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da naked a motard
11154030
11154030 Inviato: 31 Dic 2010 8:29
 



Potresti valutare una motard dalla sella stretta, come la Suzuki D-Z 400 SM; se sei alto 176 cm con un cavallo da 83 cm tocchi bene.
La trovi usata attorno ai 4mila euro.

Oppure un'Honda FMX 650, che ha la sella abbastanza bassa.

Le trovi a prezzi "cheap"; difetto è che non ha tanti cavalli.

Sennò qualche KTM dei tempi passati, come una Duke II
ktm duke 2 pareri
 
11154162
11154162 Inviato: 31 Dic 2010 9:37
 

La kawasaki KLE potrebbe andare bene e non costare troppo, pesa 181 Kg a secco.
Senno leggera c'è il KTM 690 SM ma le KTM sono carucce...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11154180
11154180 Inviato: 31 Dic 2010 9:46
 

cosa ne dici di una mt03? leggera, agile, divertente, economica. oltretutto, molte sono nate già con gli scarichi yoshimura, "regalati" al momento dell'acquisto, e con questi il rombo ne guadagna parecchio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11154224
11154224 Inviato: 31 Dic 2010 10:19
 

versys
1) il motore lo conosci e riprende meglio ai bassi
2) pesa come la tua kg più o meno
3) ha una ciclistica migliore
 
11154297
11154297 Inviato: 31 Dic 2010 10:44
 

perchè dici che la versys ha una ciclistica migliore della er6??
 
11154315
11154315 Inviato: 31 Dic 2010 10:48
 

La versys ha forcelle regolabili che l'ER6 non ha, e l'impostazione simil enduro la rende più reattiva nei cambi di direzione.
Penso si riferisse a questo...



Sennò come moto nuova ci sarebbe l'XT 660 X. Anche se di estetica è, per me, U-renda!! eusa_sick.gif
 
11154344
11154344 Inviato: 31 Dic 2010 11:01
 

Chiariamo una cosa: il motard dev'essere leggero. Se pesa quanto una naked tanto vale prendere una naked con tutti i vantaggi del caso.

indi per cui nella scelta di un motard che sia degno di questa definizione scarterei XT 660 ed FMX 650 perchè pesano 180kg in ordine di marcia. Più di una Suzuki SV650, ditemi se ha senso.

La versys benchè abbia le ruote da 17" NON E' un motard, è più una cosidetta "enduro stradale o banalmente una ER-6 rialzata. Non capisco come si possa consigliare ad uno che scende proprio da tale moto.

La MT-03, divertente per quanto possa essere a detta dei proprietari (quelli che se la tengono, perchè in vendita ne trovo un po' troppe), è una naked monocilindrica pesante anch'essa quanto una bicilindrica. Tantovale tenersi la kawa.

Detto ciò, dico all'autore del topic: fatti poche pippe mentali sull'altezza perchè le vere motard sono leggere ed hanno la vita stretta quindi bene o male tocchi. Io sono alto quanto te ed ho un duke la cui sella è dichiarata a 90cm da terra. E' vero che peso un po' più di te ma non dovresti avere grandi problemi. Se poi ti butti su un DR-Z o su un 610 i.e., che sono un po' più bassi davvero sei a tuo agio. Tra le due fai tu: con la prima risparmi sull'assicurazione, con la seconda sui consumi (fa tranquillamente 25 km/l e anche più, certificato da un amico, nonchè utente che in un viaggio insieme ha messo metà della benzina che ho messo io).
Se hai intenzione di tenerla a lungo, forse trovi ancora qualche 610 a kmzero con conseguente risparmio, oppure c'è la nuova 630, più o meno la stessa moto con molti aggiornamenti.
 
