguty e gli altri.
E le case hanno messo a listino questi mezzi, per non perdere clienti.

chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....

non voglio fare polemica... è che a 14 anni ci si sente invincibili....



IO

ho messo un disco da 260 invece che da 190
olio freni dot 5.1 invece del 4
gomme costose morbide(durano pochissimo) e molto performanti metzeler mee7teen icon_wink.gif
 
3372922
3372922 Inviato: 9 Gen 2008 20:59
 

Mo che bello sapere leggi di cui manco il mio istruttore di scuola guida ne sapeva l'esistenza...e comunque andare + veloce non vuol dire essere + pericoloso(certo non in tutti i casi): Come ho gia detto a Bari ci sono strade a 4 corsie per senso di marcia e puoi ben capire a che velocità vadano le auto e le moto li. Secondo teoricamente secondo quello che hai detto tu un 50 non potrebbe nemmeno superare le auto in coda(da sinistra)visto che non puo fare sorpassi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3373069
3373069 Inviato: 9 Gen 2008 21:08
 

50cent ha scritto:
Mo che bello sapere leggi di cui manco il mio istruttore di scuola guida ne sapeva l'esistenza...e comunque andare + veloce non vuol dire essere + pericoloso(certo non in tutti i casi): Come ho gia detto a Bari ci sono strade a 4 corsie per senso di marcia e puoi ben capire a che velocità vadano le auto e le moto li. Secondo teoricamente secondo quello che hai detto tu un 50 non potrebbe nemmeno superare le auto in coda(da sinistra)visto che non puo fare sorpassi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma il codice della strada lo hai studiato oppure no?
un veicolo fermo in coda e quindi non in movimento può benissimo essere sorpassato, al contrario se è in marcia, lo scooter, essendo tenuto a circolare a destra, non può sorpassare...
exorcist ha scritto:
dai oh, tutti infrangiamo la legge tra una storia e l'altra..
Ora se trovi uno che davanti va a 20 che fai non lo superi?
Viene istintivo..
no assolutamente no, anche io sorpasso, ma non per questo mi metto a protestare perchè lo scooter è lento a sorpassare e quindi bisogna cambiare le leggi icon_mrgreen.gif
non si può fare, quindi non si cambia niente, ovvio che se poi un veicolo va piano lo si passa, ma non lamentiamoci icon_wink.gif
lampsss
 
3373205
3373205 Inviato: 9 Gen 2008 21:16
 

Io mica mi lamento! icon_biggrin.gif
 
3373250
3373250 Inviato: 9 Gen 2008 21:18
 

50cent ha scritto:
Infatti è proprio vero icon_exclaim.gif
Omologare per uso stradale magari variatori e carburatori 17.5 visto che i minarelli nn li hanno di serie, non sarebbe certo una cattiva idea, ma prima dobbiamo partire dal fatto che gia togliere i fermi è illegale...Questa sarebbe la prima cosa. Gia con lo scooter senza fermi ogni tanto mi spavento a morte quando mi passano CRF 450 da cross in impennata a mezzo metro figuriamoci se andassi a 45Km. Per non parlare che andando a 45Km per andare da una parte all'altra di Bari che non è poi cosi grande ci metterei + di 1 ora icon_rolleyes.gif

sbagliando più di un altro non si fa la cosa giusta, elaborare per l'uso su strada non ha senso, si tolgono i fermi e basta.... poi se levi le strozzature non ti dice niente nessuno, penso che nessuno del tinga conosca qualcuno che gli hanno sequestrato lo scooter per averlo sbloccato
 
3373340
3373340 Inviato: 9 Gen 2008 21:24
 

Io intendevo solo dire che mi sembra sproporzionato che a 16 anni si puo guidare una moto da 32 Cv e 185Km/h, visto che nessuno controlla se le 125 sono ripotenziate dopo, e a 14 devi andare a 45Km/h. Sono daccordo che un 14enne di danni ne fa gia assai, ma un 50 tappato è un mezzo inutile, a quel punto potrebbero addirittura abbassare la cilindrata, visto che la marmitta tappata non fa certo bene al motore, ho visto motori che quasi quasi gli uscivano le fiamme dalle marmitte perchè erano tappate e si riscaldavano all'inverosimile. Poi che la legge sia giusta o no certo non lo dobbiamo dire noi ma di sicuro siamo liberi di esprimere il nostro parere.
 
