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GSX-R 750 K5....prime impressioni
311273
311273 Inviato: 22 Apr 2006 19:33
Oggetto: tagliando
 

hai fatto il tagliando?
se sì.....che tipo di operazioni hanno eseguito? ti hanno cambiato la carburazione? la mia moto fa uno strano "TAC" quando va in trazione...mi spiego meglio....con la seconda marcia.....se accellero....e poi lascio l'accelleratore...quando riaccellero sento uno strano TAC...comincio a preoccuparmi
 
311422
311422 Inviato: 22 Apr 2006 21:05
 

tagliando fatto la settimana scorsa, finalmente.
fatte tutte le solite cose, ma non so se abbiano toccato la carburazione.
in compenso mi hanno gonfiato a manetta le gomme icon_evil.gif (2.6 ant e 3.0 post.)

sinceramente il rumore che hai descritto io non lo sento, e così su due piedi non saprei nemmeno dirti cosa può essere.

il motore è una bomba, però con le sospensioni proprio non mi trovo.
vedremo... icon_rolleyes.gif
 
312256
312256 Inviato: 23 Apr 2006 18:22
 

ma è una pressione assurda.....io ho seguito quello che diceva il libretto....cmq x le sospensioni...induriscile.....cambia tutto
 
312434
312434 Inviato: 23 Apr 2006 20:08
 

infatti, fortuna che controllo sempre la pressione prima di ogni uscita.

per le sospensioni, per il momento ho aumentato il precarico, ora sono a 3 tacche, ma soprattutto su strade un po sconnesse secondo me la forcella non lavora come dovrebbe.
nei prossimi giorni proverò a fare qualche altro test.
 
315777
315777 Inviato: 26 Apr 2006 8:04
 

Io ho trovato la mia mooolto dura, registrata dal precedente prop.
Adesso con gomme nuove e regolazione sistemata dal mecca, molto più libera di idraulica, vado molto meglio sullo sconnesso.
Fate attenzione a non esagerare, altrimenti sulle strade che ci troviamo qui da noi siete sempre in volo come succedeva a me.
 
316356
316356 Inviato: 26 Apr 2006 14:05
 

con le strade che ci ritroviamo non è facile trovare un compromesso accettabile.
quando abbiamo fatto Vetto-Castelnuovo l'ho trovata un po morbida davanti, ho indurito ma devo ancora rifarla da allora.
mentre sabato siamo andati su a Febbio e non ho fatto altro che saltare per tutto il tragitto.
 
316369
316369 Inviato: 26 Apr 2006 14:11
 

Se vuoi ti indico il mecca che mette le mani sulla mia, fa parte della scuola di pilotaggio che ha utilizzato nel 2004 la nostra moto.

Sulla mia ha migliorato molto; i problemi che avevo erano gli stessi sulle stesse strade. Va detto che io ho anche cambiato le gomme, ma credo che conosca piuttosto bene i vari tipi di gomma per consigliarti a dovere.

Posso citarlo qui sul forum?
 
316950
316950 Inviato: 26 Apr 2006 18:48
 

dimmi pure icon_wink.gif
 
317756
317756 Inviato: 27 Apr 2006 7:48
 

Ok, allora vai da MotorMix in Via Adua a Reggio, il negozio sotto a Carpimoto.
Dietro al capannone c'è l'officina, chiedi di Nico: lui e il suo socio (non ricordo il nome) gestivano l'officina di Top Ride in via Colletta, e poche settimane fa si sono trasferiti all'interno di Motormix, che tra l'altro inizierà a breve la vendita di moto stradali.
Top Ride è l'ente che organizza i corsi di cui sopra ed opera in collaborazione con riviste di settore; hanno anche un sito che spiega qualcosa sui corsi.
 
938837
938837 Inviato: 10 Dic 2006 20:25
 

Riprendo questo post perchè vorrei riportare la mia esperienza su questa moto, che posseggo da più di un anno, e con la quale ho percorso molte migliaia di km.