11154353
11154353 Inviato: 31 Dic 2010 11:05
 

icon_arrow.gif Husqvarna SM610
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400SM
 
11154435
11154435 Inviato: 31 Dic 2010 11:37
 

Resta che coi motard i viaggi in due potrebbero diventare una tragedia per un passeggero non sufficientemente innamorato... icon_asd.gif
 
11154442
11154442 Inviato: 31 Dic 2010 11:40
 

io ti consiglio l'husqvarna 610...si trovano degli ottimi usati sui 400€ circa quindi più o meno come vorresti tu. ha circa 45cv e pesa circa 135kg...in più penso che la sella si aggiri sui 900mm, non di più, quindi toccheresti 0509_up.gif 0509_up.gif conta che la mia moto è alta 920mm e io sono alto 1.70 e ci tocco bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
Matteo
 
11154721
11154721 Inviato: 31 Dic 2010 12:54
 

scusate l'intrusione... io sono alto 182 ed ho sempre avuto moto da cross/enduro con selle che stavano a 1 mt da terra (e oltre) ma non mi son mai posto il problema di come toccare terra...

però, se sto seduto su una sella che è alta 90 cm dal suolo, anche se è stretta, io non ce la faccio mica ad apoggiare entrambi i piedi per terra.... voi come ci riuscite ? icon_eek.gif

PS: la DRZ è 89 cm..
 
11154727
11154727 Inviato: 31 Dic 2010 12:56
 

Grazie a tutti per le risposte!!!
All'inizio avevo seriamente considerato la versys, però poi ci ho pensato bene e non voglio una moto col motore identico a quella che ho ora e in piu col baricentro piu alto e con cui non tocco benissimo!!!
La yamaha xt 660 x non è male, forse preferisco la 660 r, però non è male davvero, l'unico problema come avete giustamente suggerito è il peso, che è molto simile a quello della mia! Stesso discorso per la fmx!
La mt 03 non mi piace, ci sono salito ed è anche abbastanza scomoda secondo me!
Ma ragazzi perche i motard/enduro hanno cosi pochi cavalli? perche sono mono e di piu non servono? francamente la cosa mi spaventa un po, non vorrei prendere una moto con 30 cavalli e stufarmi due giorni dopo! D'altra parte però pensate che la mia er 6n la vorrei cambiare proprio perche non la sfrutto abbastanza, infatti usandola sempre in città è anche troppo! E' proprio per questo che ho pensato a un mono, perchè comunque bene o male riesci a scpremerla bene bene in città e riesce a darti molte piu soddisfazioni! (correggetemi se sbaglio)
Lasciamo stare i ktm che sono fuori budget ora come ora!
La kle non è male, si trova usata a pochissimo, non ci sono mai salito quindi la sella non so come sia... non male nemmeno la f 650 gs modello vecchio, si trova a non tantissimo, col bmw ci fai tanti km senza che la moto ne risenta molto!
La scelta dipende molto anche da quali occasioni trovo qui intorno! Se riesco a farmi permutare la moto sarebbe molto meglio, al posto che sbattersi per cercare di rivenderla da solo!!!
Non male l'husqvarna 610, l'unico mio dubbio è la sella, su queste moto ci devi salire sopra per renderti conto! Fin'ora sono salito sulla versys e ci tocco con tutti e due i piedi con metà pianta, stesso discorso per la xt 660 x, però penso dipenda molto dalla larghezza della sella!
Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
Mamma mia che indecisione!!!! icon_question.gif
 
11154834
11154834 Inviato: 31 Dic 2010 13:30
 

allora... solo per fare un pò di chiarezza e capire cosa cerchi veramente:

vorresti una moto leggera, con una potenza discreta, che sia comoda in città e con la quale poterti divertire e levarti delle soddisfazioni... spendendo poco ? eusa_think.gif

in confidenza... pure io vorrei una moto così icon_mrgreen.gif

battute a parte... lasciando perdere le motard perchè quelle "vere e leggere" costano troppo, sono scomode ed hanno la sella alta, mentre quelle "finte" pesano (e costano) come delle naked ma non vanno nemmeno se le spingi... allora, forse ma forse, direi che, se ti tieni la Kawa che hai adesso, non rischi di restare deluso da un'altra moto che potrebbe non piacerti ed eviti di rimetterci inutilmente dei soldi. icon_wink.gif

PS:la KLE pesa 200 kg e, in pratica è l'antenata della Versis... che, se non erro, hai già escluso.
invece, la BMW, in sostanza è un'Aprilia Pegaso... con i suoi pro ed i suoi contro.
 