3373653
3373653 Inviato: 9 Gen 2008 21:44
 

Per frenare un mezzo ci vuole spazio... più si procede veloci più spazio occorre.
Spero non vi capiti mai la brutta esperienza di dover frenare improvvisamente per non centrare un ostacolo inaspettato. Farlo a 45Km/h ha delle conseguenze, farlo a 90 ne ha altre. A me è capitato a "solo" 40 km/h e ho fatto un bel botto. Se fossi andato a 90 ora ero sepolto sotto l'alberi pizzuti. icon_wink.gif

Sicuramente ti può dir male anche a 10 km/h ma a 14 anni si è poco più che bambini, malgrado la grandissima voglia di vivere e fare cose da adulti.

gattapazza ha scritto:
i ragazzini non sono idioti,anzi... solo che,data la giovane età e quindi la minor esperienza,forse non si ha ancora ben capito quali rischi si possano correre. sia con una moto che con uno scooter. dai,le modifiche sul ferro ci son sempre state nel corso dei decenni! vabbè che non si è a norma icon_rolleyes.gif pero' ci puo' stare! la passione per i motori è anche questo! icon_razz.gif il problema è NON andare a rischiare le ossa su strada..

0509_up.gif

Ed è proprio per preservare questa bellissima età che lo Stato non può legalizzare un mezzo che possa raggiungere delle velocità troppo elevate.
 
3373931
3373931 Inviato: 9 Gen 2008 22:06
 

Maurolive ha scritto:




chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....



be io ho comprato gomme piu dure e ho intenzione di mettere i freni da 220mm e pinza rossa stage6 da 4 pistoncini anziche 2 di serie
 
3374008
3374008 Inviato: 9 Gen 2008 22:11
 

50cent ha scritto:
Io intendevo solo dire che mi sembra sproporzionato che a 16 anni si puo guidare una moto da 32 Cv e 185Km/h, visto che nessuno controlla se le 125 sono ripotenziate dopo, e a 14 devi andare a 45Km/h. Sono daccordo che un 14enne di danni ne fa gia assai, ma un 50 tappato è un mezzo inutile, a quel punto potrebbero addirittura abbassare la cilindrata, visto che la marmitta tappata non fa certo bene al motore, ho visto motori che quasi quasi gli uscivano le fiamme dalle marmitte perchè erano tappate e si riscaldavano all'inverosimile. Poi che la legge sia giusta o no certo non lo dobbiamo dire noi ma di sicuro siamo liberi di esprimere il nostro parere.


Infatti sono anni che per legge i 125 DEVONO avere 15Kw,poi che li sblocchino è come quando si elabora uno scooter,con le ovvie conseguenze del caso nei controlli e peggio in caso di sinistro.

Giusto per pura curiosità,lo sapete esattamente QUALI reati state commettendo girando con un 50 elaborato?

Tra l'altro non ho ancora visto nessuno che abbia risposto alla mia domanda,quindi la quoto;

bigsen ha scritto:


Dite che elaborate per passione?Ottimo,allora perchè chiedete leggi che vi consentano di usare dei mezzi NON idonei su strada?Chiaritemi il punto per favore!



Vediamo se qualcuno sà rispondermi!
 
3374506
3374506 Inviato: 9 Gen 2008 22:54
 

Vi faccio un esempio....nei crash test le macchine viaggiano a 47km/h e credo che tutti avete visto un crash test in televisione....immaginate quello che puo succedere a voi andando a 100km/h...e comunque per frenare da 45
a 0 ci vogliono almeno 10 metri di spazio in un terreno asciutto quindi già questo è un rischio...pensate se andate ad 80 prima di arrivare a 0 quanti omicidi e tamponamenti si possono creare
 
3374874
3374874 Inviato: 9 Gen 2008 23:39
 

ma uno scooter nasce per essere sbloccato ed è sicuro cosi.. e poi anche se alaborato da 80 passa a 100 aumantano lo spazio di arresto e ne sei consapevole non corri chissà che rischio. ( ma poi fanno tutti 120 segnati e 100 effetivi se va bene)(meglio cosi)
da me hanno girato in molti e girano tutt'ora con scooter sbloccati o truccati e non è mai successo nulla di nulla...tutti problemi inutili che non ci sono da me nessuno si pone questi problemi, chi lo trucca sa che ci mette + tempo a fermarsi. come chi ha un mezzo con freni a tamburo meno efficente sa che ci mette di + per fermarsi rispetto a chi ha doppio disco.
 