SOSPENSIONI
Quelle originali fanno letteralmente cagare! Prima di metterci mano, mi sembrava di guidare un gommone! Nonostante vari e inutili tentativi di sistemarle a dovere, agendo su idraulica e precarico molle, la moto era quasi pericolosa, tant'è vero che in alcuni curvoni veloci ho avuto degli ondeggiamenti paurosi, che mi hanno costretto a chiudere il gas, altrimenti la moto sarebbe diventata ingestibile.
In seguito ho montato mono WP ed ho fatto rifare la forcella, montando pompanti e molle WP e facendo nitrurare l'asta del pompante.
La moto è diventata decisamente più guidabile, ora segue la traiettoria muovendosi su un binario.

CICLISTICA
La moto è incredibilmente dura da inserire! La K6 è invece mooooolto più facile.
Sono ancora indeciso sul da farsi, ossia se alzare di un paio di mm il retrotreno oppure sfilare gli steli della forcella, fatto sta che per inserirla necessita di una forza sui semimanubri decisamente eccessiva.
Moto come 636, CBR/RR e GSXR 1000 K5 scendono in piega con una facilità che la mia moto si sogna.
Inoltre, ho avuto un problema in frenata del quale ho già letto svariate volte su vari forum: oltre gli 80 km/h, in frenata, l'avantreno vibrava, e le vibrazione era direttamente proporzionale all'aumentare della velocità.
Non era una vibrazione che sentivo sotto la leva del freno, ma una vibrazione di tutto l'avantreno.
Dopo la sostituzione di alcuni componenti della forcella, questa vibrazione è sparita, e solo oltre i 160 km/h la sento in maniera molto flebile, tanto da non essere per nulla fastidiosa.

MOTORE
Nella configurazione originale, ai bassi è decisamente più pronto di qualsiasi 600, ma agli alti tende a "sedersi".
Basta sostituire lo scarico con uno racing, in modo da eliminare il catalizzatore, per avere un NETTO incremento su tutto l'arco di erogazione, in particolar modo il tiro ai bassi migliora notevolmente, inoltre la moto riesce ad avere un allungo soddisfacente.
Cambiando solo lo scarico, non c'è bisogno neppure di utilizzare una centralina aggiuntiva.
Ho testato 3 scarichi (Leovince, Laser e Akrapovic), e la mia preferenza in quanto a sound e a pretazioni va all'Akra.
In seguito ho montato collettori Arrow, accoppiati a scarico Akrapovic, con l'aggiunta di una centralina PWC3, e l'erogazione è diventata brutale!
Facendo mappare la centralina al banco, ho ottenuto 136 cv alla ruota.
Ai bassi l'erogazione si è sporcata, ed il proverbiale tiro che aveva con i collettori originali è sparito, ma la spinta ai medi è diventata esagerata, tant'è che di prima, sui 7000 giri, l'avantreno viene su di botto!
Poche settimane fa, ho montato uno Yoshimura Trioval completo, ed ho fatto rimappare nuovamente la centralina.
Il risultato è stato di 139,82 cv alla ruota, con una erogazione incredibilmente lineare dai 5000 fino al limitatore, a fronte di un tiro assolutamente sporco, quasi inesistente sotto i 2500, mentre fino ai 4000 la ripresa è a dir poco deludente.
Il prossimo step sarà il montaggio di una Rapid Bike, e forse la sostituzione della guarnizione della testata con una ribassata, ma sto valutando se valga la pena affrontare un'altra spesa, visto che non ci devo correre, e che forse questi soldi potrebbero essere indirizzati in modo più intelligente (gomme, turni in pista per migliorare la guida...), però è quasi una malattia, e già so che li spenderò! icon_smile.gif
In tutte le configurazioni, comunque, non è stato eliminato un fastidioso effetto on-off, che va ad inficiare le parzializzazioni del gas ai medi regimi.

ALTRO
Vediamo un po cosa mi viene in mente... allora, gli specchietti vibrano, attorno ai 5000 giri il motore vibra creando una fastidiosa risonanza sulla pedana sinistra, la luce che indica il cambio marcia di giorno non si vede per niente, il portatarga originale è bruttissimo....

Vabbè, mi sono dilungato troppo.