11154889
11154889 Inviato: 31 Dic 2010 13:45
 

Si hai ragione!
Forse la mia indecisione dipende dal fatto che nemmeno io so cosa voglio!
Il problema è che certe moto non le ho mai guidate quindi non ti so dire se mi piacciono o no, riesco a fare delle rinuncie e ad accettare dei compromessi per poi scoprire emozioni che magari non immaginavo di poter provare in moto...
In definitiva cerco un compromesso, una moto non pesantissima, magari un motard/enduro (leggendo che l'husqvarna 610 è alto 92 cm penso sia altissimo, ma magari poi salendoci sopra e guidandola mi accorgo che non è poi cosi alto, questo non lo so...), agile nel traffico e non proprio scomodissima!
è possibile? che ne dite???
 
11155003
11155003 Inviato: 31 Dic 2010 14:10
 

leggendo ciò che hai scritto, la prima moto che mi viene in mente è la KTM Duke 690... però una usata a meno di 6.000 € è difficile da trovare. icon_neutral.gif

Link a pagina di Moto.it

il problema è riuscire a capire quale moto potrebbe essere il giusto compromesso tra peso/potenza/prezzo... e se la Husky SM 610 non avesse la sella così alta, potrebbe essere un'ottima soluzione.

Link a pagina di Moto.it

comunque... da ex-crossista, per un uso stradale, io adoro le motard... però, anche se sono tra le moto più divertenti da guidare, per un uso quotidiano/cittadino, hanno dei limiti non indifferenti: vibrano, sono scomode ed hanno costi di acquisto e manutenzione elevati... in pratica (e potendosele permettere) vanno bene solo come seconda moto. icon_rolleyes.gif
 
11155035
11155035 Inviato: 31 Dic 2010 14:18
 

allora, per me ti serve un duke 690

Si, sono di parte però
Alla ruota fa i cv di un er6n, parecchio più irruenti
Pesa meno di 150 kg
Consuma pochissimo e allo stesso tempo puoi andare molto forte
Vibra 0
Ciclistica sopraffina in curva, se ci vai sul pavé é rigida ma nemmeno troppissimo
É molto più motard di quanto sembri
Se ci vai in autostrada non te ne penti come con quasi tutti i mono
Del 2007 c'é uno che la vende a 5mila pleuri sotto casa mia
 
11155097
11155097 Inviato: 31 Dic 2010 14:32
 

mettiu09 ha scritto:
Ma ragazzi perche i motard/enduro hanno cosi pochi cavalli? perche sono mono e di piu non servono? francamente la cosa mi spaventa un po, non vorrei prendere una moto con 30 cavalli e stufarmi due giorni dopo!


Ti sbagli alla grande! Se guardi la potenza, non riesci a cogliere il vero significato del motard.
I 45-55 cv di un motard 600 sono erogati a regimi più bassi, come anche la coppia massima, seppur minore, si ottiene a regimi sensibilmente più bassi (1000-1500 giri in meno).
Aggiungi, anzi leva almeno 30 kg rispetto alla tua attuale moto ed una ciclistica migliore ed ottieni una moto più brusca e più divertente alle basse velocità, che poi sono quelle che si tengono la maggiorparte del tempo. Solo se fai tanta autostrada il motard e il mono in generale mostrano i loro limiti ma spesso, i limiti li raggiunge prima il pilota a causa dell'aria che si prende sopra i 110-120 km/h!


lifecross ha scritto:
comunque... da ex-crossista, per un uso stradale, io adoro le motard... però, anche se sono tra le moto più divertenti da guidare, per un uso quotidiano/cittadino, hanno dei limiti non indifferenti: vibrano, sono scomode ed hanno costi di acquisto e manutenzione elevati... in pratica (e potendosele permettere) vanno bene solo come seconda moto. icon_rolleyes.gif


un motard 600, come un 610 i.e. in città è una favola: consuma niente, il manubrio è sopra gli specchietti delle auto e la moto è più stretta di qualunque scooterone. La manutenzione è la classica ogni 5mila km ed il costo da nuova è paragonabile ad una naked jap entry level senza sconti. Ma hai un prodotto con caratteristiche dinamiche sensibilmente superiori.
 