3374899
3374899 Inviato: 9 Gen 2008 23:42
 

Inizio ot

Ragazzi, ho capito l'argomento che è molto controverso ma cerchiamo di non sfociare in litigi..
Lo dico prima anche di vedere qualche litigio o un minimo accenno..

Tranquilli e si discute con calma! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Poi se non volete seguire il mio consiglio fate pure, ma in quel caso ci sono i mod..

Fine ot
 
3374913
3374913 Inviato: 9 Gen 2008 23:44
Oggetto: Motociclista...
 

...eccomi qui,peccato non aver visto prima questo topic,che,pur essendo vecchiotto vedo che è attualissimo icon_wink.gif

Ragazzi,ho notato con sommo piacere che molti di voi parlano di guidare con cervello e prudentemente,la cosa mi fa sommo piacere icon_wink.gif .

Il fatto che un ciclomotore (definizione corretta del cinquantino) non debba superare i 45km/h è sicuramente un ingiustizia,anche perchè,essendoci una mancato totale rispetto dei limiti da quasi la totalità degli utenti della strada è chiaro che tale limitazione pone in serio pericolo la categoria,su questo converrete con me,spero icon_wink.gif !

Ho deciso di leggermelo tutto il topic prima di postare,giusto per capire fino a dove vi siete spinti tra le varie "provocazioni ed insulti",ho notato che nelle prime tre pagine Davide ha dovuto censurare dei post molto offensivi e volgari.

Quello che vorrei capire,comunque,è dove esiste una libertà totale ed incondizionata per le auto tuning oppure per le moto come la mia icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Per esempio,vorrei correggervi,ho un carissimo amico che ha modificato in toto la sua auto,eppure ha dovuto sottostare alle dimensioni,all'interasse ed all'ingombro delle gomme sennò non avrebbe potuto circolare.

La mia moto,la prendo come esempio,ha più di 100cv,va molto al di sopra dei limiti imposti dal nostro C.d.S. ma,come avete detto voi,ciò non vuol dire dover spremere al massimo la cavalleria oppure fare velocità da urlo,infatti la uso rispettando al massimo il C.d.S. e qui convengo con voi,il fatto di non avere le limitazione è dato dal fatto che,avendo una moto da guidare da "adulto" il C.d.S. da per scontato che debba avere il limitatore non nel motore,ma nel cervello (dicasi anche buon senso...cosa rara oggi icon_cry.gif )

Guidando rispettando i limiti devo scostarmi più volte per lasciar passare il "frettoloso" di turno,che esso sia con un camion a rimorchio oppure con una moto o meno ancora,ma ... ricordate bene,in quel momento non sono io che sto sbagliando,ma chi mi supera,in quanto,per farlo,sta già al di sopra del limite,infatti io ci viaggio al di pochissimo sotto icon_mrgreen.gif

Ma ora vengo al sodo,pur non togliendo il diritto inderogabile vostro (di scooteristi) di poter circolare un pochino più spediti,ma giustò per evitarvi di diventare bersagli icon_wink.gif ,quello che vi chiedo e di stare un pochino più attenti,non confondete,parlo di giovani e meno giovani,perchè...purtroppo,ho avuto a che fare con la vostra categoria,e debbo dire che la stragarande maggioranza di voi guida male,molto purtroppo icon_cry.gif

Come motociclista già devo stare attento ai "colleghi"possessori di moto,non certo motociclisti,camionari,automobilisti e chi più ne ha ne metta,ma quelli che più mi fanno rizzare i capelli sono gli scooteristi,nel senso,sarà che le ruote piccole danno maggior maneggevolezza alle basse velocità,sarà che avendo un variatore non avete problemi a gestire la trasmissione,però vi vedo fare delle manovre al limite del suicidio.