Ci risentiamo per le prossime modifiche icon_wink.gif
 
5453024
5453024 Inviato: 25 Ago 2008 20:49
 

Riprendo questo topic, anche se un po vecchiotto, altrimenti i mod mi linciano. Sono deciso a prendere un ss, dopo un po di esperienza con naked. Vorrei cominciare con un usato e visto la mia mole non propio da Pedrosa, la mia scelta è ricaduta sulla gixxer 750. Vorrei sapere se il modello k5 è una buona scelta oppure è meglio un k6-k7. La mia guida è abbastanza sportiva, ma mai pista.
 
5461659
5461659 Inviato: 26 Ago 2008 17:01
 

per farti un'idea dei vari modelli compra il motociclismo di.....hum.....non ricordo se agosto o settembre, vedi un pò....in fondo, l'ultimo articolo parla delle varie differenze della 750 dal 2000 mi sembra alla versione 2008 ultima. comunque tieni presente che il K4 e K5 (uguali cambia solo la colorazione) sono quelle con + cavalli, senza valvola allo scarico e senza sonda lambda (euro 2). Solo la versione 2008 la supera di qualche decimo nei 0-400 metri, forse per via di una rapportatura un pò + corta. Di contro k4 e k5 sono + grandi e meno compatte delle nuove che a mio avviso sembrano anche troppo piccole (comunque sono gusti). Io non ho riscontrato nessun difetto nel K5 a parte una taratura delle sospensioni da rifare che può migliorare molto il comportamento dinamico di tutta la moto.
Se dovessi trovarla usata con su ancora le gomme bridgestone bt014, non metterla neanche il moto e vai di corsa dal gommista a fartele cambiare xchè dopo ti ritrovi tra le mani un'altra moto.
Per qualsiasi altra domanda sono a tua disposizione

Lampeggio!!
 
5461945
5461945 Inviato: 26 Ago 2008 17:36
 

Grazie per la risposta icon_wink.gif . Tu fai più pista o più strada. Per l'uso in strada credi che sia troppo oppure va bene?
Leggendo un po sul forum mi sembra di aver capito che il k4-k5 ha sospensioni troppo morbide, freni da ritoccare(tubi in treccia subito) e serbatoio un po troppo largo che impedisce un po l'inserimento delle gambe. Però ha una potenza ai bassi/medi regimi che le nuove 750 non hanno. Penso che dovrei prima provarne una per capire meglio la posizione di guida.
 
5462098
5462098 Inviato: 26 Ago 2008 17:52
 

guarda io ho una k5 yoshimura edition elaborata fino alla morte ma ricordo quando avevo il solo terminale e ti devo dire che i freni sono ottimi e potenti (anche troppo) dato che monta di serie pinze e pompa radiale....per le sospensioni non sono troppo morbide, sono soltanto da settare come anche su tutte le altre moto....ma fidati che una volta che l'hai ben settata va come una bestia e il motore è il 750 più potente... icon_wink.gif
 
5462798
5462798 Inviato: 26 Ago 2008 19:16
 

beerandbike ha scritto:
Grazie per la risposta icon_wink.gif . Tu fai più pista o più strada. Per l'uso in strada credi che sia troppo oppure va bene?
Leggendo un po sul forum mi sembra di aver capito che il k4-k5 ha sospensioni troppo morbide, freni da ritoccare(tubi in treccia subito) e serbatoio un po troppo largo che impedisce un po l'inserimento delle gambe. Però ha una potenza ai bassi/medi regimi che le nuove 750 non hanno. Penso che dovrei prima provarne una per capire meglio la posizione di guida.

guarda....non xchè ce l'ho io...ma secondo me il 750 è la migliore cilindrata in circolazione. Ha i bassi pieni....alti quasi da 1000 il tutto condito da una erogazione almeno sul k4-k5 750 molto lineare senza strani sbalzi e non per ultima una ciclistica da 600. Io in pista ancora ci devo andare, ma in costiera amalfitana non invidio nessun 1000 xchè sono pesanti, lenti nei cambi direzione e con erogazione troppo brutale. Se senti persone che ci vanno in pista, la differenza con il 1000 la vedi solo su rettilinei oltre il km. L'unica cosa che ti consiglio di fare è cambiare il terminale (quello originale è osceno e pesane) e metterne uno senza catalizzatore, ti consiglio akrapovic o yoshi trioval
 
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