11155135
11155135 Inviato: 31 Dic 2010 14:40
 

ok... quindi diciamo anche che moto inferiori ai 600/650 cc sono ottime!
Ma davvero hanno costi di gestione cosi elevati??? Per l'aria ad alte velocità diciamo che ci sono abituato, comunque ho una naked che non offre nessun riparo!!!
 
11156271
11156271 Inviato: 31 Dic 2010 19:22
 

prima, quando parlavo di motard "costose" mi riferivo a quelle più leggere tipo Husky SMR 510R, Husaberg FS 570, KL SM450, HM CRM F450 R, ecc...
cioè: quelle che pesano meno di 120 Kg e che, in pratica, sono moto da gara targate.

invece una KTM 690 Supermoto o una Husky 610 non necessitano di una manutenzione periodica così frequente e costosa come quelle che ho citato qui sopra... però pesano almeno 40 Kg di più. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif auguri !!!
 
11156458
11156458 Inviato: 31 Dic 2010 21:15
 

pazuto ha scritto:
perchè dici che la versys ha una ciclistica migliore della er6??


la versys monta forche a steli rovesciati completamente regolabili e mono regolabile in compressione ed estensione.
Non è un motard in senso stretto ma ci fai tutto viaggi in 2 compresi e consuma pochissimo.
manutenzione ridicola.
Moto facile e divertente tra i tornanti.
Se vuoi andare più sullo specialistico (senza arrivare alle racing) come usato c'è il 610 ed il 630 (pochi perchè nuova) husky
e i 690 ktm.
più divertenti della versys (pesano meno) ma motori meno pieni e con limiti nei viaggi in 2.
buona scelta!
 
11156506
11156506 Inviato: 31 Dic 2010 22:38
 

motori meno pieni? Seriamente lo hai provato un 690?

Stando sempre a manetta non scendi sotto i 20

E poi la ciclistica che ha la versys sarà migliore della sorellina naked, ma non é paragonabile con quella di un 610, per non parlare dei k 690 base.... Prestige e duke sono quasi all'eccellenza con le regolazioni in ogni particolare.
 
11156933
11156933 Inviato: 1 Gen 2011 12:01
 

Icarus992 ha scritto:
motori meno pieni? Seriamente lo hai provato un 690?


ai giri più bassi è più vuoto dei 625/640/660... è lo scotto da pagare per avere quella decina di cv in più! Tant'è che il Duke R l'hanno fatto 690cc pieni per sopperire a ciò!
Ovviamente non si sta dicendo che il 690 è vuoto tipo un 4 cilindri 600 ss icon_asd.gif però non è neanche quello che si aspetta un aficionado dei grossi mono, pensando che sotto c'è solo un pistone grosso così (con la mano destra poggiata di taglio sull'avambraccio sinistro, quasi vicino al gomito) icon_lol.gif

E' comunque il meglio che si può trovare se si cerca un solo pistone... l'unica alternativa è l'husky di 600cc pieni (il 630) che ancora è un "classico" mono... il 660 di Iwata invece non lo conosco ma leggo pareri discordanti in giro: tipo sul pegaso strada di serie era mappato male, sull'MT-03 era irregolare mentre sul tenerè nessuno se ne lamenta... boh! 0510_confused.gif
 
11157080
11157080 Inviato: 1 Gen 2011 12:57
 

si é vero, é meno pieno ai più bassi regimi, però dopo 2mila giri si riscatta e allunga fino a 9mila, mica poco eh icon_asd.gif sempre meglio di un bi, rispetto alla versys va anche di più

Il motore minarelli del 660 é.... Piatto, un mono all'antica ma ha poca anima, prende bene e finisce subito....