Un esempio banale,non mi si può superare e subito dopo inchiodarmi davanti per aspettare l'amico che mi è rimasto dietro,capperi,ho più di 200 kg di moto,se dovessi avere pochi riflessi rovinerei contro,causando non pochi danni,e parlo di quelli fisici icon_wink.gif ,la moto si mette a posto,un'altra cosa che purtroppo devo segnalarvi è il cambiamento repentino di direzione senza segnalazione,come detto sopra,devo già evitare auto e camion poco attenti,se vi ci mettete anche voi,che dovreste comprendere meglio le nostre problematiche dove andremmo a finire icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Io avrei una proposta,usciamo tutti assieme,moto e scooter,si fa un bel giro,ci si rimprovera nei nostri o vostri atteggiamenti,ci si corregge,si collabora e forse potremmo cominciare a far andare meglio le cose,anche perchè la strada è una sola...noi siamo tanti e variegati,ognuno con i nostri diritti e doveri,esigenze o chiamatele come volete,però bisogna cominciare a capire che,se si fa un incidente,un danno,il 99 % delle volte non lo si fa da soli,ma si coinvolge sempre qualcuno che non ha colpe,per cui,più tolleranza,pazienza,confronto,e qui sul forum la discussione è già di per se piena di stimoli,sta a noi e alla nostra intelligenza farne un uso corretto,nel rispetto di tutti,anche perchè,per strada non siamo soli,purtroppo però,molti guidano come se fossero gli unici utenti esistenti sulla faccia della terra,è questo mi da molto fastidio,vi chiedo scusa se mi sono dilungato,ma rispondere a 11 pagine non è così poi così semplice,ciao!!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Citron1971 il 9 Gen 2008 23:48, modificato 1 volta in totale
 
3374920
3374920 Inviato: 9 Gen 2008 23:45
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ma uno scooter nasce per essere sbloccato ed è sicuro cosi.. e poi anche se alaborato da 80 passa a 100 aumantano lo spazio di arresto e ne sei consapevole non corri chissà che rischio. ( ma poi fanno tutti 120 segnati e 100 effetivi se va bene)(meglio cosi)
da me hanno girato in molti e girano tutt'ora con scooter sbloccati o truccati e non è mai successo nulla di nulla...tutti problemi inutili che non ci sono da me nessuno si pone questi problemi, chi lo trucca sa che ci mette + tempo a fermarsi. come chi ha un mezzo con freni a tamburo meno efficente sa che ci mette di + per fermarsi rispetto a chi ha doppio disco.


Dissento su questo punto,vedo molti commenti di preparazione si GT massette filtri,ma NON vedo sospensioni,freni e gomme adeguate e tu mi dici che sanno quello che fanno?

I telai di certo sono sovradimensionati per le prestazioni codice,ma credi che il telaio di un scooter sia stato progettato per esser elaborato?direi di no,viene appliccato un semplice concetto che è alla base di ogni lavoro fatto come si deve,ovvero si calcola un "punto di rottura"superiore al carico di lavoro normale,questo per evitare che un problema possa causare danni,non raccontiamoci favolette,gli scooter sono fatti per andare a 45kmh,avranno un punto critico diciamo a 90Kmh e tu vuoi farmi credere che a 100 sei ancora in sicurezza?

Siamo seri,uno scooter sbloccato E' già vicino al punto di rottura,farlo andare oltre non vuol dire sapere ciò che si fà,ma solo esasperare per motivi che ignoro!
 
3375113
3375113 Inviato: 10 Gen 2008 0:19
 

ti sbagli gli scooter non sono fatti per andare a 45. sono fatti per andare alla velocità da sbloccati!
meno male che sono uscito dal mondo dei 50ini almeno col 125 giro + tranquillo senza paura di essere fermato dai vigili ogni secondo....
è comunque sarà pericoloso ma da me non è successo mai nulla a nessuno solo in tv e giornali si mettono a fare ste campagne contro le elaborazioni...qua nessuno si fa questi problemi
 
3375339
3375339 Inviato: 10 Gen 2008 7:02
 

Maurolive ha scritto:
ha un buon telaio... ma è pur sempre un mezzo collaudato per andare ai 45... in fondo il mercato ha premiato scooter facili da preparare perchè NESSUNO ha più comprato mezze biciclette come gli economici ciclomotori piaggio di una volta..., "ciao", "SI", fifty malaguty e gli altri.
E le case hanno messo a listino questi mezzi, per non perdere clienti.

chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....

non voglio fare polemica... è che a 14 anni ci si sente invincibili....

Vorrei fare una precisazione, il mezzo è collaudato per andare a 45 Km/H, ma ciò non significa che sia progettato per essere al limite a quella velocità. Altrimenti in una minima discesa si spacca il telaio e i freni non funzionano; i 50 cc attuali sono progettati per arrivare tranquillamente ai 90-100 Km/H per avere un minimo di margine di "sicurezza". Io quando giravo in pista avevo il disco maggiorato, gomme in mescola e forcelle zavorrate per evitare impennate improvvise (quasi 23 CV alla ruota su 70 Kg). Ora come ora ho due tamburi sempre in ottimo stato, ma tanto per la velocità che raggiungo, intorno ai 70 all'ora scarsi; sono più che buoni, considerando che raramente arrivo alla velocità massima.
 