Io sto continuando a consigliare il 690 perché rispetto agli altri mono é il top, ovvio, mica sono da buttare via gli altri, però vibrano, consumano di più, vanno meno, hanno quasi tutti 5 marce ecc...
 
11157402
11157402 Inviato: 1 Gen 2011 15:10
 

Icarus992 ha scritto:
Io sto continuando a consigliare il 690 perché rispetto agli altri mono é il top, ovvio, mica sono da buttare via gli altri, però vibrano, consumano di più, vanno meno, hanno quasi tutti 5 marce ecc...


il 610 fa 25 km/l, ha 6 marce e rispetto ai 640 vibra pochissimo. il 630 non credo sarà da meno. Insomma anche in Husky sanno il fatto loro 0509_up.gif
 
11157476
11157476 Inviato: 1 Gen 2011 15:35
 

si... Ma é bello fermo rispetto aglia altri
 
11157623
11157623 Inviato: 1 Gen 2011 16:40
 

per curiosità..ma i tagliandi il 690(e in generale un motard intorno ai 600cc) ogni quanto ce li ha? perchè in un altro post il consumo della gomma di icarus mi ha abbastanza spaventato icon_xd_2.gif (parlava di 1500km con quella posteriore..magari ha guidato dando gas a palate a ogni semaforo..però mi sembrano pochissimi!)
se anche l'intervallo dei tagliandi è ridotto altro che moto da città icon_smile.gif sembra più una fun-bike da usare nel weekend eusa_think.gif
 
11157659
11157659 Inviato: 1 Gen 2011 16:58
 

mi sembra che gli intervalli di manutenzione del KTM 690 siano previsti ogni 5.000 km... poi dipende anche dall'uso che uno fa di una moto di quel tipo.

quelli della Husqvarna invece non lo so... mai avuto una moto di quella marca.
 
11157771
11157771 Inviato: 1 Gen 2011 17:55
 

Ragazzi! per prima cosa BUON ANNO!!!!
Penso comunque che i ktm in genere siano fuori da mio budget! Proverò a fare un giro nell'usato!!!
Che mi dite del beta M4???? Mi stuferei subito? la potenza è cosi misera??? Il vantaggio è che risparmierei un botto di assicurazione!!!!
Grazie ancora a tutti per i consigli!!! 0510_inchino.gif
 
11158211
11158211 Inviato: 1 Gen 2011 19:52
 

gabriele696 ha scritto:
per curiosità..ma i tagliandi il 690(e in generale un motard intorno ai 600cc) ogni quanto ce li ha? perchè in un altro post il consumo della gomma di icarus mi ha abbastanza spaventato icon_xd_2.gif (parlava di 1500km con quella posteriore..magari ha guidato dando gas a palate a ogni semaforo..però mi sembrano pochissimi!)
se anche l'intervallo dei tagliandi è ridotto altro che moto da città icon_smile.gif sembra più una fun-bike da usare nel weekend eusa_think.gif


Ahahah si beh, usata sempre a manetta tra le strade di montagna, alle gomme succede quello con un mono incacchiato icon_asd.gif forse é stata anche un po colpa del freddo che mi causava bei derapatoni (ho la moto da metà ottobre). Poi erano anche morbidine

I tagliandi sono ogni 7500 dal 2010 in poi e ogni 5mila i modelli precedenti.

Prezzo? Non so dimmi quanto puoi spendere... Non per fare pubblicità ma kattivik vende il 690sm della moglie sui 4500€. I duke se cerchi bene li trovi a 5/6mila


Beta m4? Va bene giusto per imparare, poi ti stanchi subito. Parliamo di 25 docili cavallini e una ciclistica basilare icon_wink.gif
 
11158539
11158539 Inviato: 1 Gen 2011 21:35
 

Icarus992 ha scritto:
Beta m4? Va bene giusto per imparare, poi ti stanchi subito. Parliamo di 25 docili cavallini e una ciclistica basilare icon_wink.gif

Immaginavo...
Ragazzi non avrei bisogno di niente di potentissimo e insfruttabile, già i settanta cavalli o poco piu della er 6n non lo uso tutti in città!
 
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