3378528
3378528 Inviato: 10 Gen 2008 14:58
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ti sbagli gli scooter non sono fatti per andare a 45. sono fatti per andare alla velocità da sbloccati!
meno male che sono uscito dal mondo dei 50ini almeno col 125 giro + tranquillo senza paura di essere fermato dai vigili ogni secondo....
è comunque sarà pericoloso ma da me non è successo mai nulla a nessuno solo in tv e giornali si mettono a fare ste campagne contro le elaborazioni...qua nessuno si fa questi problemi

il fatto che nessuno di voi si faccia problemi perchè non si sono verificati mai incidenti è un conto, ma cosa diresti se un giorno, (sto facendo un esempio icon_wink.gif ) mentre giri con il tuo bel 50ino truccato a 90/100km/h ti spunta a 30 metri un ostacolo? (per esempio un bambino che sta attrversando, un auto che non rispetta la precedenza, un animale o altro)
a quel punto cosa fai? freni? non serve a niente tanto lo falci tranquillamente prima ancora che tu te ne possa rendere conto... le campgne per le elaborazioni servono proprio ad impedire ai ragazzini che gli capitino situazioni come queste e può succedere a chiunque...
un esempio un carissimo amico di mia madre circa 20anni fa in sella alla sua vespa modificata girava per le strade di campagna, non ricordo se o lui o il camion non abbiano rispettato la precedenza, fatto sta che lui è passato sotto le "gemelle" del veicolo (R.I.P. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif ) forse se avesse avuto la vespa in regola si sarebbe fermato in tempo.. non credo che nessuno di voi abbia voglia di provare sulla propria pelle questa esperienza...
 
3378778
3378778 Inviato: 10 Gen 2008 15:15
 

Gli scooter sono chiaramente fatti per andare sopra ai 45Km/h. Lo si capisce anche dal fatto che i Ciao che andavano a 45Km e erano fatti per quella velocità avevano un telaio certamente peggiore, niente sospensioni, freni a tamburo. Ora volete dirmi che con 2 dischi non cambia niente icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Poi voglio aggiungere una cosa: Molto spesso mi sono trovato in situazioni molto difficili ma non per colpa di chi viola il codice della strada ma per colpa di chi non sa guidare e va al centro strada a 20Km/h, solo per fare un esempio. Cioè una volta stavo sorpassando una donna che andava a 20Km/h ed era tanto stupida che se ne accorse e accelerò anche lei per non farsi superare, con una faccia come se fosse una sfida a chi va + veloce. Quindi stiamo attenti a dire che i ragazzi sono indisciplinati per strada: sarà anche vero, ma di certo è + pericoloso un 70enne alla guida icon_exclaim.gif
Difatti mio padre che ha 55 anni ha detto appena vi accorgete che incomincio a guidare male e perdo i riflessi, toglietemela voi la patente prima che faccio qualche danno.
 
3378923
3378923 Inviato: 10 Gen 2008 15:24
 

50cent ha scritto:
Gli scooter sono chiaramente fatti per andare sopra ai 45Km/h. Lo si capisce anche dal fatto che i Ciao che andavano a 45Km e erano fatti per quella velocità avevano un telaio certamente peggiore, niente sospensioni, freni a tamburo. Ora volete dirmi che con 2 dischi non cambia niente icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Poi voglio aggiungere una cosa: Molto spesso mi sono trovato in situazioni molto difficili ma non per colpa di chi viola il codice della strada ma per colpa di chi non sa guidare e va al centro strada a 20Km/h, solo per fare un esempio. Cioè una volta stavo sorpassando una donna che andava a 20Km/h ed era tanto stupida che se ne accorse e accelerò anche lei per non farsi superare, con una faccia come se fosse una sfida a chi va + veloce. Quindi stiamo attenti a dire che i ragazzi sono indisciplinati per strada: sarà anche vero, ma di certo è + pericoloso un 70enne alla guida icon_exclaim.gif
Difatti mio padre che ha 55 anni ha detto appena vi accorgete che incomincio a guidare male e perdo i riflessi, toglietemela voi la patente prima che faccio qualche danno.

sono pienamente d'accordo con te, ma qui non vogliamo criticare le varie categorie di veicoli e di persone alla guida che circolano per strada...
qui vogliamo semplicemente farvi capire che avere uno scooter elaborato e girarci per strada, con tutto il cervello che volete avere è PERICOLOSO perchè lo scooter non è nato per sostenere elaborazioni, anche leggere, e rimanere sicuro allo stesso tempo...
 
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